Foto del docente

Fabrizia Grepioni

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Curriculum vitae

1985  Laurea in Chimica - Facoltà di Scienze MFN - Università di Bologna 
1985-1987 Borsa di studio di un anno del Ministero dell'agricoltura e delle foreste, seguita dall'assunzione a tempo indeterminato presso il Centro Ricerche e Sviluppo del Consorzio Cooperativo Conserve Italia ("Valfrutta", San Lazzaro, Bologna)
1987-1989 All'inizio del 1987 lascio l'azienda per un Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso il Dipartimento di Chimica G. Ciamician (supervisore: Prof. V. Albano)
1989   Aprile-Giugno: Università di Bern, periodo di ricerca (nell'ambito del dottorato in Scienze Chimiche) con il professor H.-B. Bürgi.
1989-1998 Tecnico laureato presso il Dipartimento di Chimica G. Ciamician, Università di Bologna.
1997 Medaglia Raffaello Nasini  (Divisione di Inorganica della Società Chimica Italiana) per gli studi sulle interazioni intermolecolari nei solidi organometallici.
1998-2004 Professore associato di Chimica Inorganica all'Università di Sassari
2004-2014  Professore associato di Chimica Inorganica all'Università di Bologna
2014 - Professore Ordinario di Chimica all'Università di Bologna

ATTIVITA' SCIENTIFICA

Circa 400 articoli su riviste e libri internazionali; oltre 70 seminari e conferenze su invito a convegni e scuole nazionali e internazionali.

Editorial Board della rivista New Journal of Chemistry (RSC) (2007-2012).

Referee per numerose riviste internazionali (Chemical Communications, Dalton Transactions, CrystEngComm, Angewandte Chemie, Chemistry a European Journal, Organometallics, Crystal Growth and Design, Nature Chemistry), e per progetti di ricerca internazionali e nazionali.

Responsabile scientifico di contratti e collaborazioni con l'azienda AlfaSigma per studi di stato solido e problematiche brevettuali, con importanti ricadute nel campo della formazione di base e orientata al mondo del lavoro (finanziamento di assegni di ricerca e cofinanziamento di borse di dottorato).

Socio fondatore dello spin-off PolyCrystalLineche (ora PolyCrystalLine S.p.A.), che si occupa di problematiche legate allo stato solido (prevalentemente nel campo dei solidi di interesse farmaceutico), rappresentando un'opportunità per giovani laureati di estrazione chimica, tramite reclutamento, stages, attività di tirocinio, tesi di laurea e di dottorato.

Coinvolta da anni nella organizzazione di un Workshop internazionale (giunto nel 2019 alla decima edizione) su “Crystal forms”, che porta a contatto realtà accademiche e industriali sul tema dell'ingegneria cristallina di solidi molecolari.

ATTIVITA' DIDATTICA

La mia attività didattica in ambito universitario (Sassari e Bologna) ha riguardato  corsi di chimica di base (generale e inorganica), corsi di laboratorio e corsi avanzati di chimica inorganica e di chimica dei materiali.

Ho tenuto cicli di lezioni a scuole estive internazionali (Brasile, Finlandia, Svizzera) sul tema del polimorfismo nei solidi molecolari.

Relatore e correlatore di numerose tesi di laurea triennale e magistrale e di dottorato.

Esaminatore esterno a esami finali di dottorato presso le università di Joensu (Finlandia), Oviedo (Spain), Oulu (Finlandia), Parma, Torino, Como, Lisbona (Portogallo). Referee di numerose tesi di dottorato internazionali.

Attività divulgativa della chimica presso scuole superiori, sia in Sardegna, sia a Bologna; nel novembre 2013 ho tenuto una conferenza divulgativa al Festival della Scienza di Genova sul tema della cristallografia (“Vero o falso? Cristalli da indossare”).

Sono stata referente Unibo per scambi Erasmus con le università di Brno e di Newcastle.

Novembre 2013-ottobre 2019: Coordinatore del corso di laurea magistrale in Fotochimica e Materiali Molecolari / Photochemistry and Molecular Materials.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.