Foto del docente

Eugenio Faldella

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Curriculum vitae

Note biografiche

Nato a Bologna il 14 Ottobre 1948, nel settembre del 1972, subito dopo aver conseguita la laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Bologna con voti 100/100 e lode, ha iniziato la propria attività accademica presso l'Istituto di Elettronica (confluito in seguito nel Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica) della Facoltà di Ingegneria della stessa Università, dapprima in qualità di contrattista, poi di professore incaricato e assistente ordinario, e, dal 1980, di professore associato di Elettronica Industriale.

Nel 1977, in seguito alla vincita di una borsa di studio CNR del Comitato Nazionale per le Scienze di Ingegneria e Architettura, e nel 1978, in seguito alla vincita di una borsa di studio NATO Senior Fellowships Scheme, ha trascorso un periodo di studi di 8 e 6 mesi rispettivamente presso il Polytechnic of Central London, svolgendo attività sia di ricerca che didattica.

Nell'A.A. 1990-91, a seguito di concorso, è stato chiamato dalla Facoltà di Ingegneria dell'Università di Perugia a coprire in qualità di professore straordinario la cattedra di Elettronica Applicata. Nell'A.A. 1993-94 ha svolto la propria attività presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Ferrara in qualità di professore ordinario di Elettronica dei Sistemi Digitali. Dall'A.A. 1994-95 fino al 1 Febbraio 2017 è stato professore ordinario (SSD ING-INF/05) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna.

Dal 1983 al 2007 è stato membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. Presso la stessa Facoltà è stato Direttore del Centro di Calcolo dal 1997 al 2001 e Presidente del Consiglio dei Corsi di Studio (Laurea e Laurea Specialistica) in Ingegneria Informatica dal 2001 al 2007.

Attività didattica

A partire dall'A.A. 1976-77 è stato ininterrottamente titolare di insegnamenti universitari afferenti ai Corsi di Studio in Ingegneria Informatica o Elettronica. Specificatamente: Statistica Applicata, Elettronica Industriale, Elettronica Applicata, Reti Logiche, Calcolatori Elettronici, Sistemi di Elaborazione, Ingegneria del Software, Reti di Calcolatori. Attualmente è titolare di due insegnamenti, entrambi afferenti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica: “Sistemi Digitali M” e “Sistemi in Tempo Reale M”.

Su invito di Enti pubblici e privati (Scuola superiore Reiss Romoli della STET, SNAM Progetti, ENI, Regione Emilia-Romagna, Sogesta, EnAIP, IFOA, AEI, ASTER, IMA, G.D, SACMI, SITMA, SCM, ROBOPAK, ELETTRIC80, BORGHI, LIAM, CRIT), ha tenuto anche numerosi corsi e seminari di carattere monografico, riguardanti: metodologie di progetto di sistemi digitali, controllo digitale di azionamenti a velocità variabile, architetture e applicazioni di sistemi a microprocessore, sistemi di elaborazione in tempo reale per il controllo di macchine automatiche, robotica e automazione industriale.

Attività di ricerca

L'attività scientifica, documentata in più di 80 lavori a stampa pubblicati in qualificate riviste internazionali o nei proceedings di convegni internazionali, ha in un primo tempo riguardato i seguenti ambiti disciplinari:

  • reti locali per applicazioni in tempo reale;
  • sistemi di controllo a microprocessore per il condizionamento della potenza in apparati ed impianti di rilevante interesse applicativo;
  • modelli neurali ed architetture computazionali per il riconoscimento di oggetti 3-D mediante mani robotiche ad elevata destrezza;
  • metodologie di progetto per la sintesi a livello architetturale di sistemi digitali.

Più recentemente l'attività di ricerca è stata finalizzata allo studio e realizzazione di:

  • tecniche avanzate per la gestione di certificati in infrastrutture a chiave pubblica;
  • sistemi embedded per l'automazione di macchine e processi industriali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.