Foto del docente

Enrico Malaguti

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: MAT/09 RICERCA OPERATIVA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 157KB )

 

Dal 15 Settembre 2014 Enrico Malaguti è Professore associato presso la Scuola di Ingegneria dell'Università di Bologna, settore scientifico disciplinare MAT/09 Ricerca Operativa.

 

Istruzione       

  

2007 - 2010: Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS) dell'Università di Bologna;

Ottobre – Dicembre 2007 e Agosto – Dicembre 2006: Visiting Scholar presso la Graduate School of Business, Columbia University, New York, USA;

Dottore di Ricerca in Automatica e Ricerca Operativa, tesi “The Vertex Coloring Problem and its Generalizations”, difesa il 29 Maggio 2007 presso il DEIS, tutor: Paolo Toth;

 

 

Attività di ricerca

 

Ha riguardato lo studio e la sperimentazione di algoritmi per problemi di Ottimizzazione Combinatoria, in particolare problemi su grafo, e metodologie generali di riformulazione per problemi di programmazione lineare intera e programmazione stocastica.

Ha studiato la versione classica del Vertex Coloring Problem ed alcune generalizzazioni, per cui sono stati proposti algoritmi euristici costruttivi, meta-euristici ed esatti. Si è occupato del Bin Packing con grafo di incompatibilità per il quale sono stati proposti lower bound, algoritmi euristici ed algoritmi esatti basati su tecniche di Branch-and-Bound e Branch-and-Price.

Ha studiato problemi di fair routing, nei quali sono considerati non solo il “costo” ma anche “l'equità” di una soluzione nei confronti degli utilizzatori di un sistema, e di service design e routing nell'ambito del trasporto merci ferroviario.

Recentemente l'attività di ricerca ha riguardato tecniche di riformulazione per problemi di Programmazione Intera e Programmazione Stocastica, in particolare problemi chance-constrained, di ottimizzazione robusta e multistage. Inoltre, è continuata l'attività di ricerca su problemi di packing, l'ottimizzazione su grafo e le applicazioni industriali.

É autore/co-autore di più di 40 articoli su riviste scientifiche internazionali, tra cui Mathematical Programming, Operations Research, Management Science, INFORMS Journal on Computing e Transportation Science. Ha partecipato come relatore a piu' di 30 conferenze internazionali.

 

Organizzazione di diverse sessioni invitate a conferenze internazionali.

Membro del Comitato Organizzatore della conferenza CPAIOR2010, Co-chair del Comitato Organizzatore della conferenza EURO-ALIO2018.

 

Ha contribuito come referee a diverse riviste internazionali di Ricerca Operativa e Ottimizzazione Discreta.

 

Attività didattica

Docente dei corsi di Fondamenti di Ricerca Operativa, Laboratorio di Strumenti di Ottimizzazione, Algorithms for Decision Making e Algorithms for Combinatorial Optimization Problems presso la Scuola di Ingegneria e Architettura, Università di Bologna.

Relatore di diverse Tesi di Laurea e Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale;

 

Partecipazione a Progetti di Ricerca     

2005 - 2007 UE REORIENT: Implementing change in the European railway system.

2007 - 2008 PRIN 2005: Routing a packing nell'ottimizzazione dei sistemi di trasporto.

2006 - 2009 UE ARRIVAL: Algorithms for robust and online railway optimization: improving the validity and reliability of large scale systems.

2012 - 2014 UE EPTA: European model for public transport authority as a key factor leading to transport sustainability.

2014 - 2017 UE E4-SHARE: Models for ecological, economical, efficient, electric car-sharing.

2017 - 2018 PRIN 2015: Nonlinear and combinatorial aspects of complex networks.

2018 - 2021 Marie Sklodowska-Curie Innovative Training Network MINOA: Mixed-Integer Nonlinear Optimisation Applications. Principal Investigator (Scientist-in-Charge) per l’Università di Bologna.

 

Lingue Straniere           

Ottima conoscenza della lingua inglese e dell'inglese scientifico;

Ottima conoscenza della lingua francese.