Foto del docente

Erica Leoni

Professoressa Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Temi di ricerca

Parole chiave: sorveglianza epidemiologica Legionella spp contaminazione ambientale stili di vita attività fisica e salute

Le principali linee di ricerca riguardano temi di microbiologia ambientale, epidemiologia e promozione della salute.

  • Microbiologia ambientale . In questo ambito le ricerche hanno riguardato la valutazione e il controllo del rischio infettivo correlato alla contaminazione di acqua, aria, alimenti, da parte di microrganismi patogeni od opportunisti. Di maggiore rilevanza sono stati i contributi scientifici inerenti la prevalenza ambientale di Legionella pneumophila in ambienti idrici artificiali (acqua calda sanitaria di abitazioni, alberghi, ospedali; piscine natatorie e spa; ambienti termali; riuniti odontoiatrici) e la valutazione delle misure da attuare per il controllo del rischio.
  • Epidemiologia . In relazione con la linea di ricerca di microbiologia dell'acqua, sono stati condotti studi epidemiologici di prevalenza e caso-controllo sulle polmoniti nosocomiali e comunitarie da Legionella pneumophila, e sulle infezioni da piscina natatoria. Sono stati inoltre studiati, attraverso studi epidemiologici retrospettivi, i fattori di rischio correlati a focolai epidemici di malattie infettive e parassitarie.
  • Promozione della salute . Dopo diversi studi di prevalenza miranti a valutare gli stili di vita di bambini e giovani, sono stati programmati, attuati e valutati interventi di promozione dell'attività motoria nella scuola primaria, in bambini dalla terza alla quinta classe, basati sull'introduzione in orario scolastico di programmi di attività fisica distribuiti in modo regolare in tutti i giorni di frequenza scolastica. La valutazione degli interventi è stata condotta attraverso studi di prevalenza pre-post e prospettici, studiando sia le caratteristiche antropometriche (BMI) che le capacità motorie attraverso test standardizzati.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.