Foto del docente

Fabiana Morroni

Professoressa associata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/14 FARMACOLOGIA

Temi di ricerca

Parole chiave: Malattia di Alzheimer Composti bioattivi Neuroprotezione Malattia di Parkinson Neurodegenerazione

Sviluppo di modelli in vitro ed in vivo di malattie neurodegenerative.

Identificazione delle basi cellulari e molecolari dell'attività neuroprotettiva e degli aspetti tossicologici di nuovi composti naturali 

 

Sviluppo di modelli sperimentali delle malattie di Parkinson e di Alzheimer in colture di cellule neuronali (SH-SY5Y) e gliali (C6), per studiare la progressione degli eventi neurodegenerativi indotti da neurotossine specifiche, come la 6-idrossidopamina e la proteina β-amiloide. Identificazione di bersagli molecolari e cellulari critici che concorrono alla morte neuronale indotta dalle neurotossine.

Valutazione della potenziale attività neuroprotettiva di composti nuovi di sintesi e/o naturali impiegando modelli in vitro di Parkinson e di Alzheimer, intesa come capacità di prevenire e bloccare  la progressione della morte neuronale apoptotica e necrotica indotta dalle neurotossine.

Caratterizzazione di eventi neurodegenerativi in modelli sperimentali in vivo di Parkinson e di Alzheimer. Valutazione della capacità di nuovi composti di contrastare gli eventi biologici critici che sottendono la morte neuronale nelle aree cerebrali coinvolte nella patogenesi di Parkinson e di Alzheimer.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.