Foto del docente

Fabio Dall'Olio

Professore associato confermato

Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche

Settore scientifico disciplinare: MED/04 PATOLOGIA GENERALE

Curriculum vitae

Professore associato all'Università di Bologna dal 1992, svolge le sue ricerche nell'ambito della Patologia Generale. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla Glicobiologia e Glicopatologia, discipline che si occupano della biosintesi, struttura e ruolo delle catene glicidiche dei glicoconiugati. In particolare, studia le conseguenze delle alterazioni delle glicosiltrasferasi associate alla trasformazione neoplastica sul fenotipo ed il profilo di espressione genica delle cellule tumorali.

Formazione

Diplomato in Fisica Industriale nel 1974. Laureato in Scienze Biologiche con lode nel 1979.

Carriera accademica

Dopo due anni (1981-82) come ricercatore volontario presso l’Istituto di Patologia Generale dell’Università di Bologna, dal 1982 al 1992 è inquadrato Assistente Tecnico, poi come Tecnico Laureato presso l’Istituto di Patologia Generale (poi Dipartimento di Patologia Sperimentale) dell’Università di Bologna. Nel 1992 vince un concorso come Professore Associato di Patologia Molecolare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Patologia Sperimentale. Attualmente afferisce al Dipartimento di Medicina Specialistica, Diagnostica e Sperimentale (DIMES).

Attività didattica

Dal 1992 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Scuole di Specializzazione per la Scuola di Medicina e Chirurgia.

Attualmente è docente nei corsi integrati di Immunologia e Patologia Molecolare e di Patologia e Fisiopatologia Generale per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirugia, oltre che dell’insegnamento di “Precancerous and Cancerous Histopathology Laboratory” nel corso di Medicine and Surgery in lingua Inglese dell'Università di Bologna. E’ docente di Patologia Generale in alcune Scuole di Specializzazione. Tiene annualmente un ciclo di seminari sulla Glicobiologia e Glicopatologia per gli studenti del Dottorato in Ematologia, Oncologia e Patologia.

Attività scientifica

E’ titolare continuativamente di finanziamenti RFO dal 1994 e di una quota del lascito “Pallotti” per la ricerca oncologica dal 2004. Ha partecipato come responsabile di Unità Operativa a programmi di ricerca nazionali ed internazionali come PRIN 2001 e 2003 e progetto Marie Curie H2020 Glycocan.
Da Maggio a Luglio 1986 è stato Research Fellow presso il Department of Medical Chemistry della Free University di Amsterdam, finanziato da uno “EMBO short term fellowship”. Da Gennaio a Luglio 1994 e in Luglio e Agosto 1995 è stato Research Fellow presso il Roswell Park Cancer Institute di Buffalo, NY, USA, finanziato da una borsa del “USA/Italy” Cancer Program (1994) e una borsa “Luisa Santunione” della Fondazione Italiana Ricerca sul Cancro (1995).

Dal 2007 al 2011 ha fatto parte del “Consortium for Functional Glycomics” organizzazione per lo studio della Glicobiologia finanziata dall’NIH statunitense.
E’ referee di numerose riviste internazionali nel settore della Patologia e della Biochimica.

E’ membro della “Society for Glycobiology”.

Attività istituzionali e incarichi accademici

È stato membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Oncologia e Patologia Sperimentale ed ora del Dottorato in Ematologia, Oncologia e Patologia. Nel 2003-2006 è stato membro del comitato 06 dell’RFO

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2016 è membro del comitato editoriale della rivista "Glycobiology"

Dal 2018 al 2020 è stato membro del comitato editoriale della rivista "International Journal of Molecular Sciences”.

Dal 2017 è membro del comitato editoriale della rivista "Frontiers in Endocrinology"

Premi e riconoscimenti

2017 - Premio di riconoscimento per un impegno didattico elevato (PRIDE) coem “best information provider”, rilasciato dalla Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna per l’AA 2016-17.

Altre attività

Ha partecipato come componente della Commissione valutatrice all’esame finale di due studenti di Dottorato dell’Università di Porto.

Ha svolto attività di consulenza scientifica per la società statunitense

Makana Therapeutics, Inc.

Ha contribuito alla traduzione dall’Inglese del “Robbins, Pathologic Basis of Disease, 6 Edizione e dell’”Abbas, Molecular and Cellular Immunology.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.