Foto del docente

Federica Bigucci

Professoressa associata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHIM/09 FARMACEUTICO TECNOLOGICO APPLICATIVO

Curriculum vitae

Professore associato all'Università di Bologna dal 2014, svolge le sue ricerche nell'ambito della tecnologia farmaceutica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla formulazione di sistemi farmaceutici innovativi in grado di ottimizzare il rilascio e la permeazione di principi attivi con proprietà biofarmaceutiche critiche. Attualmente incentra la sua ricerca su matrici liofilizzate e film sottili destinati alla somministrazione buccale di farmaci e nanoparticelle polimeriche con proprietà mucoadesive e/o mucopenetranti.

Formazione

Laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche nel 1999 presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Scienze Farmaceutiche nel 2003. Durante l’ultimo anno del Corso di dottorato, perfeziona la sua formazione presso l’UMR CNRS8612, Institut Galien Paris-Sud, Faculté Pharmacie Paris-Sud, Châtenay-Malabry, France (Equipe 6, Amélioration du passage des barrières par les molécules biologiquement actives, Responsabile Prof. G. Ponchel). Dal 2003 al 2005 svolge attività di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Bologna.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni di docenza a contratto per l'Università di Bologna, diviene nel 2005 Ricercatore nel settore disciplinare CHIM/09 Farmaceutico Tecnologico Applicativo, presso la Facoltà di Farmacia dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Scienze Farmaceutiche. Nel 2012 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato e dal 15 ottobre 2015 è Professore Associato presso l'Ateneo bolognese.

Attività didattica

Nell’A.A. 2003/04 svolge attività di tutorato mediante stipula di contratto nell’ambito delle esercitazioni di laboratorio di Tecnologia, Socio-economia e Legislazione Farmaceutiche I del Corso di Laurea Specialistica in Farmacia - sede di Bologna (impegno orario 25 ore); Estrazione delle droghe, Analisi delle Droghe I e Chimica dei Prodotti Cosmetici del Corso Laurea triennale in Tecniche Erboristiche - curriculum Estrattivo Analitico (impegno orario complessivo di 193 ore; finanziamento Fondazione Cassa di Risparmio di Imola).

Nell’A.A. 2004/05 svolge attività di tutorato mediante stipula di contratto nell’ambito delle esercitazioni di laboratorio di Analisi delle Droghe I, Chimica dei Prodotti Cosmetici e Formulazione dei Fitoderivati del Corso di Laurea triennale in Tecniche Erboristiche - curriculum Estrattivo Analitico (impegno orario complessivo di 90 ore).

Dall’A.A. 2005/06 all’A.A. 2014/15 svolge continuativamente attività didattica integrativa e di servizio agli studenti nell’ambito dei Corsi di Laurea in Biotecnologie Farmaceutiche, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Tecniche Erboristiche - curriculum Estrattivo Analitico e Scienze Farmaceutiche Applicate - curriculum Tecniche Erboristiche.

Dal 2004 svolge con continuità attività di docenza nell’ambito di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie (ex Facoltà di Farmacia):

A.A. 2004/2005: Laboratorio di Veicolazione e Direzionamento dei Farmaci (25 ore esercitazione), componente del corso integrato di Tecnologie Farmaceutiche del Corso di Laurea interfacoltà in Biotecnologie - indirizzo Biotecnologie Farmaceutiche.

A.A. 2005/2006: modulo di Produzione di Fitocosmetici (3 CFU, 14 ore lezione + 12.5 ore esercitazione), nell’ambito dell’insegnamento di Chimica dei Prodotti Cosmetici del Corso di Laurea triennale in Tecniche Erboristiche - curriculum Estrattivo Analitico.

A.A. 2006/2007: Chimica dei Prodotti Cosmetici (7 CFU, 42 ore lezione + 12.5 ore esercitazione) del Corso di Laurea triennale in Tecniche Erboristiche - curriculum Estrattivo Analitico; Chimica dei Prodotti Cosmetici (3 CFU, 21 ore lezione) del Corso di Laurea Specialistica in Farmacia - sede di Bologna. Attività formativa a scelta proposta anche dal Corso di Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e dal Corso di Laurea triennale in Informazione Scientifica sul Farmaco.

A.A. 2007/2008: Chimica dei Prodotti Cosmetici (7 CFU, 42 ore lezione + 12.5 ore esercitazione) del Corso di Laurea triennale in Tecniche Erboristiche - curriculum Estrattivo Analitico; Chimica dei Prodotti Cosmetici (3 CFU, 24 ore lezione) del Corso di Laurea Specialistica in Farmacia - sede di Bologna. Attività formativa a scelta proposta anche dal Corso di Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e dal Corso di Laurea triennale in Informazione Scientifica sul Farmaco; Modulo di Laboratorio di Tecnica I - gruppo B (3 CFU, 37.5 ore esercitazione), nell’ambito dell’insegnamento di Tecnologia, Socio-economia e Legislazione Farmaceutiche I del Corso di Laurea Specialistica in Farmacia - sede di Bologna.

A.A. 2008/2009: Chimica dei Prodotti Cosmetici (7 CFU, 42 ore lezione + 12 ore esercitazione) del Corso di Laurea triennale in Tecniche Erboristiche - curriculum Estrattivo Analitico; Chimica dei Prodotti Cosmetici (3 CFU, 24 ore lezione) del Corso di Laurea Specialistica in Farmacia - sede di Bologna. Attività formativa a scelta proposta anche dal Corso di Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e dal Corso di Laurea triennale in Informazione Scientifica sul Farmaco; Modulo di Laboratorio di Tecnica I - gruppo B (3 CFU, 36 ore esercitazione), nell’ambito dell’insegnamento di Tecnologia, Socio-economia e Legislazione Farmaceutiche I del Corso di Laurea Specialistica in Farmacia - sede di Bologna.

A.A. 2009/2010: Chimica dei Prodotti Cosmetici (3 CFU, 24 ore lezione) del Corso di Laurea Specialistica in Farmacia - sede di Bologna. Attività formativa a scelta proposta anche dal Corso di Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche e dal Corso di Laurea triennale in Informazione Scientifica sul Farmaco; Modulo di Laboratorio di Tecnica I - gruppo B (CHIM/09; 4° anno, II ciclo; 3 CFU, 36 ore esercitazione), nell’ambito dell’insegnamento di Tecnologia, Socio-economia e Legislazione Farmaceutiche I del Corso di Laurea Specialistica in Farmacia - sede di Bologna;

A.A. 2010/2011: Formulazione Fitocosmetica (6 CFU, 40 ore lezione + 12 ore esercitazione), componente del corso integrato di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche II del Corso di Laurea triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate - curriculum Tecniche Erboristiche; Modulo di Laboratorio di Tecnica I - gruppo B (3 CFU, 36 ore esercitazione), modulo di Tecnologia, Socio-economia e Legislazione Farmaceutiche I del Corso di Laurea Specialistica in Farmacia - sede di Rimini.

A.A. 2011/2012: Formulazione Fitocosmetica (6 CFU, 40 ore lezione + 12 ore esercitazione), componente del corso integrato di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche II del Corso di Laurea triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate - curriculum Tecniche Erboristiche; Modulo di Veicolazione dei Farmaci (3 CFU, 24 ore lezione), nell’ambito dell’insegnamento di Chimica Farmaceutica Applicata del Corso di Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

A.A. 2012/2013: Formulazione Fitocosmetica (6 CFU, 40 ore lezione + 12 ore esercitazione), componente del corso integrato di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche II del Corso di Laurea triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate - curriculum Tecniche Erboristiche; Modulo di Veicolazione dei Farmaci (3 CFU, 24 ore lezione), nell’ambito dell’insegnamento di Chimica Farmaceutica Applicata del Corso di Laurea Specialistica in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

A.A. 2013/2014: Formulazioni Fitocosmetiche (6 CFU, 40 ore lezione + 12 ore esercitazione) del Corso di Laurea triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate - curriculum Tecniche Erboristiche; Modulo di Veicolazione dei Farmaci (4 CFU, 32 ore lezione), nell’ambito dell’insegnamento di Sistemi Farmaceutici a Rilascio Modificato del Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

A.A. 2014/2015: Formulazioni Fitocosmetiche (6 CFU, 40 ore lezione + 12 ore esercitazione) del Corso di Laurea triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate - curriculum Tecniche Erboristiche; Modulo di Veicolazione dei Farmaci (4 CFU, 32 ore lezione), nell’ambito dell’insegnamento di Sistemi Farmaceutici a Rilascio Modificato del Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

A.A. 2015/2016: Modulo di Laboratorio di Formulazioni Fitocosmetiche (1 CFU, 12 ore esercitazione), nell’ambito dell’insegnamento di Formulazioni Fitocosmetiche del Corso di Laurea triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate – curriculum Tecniche Erboristiche; Modulo 1 (6 CFU, 48 ore lezione) e Modulo 3 (4 CFU, 48 ore esercitazione gr. A + 48 ore esercitazione gr. B), nell’ambito dell’insegnamento di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche I del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia (sede di Rimini).

A.A. 2016/2017: Modulo 3 (3 CFU, 36 ore esercitazione), nell’ambito dell’insegnamento di Tecnologia e Legislazione dei Prodotti per la Salute I del Corso di Laurea in Controllo di Qualità dei Prodotti per la Salute (sede di Rimini); Modulo 1 (6 CFU, 48 ore lezione) e Modulo 3 (4 CFU, 48 ore esercitazione gr. A + 48 ore esercitazione gr. B), nell’ambito dell’insegnamento di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche I del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia (sede di Rimini).

A.A. 2017/2018 e A.A. 2019/2020: Modulo 1 (6 CFU, 48 ore lezione) e Modulo 3 (4 CFU, 48 ore esercitazione gr. A + 48 ore esercitazione gr. B), nell’ambito dell’insegnamento di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche I del Corso di Laurea Magistrale in Farmacia (sede di Rimini).

Ha svolto attività di correlatore per 8 tesi di laurea sperimentali e di relatore per 5 tesi di laurea compilative e 20 sperimentali. Ha svolto inoltre attività di relatore per 1 tesi di dottorato nell’ambito del Corso di Dottorato in Chimica (XXVIII ciclo) della Scuola di Dottorato in Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Bologna.

Attività scientifica

Ha partecipato a diversi programmi di ricerca nazionali ed internazionali:

Progetto Strategico “Drug Delivery” (Consiglio Nazionale delle Ricerche) 2000: Sistemi polimerici per il controllo del rilascio e direzionamento di farmaci; durata 36 mesi; ruolo ricoperto Partecipante;

Progetto di Ricerca Pluriennale di particolare interesse nazionale ed internazionale 2004: Nuove tecnologie per la veicolazione e il controllo del rilascio di farmaci di natura peptidica con caratteristiche biofarmaceutiche critiche: anti-infettivi, ipoglicemizzanti; durata 24 mesi; ruolo ricoperto Partecipante;

Progetto PRIN 2006: Nano/microtecnologie per modulare la disponibilità biologica di farmaci con solubilità e permeabilità critiche; durata 24 mesi; ruolo ricoperto Partecipante;

Progetto di Ricerca finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola 2010: Ottimizzazione delle proprietà biofarmaceutiche di formulazioni adatte alla somministrazione nasale di farmaci per le patologie degenerative del sistema nervoso centrale; ruolo ricoperto Partecipante;

Progetti di Ricerca Fondamentale Orientata (durata 36 mesi/progetto); dal 1999 ad oggi (escluso 2001) ha ricoperto il ruolo di Partecipante.

La produzione scientifica complessiva è documentata da 61 articoli in rivista, 3 capitoli in libro e 66 contributi in atti di convegno.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dall’A.A. 2006/2007 all’A.A. 2009/2010 ha svolto attività di coordinatrice per la distribuzione e la raccolta delle schede di valutazione didattica da parte degli studenti per il Corso di Laurea triennale in Informazione Scientifica sul Farmaco, negli A.A. 2009/2010 e 2010/2011 per il Corso di Laurea triennale in Scienze Farmaceutiche Applicate - curriculum Informazione sul Farmaco e dall’A.A. 2007/2008 all’A.A. 2010/2011 per il Corso di Laurea Specialistica in Biotecnologie Farmaceutiche.

Dal 2013 al 2019 è stata membro del Comitato Scientifico della Biblioteca del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.

Premi e riconoscimenti

2012 - Premio miglior poster "For the most innovative idea in the pharmaceutical research" in occasione del 6th AitUN Annual Meeting.

2013 - “Best poster presentation” in occasione del 5th Conference of the European Paediatric Formulation Initiative (EuPFI).

2014 - “Best poster award” in occasione del 8th AItUN Annual Meeting.

2019 - Premio miglio poster in occasione del Nano Day IV.