Foto del docente

Francesco Basile

Professore associato

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/04 CHIMICA INDUSTRIALE

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Low carbon technologies and sustainable chemistry

Curriculum vitae

Dal 1° Ottobre 2002 è ricercatore afferente al Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali dell'Università di Bologna, nel settore scientifico disciplinare CHIM04 (Chimica Industriale), Nel 2000 ha conseguito il Dottorato in Chimica Industriale con la tesi “attivazione del gas naturale” (relatore Prof A. Vaccari). Dal 1999 al 2002 ha effettuato attività di ricerca nell'ambito di un Assegno di Ricerca dal titolo “sintesi di nuovi materiali per processi innovativi”.

Dal 1996 al 1999 nell'ambito del dottorato in Chimica Industriale ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali nel corso del quale ha svolto 4 mesi di ricerca  presso i laboratori di catalisi dell' ECPM (l'Ecole Européenne de Chimie, Polymères et de Matériaux) Università Luis Pasteur, Strasbourg (France).

1995 si è laureato con 110 in Chimica Industriale presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'università di Bologna" (Relatore: Ferruccio Trifirò). Settembre 1992-Giugno 1993 ha frequentato la Facoltà di Chimica dell'università di Kent (Canterbury) nell'ambito del progetto di scambio tra università europee Erasmus, ottenendo il diploma Universitario in Chimica.

 

Pubblicazioni presentazioni e Brevetti

E' autore di più di 45 pubblicazioni su riviste internazionali e più di 50 comunicazioni a congresso (metà delle quali negli ultimi 5 anni)  in prevalenza in congressi internazionali. Ha presentato personalmente conferenze orali nei maggiori  congressi internazionali del suo ambito di ricerca: gli ultimi 3 ICC (international congress on catalysis) e tre “natural gas symposium” E' stato invitato come speaker all'ICS UNIDO e alla Università del Litoral (Santa fè, Argentina).

E' autore di 7 brevetti internazionali sui processi catalitici per l'abbattimento di inqinanti e per la produzione di idrogeno e sui relativi materiali catalitici 

Progetti di Ricerca e gestione dei progetti

E' responsabile di diversi progetti supportati da aziende nazionali e internazionali nel campo del gas cleaning da fontimobili e fisse e della produzione di gas di sintesi da materie prime fossili e rinnovabili. Ha partecipato a diversi progetti di interesse nazionale

E attualmente è parte dello steering commettee del Progetto europeo NEXT GTL (EU Large collaborative Project del VII PQ)

E' stato membro del comitato tecnico ristretto (TECCOM) che coordina il progetto eurpeo CHRISGAS clean hydrogen reach syntehsis gas (UE, IP del VI PQ). E' stato responsabile dell'Unversità di Bologna di GreenSyngas (UE Collaborative Project VII QP) .

Didattica

Dal 2010 è Docente del corso affidato di “Processi sostenibili per la Chimica e per L'energia” (5 crediti) Corso di laurea triennale in “Chimiche e Tecnologie per l'ambiente e per i materiali” presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna (sede di Rimini).

Dal 2005-2011 è Docente del Corso affidato di “Energia e Ambiente: gestione delle risorse e tecnologie” (3 crediti), del Corso di Laurea Specialistica in Prodotti, Materiali e Processi per laChimica Industriale della Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna. Dal 2003-2010 è Docente del corso affidato di “Tecnologia per la gestione dei Rifiuti” (5 crediti) Corso di laurea triennale in “Tecnologie chimiche per l'ambiente e per la gestione dei rifiuti” presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna (sede di Rimini). Ha svolto più di 200 ore di lezione in altri corsi di chimica industriale in corsi di laurea, di Master e di PhD.

Relatore di Tesi

E' attualmente relatore di 2 tesi di dottorato del Dott D. Barbera e del Dott R. Mafessanti

E' stato relatore di altre 2 resi di dottorato: dal 2008-2011 reforming dell'etanolo (Dott. I. Bersani), dal 2004 al 2007 Produzione di idrogeno da metano, (Dr. V. Rosetti).

E' stato relatore di 5 tesi di laurea nella Facoltà di Chimica Industriale. Correlatore di più di 10 tesi di laurea nella Facoltà di Chimica Industriale.

E' stato  coordinatore scientifico della Summer School “Fuel from Biomass” Bertinoro (Italia) 28 Agosto- 2 Settembre 2006 e della Summerschool /training course “Second generation biofuels and beyond”  14-18 Settembre 2009, organizzata in Collaborazione con ICS UNIDO presso l'Università di Bologna.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.