Friction Stir Welding: indagine analitica, numerica e
sperimentale, della nuova tecnologia di giunzione definita
“friction stir welding”.E' in fase di sviluppo un modello numerico
relativo ad una sezione di fusoliera. Saranno poi effettuati test
sperimentali di caratterizzazione di tali giunzioni, formate con
un'unica passata di saldatura tra due lamiere ed un profilo estruso
realizzati eventualmente in leghe leggere differenti.
Materiali compositi soggetti a carichi di instabilità a
compressione ed impatti a bassa energia: analisi numeriche e
verifiche sperimentali di pannelli irrigiditi in materiale
composito in post-buckling di tali strutture a seguito di impatti a
bassa energia. E' prevista una estesa attività di caratterizzazione
di tali pannelli dopo impatto e successiva riparazione.
Crashworthiness di materiali compositi: analisi numeriche e
test sperimentali al fine di predire con maggiore accuratezza il
comportamento di componenti strutturali in materiale composito in
grado di dissipare le energie tipiche di impatti. Le analisi
numeriche faranno largo uso di codici commerciali di tipo
esplicito e saranno validate dai test.
• Studio e caratterizzazione meccanica di giunzioni di tipo
Friction Stir Welding.
Nell'ambito di una collaborazione con industrie aerospaziali
nazionali ed europee, viene indagata in maniera analitica, numerica
e sperimentale, una nuova tecnologia di giunzione definita
“friction stir welding”. Questa tecnologia si basa su un concetto
di saldatura per attrito, riducendo così le problematiche delle
saldature di tipo fusorio quali eccessivo apporto di calore ed
estese zone termicamente alterate. E' in fase di sviluppo un
modello numerico di interesse aerospaziale relativo ad una sezione
di fusoliera sulla quale verranno effettuati test sperimentali di
caratterizzazione delle proprietà meccaniche di tali giunzioni. In
particolare si intende unire con un'unica passata di saldatura due
lamiere ed un profilo estruso realizzati eventualmente in leghe
leggere differenti. I giunti così prodotti verranno caratterizzati
tramite prove statiche, dinamiche e di corrosione. L'attività
prevede il disegno degli utensili, la realizzazione delle giunzioni
e la loro caratterizzazione tramite prove statiche ed eventualmente
dinamiche.
• Caratterizzazione di pannelli irrigiditi in materiale
composito soggetti a carichi di instabilità a compressione ed
impatti a bassa energia.
Verranno effettuate analisi numeriche e verifiche sperimentali
di pannelli irrigiditi in materiale composito per applicazioni nel
campo aerospaziale, soprattutto per quanto riguarda il
comportamento in post-buckling di tali strutture a seguito di
impatti a bassa energia. E' prevista una estesa attività di
caratterizzazione di tali pannelli dopo impatto e successiva
riparazione, al fine di valutare le variazioni di resistenza
rispetto ai pannelli integri.
• Crashworthiness di materiali compositi
L'obiettivo della resistenza a crash di strutture è la riduzione
dei danni ai passeggeri in caso di impatto di velivoli da trasporto
civile. Questo obiettivo è perseguito tramite l'introduzione
di componenti strutturali in grado di dissipare, durante
una fase di collasso controllato, l'energia cinetica
dell'impatto. In tale ottica, l'utilizzo di materiali compositi
ancora è limitato dalle incertezze nella simulazione e predizione
delle metodologie di collasso di strutture complesse. Verranno
pertanto effettuate analisi numeriche e test sperimentali al fine
di predire con maggiore accuratezza questo tipo di comportamento.
Le analisi numeriche faranno largo uso di codici commerciali di
tipo esplicito e saranno validate dai test.