Foto del docente

Fabrizio De Falco

Professore a contratto

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Nota biografica

Storico medievista, si è formato all’Università di Bologna dove ha conseguito il dottorato nel 2020 in cotutela con l’Université d’Avignon.

Le sue ricerche si muovono principalmente negli ambiti della storia del regno anglo-normanno e delle pratiche e motivazioni della scrittura cortese. L’attenzione al modo in cui i testi operano in diversi contesti di ricezione lo ha portato ad occuparsi anche di riflessione storiografica e a essere particolarmente attento alla diffusione contemporanea di nuove idee e interpretazioni del medioevo. Autore di articoli e saggi su riviste nazionali e internazionali, ha pubblicato la prima traduzione italiana integrale della Topographia Hibernica di Giraldo Cambrense (2017) ed è tra i curatori del numero 56 di Zapruder. Rivista di storia della conflittualità sociale: “Branca, branca, branca. Ritorno al Medioevo” (2021). Ha pubblicato per la Palgrave Macmillan (2023): Authors, Factions, and Courts in Angevin England: A Literature of Personal Ambition (12th–13th Century).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
fabrizio.defalco2@unibo.it

Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Piazza S.Giovanni in Monte 2, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento


Il ricevimento è solo su appuntamento (tramite e-mail - fabrizio.defalco2@unibo.it) e si tiene o presso la sala 24 nel Campus LILEC, in Via Cartoleria, 5, o online sulla piattaforma Teams.

 

Delle ulteriori date di ricevimento in presenza ( sala 24, LILEC) sono fissate cavallo dei diversi blocchi di lezioni in cui il corso è diviso:

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.