Foto del docente

Fabrizio Passarini

Professore ordinario

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/12 CHIMICA DELL'AMBIENTE E DEI BENI CULTURALI

Curriculum vitae

(Aggiornato al 3 febbraio 2024)

Nato a Bologna il 14/09/1972, coniugato.

Dal 2002 afferisce al Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”.

Dal 20 settembre 2021 è in servizio in qualità di Professore Ordinario presso il Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”, Università di Bologna.

Dal 15 settembre 2014 al 19 settembre 2021 Professore Associato presso il Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”, Università di Bologna.

Il settore scientifico disciplinare di appartenenza è CHIM/12, Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali.

Dall’11/6/2018 al 10/6/2021 Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale “FRAME - Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare ed Energia” (ex “Energia e Ambiente”) dell’Università di Bologna.

Dal 10/9/2013 al 9/5/2018 è stato Vice-Direttore del C.I.R.I. “Energia e Ambiente”, avviato nell’ambito del POR-FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) 2007-2013 con la Regione Emilia Romagna per la realizzazione dei tecnopoli Regionali.

Dal 15/9/2010 al 9/9/2013 è stato responsabile dell’Unità Operativa “Ecodesign industriale, recupero rifiuti e ciclo di vita dei prodotti” del medesimo C.I.R.I.

Dal 2019 al 2021 è stato Vice-Presidente della Divisione di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali della Società Chimica Italiana, di cui è stato Presidente nel triennio 2012-2015.

Membro del Comitato Tecnico Scientifico di “Ecomondo. Fiera Internazionale del Recupero di materia ed energia e dello Sviluppo Sostenibile”.

All’interno del Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari” è attualmente:

• Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Chimica Industriale

• Membro del Consiglio Scientifico del Master in Materiali Compositi di Faenza (Ma.Co.F.)

• Direttore di “SAFTE – Scuola di Alta Formazione per la Transizione Ecologica” dell’Università di Bologna, promossa da Italian Exhibition Group. Prima edizione: 26 novembre 2021 - 4 febbraio 2022. Seconda edizione: 20 gennaio - 22 marzo 2023

• Responsabile scambi Erasmus con Università Rey Juan Carlos (Spain)

Ha conseguito il Diploma di Laurea in Chimica Industriale nel 1996 ed il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche nel 2000, XII ciclo, presso l’Università degli Studi di Ferrara, consorziata con l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Abilitato alla professione di Chimico (seconda Sessione di Esami di Stato anno 1996).

L’attività scientifica di formazione e ricerca è proseguita all'interno del Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali della Facoltà di Chimica Industriale, Università di Bologna, attraverso 2 Contratti di collaborazione coordinata e continuativa e di un Assegno di Ricerca biennale, aventi per oggetto la formulazione di procedure per un sistema integrato di monitoraggio ambientale.

Dal 1 ottobre 2002 al 14 settembre 2014 ha lavorato presso la Facoltà di Chimica Industriale in qualità di Ricercatore (confermato dal 1 ottobre 2005), incardinato nel Polo Scientifico Didattico di Rimini, per il Corso di Laurea di Tecnologie Chimiche per l'Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti.

Ha avuto i seguenti incarichi di docenza da parte dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (a partire dall'A.A. 2002/2003):

“Chimica dell’Ambiente”, “Monitoraggio Ambientale”, “Chimica e Controllo degli Inquinanti”, “Certificazione ambientale e LCA”, “Tecnologie e Certificazione Ambientale”, “Gestione dei rifiuti”, “Life Cycle Assessment”, “Environmental sustainability assessment in waste prevention and treatments”, “Environmental Impact, LCA and Urban Mining”

Tali corsi sono stati assegnati nell’ambito dei CdL triennali in “Chimica Industriale” (sede di Bologna), “Chimica dei Materiali e Tecnologie Ceramiche” (sede di Faenza), “Tecnologie Chimiche per l'Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti” (sede di Rimini), del CdL specialistico in “Prodotti, Materiali e Processi della Chimica Industriale” (sede di Bologna), del CdS Magistrale in “Chimica Industriale” (sede di Bologna), del CdS Magistrale in “Low Carbon Technologies and Sustainable Chemistry” (sede di Bologna), “Resource Economics and Sustainable Development” (sede di Rimini), del MSc degree (Erasmus Mundus) “CHIR: CHemical Innovation and Regulation” e dei Master di I livello in “Tecnologie e Controllo Ambientale nel Ciclo dei Rifiuti” (sede di Rimini).

È stato co-chairman, del XIV Congresso Nazionale di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali, “La chimica nella società sostenibile”, Rimini, 2-5 giugno 2013 e del XV Congresso Nazionale, Bergamo, 14-18 giugno 2015.

È stato co-direttore, assieme al prof. Luciano Morselli, di 2 International Summer Schools: 1) “Innovative Technologies and Environmental Impacts in Waste Management”, 12 - 17 giugno 2006, Rimini; 2) “WASTE RECOVERY: Recycling and Waste to Energy”, 25-30 giugno 2007, Rimini.

È stato coordinatore di un “Erasmus Intensive Programme” (nel contesto dei progetti di formazione europea “Lifelong Learning Programme”) triennale, dal titolo: “Strategies, Applications and Methodologies of WAste REcovery”, che ha coinvolto studenti e docenti di 7 Università europee: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna; Università di Modena e Reggio Emilia; Braunschweig Institute of Technology (Germany); Rey Juan Carlos University (Spain); Catholic University of Leuven (Belgium); Vienna University of Economics and Business Administration (Austria); University “Dunarea de Jos” of Galati (Romania). Prima edizione: 27 ottobre – 7 novembre 2008.

Dal 07/07/2017 al 30/06/2018 designato Esperto per European Commission Joint Research Center. Topic of the research: Development of Raw Material System Analysis Studies for Aluminium (Al), Copper (Cu), and Iron (Fe) for the EU-28. La ricerca ha prodotto il seguente Technical Report: “Material Flow Analysis of Aluminium, Copper and Iron in the EU-29”, https://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/bitstream/JRC111643/jrc111643_mfa_final_report_june2018.pdf ).

Dal 2006 fa parte del Consiglio Direttivo della Divisione di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali della Società Chimica Italiana. È inoltre membro di SETAC (Society of Environmental Toxicology and Chemistry) e di ACS (American Chemical Society).

Svolge il ruolo di revisore per conto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, di progetti PRIN.

Revisore per circa 30 riviste internazionali di chimica ed ingegneria dell’ambiente.

Abilitato all’esercizio della professione di chimico, iscritto all’Ordine Interprovinciale dei Chimici e dei Fisici dell’Emilia Romagna.

Membro dell’Editorial Board della rivista “Energies – MDPI”, Section “Energy and Environment”.

Membro dell’Editorial Board of “Frontiers in Environmental Informatics and Remote Sensing”

Guest editor del Journal “Energies – MDPI” for the Special Issue “Life Cycle Assessment (LCA) of Environmental and Energy Systems” (2020)

Guest editor del Journal “Energies – MDPI” for the Special Issue “Estimation of Energy Consumption in Chemical Processes” (June 2017)

Coautore di più di 115 papers indicizzati su Scopus / Web of Science (h-index = 36).

Autore/coautore di oltre 300 presentationi a Congressi Internazionali/Nazionali

Curatore di 5 volumi.

Relatore di 11 tesi di dottorato (correlatore di 6), 101 tesi di laurea magistrale/specialistica (correlatore/controrelatore di 20), 97 elaborati finali di tesi triennali

 

https://orcid.org/0000-0002-9870-9258

https://publons.com/researcher/2694581/fabrizio-passarini/

https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=6603410838

https://www.researchgate.net/scientific-contributions/39651912_Fabrizio_Passarini

https://scholar.google.it/citations?user=fQnyS9wAAAAJ

https://it.linkedin.com/in/fabrizio-passarini-5934b136

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.