Foto del docente

Enrico Nanetti

Dottorando

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHIM/11 CHIMICA E BIOTECNOLOGIA DELLE FERMENTAZIONI

Curriculum vitae

Dottorando all'Università di Bologna dal 2022, svolge le sue ricerche nell'ambito dell’ecologia microbica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle interazioni ospite-microbiota e ai cambiamenti di queste interazioni in relazione ai cambiamenti ambientali. Attualmente incentra la sua ricerca su microbioti associati sia a organismi vegetali che animali.

Formazione

Gennaio 2022 - oggi: dottorando presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (FaBiT), Università di Bologna. Supervisore: Prof. Marco Candela.

Ottobre 2021: Laurea Magistrale in Biodiversità ed Evoluzione (CV genomico) presso Alma Mater Studiorum, Bologna, con votazione finale di 110/110 e lode.

- Relatore: Prof. Marco Candela

- Correlatore: Dott.ssa Giorgia Palladino

- Titolo della tesi: “Microbiota di olobionti marini come proxy per il biomonitoraggio della salute degli ecosistemi”.

Marzo 2019: Laurea Triennale in Scienze Biologiche presso Alma Mater Studiorum, Bologna, con votazione finale di 110/110 e lode.

- Relatore: Prof. Stefano Goffredo

- Correlatore: Dott.ssa Marta Meschini

- Titolo della tesi: “Citizen science: analisi dell’affidabilità dei dati raccolti da volontari non professionisti”.

Luglio 2015: diploma di Maturità conseguito presso ITCS Gaetano Salvemini (indirizzo: relazioni internazionali per il marketing), Casalecchio di Reno (Bologna), con votazione finale di 100/100.

Carriera accademica

Dottorando presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dal 1° gennaio 2022 (settore scientifico-disciplinare CHIM/11, CHIMICA E BIOTECNOLOGIA DELLE FERMENTAZIONI).

Attività didattica

Tutor didattico dal 22 maggio al 9 giugno 2023 per il “Laboratorio di Biotecnologie delle Fermentazioni”, parte dell’insegnamento di Biotecnologie delle Fermentazioni, Corso di Laurea in Biotecnologie, A.A. 2022-2023 (docente: Prof. Marco Candela).

Correlatore di tesi di laurea triennali (Biotecnologie) e magistrali (Biodiversità ed Evoluzione).

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Socio sostenitore del Centro Studi Squali - Istituto Scientifico - Organo dell’Associazione no-profit “Posidonia” (GR).

Altre attività

Aprile 2019 - ottobre 2019: lavoro presso villaggio turistico maldiviano (Nakai Dhiggiri Resort) con svolgimento di seminari, escursioni a terra e in mare e attività di approfondimento a tema biologico e naturalistico per conto del progetto di ricerca “Glocal Education” (Marine Science Group, BiGeA, Bologna).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.