Foto del docente

Fabrizio De Falco

Professore a contratto

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 116KB )

Storico medievista, si è formato all’Università di Bologna dove ha conseguito il dottorato nel 2020 in cotutela con l’Université d’Avignon.

Le sue ricerche si muovono principalmente negli ambiti della storia del regno anglo-normanno e delle pratiche e motivazioni della scrittura cortese. L’attenzione al modo in cui i testi operano in diversi contesti di ricezione lo ha portato ad occuparsi anche di riflessione storiografica e a essere particolarmente attento alla diffusione contemporanea di nuove idee e interpretazioni del medioevo.

Formazione

Ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Storiche nel 2014 presso l'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Storia Culture Civiltà nel 2020 presso l'Università di Bologna in cotutela con l' Université d'Avignon.

Carriera accademica

Borsista post-Dottorato presso il L'Istituto Italiano per gli Studi Storici "Benedetto Croce" di Napoli (ottbre 2020-ottobre 2021)

Attività didattica

Dal 01/11/2020 è Cultore della materia per i corsi di Origini dell’Europa Medievale e Storia dell’Europa Medievale, poi di Storia Medievale, presso il DiSCi. Dal 01/12/2021 svolge incarico di tutorato e supporto didattico del corso di dottorato di “Scienze Storiche e Archeologiche. Memoria, Civiltà e Patrimonio”, Università di Bologna. Ha ricoperto il ruolo di tutor per lauree sia in Italia sia all'estero.

 

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi convegni e pubblicato su riviste sia in ambito nazionale che internazionale (si veda allegato e elenco delle pubblicazioni)

Premi e riconoscimenti

2020 Borsa “Federico II” offerta dall’ Università Federico II di Napoli per lo svolgimento di una ricerca in storia medievale da svolgere presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici.

2020 Finalista premio SISMED per la pubblicazione di una monografia inedita con argomento di Storia Medievale.

Altre attività

Dal 01/10/2017 è Collaboratore esterno per “MEL - Medioevo Latino. Bollettino bibliografico della cultura europea da Boezio a Erasmo (secoli VI-XV)”, dal 01/10/2017 a oggi. È stato Consulente scientifico per Regesta.exe S.r.L. (2020) e  Assistente editoriale per la rivista "Memoria Europae" (2015-2017 Universidad Nacional de San Juan, Argentina)


  


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.