Foto del docente

Federica Farneti

Professoressa associata

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE

Curriculum vitae

 

POSIZIONE ATTUALE (AA 2017-2018)        

Scopus: http://www.scopus.com/authid/detail.url?authorId=25635308700

Google Scholar: http://scholar.google.com.au/citations?user=003ckKUAAAAJ&hl=en.

Academia.edu: http://unibo.academia.edu/FedericaFarneti

Ssrn: http://papers.ssrn.com/sol3/cf_dev/AbsByAuth.cfm?per_id=1079563

http://scholar.google.com.au/citations?hl=en&user=003ckKUAAAAJ&view_op=list_works&gmla=AJsN-F7tMnKsyyxCz8lTn8QyNEOnKHm4vyR9XEXqqxsGhyIe-C_GYmbsYO7aDRiqKKtLH5IrJ-S4gJkSN5XRxz141jRZh2ahrHlEyeOq00ZHYQk1vxncwRt13STAveYiXM6aZI3jchMd

Researchgate: https://www.researchgate.net/profile/Federica_Farneti/publications/#welcome

Ottenuta abilitazione scientifica nazionale della tornata di ottobre 2013 allo svolgimento delle funzioni di Professore Ordinario, con durata di 6 anni a decorrere dalla data di pubblicazione dei risultati.

Professoressa Associata dal 15 ottobre 2014.

Ricercatore universitario confermato, Settore scientifico-disciplinare SECS-P/07- Economia aziendale dal 1/03/08;

Afferente alla Scuola di Economia, Management e Statistica - sede di Forlì dal 15 ottobre 2012;

Afferente, dal 2011, al Dottorato di Diritto ed economia europea, il cui coordinatore dell'Indirizzo di Dottorato è il Prof. Riccardo Leoncini, appartenente al Dottorato in Diritto europeo, coordinato dalla Prof.sa Lucia Serena Rossi;

Afferente al Department of Sociology and Business Law, dal 15/10/2012;

Dottore di ricerca in ‘Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche', dal 2004;

Visting Scholar presso l'Univesità di Sydney, la South Australia University e il Centre for Accounting, Governance and Sustainability, dicembre 2012 – marzo 2013;

Insegnamenti:

2017/2018

RESPONSABILE DIDATTICO (60h) e titolare dell’insegnamento, in inglese, di Accounting and Financial Statements presso la Scuola di Economia, Management e Statistica – sede di Bologna, nel corso di laurea in inglese di Economic and Finace.

RESPONSABILE DIDATTICO (30h) e titolare dell’insegnamento, in inglese, di Financial Accounting & Reporting presso la Scuola di Economia, Management e Statistica – sede di Forlì, Corso di Laurea in Economia e Commercio, Curriculum Economia e Management.

RESPONSABILE DIDATTICO (30h) e titolare dell’insegnamento, in inglese, di Accounting Ethics And Social Responsibility presso la Scuola di Economia, Management e Statistica – sede di Forlì, Corso di Laurea in Economia e Commercio.

2016/2017:

RESPONSABILE DIDATTICO (60h) e titolare dell’insegnamento in inglese, di Accounting presso la Scuola di Economia, Management e Statistica – sede di Bologna, nel corso di laurea in inglese di Economic and Finace.

RESPONSABILE DIDATTICO (30h) e titolare dell’insegnamento, in inglese, di PRINCIPLE OF ACCOUNTING presso la Scuola di Economia, Management e Statistica – sede di Forlì.

RESPONSABILE DIDATTICO (30h) e titolare dell’insegnamento, in inglese, di Accounting Ethics And Social Responsibility presso la Scuola di Economia, Management e Statistica – sede di Forlì, curriculum in inglese di Business and Administration, Laurea magistrale in Economia e gestione aziendale.

2015/2016

RESPONSABILE DIDATTICO (30h) e titolare dell’insegnamento, in inglese, di ENVIRONMENTAL AUDITING AND CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY (cfu: 6) presso la Scuola di Economia, Management e Statistica – sede di Rimini, nel corso di laurea in inglese 8839 - Resource economics and sustainable development (RESD) / economia delle risorse e dello sviluppo sostenibile. Su questo insegnamento mutua il seguente insegnamnto: SOCIAL ENVIRONMENTAL REPORTING (cfu: 6) presso la Scuola di Economia, Management e Statistica – sede di Rimini, nel corso di laurea 8842 – Business Administration and Mangament: Curriculum - SERVICE MANAGEMENT (SEM).

RESPONSABILE DIDATTICO (60h) e titolare dell’insegnamento in inglese, di Accounting presso la Scuola di Economia, Management e Statistica – sede di Bologna, nel corso di laurea in inglese di Economic and Finace. Non svolto poiché in congedo per maternità.

RESPONSABILE DIDATTICO (30h) e titolare dell’insegnamento, in inglese, del Crash Course in Accounting presso la Scuola di Economia, Management e Statistica – sede di Forlì, curriculum in inglese di Business and Administration. Non svolto poiché in congedo per maternità.

RESPONSABILE DIDATTICO (30h) e titolare dell’insegnamento, in inglese, di Accounting Ethics And Social Responsibility presso la Scuola di Economia, Management e Statistica – sede di Forlì, curriculum in inglese di Business and Administration, Laurea magistrale in Economia e gestione aziendale.

 

Borse di studio, visiting scholar come periodi di studio all'estero e affiliazioni universitarie

Conseguito un periodo di congedo, per motivi di studio, per il periodo 1 dicembre 2012 – 8 marzo 2013 svolto presso The University of Sydney, South Australia University e il Centre for Accounting, Governance and Sustainability (CAGS) - School of Commerce - UniSA Business School, per sviluppare il tema di ricerca e il progetto di mobilità dal titolo The Sustainable Management For Organisations, Business And Government (SMOG) Mobility Project, Co-Operation In Higher Education And Training Between The Eu And Australia. Conseguito il titolo di Visiting Scholar per questo periodo presso entrambe le Università e presso il Centro di ricerca.

 

Conseguito un periodo di congedo, per motivi di studio, per il periodo gennaio 2012 – febbraio 2012 svolto presso The University of Sydney e South Australia University per sviluppare il tema di ricerca dal titolo Public value and sustainability.  Conseguito il titolo di Visiting Scholar per questo periodo.

 

Conseguito un periodo di congedo, per motivi di studio, per il periodo 1 novembre 2010 – 28 febbraio 2011 svolto presso The University of Sydney e South Australia University per sviluppare il tema di ricerca dal titolo Public value and sustainability.  

http://sydney.edu.au/business/business_law/staff/visitors

http://www.unisa.edu.au/cags/news_and_events.asp

 

Conseguito un periodo di congedo, per motivi di studio, per il periodo 15 ottobre 2009 – 28 febbraio 2010 svolto presso The University of Sydney, per sviluppare il tema di ricerca dal titolo “Strategising and Reporting Sustainability in Public and Not-For Profit organisations”.

 

Conseguita borsa di studio Marcopolo per svolgere un periodo come Visiting Scholar presso la School of Economics and Business, The University of Sydney, NSW, Sydney, Australia, 17 ottobre 2008 – 10 febbraio 2009.

 

Conseguita borsa di studio internazionale “emerging APIRA scholar”, APIRA GRANT, erogata dalla “APIRA 2007 Committee” come “Grant in Aid to support research related activities carried out by emergine research scholar. Funded from the APIRA 2007 Emerging Scholars Fund”.

 

Conseguito un periodo di congedo, 1 ottobre 2007 – 28 febbraio 2008 svolto presso The University of Sydney, per sviluppare il tema di ricerca dal titolo: ‘Accountability and performance measurement for public and non-profit organisations'.

 

Conseguita borsa di studio Marcopolo per il periodo di quattro mesi svolti come Visiting Scholar presso la School of Business, The University of Sydney, NSW, Sydney, Australia, ottobre 2006 - febbraio 2007. Durante tale periodo è iniziata un'attività di collaborazione con il Prof. J. Guthrie (Head of Accounting Discipline), sul tema “Accounting, Auditing and Accountability for public and non-profit sector performance”.

 

Conseguita borsa di studio per il periodo di ricerca di tre mesi, nell'ambito dell'inizio del terzo anno di dottorato, svoltosi alla Macquarie University of Sydney, Australia, al Macquarie Graduate School of Management (MGSM) nel corso dell'anno 2002 per l'avvio della attività di ricerca e realizzazione della relativa tesi dal titolo: “Accountability e Balanced scorecard negli enti locali”.

 

Conseguita borsa di studio nell'ambito del periodo universitario (Università di Bologna), progetto ERASMUS, grazie alla quale ha trascorso otto mesi presso il “Dublin Institute of Technology” nella città di Dublino, Irlanda nel corso del 1995.

 

ATTIVITÀ DI RICERCA

Partecipazione scientifica a progetti di ricerca internazionali e nazionali

  • Responsabile del progetto di ricerca identificato come “Progetti innovativi nell’ambito degli accordi di cooperazione internazionale” per l’anno finanziario 2016. Titolo del progetto: Management and reporting of non-financial aspects by organisations. Il progetto è stato finanziato il 26 maggio 2017 per 21.000 euro e si dovrò concludere a settembre 2018. Istituzione partner: Macquarie University – Australia, particularly working, among others, with Prof. John Dumay and University of Technology Sydney (UTS) - Australia, particularly working with Prof. Hussain Rammal. Dipartimento capofila dell’Università di Bologna: Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia (SDE) – Department of Sociology and Business Law. Dipartimenti coinvolti: Dipartimento di Scienze aziendali – Università di Bologna. Docente referente (UNIBO): Prof. Federica Farneti Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia.
  • Nominata nel Consiglio Direttivo de Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (GBS), Associazione nazionale per la ricerca scientifica sul Bilancio Social 2011/2015
  • Partecipazione alla Commissione che deve indicare le pubbliche amministrazioni vincitrici dell'Oscar di bilancio nel 2011 e nel 2012. Il Premio è promosso e gestito dalla FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, in collaborazione con AIAF – Associazione Italiana Analisti Finanziari, ASSIREVI – Associazione Italiana Revisori Contabili, CNDCEC – Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Corte dei Conti, GBS – Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale, Ragioneria Generale dello Stato, Società Italiana di Economia Pubblica e Il Gruppo Sole 24 Ore. L'Oscar ha il patrocinio e il contributo di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e di UPI – Unione Province Italiane.
  • Progetto ICI-AU 2010-2013:

Progetto competitivo Joint Mobility Project European Union Industralised Countries Instrument - Australia (ICI-AU) 2010-2013, dal tema "Sustainable Management for Organisations, Business and Government". Progetto per sviluppare un Mobility Project con le seguenti Università:

a) Czech Technical University in Prague, Departments of Management and Economics;
b) University of Salford, School of the Built Environment;
c) University of Bologna, Faculty of Economics, Forlì Campus;
d) The University of Sydney, Faculty of Economics and Business;
e) South Australia University
f) Curtin University of Technology, Graduate School of Business.

  • L'instaurazione dei rapporti di dialogo con gli stakeholders,  responsabilità scientifica di progetti di ricerca nazionali. Negli anni 2010, 2011 e 2012 è co-responsabile scientifico, con la dott.ssa Benedetta Siboni, della ricerca "L'instaurazione dei rapporti di dialogo con gli stakeholders" commissionata dalla società Romagna Acque - Società delle Fonti S.p.A. al Polo Scientifico Didattico di Forlì dell'Università di Bologna.
  • Collaborazione con l'Agenzia per le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, Dipartimento Attività Giuridiche (organismo governativo di diritto pubblico operante sotto la vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri ), alla Commissione Scientifica per sviluppare le linee guida per la redazione del Bilancio Sociale degli enti non profit, per il periodo Settembre 2008 - Febbraio 2010.
  • Collaborazione con Prof. Osborne (Edinburgh University), Prof. Guthrie (Sydney University), Prof. Mussari (Siena University), Prof. Farneti (Bologna University), per la realizzazione della 1st International Conference on Sustainable Management of Organisation, 1-3 luglio 2009.
  • Spain-Italian integrated-actions 2008-2009. Azioni integrate Italia-Spagna 2008-2009; ha partecipato come ricercatore Junior; Titolo del progetto: “Misurazione della performance e management nel settore pubblico locale: l'esperienza italiana e quella spagnola”. Coordinatore per l'Italia Prof. G. Farneti (University of Bologna), Coordinatore per la Spagna Prof. Lourdes Torres (Universidad de Zaragoza). Il progetto, biennale, presentato nel 2007, è stato finanziato nel 2008 e ha avuto un referaggio “A+”.
  • Nominata nel gruppo di lavoro internazionale Global Reporting Initiative GRI NGO/Non-Profit Sector Supplement. “The NGO Sector Supplement Working Group was responsible for developing the set of new, sector-specific disclosures and performance indicators, as well as commentary on the G3 Guidelines content. The Working Group process ran from February 2008 through May 2010”.

https://www.globalreporting.org/resourcelibrary/NGOSS-Complete.pdf

 

  • Research And Teaching Cooperation Agreement Between University Of Bologna ­ Forlì Campus And Methodist University Of São Paulo: Collaborazione al progetto di ricerca “Comparing Italy and Brazil. Strategic Planning and Social Reporting: The Role of Public Opinion and Management Control Systems”. Coordinatore del progetto Prof. Emanuele Padovani, Università di Bologna, per il 2006-2007.
  • Ha partecipato alla ricerca “Sustainable Management Of Organisations Group” che ha sede presso la The University Of Sydney, Sydney, Nsw, Australia. Ha partecipato all'attività di ricerca che ha avuto luogo presso The University of Sydney dal tema “Sustainable Management of Organisations Group” (SMOG), presso la  Faculty of Economics and Business, the University of Sydney, Australia, 2007-2010.
  • Organizzazione workshop AIDEA. Appartiene al comitato organizzativo del workshop AIDEA Giovani “L'evoluzione del controllo di gestione – Modelli ed esperienze” che si è tenuto presso la Facoltà di Economia di Forlì, Università degli Studi di Bologna il 18 luglio 2003;
  • I principi contabili negli enti locali e l'impatto sui sistemi di misurazione”, Progetto interuniversitario ex MURST 40% dal titolo “I principi di reporting per le pubbliche amministrazioni. L'evoluzione italiana e la prospettiva internazionale”, 2003; Ha partecipato come dottorando.

 

Collaborazioni internazionali informali

Ha organizzato numerosi (a) seminari internazionali presso l'Università di Bologna, (b) giornate seminariali, ha collaborato all'organizzazione di  (c) Forum, all'organizzazione-realizzazione di (d) Summer School, ha partecipato alla realizzazione del (e) Memorandum of Understanding tra the University of Sydney, Faculty of Economics and Business, Sydney, Australia e the University of Bologna, Faculty of Economics and Business – Forlì campus e, infine, è stata Invitata a presiedere sessioni parallele del (f) Doctoral Colloquium Dalla British Accounting Association nel  2010 e 2009.

 

  (a)    Seminari organizzati (articolati sulla base dell'università di provenienza e del docente). Inoltre, per molte di queste iniziative ha agito anche come traduttore:

University of Canterbury (New Zealand), Prof. Chris van Staden

§   Seminario, di carattere internazionale, organizzato nell'ambito del Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna, 4 dicembre 2012. Il tema dell'intervento è: Are CSR Disclosures Value-Relevant? Cross-Country Evidence.

South Australia University, Prof. Roger Burritt

§   Seminario, di carattere internazionale, organizzato nell'ambito del Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna, 21 giugno 2010. Il tema dell'intervento è Carbon Management Accounting - recent experience.

South Australia University, Dina Wahyuni

§   Seminario, di carattere internazionale, organizzato nell'ambito della Facoltà di Economia sede di Forlìi, Università di Bologna, 26 marzo 2012. Il tema dell'intervento è Carbon Accounting.

South Australia University, Prof. Susan Lambert

§   Seminario, di carattere internazionale, organizzato nell'ambito Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna, 20 settembre 2012. Il tema dell'intervento è Recognising commitment to sustainability through the business model.

South Australia University, Dr. Hussain Rhammal

§   Seminario, di carattere internazionale, organizzato del corso di Economia Aziendale, Università di Bologna, Facoltà di Economia sede di Forlì Ethics and Social Responsibility in International Business 16/10/2012

§   Governance in Islamic Banking and Finance: Historical Development and Current Global Trends che si >realizzerà nell'ambito del corso di Barbara Petracci ed è previsto per il giorno 17 ottobre 2012, presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia sede di Forlì.

Manchester University, Prof. Andrew Stark

§   Seminario, di carattere internazionale, organizzato nell'ambito del dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna, 8 giugno 2010. Il tema dell'intervento è Research Assesment Exercises.

§   Seminario, di carattere internazionale, organizzato nell'ambito del corso di Rendicontazione sociale, Facoltà di Economia, sede di Forlì, sul tema  Accounting, Intangible Assets, Stock Market Activity, and Measurement and Disclosure Policy—Views From the U.K, 7 giugno 2010.

Bristol University, Prof. Michael Jones

§   Seminario, di carattere internazionale, organizzato nell'ambito del Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna, 25 maggio 2010, sul tema Environmental Disclosure and Targets in Environmental Reports: Impression Management or Legitimacy Theory.

§   Seminario, di carattere internazionale, organizzato nell'ambito del corso di Ragioneria generale ed applicata, Facoltà di Economia, sede di Forlì, sul tema Environmental Disclosure and Targets in Environmental Reports, il 25 maggio 2010.

Boston University , Prof. David Young

§   Seminario, di carattere internazionale, organizzato nell'ambito della Facoltà di Economia, Sede di Forlì, Corso di contabilità e bilancio,maggio 2006, con il Prof. dal tema Mercoledì  31 maggio 2006 ore 10, (aula Mattarelli), ‘Performance Measurment In Nonprofit Organisations: The Role Of The Balanced Scorecard'.

University of West Hungary, Sopron, Hungary, Prof. Mihaly Hogye

§   Ha organizzato per il Prof. Mihaly Hogye e la sua classe di studenti, presso la Facoltà di Economia, sede di Forlì, il seminario del Prof. Emanale Padovani, svoltosi ad ottobre 2006, dal tema The Impact of Performance Measurement on Financial Forecasting in Italian Municipalities, seminar given to visiting students at School of Economics from the University of West Hungary, Sopron, Hungary; taught in English.

The University of Sydney, Prof. James Guthrie

§   Ha organizzato il seminario sul tema “Contemporary Issues in Public Sector Research”, svolto dal prof. James Guthrie, presso la Facoltà di Economia – sede di Forlì, il 18 maggio 2006;

§   Ha organizzato il seminario sul tema “Publish in research journals or perish seminar and Methodology research”, svolto dal prof. James Guthrie, presso la Facoltà di Economia – sede di Forlì, il 18 maggio 2006;

§   Ha organizzato l'intervento “On James Bond and the importance of NGO accountability”, Prof. James Guthrie, Facoltà di Economia – sede di Forlì, il 11 maggio 2006, nell'ambito del Corso di Contabilità e bilancio.

The University of Sydney, Prof. Linda English:

§   Ha programmato l'intervento presso la Facoltà di Economia, Sede di Forlì, della Prof. Linda English (The University of Sydney), Using Contracts to Govern Hybrid Public-Private Partnerships: A Case Study of Australian Prisons, 30 Aprile 2008.

§   Ha programmato l'intervento presso l'Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Aziendali, della Prof. Linda English (The University of Sydney), da svolgere il giorno 19 Luglio 2011.

The University of Sydney, Prof. Giuseppe Carebetta:

§   Ha programmato l'intervento presso la Facoltà di Economia, Sede di Forlì, il 13 dicembre 2007, del Prof. Carabetta (The University of Sydney) sul tema “Dismissal and the Law in Australian Policing: Legal and Policy Developments”.

§   Ha organizzato il seminario di Giuseppe Carabetta dell'Università di Sydney, presso il Dipartimento di Discipline Giuridiche dell'Economia e dell'Azienda', dal titolo “Police Pay Setting, Collective Bargaining & The Right to Strike: A Comparative Perspective”, il 26 Settembre 2011:

http://sydney.edu.au/business/news/doing_business_with_the_university_of_bologna

§   Ha programmato l'intervento per ottobre 2013, del Prof. Giuseppe Carabetta (The University of Sydney) sul tema “Emergency services employment disputes and Third Party Intervention”.

The University of Sydney, Barbara Mescher:

§   Ha programmato l'intervento presso l'Università di Bologna, Dipartimento Giuridico dell'Economia e dell'Azienda, di Barbara Mescher (The University of Sydney) sul tema CSR corporate social responsibility in relation to the law and corporate citizenship, il 27 maggio 2011.

The University of Sydney, Dr. John Dumay:

§   Ha organizzato il seminario del Dr. John Dumay, The University of Sydney, 27 aprile 2011, 10.00-11.00, at the University of Bologna, sul tema Is “Mesuring for managing?” An IC practice case study.

§   Ha programmato l'intervento presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia sede di Forlì, del Dr. John Dumay (The University of Sydney) per il 25 ottobre 2012, il seminario dal tema : Sustainability and Intellectual capital.

Waikato University (New Zealand), Dr. Charl de Villiers:

§   Ha organizzato il seminario del Dr. Charl de Villiers, University of Auckland, 19 aprile 2011, at the University of Bologna, dal tema Isomorphism in Corporate Social Responsibility Disclosures.

New South Wales  University, Sydney, Prof. Wendy Green:

§   Ha programmato l'intervento presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia, sede di Forlì, di Wendy Green, NSW University, sul tema Carbon Accounting, il 24 aprile 2011.

 

(b)    Ha organizzato la seguente giornata seminariale, il giorno 25 ottobre 2012, avente come argomento il tema dell'Azienda e dello Sviluppo Sostenibile. Research day, 9.00-13.00 nell'ambito del corso di Economia Aziendale. Gli interventi sono stati i seguenti:

§   9.00 - 9.15 Introduction of the organisations and sustainbility topics and their relevance by Dr. Federica Farneti Bologna University, Faculty of Economics and Business, Forlì Campus

§   9.15 - 9.45 Sustainability in management by Dr. Jana Šafránková, Czech Technical University in Prague

§   9.45 - 10.15 Sustainability accounting and reporting by Dr. Anna Rowe, Curtin University of Technology, Graduate School of Business, Australia

§   10.15 - 10.45 Sustainability and intellectual capital by Dr. John Dumay, The University of Sydney, Faculty of Economics and Business, Australia

§   11.00 - 11.30 Achieving sustainability through Public Private Partnerships by. Prof. David Eaton, University of Salford, School of the Built Environment, UK

§   12.00 – 12.30 Sustainability and Information in a Business Cycle by Prof. Martin Casensky, Czech Technical University in Prague

 

(c)     Appartiene al comitato scientifico ed organizzativo SIDREA dell'International Setting Forum, 16 giugno 2011, dell'iniziativa che vede la collaborazione con i seguenti editors e/o editorial boards Prof. Jane Broadbent, Richard Laughlin, Andrew Stark. Il forum ha come oggetto l'internazionalizzazione degli studiosi italiani di ragioneria.

 

(d)    Collaborazione all'organizzazione-realizzazione della Summer School in Public Management (SSPUM), che ha avuto luogo a Forlì dal 12 al 22 giugno 2006, nella quale è stato coinvolto il Prof. David Young.

 

(e)     Ha partecipato alla delineazione del “Memorandum of Understanding tra the University of Sydney, Faculty of Economics and Business, Sydney, Australia e the University of Bologna - Forlì Campus, Faculty of Economics, Forlì, Italy”.

 

(f)       Invitata a presiedere le sessioni parallele, al Doctoral Colloquium (DC) della British Accounting Association, in occasione della British Accounting Association Conference. Le sessioni parallele dei DC presiedute sono state sul tema Corporate Social and Enviromental Accounting 29 e 30 marzo 2010, Cardiff, UK. Le sessioni ai DC sono state presiedute con il Prof. Jefferey Unerman e il Prof. David Owen.

Invitata a presiede le sessioni parallele, al Doctoral Colloquium (DC) della British Accounting Association, in occasione della British Accounting Association Conference. Le sessioni parallele dei DC presiedute sono state Critical, Social and Enviromental 1 (Aula 2G12), Critical, Social and Enviromental 2 (Aula 2G12),  il 20 Aprile 2009, Dundee, UK.

 

Principali presentazioni e interventi a convegni, seminari  e gruppi di studio, nazionali e internazionali

 

2016

  • Federica Farneti, Benedetta Siboni , Carlotta del Sordo, (2016), La misurazione della performance sociale nell’esperienza dell’università di bologna, 5th Management control journal workshop, Sistemi di controllo e complessità ambientale. Innovazioni ed esperienze nelle aziende di servizi, Università di Bologna, Campus di Rimini, via Angherà, 22, Rimini, 23 -24 giugno 2016.

    Highlights for 2016

  • Invitata ad intervenire sul tema delle competenze relative alla sostenibilità partecipando come relatore nella sessione “Innovazione Sostenibile e Competenze”, del 13 Aprile 9.00-13.00, 13 APRILE 2016, FOYER TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA.

    2015

  • Carlotta Del Sordo, Federica Farneti, Benedetta Siboni (2015), Paper ID: 152
    Il bilancio sociale nell’esperienza dell’Università di Bologna, Session: The role of public institutions between competition and cooperation, XXXVII Convegno Nazionale Aidea, University Cattolica of Sacro Cuore, Piacenza, 10/12 September

  • C. del Sordo, F. Farneti, J. Guthrie, S. Pazzi, B. Siboni, Social Reports in Italian Universities: Disclosures and Preparers’ Perspective”, Sidrea International Workshop (SIW) Meditari Accountancy Research European Conference and Doctoral Colloquium 2015, Università di Bologna – Campus di Forlì, 3 luglio 2015 discussant Charl de Villiers.

  • 2014

  • Gherardi L., Guthrie J. and Farneti, F, Stand-alone sustainability reporting and the use of GRI in Italian Vodafone: a longitudinal analysis, presented the 30th Anniversary of Universiti Utara Malaysia, International Conference on Accounting Studies 2014 (ICAS 2014), held as part of the UUM's International Conference on Management & Business Sustainability [https://mail.unibo.it/owa/redir.aspx?C=OIW4Ob0mhkyH2Rgjn2z4jC8wNQcW8NAINwbT0WVHc-Cry1mQREmPg7htjqB4jaYs94GeH40W8zY.&URL=http%3a%2f%2fhiccob.uum.edu.my%2f], from 18 - 20 August, 2014 in Kuala Lumpur, Malaysia at the Putra World Trade Centre (PWTC). The theme of the conference is Contemporary Issues in Accounting Studies: Sustaining Accounting Relevance. For more details about the conference, please visit www.icas-2014.com [https://mail.unibo.it/owa/redir.aspx?C=sbdvuBv-CkWoMQUWlv-oV74VIQdXD9EI6Q90GZY_EDvMNRwQFIqCWK40WjzbHGNbXcZsgn_F038.&URL=http%3a%2f%2fwww.icas-2014.com] .

  • Scappini, B., Farneti, F., Massa, L. (2014), Developing a sustainability report in a small to medium enterprise: Process and consequences, paper presented at the Meditari Accountancy Research Conference, 26-27 Giugno 2014, Legend Golf Safari Resort, Limpopo Johannesburg, South Africa. Acted as Chair of the first session (8.30-10.00) on the 27/06/2014, Limpopo room. Acted as Discussant for the paper Stakeholder engagement in sustainability accounting and reporting by Prof. Sumit Lodhia (0228).

  • Canetto, M., Farneti F., and Guthrie, Sustainability reports of an Italian local government: a longitudinal analysis, has been accepted for presentation in a RESEARCH FORUM (RF) at the 37 th Annual Congress of the European Accounting Association from 21-23 May 2014 in Tallinn.

  • Di Giacomo N., Guthrie J., and Farneti F., Environmental Management Control Systems for Carbon Emissions: A Case Study in Reducing Carbon Emissions from Air Travel, 17th EMAN Conference, From Sustainability Reporting to Sustainability Management Control, Erasmus University Rotterdam, Woudestein Campus Rotterdam, Netherlands, 27-28 March 2014. Ha presentato il paper il 27 marzo nella sessione parallela dale 14.45 alle 16.15 Management Control Systems, Chair Sophie Stefan.

    2013

  • Presented a paper at the APIRA 2013 conference being held on 26 - 28 July 2013 at the Kobe Convention Center [http://kobe-cc.jp/english/], 6-9-1 Minatojima-nakamachi, Chuo-ku, Kobe 6500-0046, Japan. At the Conference Dr. Farneti has presented the following paper: Sustainability Reporting in the Italian Public Sector: Motives and Influences
    by Federica Farneti and Hussain G. Rammal, on the 28th of July, Room 503, Parallel sesstion of Public Sector Accounting. Also, Dr. Farneti Federica has been discussant of the paper [K297] Investigating the Link between Stakeholder Type and Strategic Responses to Institutional Pressures: Combining the Mitchell Et Al. (1997) and the Oliver (1991) Models: Public Sector Context, by
    Grainne Oates (Swinburne University of Technology).

  • Panel 51. Open Panel. IRSPM Conference Prague, 10-12 April 2013, Session 6 Thursday, 9:00-11:00 Room: Kongresový sálonek 3. Paper presented Del Sordo C., Farneti F., Guthrie J., Pazzi S., and Siboni B., Sustainability Reporting in Italian Universities: A Research Note. Chaired by: Juraj Nemec, Lenka Furová.

2012

§   UOW's Social Accounting and Accountability Research, Centre (SAARC) hosts the 11th A-CSEAR conference in Wollongong from 2–4 December 2012, The theme of the conference is “People and Place”. Ha partecipato al convegno con il paper Di Giacomo N., Guthrie J., e Farneti F., Travel CO2 reduction: managing and accounting in a  global company, working paper.

§   Partecipazione al convegno nazionale Sidrea, 27-28 Novembre 2012, Modena, Innovare per crescere: quali proposte per il governo e l'amministrazione delle aziende?, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Italy. Ha partecipato al convegno presentando il paper Travel carbon emission reduction: managing and accounting in a global company, Di Giacomo N., Guthrie J., and Farneti F.

§   Partecipazione alla presentazione del Bilancio di sostenibilità 2011 di Romagna Acque Società delle Fonti, svoltasi il 6 luglio 2012 a Milano Marittima, viale delle Nazioni n. 181 (RA).

§   Presentazione del paper Rendicontazione di sostenibilità nelle università, Panel Panel: la rendicontazione sociale delle università, durante il convegno Responsabilità sociale dell'università: governance ed accountability nel processo di riforma, Venerdì, 2 marzo 2012, ore 9.30-18.30, Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Sala conferenze del rettorato, via Duomo 6, Vercelli.

§   The seminar, on the topic of Sustainability Reporting in Italian Local Governments was held at Darlington Centre School Building Meeting Room 6, at 11.00am-12.30pm, Wednesday 15th February, 2012.

2011

§   Partecipazione alla presentazione del Bilancio di sostenibilità 2010 di Romagna Acque Società delle Fonti, svoltasi il 2 dicembre 2011 al Palacongressi di Cervia, via Jelenia Gora, 12, Milano Marittima (RA).

§   RSPM 15, Trinity College and Chartered Accountants House, Dublin, Ireland from the 11th to the 13th April 2011, paper presentato: Del Sordo, C., Farneti, F., Pazzi, S., e Siboni, B., (2011), Social Reporting in Italian State Universities: an Exploratory Study.

§   Invitata a svolgere un intervento nell'ambito dei Research Seminar della SA University. Il paper è stato presentato il 8 February, 12-1.30. Tema dell'intervento voluntary reporting in Italian state universities, WL2-47, Sa University, Adelaide, Australia.

Highlights for 2010

§   Invitata a presiedere le sessioni parallele, al Doctoral Colloquium (DC) della British Accounting Association, in occasione della British Accounting Association Conference. Le sessioni parallele dei DC presiedute sono sul tema Corporate Social and Enviromental Accounting 29 e 30 marzo 2010, Cardiff, UK. Le sessioni ai DC sono state presiedute con il Prof. Jefferey Unerman e il Prof. David Owen.

2010

§   Convegno The Fourth New Zealand Management Accounting Conference, Hamilton, New Zealand, 18-19 Novembre 2010 presentando la ricerca dal tema Voluntary Reporting in Italian State Universities: what are the contents of social reports?, del Sordo, Farneti, Pazzi and Siboni.

http://wms-soros.mngt.waikato.ac.nz/nzma/default.htm

§   Ha partecipato alla GRI Conference, May 2010, in particolare al lancio del GRI NGO Sector Supplement Project, progetto al quale ha partecipato dal 2008:

http://www.globalreporting.org/NewsEventsPress/ConferenceAndEvents/Conference2010.htm

§   Ha partecipato alla British Accounting Associaltion (BAA) Conference il 30 Marzo - 1 Aprile, presentando il paper Del Sordo, C., Farneti, F., Pazzi, S., e Siboni, (2010), Voluntary reporting in Italian Universities, what do they report?.

§   Partecipazione al quinto incontro con il gruppo di lavoro ‘GRI NGO Sector Supplement Project'  Cape Town, South Africa, 2-3 Marzo 2010.

Highlights for 2009

§   Appartenente al comitato scientifico ed organizzativo della 1st International Conference on Sustainable Management of Public and Not-for Profit Organisations, University of Bologna 1st – 3rd July 2009. Appartiene al comitato scientifico per la pubblicazione di due special issue: Public Management Review ed Economia aziendale on line.

§   Invitata a presiede le sessioni parallele, al Doctoral Colloquium (DC) della British Accounting Association, in occasione della British Accounting Association Conference. Le sessioni parallele dei DC presiedute sono state Critical, Social and Enviromental 1 (Aula 2G12), Critical, Social and Enviromental 2 (Aula 2G12),  il 20 Aprile 2009, Dundee, UK. ”The BAA's Doctoral Colloquium is a national colloquium for students registered for a PhD/MPhil in Accounting and Finance at UK or Irish University. “The purpose is to bring together doctoral students to participate in plenary sessions lead by senior researchers, dedicated workshops presented by subject area specialists, and offer students the opportunity to present their own work and receive expert comment and advice from established faculty members. The Doctoral Colloquium also provides an opportunity for group networking.”

http://www.baa.group.shef.ac.uk/events/conference/index.htm

2009

§   Partecipazione alla Conference, Accounting, Auditing and Accountability for Climate Change and Sustainability, con la presentazione del paper  “Do international and national guidelines for public and third sector organisations ensure sustainability reporting?”, Dumay, Farneti and Guthrie 8th Australasian Conference on Social and Environmental Accounting Research, 5-6 December 2009 University of Canterbury, Christchurch, New Zealand. Asked to act as a reviewers for papers submissions.

§   XXXII Convegno AIDEA, Le Risorse Immateriali dell'Economia Aziendale, Ancona, 24-25 Settembre 2009, con il paper: Critical Analysis of International Guidelines for developing sustainability reporting in public and not for profit sector organisations, Dumay, J., Farneti, F. and Guthrie, J, dal tema del convegno: Le Risorse Immateriali dell'Economia Aziendale.

§   Partecipazione alla 9th Interdisciplinary Perspectives on Accounting Conference, 9-11 July, Innsbruck, Austria, con la discussione del paper Social reporting in Italian local governments: what they do not report  Farneti, F., Guthrie, J. and Siboni, B, 9-11 July 2009, Innsbruck.

§   Presentazioni alla 1st International Conference on Sustainable Management of Public and Not for Profit Organisations, University of Bologna 1st – 3rd July 2009, dei seguenti paper:

a)       Farneti, F., Orelli, R.L., Siboni, B., Preparers of social reports by Italian banking foundations,  Università di Bologna, Forlì Campus, 1-3 luglio 2009. Chair della sessione parallela Prof. Riccardo Mussari

b)       Dumay, J., Farneti F. and Guthrie, J., Do international guidelines ensure sustainability reporting? An analysis for public and not for profit sector organisations? Chair della sessione parallela Prof. Jeffrey Unerman.

c)       Del Sordo, C., Farneti, F., Pazzi, S., e Siboni, B Voluntary Reporting in Italian Universities: what do they report?,. Chair della sessione parallela Prof. Jeffrey Unerman.

§   Presentazione del paper: Farneti F., Guthrie, Ascertaining the views of preparers of sustainability reports in Australian public sector organisations, nell'ambito della sessione parallela Critical, Social and Environmental Session 1, Chair Professor Jan Bebbington”, Dundee Conference, British Accounting Association, 21-23 April 2009.



§   Partecipazione al quinto incontro con il gruppo di lavoro ‘GRI NGO Sector Supplement Project' Brussels, Belgium, 11-13 March 2008, Uniliver.

§   Partecipazione allo stakeholder meeting on the GRI NFO Supplement, con il gruppo di lavoro ‘GRI NGO Sector Supplement Project' Brussels, Belgium, 11 March 2008, Kauri network, Conference Centre Cafè de Finnes, Brussel.

§   SMOG Meeting with Professor Brendan O'Dwyer from the University of Amsterdam Business School, the 28th of January 2009.

Highlights for 2008

§   Presentazione, come plenary speaker, presso la Charles University of Prague, Czech Republic, alla plenary paper session:  Towards sustainability?   (chair:  Stephen Osborne) del lavoro “Sustainability reporting by Australian public sector organisations: What and how they report?”, in collaborazione con il Prof. James Guthrie, durante l'International Workshop on Social Audit, Social Accounting and Accountability, Jointly organised by the International Research Society for Public Management (IRSPM) and the European Group for Public Administration (EGPA).University of Prague, Czech Republic, il 15th – 16th May 2008.

2008

§   Partecipazione alla CSEAR Conference, con la presentazione del paper  “Sustainability reporting by Italian local governments: what they do not report?”, Farneti, F, Siboni, B, Guthrie, J, 7th Australasian Conference on Social and Environmental Accounting Research, 7 - 9 December 2008, The University of South Australia.

§   Partecipazione al quarto incontro con il gruppo di lavoro ‘GRI NGO Sector Supplement Project' Washington, USA, December 2008, World Bank.

§   GRI/CPA Australia Lunch, 16 Ottobre 2008, Holme Building, Science Road, The University of Sydney. Among the 18 participants Mr. Ernest Ligterigen, Chief Executive GRI, Stella Whittaker, Member, Gri Organisational Stakeholder Concil, Federica Farneti Gri Working Group Member, Non Profit Sector Supplement, Alex Malley FCPA President, Geoff Rankin FCPA Chief Executive Officer, Prof. Peter Wolnizer Dean of the Faculty, Prof. James Guthrie Chair of the Discipline.

§   Partecipazione all'incontro organizzato dall'Agenzia per le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, presso la relativa sede, il giorno 24 settembre, via Rovello, Milano. Nel corso dell'incontro del gruppo di studio si è discusso sul tema individuato come “Documento 1 Linee Guida per il Bilancio Social delle Organizzazioni Non Profit (ONP).

§   Partecipazione alla “CSEAR Conference on Social and Environmental Accounting Research”, il 17-19 settembre, Rimini Campus, University of Bologna, Italy, dal tema: Reporting of IC in the Australian Red Cross Blood Service, Farneti, F., Guthrie, J., e Steane, P.

§   Partecipazione al “5th International Conference on Accounting, Auditing & Management in Public Sector Reforms “

http://www.eiasm.org/frontoffice/event_announcement.asp?event_id=507, Amsterdam, Netherlands, Settembre 3-5, 2008. Il tema della ricerca è: Sustainability reporting by Italian local governments: what they report? Farneti F., Guthrie J. and Siboni B.

§   Partecipazione al primo “Stakeholder meeting”, come membro del gruppo di lavoro ‘GRI NGO Sector Supplement Project', London, UK, 2 July 2008, 12.30-16.00, Meeting Venue: Amnesty International Offices, 1 Easton Street, London WCIX ODW, United Kingdom.

§   Partecipazione al terzo incontro con il gruppo di lavoro ‘GRI NGO Sector Supplement Project' London, UK, 30 June – 1 July 2008, Meeting Venue: Amnesty International Offices, 1 Easton Street, London WCIX ODW, United Kingdom.

§   Presentazione, come plenary speaker, presso la Charles University of Prague, Czech Republic, alla PLENARY PAPER SESSION:  TOWARDS SUSTAINABILITY?   (CHAIR:  STEPHEN P OSBORNE) del lavoro “Sustainability reporting by Australian public sector organisations: What and how they report?”, in collaborazione con il Prof. James Guthrie, durante l'International Workshop on Social Audit, Social Accounting and Accountability, Jointly organised by the International Research Society for Public Management (IRSPM) and the European Group for Public Administration (EGPA).University of Prague, Czech Republic, il 15th – 16th May 2008.

§   Partecipazione al secondo incontro con il gruppo di lavoro ‘GRI NGO Sector Supplement Project' Amsterdam, The Netherlands, 21-22 April 2008, GRI Secretariat, Keizersgracht 209,
1016 DT, Amsterdam, The Netherlands. Partecipazione al primo incontro con il gruppo di lavoro ‘GRI NGO Sector Supplement Project' Amsterdam, The Netherlands, 7-8 February 2008, GRI Secretariat, Keizersgracht 209,
1016 DT, Amsterdam, The Netherlands. 

§   Presentazioni presso la School of Management, Faculty of Business, Queensland University of Technology, Gardens Point Campus, Brisbane, AUSTRALIA, il 26-28 March 2008 delle seguenti ricerche: “Sustainability reporting by Australian public sector organisations: why they report?”, with James Guthrie nell'ambito della sessione parallela “”Financial Management and Accountability of Public Sector Organisations”; e “Sustainability reporting by Australian public sector organisations: What and how they report?”, with James Guthrie, nell'ambito della sessione parallela “Policy Formulation, Implementation and Evaluation” per maggiori informazioni si veda la seguente pagina web: http://www.irspm2008.bus.qut.edu.au/ Gli abstract degli interventi sono contenuti nella pubblicazione edited by Kerry Brown, Myrna Mandell, Craig Furneaux, Sandy Beach, “Conteporary Issues in Public Management: The Twelfth Annual  Conference of the International Research Society for Public Management (IRSPM XII)”, Faculty of Businesses, Brisbane. ISBN: 1 741072158

§ Introduzione del gruppo di ricerca italiano al seminario promosso dal ‘The Sustainable Management of Organisations Group', Faculty of Economics and Business, The University of Sydney, SMOG, dal tema “Come to exchange ideas and research in this emerging field of research and practice”, Thursday 14th February 2008, 12pm until 2pm, Room 214/5 H69 Economics & Business Building, The University of Sydney.

§   Partecipazione al primo incontro con il gruppo di lavoro ‘GRI NGO Sector Supplement Project' Amsterdam, The Netherlands, 7-8 February 2008, GRI Secretariat, Keizersgracht 209,
1016 DT, Amsterdam, The Netherlands.  Per maggiori informazioni: http://www.globalreporting.org/ReportingFramework/SectorSupplements/NGO/NonProfitSectorSupplement.htm

2007

§   Presentazione al convegno svoltosi presso l'Università di Sydney - 6th Australasian Conference on Social and Environmental  Accounting Research (CSEAR), del lavoro “Sustainability reporting by Australian public sector organisations: why they report?”, in collaborazione con il Prof. James Guthrie il December 2, 2007 – December 4, 2007. (Seppure il titolo è il medesimo rispetto al precedente presentato a Cardiff, il paper risulta sostanzialemnet modificato).

§   Presentazione al convegno annuale della Università di Cardiff - Financial Reporting and Business Communication Conference, Eleventh Annual Conference, del lavoro “Sustainability reporting by Australian public sector organisations: why they report?”, in collaborazione con il Prof. James Guthrie il 5-6 luglio 2007;

2006

§   Presentazione del lavoro sul tema “Balanced Scorecard Implementation in an Italian Local Government”, in occasione della ‘4th International Conference on Accounting, Auditing and Management in Public Sector Reforms', all'interno della sessione parallela “Local Government” (LG), Chair Prof. Irvine Lapsley, tenutosi a Siena, Italy, dal 7 al 9 settembre 2006; http://www.eiasm.org/documents/abstracts/9295.pdf;

§   Presentazione del lavoro sul tema “Public sector performance reporting: an illustration of balanced scorecard in an Italian local government”, in occasione del convegno annuale dell'EAA (European Accounting Association),  all'interno della sessione parallela “Public Sector and not-for-profit Accounting” (PSA), chair Torbjorn Tagesson, tenutosi a Dublino, Irlanda, dal 22 al 24 marzo 2006;

§   Presentazione al convegno bi-annuale della PMA (Performance Measurement Association) dal tema “Performance Measurement and Management: Public and Private” del lavoro “Balanced scorecard within Italian and Australian local public sector contexts”, in collaborazione con il Prof. James Guthrie. Il convegno è stato organizzato dalla Cranfield University – School of Management a Londra, presso “The New Connaught Rooms” Covent Garden il 25-28 luglio 2006;

§   Presentazione al convegno di studi sul tema “Gli strumenti per il governo strategico degli enti locali: le pratiche migliori”, del lavoro dal tema “La balanced scorecard come strumento di pianificazione e controllo strategico nell'ente di San Mauro Pascoli”, organizzato presso l'EuroPA dall'Osservatorio Bilanci e Servizi Enti Locali, presso la fiera di Rimini il 16 giugno 2006;

§   Presentazione del lavoro sul tema “Il controllo multidimensionale delle performance d'Ateneo: l'applicazione della balanced scorecard nella prospettiva internazionale e nel contesto italiano”, con Orelli R. e Del Sordo C., in occasione del convegno annuale di Azienda Pubblica “Teorie e qualità dell'amministrazione pubblica, all'interno della sessione parallela “Public Sector and not-for-profit Accounting”, tenutosi a Cagliari  12-13 maggio 2006;

§   Presentazione del lavoro sul tema “Public sector performance reporting: an illustration of balanced scorecard in an Italian local government”, in occasione del convegno annuale dell'EAA (European Accounting Association),  all'interno della sessione parallela “Public Sector and not-for-profit Accounting” (PSA), Chair Torbjorn Tagesson, tenutosi a Dublino, Irlanda, dal 22 al 24 marzo 2006; Alla seguente pagina web può essere scaricato il paper:  http://www.eaa2006.com/pdf/EAA2006_0625_paper.pdf

2005

§   Presentazione al convegno di studi sul tema “Reporting e controlli per le pubbliche amministrazioni. L'evoluzione italiana e la prospettiva internazionale”, nell'ambito della III sessione - I controlli interni -, del lavoro dal tema “La balanced scorecard nel Comune di San Mauro Pascoli”. Tale tema rappresenta lo sviluppo del lavoro già presentato in occasione dell'EuroPA nel giugno 2005. Il convegno si è svolto presso la Facoltà di Economia sede di Forlì, Università di Bologna, il 11-12 novembre 2005 con il patrocinio dell'AIDEA;

§   Presentazione al convegno di studi sul tema “Nuove prospettive nel sistema dei controlli; il rinnovamento dell'Amministrazione Pubblica si realizza attraverso nuovi tipi di controllo, interno ed esterno”, del lavoro dal tema “La balanced scorecard nel Comune di San Mauro Pascoli”, organizzato presso l'EuroPA dal CRESEM, presso la fiera di Rimini il 24 giugno 2005;

§   Presentazione del lavoro sul tema “Outsourcing In Municipalities:
Delegation Not Desertion”, insieme a Emanuele Padovani e David Young, in occasione del The Ninth International Research Symposium on Public Management (IRSPM IX), presso l'Università Bocconi, Milano, dal 6 al giorno 8 Aprile 2005;

2004

§   Presentazione del lavoro sul tema “Accountability in local governments: trends, initiatives and effects of the implementation of result-oriented accounting ” insieme a Ton Bestebreur della  Erasmsu University -  Rotterdam, in occasione del convegno annuale dell'EGPA (European Group of Public Administration) dal tema “Four months after: administering the new Europe”,  presso lo Study Group n. 4 Public finance and management, chairs prof. Mihaly Hogye e prof. Wouter Van Reeth, tenutosi a Ljubljana, Slovenia, dal 1 al 4 settembre 2004;

2003

§   Presentazione del lavoro sul tema “Public Financial Management Technologies in Italian Local Governments: a review of theories and practices developed during the last decade” in occasione del convegno annuale dell'EGPA (European Group of Public Administration) dal tema “Public Law and the Modernising State”, tenutosi ad Oeiras, (Lisbona), dal 3 al 6 settembre 2003, http://soc.kuleuven.be/io/egpa/fin/paper/Lisbon2003/Paper_Farneti.pdf

§   Presentazione del lavoro sul tema “Il principio di accountability negli Enti Locali: dalla prospettiva internazionale a quella nazionale, osservazioni e riflessioni”, in occasione del Workshop AIDEA Giovani, “L'evoluzione del controllo di gestione – modelli ed esperienze”, che si è tenuto presso la Facoltà di Economia di Forlì, Università di Bologna il 18 luglio 2003;

2002

§   Intervento su “Il controllo di gestione nel Comune di Cascina” in occasione del convegno tenutosi nell'omonimo Comune a giugno 2002, nell'ambito di un progetto realizzatosi attraverso il CRESEM negli anni 2001e 2002 nel Comune di Cascina per l'introduzione del processo di controllo di gestione.

2001

§   Intervento su “La Comunicazione nel Processo di Governance delle Aziende Sanitarie: strumenti e processi” in occasione del Workshop AIDEA Giovani “L'Evoluzione degli assetti di Corporate Governance”, Bologna, 9 novembre 2001, tenutosi presso la Facoltà di Economia di Bologna, Dipartimento di Discipline Economico-Aziendali.

 

PUBBLICAZIONI

Research book – Monografia

1.       Farneti, F., (2011), La rendicontazione di sostenibilità negli enti locali, Rirea. La Monografia è stata sottoposta a doppio referaggio anonimo.

2.       Farneti F., (2004), Il progressivo affermarsi del principio di accountability negli enti locali. Le implicazioni di tipo manageriale, FrancoAngeli, Milano, 2004. ISBN 884645622X; 9788846456229.

 

Professional book

1.       Del Sordo C., Farneti F., Orelli R.L., (2010), Introduzione alla contabilità generale e al bilancio d'esercizio. Tecnica di rilevazione e casi, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Collana di studi economico-aziendali della Facoltà di Economia con sede in Forlì Serie Didattica, FrancoAngeli. ISBN 978-88-464-9176-3

Edited Book Series 

1.    Guthrie, J., Marcon, G., Russo, S., Farneti, F., (eds), (2014), forthcoming), Public Value and Performance Management, Measurement and Reporting, Emerald Series Studies in Public and Non-Profit Governance Vol. 3., published by Emerald ( http://www.emeraldinsight.com/products/books/series.htm?id=2051-6630 ) ISBN: 978-1-78441-011-7

Articoli e saggi in riviste e volumi collettanei, nazionali e internazionali

  1. Siboni, B., Sangiorgi, D., Farneti F., and de Villiers, C., (2016), Gender (in) Accounting: Insights, Gaps and an Agenda for Future Research, Vol. 24, iss.2.

  2. Del Sordo, C., Farneti, F., Guthrie, J., Pazzi, S., and Siboni, B., (2016), Social Reports in Italian Universities: Disclosures and Preparers’ Perspective, Meditari Accountancy Research, Vol. 24 Iss. 1 pp. 91-110.

  3.   Massa, L., Farneti, F., and Scappini, B., (2015) "Developing a sustainability report in a small to medium enterprise: process and consequences", Meditari Accountancy Research, Vol. 23 Iss: 1, pp. 62 - 91 ISSN: 2049-372X

  4.  Gherardi, L., Guthrie, J., and and Farneti F., (2014), Stand-Alone Sustainability Reporting and the use of GRI in Italian Vodafone: A longitudinal analysis, Procedia - Social and Behavioral, Vol. 164, pp. 11 – 25,  Elsevier, ISSN: 1877-0428

  5. Farneti F., Dumay, J., (2014), Sustainable Public Value Inscriptions: A Critical Approach, in James Guthrie , Giuseppe Marcon , Salvatore Russo , Federica Farneti (ed.) Public Value Management, Measurement and Reporting (Studies in Public and Non-Profit Governance, Volume 3) Emerald Group Publishing Limited, pp.375 - 389

  6. Farneti F., (2014), La nuova frontiera della rendicontazione: il reporting integrato? in Paolo Ricci, Benedetta Siboni e Maria Teresa Nardo, La rendicontazione di sostenibilità. Evoluzione, linee guida ed esperienza in imprese, amministrazioni pubbliche e aziende non profit, RIREA, pp. 43-50.

  7. Rusconi, G., Farneti, F., (2013), GRI, in Rusconi, G., Il bilancio social e delle imprese. Economia, etica e responsabilità dell'impresa, Seconda Edizione, Ediesse, Roma, 135-148.

  8. Farneti, F., (2013), Cenni all'Integrated Reporting, in Rusconi, G., Il bilancio sociale delle imprese. Economia, etica e responsabilità dell'impresa, Gianfranco Rusconi, Seconda Edizione, Ediesse, Roma, 157-162.

  9. Farneti, F., (2012), Il finalismo aziendale letto attraverso l'imperativo dello sviluppo sostenibile, a cura di A. Stefanelli, Studi di diritto dell'Economia e dell'impresa in memoria di Antonio Cicognani, Cedam, pp. 187-200.

  10. Di Giacomo N., Guthrie J., and Farneti F., (2012), Travel CO2 reduction: managing and accounting in a  global company, working paper, CSEAR conferce December 2012. Full papers from the A-CSEAR Conference are published as conference proceedings on the University of Wollongong website.

  11. Farneti, F., (2012), La Balanced scorecard come strumento di direzione, in a cura di Pozzoli S., Il Sistema dei Controlli negli Enti Locali, Maggioli Editore, pp. 329-372. Tot. pp. 434, ISBN 7375.0.

  12. Farneti F., Siboni, B., (2011), An analysis of the Italian governmental guidelines and of the local governments' practices for social reports, Sustainability Accounting, Management and Policy Journal, Vol. 2, No. 1. pp. 101 – 125;

  13. Farneti F., Guthrie, J., Siboni, B., (2011), Sustainability reporting in Italian local governments: what they do not report? , in edited by Stephen P. Osborne and Amanda Ball, Social accounting and Public management. Accountability for the Common good. Routledge, United Kingdom, pp.192-202: http://www.routledge.com/books/details/9780415806497/

  14. Guthrie, J. and Farneti, F., (2010), Editorial - Italian Public and Not For Profit Organisations: Advancing sustainable management practices, Economia aziendale 2000 web, Vol. 1, N. 3., pp. 287-291;

  15. Farneti, F., Siboni, B., Orelli R.L., (2010), Insights into preparing social reports for Italian Bank Foundations. A research note, Economia aziendale 2000 web, Vol. 1, N. 3, pp. 303-310

  16. Guthrie, J., Ball, A., Farneti, F., (2010), Editorial: Sustainability Management of Public and Not For Profit Organisations, Public Management Review, Vol. 12, n. 4, pp 449-459

  17. Dumay, J., Guthrie, J., and Farneti, F., (2010), 'Contemporary International Sustainability Reporting Guidelines For Public And Third Sector Organisations: A Critical Review', Public Management Review, Vol. 12, n. 4, pp 531 - 548

  18. Farneti F., Padovani E. and Young D. W., (2010), Chapter 15: Governance of outsourcing and contractual relationships, in edited by Stephen P Osborne, The New Public Governance. Emerging perspectives on the theory and practice of public governance, pp. 253-267, Routledge. Hardback ISBN is:  0-415-49462-5 and the paperback ISBN is:0-415-49463-2

  19. Guthrie, J., Steane, P., Farneti, F., (2009), Reporting of the IC in the Australian Red Cross Blood Service, Journal of Intellectual Capital, Volume 10, No. 4, pp. 504-519.

  20. Farneti F., Guthrie, J., (2009), Sustainability reporting by Australian public sector organisations: Why they report?”, Accounting Forum, Vol. 33 pp. 89-98.

  21. 19.  Farneti F., (2009), “Balanced scorecard implementation in an Italian local government organisation”, Public Money & Management, Vol. 29, No. 3, pp. 313-320.

  22. Guthrie, J., Farneti F., (2008), GRI Sustainability reporting by Australian public sector organisations,  Public Money & Management, Vol 28, No. 6, pp. 361-366.

  23. Farneti, F., Guthrie, J., (2008), Italian and Australian Local Governments: Balanced Scorecard Practices. A Research Note, Journal of Human Resource Costing & Accounting, Vol. 12, No. 1, pp. 4-13, ISSN1401-338X.

  24. Farneti F., Young D. W., (2008), A contingency approach to managing outsourcing risk in municipalities, Public Management Review, Vol 10, No. 1, pp 89-99.

  25. Del Sordo, C., Farneti, F., Orelli, R., (2007), "Il controllo multidimensionale della performance d'ateneo: la balanced scorecard nella prospettiva internazionale e nel contesto italiano", Azienda pubblica, No. 3, pp. 733-756.

  26. Farneti F., (2007), An Italian Local Government Experiment with the Balanced Scorecard Model, Performance Measurement Association newsletter, Perspectives on Performance, March, Vol. 6, Issue 1, pp. 6-8; 

  27. Farneti F., Farneti G., Orelli R. L. (2006), I processi di monitoraggio e controllo (cap. 15), in a cura di MELE R., STORLAZZI A., Aspetti strategici della gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. (pp. 335 - 368), PADOVA, Cedam. In particolare i paragrafi 15.2. L'accountability: da dove deriva (pp. 352-353), 15.3 L'accountability in Italia (pp.353-354), 15.4 Una possibile definizione (pp.354-356) e 15.5 La rilevanza dell'accountability (pp.356-357)

  28. Farneti F., Orelli R. L., Visani F., Mazzara L., Siboni B., Padovani E., Gianfelici C., Castellani M., del Sordo C., (2007), La verifica del rispetto dei principi contabili. Approfondimenti sulla gestione e sul sistema informativo, in a cura di FARNETI G.; POZZOLI S., I principi di reporting per le pubbliche amministrazioni. L'evoluzione italiana e la prospettiva internazionale. (pp. 47 - 140), MILANO, FrancoAngeli.

  29. Siboni, B., Farneti, F., (2006), Gli strumenti di monitoraggio e controllo (cap. 16), in a cura di R. MELE, A. STORLAZZI, Aspetti strategici della gestione delle aziende e delle amministrazioni pubbliche, pp. 369 – 398, PADOVA, CEDAM. In particolare, i paragrafi 16.1: La balanced scorecard (pp. 369-374) e 16.2: La balanced scorecard nelle pubbliche amministrazioni (pp.374-381).

  30. Farneti F., Guthrie J., (2006), Balanced scorecard within Italian and Australian local public sector contexts, a cura di, Andy Neely, Mike Kennerley and Angela Walters, atti del convegno bi-annuale della PMA (Performance Measurement Association) dal tema “Performance Measurement and Management: Public and Private 25-28 July 2006, London, UK”. Printed by Stirling, London, UK, published  by Centre for Business Performance Cranfield School of Management Cranfield University, 2006, pp. 249-256, ISBN: 09533761 5 X;

  31. Farneti F., (2006), Uno strumento operativo per realizzare le strategie: la balanced scorecard, in Farneti, G., Gestione e contabilità dell'ente locale, Maggioli, pp. 533-542;

  32. Farneti F., (2005), La balanced scorecard in un ente di piccole-medie dimensioni: il caso di San Mauro Pascoli, Azienditalia, novembre, pp. 747-758;

  33. Farneti F., (2005), L'applicazione della balanced scorecard, in Farneti, G., Pozzoli, S., a cura di, Il bilancio sociale di mandato, IPSOA, pp. 323-338;

  34. Farneti F., (2004), Il principio di accountability negli Enti Locali: dalla prospettiva internazionale a quella nazionale, osservazioni e riflessioni, in AA. VV., L'evoluzione del controllo di gestione – modelli ed esperienze, FrancoAngeli, Milano pp. 481-499,FORLì, 18 LUGLIO 2003, ISBN: 8846457889.

  35. Farneti F., (2004), Il principio di accountability, in Farneti, G., Ragioneria pubblica. Il “nuovo” sistema informativo delle aziende pubbliche, FrancoAngeli, pp. 192-202.

  36. Farneti F., (2004), La balanced scorecard, in Farneti, G., Ragioneria pubblica. Il “nuovo” sistema informativo delle aziende pubbliche, FrancoAngeli, pp. 202-208.

  37. Farneti F., (2004), La disciplina specifica delle singole immobilizzazioni, in Savioli, G., Il bilancio di esercizio secondo i principi contabili nazionali e internazionali, Giuffrè, pp. 262-272. 

  38. Farneti F., Bestebreur T., (2004), Accountability in local governments: trends, initiatives and effects of the implementation of result-oriented accounting, in collaborazione con Ton Bestebreur della  Erasmsu University -  Rotterdam, scaricabile on line http://soc.kuleuven.be/io/egpa/fin/paper/slov2004/Farneti_Bestebreur.pdf.

  39. Farneti F., (2003), Public Financial Management Technologies in Italian Local Governments: a review of theories and practices developed during last decade, scaricabile on line: http://soc.kuleuven.be/io/egpa/fin/paper/Lisbon2003/Paper_Farneti.pdf

  40. Il controllo di gestione nel Comune di Cascina , di Farneti, F., Picchi, P., in G., Farneti, Gestione e contabilità dell'ente locale, VI ed., Maggioli ed., Rimini, 2002.

  41. Farneti, F., Vagnoni, E., (2002), La comunicazione nella Governance delle aziende sanitarie: strumenti e processi, in atti del convegno AIDEA Giovani, su L'evoluzione degli Assetti di Corporate Governance, Facoltà di Economia dell'Università di Bologna, 9 novembre 2001, Clueb, Bologna, pp. 163-179.

Impatto Della Produzione Scientifica Complessiva Valutata Mediante Indicatori Citazionali

I parametri bibliometrici e gli indicatori citazionali possono supportare la valutazione del ricercatore. Con riferimento agli indicatori citazionali si includono i risultati relativi ai Citation Indicies:

§   Google Scholar che rappresenta uno dei principali motori di ricerca nella produzione di tali dati. Sulla Base di Google Scholar il profilo della Prof.ssa Farneti Federica rileva un: h-index di 11, i10-index di 12 e citations 576, si vede la seguente pagina web: http://scholar.google.com.au/citations?user=003ckKUAAAAJ&hl=en.

§   Scopus , che rileva un: h index di 7; Documents 11; References 242; Citations 215;

http://www.scopus.com/authid/detail.url?origin=AuthorEval&authorId=25635308700

SSRN (social science research network) che rileva i downloads e le citazioni suddivise per ogni articolo: http://papers.ssrn.com/sol3/cf_dev/AbsByAuth.cfm?per_id=1079563

§   L'Author Report, nel 2016, indica le seguenti statistiche relative ai sui paper: 857 downloads in totale, nel 2015 75 downloads e un totale di 5.714 abstract letti.



§  Researchgate indica 9.73 come total impact:

https://www.researchgate.net/profile/Federica_Farneti/publications/#welcome

 

Partecipazioni ad Associazioni e Società scientifiche (non per tutti gli anni è stata iscritta alle relative associazioni)

Da ottobre 2010 è iscritta all'International public management Network (IPMN)

Dal settembre 2009 è iscritta alla Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA). Inoltre appartiene alla Commissione “Progetto giovani, relativa all'attività di internazionalizzazione” dal 2010.

Dal 2009 è iscritta alla Brtitish Accounting Association (BAA), partecipando regolarmente e attivamente alle diverse iniziative: annual conference, doctoral colloquium (come Faculty) e special interest group.

Dal 2007 è iscritta al European Accounting Association (EAA), partecipando già dal 2006 attivamente alle relative iniziative.

Dal 2006 è iscritta al Centre for Social and Environmental Accounting Research (CSEAR) partecipando attivamente già dal 2006 alle relative iniziative. Inoltre, appartiene al gruppo: “emerging Scholars”.

Dal 2006 ha sottoscritto partecipa alle iniziative del “Global Reporting Iniziative” (GRI) in relazione al “Sustainability Reporting Guidelines”. Inoltre, appartiene alla commissione non profit.

Dal 2006 è iscritta alla Performance Measurement Association (PMA), partecipando già attivamente alle relative iniziative e contribuendo alle pubblicazioni dell'associazione.

Dal 2005 iscritta all'International Research Symposium on Public Management (IRSPM), partecipando attivamente sia alle relative iniziative che contribuendo alle pubblicazioni dell'associazione.

Dal 2003 è iscritta al European Group of Public Administration (EGPA) partecipando attivamente alle relative iniziative.

Dal 2000 è iscritta a Mecosan

Dal 2002 partecipa alle iniziative AIDEA, Accademia Italiana di Economia Aziendale.

Dal 1999 è iscritta all'Accademia Italiana di Economia Aziendale - Giovani (AIDEA-Giovani), partecipando regolarmente e attivamente alle diverse iniziative, sia sotto i profili organizzativi che scientifici.

 

Partecipazione a comitati editoriali di riviste e collane editoriali.

§  Membro dell`Editorial Advisory Board della seguente rivista internazionale:

Asia Pacific Centre for Environmental Accountability (APCEA) journal ( issn: 1448-6679 ). Editor of the journal Prof. Roger Burritt. L`attività di collaborazione è iniziata il 1 marzo 2011:

http://www.unisa.edu.au/Research/CAGS/APCEA/Editorial-board/

The Asia Pacific Centre for Environmental Accountability (APCEA) was established in 1996 to promote research into environmental accountability, broadly defined to include environmental, social and economic aspects of corporate activity. APCEAs aims are set out in its  Charter Professor Roger Burritt  acts as the International Coordinator of APCEA. APCEA operates as a network of independent branches. Branches are located in  a number of countries  including: Argentina, Australia, China, Japan, South Korea, and New Zealand.
The final edition of the Journal of the Asia Pacific Centre for Environmental Accountability was published in December 2012.

 

§  Membro dell`Editorial Board della seguente rivista internazionale:

Meditari Accountancy Research (issn: 2049-372X). Editor-in-Chief: Charl de Villiers
The University of Waikato, New Zealand and University of Pretoria, South Africa
cdev@waikato.ac.nz Editor: Elmar Venter University of Pretoria, South Africa. L`attività di collaborazione à iniziata il 12 ottobre 2012, si veda il seguente sito web:

http://www.emeraldinsight.com/products/journals/editorial_team.htm?id=medar&PHPSESSID=c54oknb3n8p9jou0k1f2e8e2d1

 

§  Membro dell'Editorial Team for the Sustainability Accounting, Management and Policy Journal ( issn: 2040-8021 ). Dal 2014 è Book Review Editor for Sustainability Accounting, Management and Policy Journal:

http://www.emeraldgrouppublishing.com/products/journals/editorial_team.htm?id=sampj

§  Membro dell'Editorial Board della rivista Journal of Modern Accounting and Auditing ( issn: 1548-6583 ) dal 2014.

 

Guest editor:

§   Ha svolto l'attività di Guest Editor, in collaborazione con il Prof. James Guthrie, relativamente allo special issue di Economia Aziendale, Vol. 1, N.3, 2010.

§   Ha svolto l'attività di Guest Editor, in collaborazione con la Prof. Amanda Ball (Canterbury University – New Zealand) e il Prof. James Guthrie (The University of Sydney - Australia), relativamente allo special issue di Public Management Review, Vol. 12, N.4, 2010.

§ Ha svolto l'attività di Guest Editor, in collaborazione con il Prof. Charl de Villiers e due colleghe dell'Università di Bologna Benedetta Siboni e Daniela Sangiorgi per lo special issue della rivista Meditari Accountancy Research Vol. 24. Is 2.

Ad hoc Reviewer di articoli per riviste, case editrici internazionali/nazionali e convegni/workshop internazionali

Le Riviste nazionali e internazionali per le quali ha agito come ad hoc reviewer sono:

1.      Accounting Auditing and Accountability Journal dal 2008 (Rivista GEV di fascia A)



2.      Accounting Forum dal 2010

3.      Administration & Society dal 2012

4.      Asia Pacific Centre for Environmental Accountability ( appartiene all'Editorial Advisory Board)

5.      Australian Accounting Review dal 2008

6.      Azienda Pubblica dal 2011

7.      British Accounting Review dal 2013

8.      Economia Aziendale Online dal 2010

9.      Financial Reporting dal 2011

10.  International Journal of Business Performance Management dal 2012

11.  International Journal of Economic Sciences and Applied Research dal 2013

12.  International Public Management Review dal 2013

13.  Journal of Cleaner Production dal 2013 (Rivista GEV di fascia A)

14.  Journal of Economic Policy Reform dal 2013

15.  Journal of Modern Accounting and Auditing dal 2014 (appartiene a ll'Editorial Board  )

16.  Journal of the Asia Pacific Centre for Environmental A ccountability dal 2011

17.  Journal of Public Administration in the Digital Age dal 2014

18.  Meditari Accountancy Research dal 2012 (appartiene all' Editorial Board )

19.  Public Administration (Rivista GEV di fascia A)

20.  Pacific Accounting Review dal 2012

21.  Public Management Review dal 2008

22.  Public Money & Management dal 2009

23.  Sustainability Accounting, Management and Policy Journal dal 2010 (appartiene a ll'Editorial Team dal 2014 )

 

Si segnalano inoltre i seguenti Convegni e Conferenze per le quali ha agito come ad hoc reviewer:

§   Academy of Management Conference 2009

§   APIRA Conference 2010

§   CSEAR Conference 2009

§   EURAM Conference 2010 e 2013

§   EUROMED Conference - Lisbona 23- 24 settembre 2013

§   SMOG Conferencee 2009

§ Meditari Accluntancy Resaarch Conference 2014 e 2015

Si segnalano infine la seguente Casa Editrice internazionali per la quale ha agito come ad hoc reviewer di libri scientifici:

§   Routledge Publisher

§ FrancoAngeli

 

ATTIVITÀ DIDATTICA UNIVERSITARIA

Svolgimento di attività didattica continuativa presso corsi ufficiali nelle lauree triennali e specialistiche degli atenei italiani



2014/2015

RESPONSABILE DIDATTICO (60h) e titolare dell'insegnamento in inglese, di Accounting presso la Scuola di Economia, Management e Statistica – sede di Bologna, nel corso di laurea in inglese di Economic and Finace.

RESPONSABILE DIDATTICO (30h) e titolare dell'insegnamento, in inglese, di Crash Course in Accounting presso la Scuola di Economia, Management e Statistica – sede di Forlì, curriculum in inglese di Business and Administration, Laurea magistrale in Economia e gestione aziendale.

RESPONSABILE DIDATTICO (40h) e titolare dell'insegnamento, in inglese, di Accounting Ethics And Social Responsibility presso la Scuola di Economia, Management e Statistica – sede di Forlì, Corso di Laurea in Economia e Commercio.

2013/2014

Responsabile didattico dell'insegnamento di Accounting Ethics And Social Responsibility nel Corso di Laurea: Economia e Commercio, Scuola di Economia, Management e Statistica – sede di Forlì. Svolge il corso in inglese.

2012/2013

Responsabile didattico dell'insegnamento di Ragioneria Generale ed Applicata M-Z (e responsabilità didattica del corso), nel Corso di Laurea: Economia e commercio - Curriculum Economia e Gestione Aziendale; – Sede di Forlì. Svolge il II modulo del corso.

Titolare del I Modulo dell'insegnamento di Economia aziendale M-Z, nel Corso di Laurea: Economia e commercio - Curriculum Economia e Gestione Aziendale – Sede di Forlì.

2011/2012

Responsabile didattico dell'insegnamento, in inglese, di Rendicontazione Sociale Nel Settore Pubblico, presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia – Sede di Forlì, nell'ambito della Laurea Magistrale Economia e Gestione Aziendale, Curriculum Public Management.

Responsabile didattico dell'insegnamento di Ragioneria Generale ed Applicata M-Z nei Corsi di Laurea: Economia e commercio – Sede di Forlì. In particolare svolge il II Modulo del corso.

2010/2011

Responsabile didattico dell'insegnamento di Rendicontazione Social Nel Settore Pubblico, presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia – Sede di Forlì. In particolare svolge il I Modulo del corso,  nell'ambito della Laurea Magistrale Economia E Gestione Aziendale, Curriculum Public Management.

Responsabile didattico dell'insegnamento di Ragioneria Generale ed Applicata nei Corsi di Laurea: Economia e commercio – Sede di Forlì. In particolare svolge il II Modulo del corso.

Titolare del II Modulo dell'insegnamento di Rendicontazione Sociale, nell'ambito del corso di laurea in Economia e Management delle imprese Cooperative ONP, presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia – Sede di Forlì.

2009/2010

Responsabile didattico dell'insegnamento di Ragioneria Generale ed Applicata nell'ambito del corso di laurea in Economia e Commercio – Sede di Forlì, nell'anno accademico  2009/2010.

Titolare dell'insegnamento, II Modulo, nell'ambito della Laurea Magistrale Economia E Gestione Aziendale, Curriculum Public Management, dal tema Rendicontazione Social Nel Settore Pubblico, presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia – Sede di Forlì, nell'anno accademico 

2009/2010

Titolare dell'insegnamento di Rendicontazione Sociale II Modulo, nell'ambito del corso di laurea in Economia e Management delle imprese Cooperative ONP, presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia – Sede di Forlì, nell'anno accademico  2009/2010.

2008/2009

Titolare dell'insegnamento di Ragioneria Generale e Applicata, nell'ambito del corso di laurea in Economia e Commercio – Sede di Forlì, nell'anno accademico  2008/2009.

Titolare dell'insegnamento di Rendicontazione Sociale II Modulo, nell'ambito del corso di laurea in Economia e Management delle imprese Cooperative ONP, presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia – Sede di Forlì, nell'anno accademico  2008/2009.

Titolare dell'insegnamento di Ragioneria Generale ed Applicata II Modulo, nell'ambito del corso di laurea in Economia e Commercio, presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia – Sede di Forlì, nell'anno accademico  2008/2009.

2007/2008

Titolare dell'insegnamento di Contabilità e bilancio, nel Corso di laurea in economia delle imprese cooperative e delle ONP, presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia – Sede di Forlì.

2006/2007

Titolare dell'insegnamento di Contabilità e bilancio, nel Corso di laurea in economia delle imprese cooperative e delle ONP, presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia – Sede di Forlì.

2005/2006

Titolare dell'insegnamento di Ragioneria Generale ed Applicata, presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia – Sede di Forlì.

Titolare dell'insegnamento di Contabilità e bilancio, presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia – Sede di Forlì.

 

Svolgimento di attività didattica presso il Master in City Management (Università di Bologna)

Ha svolto le seguenti docenze presso il MASTER IN CITY MANAGEMENT (Facoltà di Economia- Università di Bologna -sede di Forlì):

• Nell'a.a. 2004/2005, in data 23/07/2005, ha svolto 3,5 ore di co-docenza sul tema “La Balanced Scorecard”.

• Nell'a.a 2006/2007, in data 12/07/2007, ha svolto 4 ore di co-docenza all'interno del modulo di insegnamento di “Politiche e strategie delle aziende pubbliche”.

• Nell'a.a 2007/2008, in data 25/07/2008, ha svolto 3 ore di co-docenza all'interno del modulo di insegnamento di “Politiche e strategie delle aziende pubbliche”.

• Nell'a.a. 2008/2009, in data 25/06/2009, ha svolto 4 ore di co-docenza all'interno del modulo di insegnamento di “Politiche e strategie delle aziende pubbliche”.

• Nell'a.a. 2009/2010, in data 15/07/2010, ha svolto 4 ore di co-docenza all'interno del modulo di insegnamento di “Politiche e strategie delle aziende pubbliche”.

• Nell'a.a. 2010/2011, in data 14/07/2011, ha svolto 5 ore di co-docenza all'interno del modulo di insegnamento di “Analisi economico-finanziaria dell'ente locale”.

• Nell'a.a 2011/2012, in data 07/06/2012, ha svolto 3 ore di docenza all'interno del modulo di insegnamento di “Performance management”. Titolare del modulo: il Prof. James Guthrie. Il modulo è insegnato in inglese.

• Nell'a.a 2011/2012, in data 14/06/2012, ha svolto 2 ore di docenza all'interno del modulo di insegnamento di “Analisi economico-finanziaria dell'ente locale”.

 

Attività di didattica (seminari) presso enti o istituti di ricerca, esteri e internazionali, di alta qualificazione

§   Ha presentato il seminario sul tema “Sustainability Reporting in Italian Local Governments” presso il Darlington Centre School Building, Meeting Room 6, at 11.00am-12.30pm, Mercoledì 15th February, 2012.

§   È stata invitata a svolgere un intervento nell'ambito dei Research Seminars della South Australia University il 8 Febbraio 2011,  12-1.30. Il tema dell'intervento è stato “Voluntary reporting in Italian state universities”, WL2-47, Adelaide, Australia.