Foto del docente

Erica Leoni

Professoressa Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Curriculum vitae

Professoressa ordinaria all'Università di Bologna dal 2006, svolge le sue ricerche nell'ambito dell’Igiene e della Sanità Pubblica. Gli interessi di ricerca sono rivolti al rischio infettivo in ambito comunitario e ospedaliero e allo studio degli stili di vita in età evolutiva, con particolare riferimento alla valutazione di interventi di promozione di stili di vita sani in età scolare. Più recentemente ha rivolto la ricerca anche alla valutazione di interventi di prevenzione terziaria, non farmacologici, basati su programmi di attività fisica adattata, in pazienti con patologie croniche non trasmissibili e alla prevenzione del doping.

Formazione

Laureata in Scienze Biologiche, Università di Bologna, nel 1976, e in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna, nel 1989, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Microbiologia, Università di Parma, nel 1982.

Carriera accademica

Ricercatrice nel settore disciplinare MED/42, Igiene generale ed applicata, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, dal 1983 al 2000, e presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna dal 2000 al 2001. Professoressa associata di Igiene generale ed applicata presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna dal 2001 al 2006, con afferenza al Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica. Dal 1° novembre 2006 è Professoressa ordinaria di Igiene generale ed applicata presso l’Ateneo bolognese, con afferenza al Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dal 1° novembre 2012.

Attività didattica

Dal 1991 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale, dapprima nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Scienze Biologiche e Biotecnologie, in seguito anche nei corsi di laurea di Scienze Motorie e in diversi corsi delle lauree sanitarie. Dal 1991/92 è stata titolare di insegnamenti di Igiene applicata ed Epidemiologia nelle Scuole di Specializzazione di Igiene e Medicina Preventiva, Malattie Infettive, Medicina dello Sport, Medicina del Lavoro, Medicina Fisica e Riabilitazione, Tossicologia, dell'Università di Bologna. Ha tenuto incarichi di Epidemiologia in Corsi di Perfezionamento in Programmazione Gestione e Valutazione dei Servizi sanitari, in Assistenza sanitaria basata sulle Prove di Efficacia, nel Master in Programmazione, Organizzazione e Valutazione dei Servizi sanitari e nel Dottorato in Salute, Sicurezza e Sistemi del Verde.

Attività scientifica

Le principali linee di ricerca riguardano temi di microbiologia ambientale, epidemiologia e valutazione di interventi di promozione della salute.

Le attività di ricerca sono state sostenute da finanziamenti pluriennali del Ministero dell'Università e Ricerca scientifica. E' stata responsabile, a partire dal 1993, di ricerche per le quali ha ottenuto il finanziamento destinato alla ricerca fondamentale orientata (RFO) dall'Ateneo di Bologna ed ha partecipato ai progetti di rilevante importanza nazionale del MURST sulla “diffusione ambientale di legionella e la valutazione della frequenza di infezione e dei suoi fattori di rischio" (PRIN 2000-2002) e sulle “strategie di sorveglianza, prevenzione e controllo della legionellosi" (PRIN 2002-2004). Attualmente, partecipa al progetto dell’European Union’s Erasmus Plus Sport program: Efficacy and safety of the actlife exercise program in women with post-menopausal osteoporosis: randomized controlled trial comparing gym versus home training (grant agreement N. 2017-2128/001-001)

Referee di riviste internazionali e italiane nel settore dell’Igiene e della sanità pubblica.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2007-08 al 2012-13 è stata Coordinatrice del Corso di Studio in Scienze Motorie del Polo scientifico-didattico di Rimini, Università di Bologna e ha rappresentato la Facoltà di Scienze Motorie nel Consiglio del Polo di Rimini.

E' stata delegata all'internazionalizzazione della Facoltà di Scienze Motorie ed attualmente ricopre il ruolo di coordinamento delle attività di internazionalizzazione dei corsi di studio dell'area Scienze Motorie.

E' Presidente della Commissione tirocini per i Corsi di Studi dell'area Scienze Motorie presso il Campus di Rimini dal 2008.

Ha fatto parte della Commissione Nazionale ASN 2016-18 per il settore concorsuale 06/M1.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Guest Editor della rivista International Journal of Environmental Research and Public Health per lo special issue “Recreational water illnesses”.

Premi e riconoscimenti

L'attività di ricerca nel campo della microbiologia delle acque termali le è valso il premio che la Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale ha conferito nel 2007 per la ricerca medico-scientifica in ambito termalistico.

Altre attività

Fa parte della Società Scientifica Nazionale di Igiene e Medicina Preventiva (SItI) e del Gruppo di Scienze Motorie per la Salute (GSMS) della SItI. Dal 2013 al 2018 ha partecipato al board ristretto del GSMS con il quale ha promosso e partecipato ad attività di promozione dell’Attività fisica come strumento per l’educazione alla salute sul territorio e per la prevenzione del doping. Il gruppo ha prodotto alcuni documenti e linee guida quali la Carta di Erice del 2015 sul ruolo dell’attività fisica adattata nelle malattie croniche non trasmissibili e la carta di Erice 2019 sul ruolo del Servizio Sanitario Nazionale nella prevenzione del doping, oltre alla traduzione in italiano delle Linee Guida OMS del 2006 relative alle acque superficiali e delle Linee Guida OMS del 2003 relative alle piscine natatorie e spa.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.