Foto del docente

Federica Volpe

Dottoranda

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/20 ZOOCOLTURE

Curriculum vitae

Da novembre 2023, dottoranda in Scienze e tecnologie agrarie, ambientali e alimentari presso la sede di Cesena del DISTAL (Alma Mater Studiorum-Università di Bologna). Tutor: Prof. Federico Sirri; Co-tutor: Dr. Marco Zampiga e Prof. Massimiliano Petracci.

Formazione:

  • Ottobre 2023: laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari (LM-70) conseguita presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (110/110 cum Laude).
    Titolo tesi: Valutazione della sostenibilità della produzione di uova in funzione del genotipo e del sistema di allevamento. Relatore: Prof. Massimiliano Petracci; Correlatori: Dr.ssa Enrica Santolini e Dr. Marco Zampiga.
  • Maggio-giugno 2023: vincitrice borsa di studio per Blended Intensive Program (BIP) Erasmus+ presso MCI-The entrepreneurial school di Innsbruck. Tema del programma: “FERMENTED FOOD TECHNOLOGY AS A SUSTAINABLE DEVELOPMENT. New proteins by fermentation | Potential of food fermentation to substitute animal products using plant-based alternatives”.
  • Ottobre 2022-febbraio 2023: progetto LatinLAB (coordinato dal DISTAL) e vincita una borsa di studio per la partecipazione alla LatinLAB Challenge svolta dal 12 al 17 febbraio presso l'Universidad ISA (Repubblica Dominicana) per affrontare le principali difficoltà di perdite e sprechi alimentari che riguardano l’America Latina.
  • Settembre-novembre 2022tirocinio curriculare (100 ore) presso il laboratorio di Microbiologia degli alimenti del DISTAL (sede di Cesena) per la caratterizzazione dell’attività antimicrobica di sottoprodotti di Citrus ed Equisetum da impiegare nella produzione di formaggi di tipo “Primo sale”.
  • Maggio 2021: laurea triennale in Tecnologie Alimentari (L-26) conseguita presso l’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (110/110 cum Laude). Titolo dell’elaborato finale: Analisi spettroscopiche per la valutazione della digeribilità in vitro di salumi tradizionali commerciali e di analoghi nutrizionalmente migliorati. Relatore: Prof. Francesco Capozzi; Correlatori: Dr.ssa Clarissa Di Gregorio e Dr. Gianfranco Picone.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.