Foto del docente

Fabio Pezzi

Professore associato confermato

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/09 MECCANICA AGRARIA

Curriculum vitae

Professore Associato all’Università di Bologna dal 2000. Svolge le sue ricerche nel settore della meccanizzazione agricola. Attualmente dedica la maggiore attenzione alla meccanizzazione viticola e alla meccanizzazione delle tecniche a basso impatto ambientale.

Formazione

Ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie con lode nel 1980 presso l'Università degli Studi di Bologna.

Carriera accademica

Dal 1990 al 2000 è stato ricercatore presso il dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie dell'Università di Bologna.
Dal 2000 è Professore Associato per il settore scientifico disciplinare AGR/09.

Nel gennaio 2015 consegue l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di prima fascia per il settore concorsuale 07/C1.

Attività didattica

Dal 1994 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti presso l’Ateneo di Bologna. Ha svolto anche docenze presso gli Atenei di Modena e Reggio Emilia e di Camerino.

Attualmente è docente di Meccanizzazione viticola e impianti enologici per il Corso di Laurea di Viticoltura ed enologia e di Macchine per il verde ornamentale per il Corso di Laurea in verde ornamentale e tutela del paesaggio.

Attività scientifica

L’attività di ricerca riguardato numerosi ambiti della meccanizzazione agricola, con la collaborazione a diversi progetti. Fra questi si evidenzia il progetto progetto quadriennale europeo AIR3-CT93-1304, intitolato Reduction of pesticide inputs to fruit and vineyard crop production by improving the control, operation and design of spray application equipment.

L'attività sperimentale ha permesso la realizzazione di diversi prototipi, di cui quattro sono stati brevettati. In occasione dell’EIMA 2010 tre prototipi sono stati esposti a cura dell’ENAMA come progetti innovativi.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Ha ricoperto diversi incarichi fra cui si citano:

membro della commissione 60% per il comitato 07 (dal 2000 al 2007);

presidente della commissione tirocinio del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia (dal 2002 al 2016);

docente autovalutatore del Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia (dal 2003 al 2016).

Appartenenza a comitati scientifici

È membro dell'Accademia dei Georgofili, dell'Accademia Italiana della Vite e del Vino e dell' Accademia Nazionale dell'Agricoltura.