Foto del docente

Enrico Testi

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/03 TELECOMUNICAZIONI

Curriculum vitae

Attualmente

Ricercatore presso l'Università di Bologna.

Formazione

  • Giugno 2022: Dottorato di ricerca in Electronics, Telecommunications, and Information Technologies Engineering (ETIT) presso l’Università di Bologna; tema: Wireless Network Analytics for Next Generation Spectrum Awareness. 
    Supervisore Prof. Ing. Andrea Giorgetti. Co-supervisore Chiar.mo Prof. Ing. Marco Chiani.
  • Febbraio 2018: Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica e Telecomunicazioni per l’Energia, 110/110 con lode, Università di Bologna. Titolo tesi: “Machine Learning for User Traffic Classification in Wireless Systems”.
    Relatore: Prof. Ing. Andrea Giorgetti. Correlatore: Chiar.mo Prof. Ing. Marco Chiani. 

Altre attività

  • Febbraio 2022 - Gennaio 2023
    Assegnista di Ricerca presso il Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale (CIRI) Aerospace dell’Università di Bologna; tema di ricerca dal titolo: Sistema di Internet-of-Things Satellitare Basato su Satelliti LEO.
    Tutor: Prof. Ing. Enrico Paolini.

Attività di ricerca

Alcune delle principali attività di ricerca sono elencate di seguito:

  • Wireless Network Analytics for Next Generation Spectrum Awareness
    Studio delle procedure per l’estrazione di blind analytics di reti wireless di nuova generazione tramite spectrum sensing.
  • Low Earth Orbit (LEO) Satellite Internet of Things
    Sviluppo di modelli per l’analisi delle prestazioni delle tecnologie IoT più diffuse (i.e., LoRa, LR-FHSS, NB-IoT) per scenari di tipo satellite-IoT.
  • Deep Learning per Massive Multiple Access (MMA) nelle Reti di Nuova Generazione
    Studio e sviluppo di tecniche di deep learning (DL) per incrementare le performance degli schemi di MMA nelle reti di nuova generazione.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.