Foto del docente

Federica Bigucci

Professoressa associata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHEM-08/A Tecnologia, socioeconomia e normativa dei medicinali e dei prodotti per il benessere e per la salute

Curriculum vitae

Professore associato all'Università di Bologna dal 2015, svolge le sue ricerche nell'ambito della tecnologia farmaceutica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla formulazione di sistemi farmaceutici con proprietà mucoadesive e/o mucopenetranti per la veicolazione sulla cute e sulle mucose di molecole ad attività antimicrobica.

Formazione

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche nel 1999 presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche nel 2003.

Durante l’ultimo anno del Corso di dottorato, perfeziona la sua formazione presso l’UMR CNRS8612, Institut Galien Paris-Sud, Faculté Pharmacie Paris-Sud, Châtenay-Malabry, France (Equipe 6, Amélioration du passage des barrières par les molécules biologiquement actives, Responsabile Prof. G. Ponchel).

Carriera accademica

Dal 2003 al 2005 svolge attività di ricerca post-dottorato e nel 2005 diviene Ricercatore nel settore disciplinare CHIM/09 Farmaceutico Tecnologico Applicativo, presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche.

Nel 2012 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato e dal 15 ottobre 2015 è Professore Associato presso l'Ateneo bolognese.

Attività didattica

Dal 2004 svolge con continuità attività di docenza nell’ambito di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per la Facoltà di Farmacia e il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.

Attualmente è responsabile dell'insegnamento di Pharmaceutical Technology and Galenic Pharmacy del Corso di Laurea Magistrale in Pharmacy e docente del modulo di Micro e Nanovettori e del modulo di Esercitazioni di Micro e Nanovettori dell’insegnamento di Sistemi Farmaceutici a Rilascio Modificato del Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dell'Università di Bologna.

Attività scientifica

Ha partecipato a diversi programmi di ricerca nazionali ed internazionali:

PRIN 2022: 3D-printed antibiotic oral dosage forms for pediatric use (p3Diatrics).

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna 2022: Sviluppo di candidati farmaci per la leishmaniosi dei tegumenti: sintesi di molecole natural-like, formulazione farmaceutica e correlazione clinico-terapeutica (Macroarea tematica: Malattie infettive).

Consiglio Nazionale delle Ricerche - DRUG DELIVERY 2000: Sistemi polimerici per il controllo del rilascio e direzionamento di farmaci.

Ricerca Pluriennale di particolare interesse nazionale ed internazionale E.F. 2004: Nuove tecnologie per la veicolazione e il controllo del rilascio di farmaci di natura peptidica con caratteristiche biofarmaceutiche critiche: anti-infettivi, ipoglicemizzanti.

PRIN 2006: Nano/microtecnologie per modulare la disponibilità biologica di farmaci con solubilità e permeabilità critiche.

Fondazione Cassa di Risparmio di Imola 2010: Ottimizzazione delle proprietà biofarmaceutiche di formulazioni adatte alla somministrazione nasale di farmaci per le patologie degenerative del sistema nervoso centrale.

La produzione scientifica complessiva è documentata da 78 articoli in rivista, 3 capitoli in libro e 80 contributi in atti di convegno.