Foto del docente

Enrico Malaguti

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: MAT/09 RICERCA OPERATIVA

Curriculum vitae

cv aggiornato (in inglese)

 

Dal 15 Settembre 2014 Enrico Malaguti è Professore associato presso la Scuola di Ingegneria dell'Università di Bologna, settore scientifico disciplinare MAT/09 Ricerca Operativa.

 

Istruzione       

  

2007 - 2010: Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS) dell'Università di Bologna;

Ottobre – Dicembre 2007 e Agosto – Dicembre 2006: Visiting Scholar presso la Graduate School of Business, Columbia University, New York, USA;

Dottore di Ricerca in Automatica e Ricerca Operativa, tesi “The Vertex Coloring Problem and its Generalizations”, difesa il 29 Maggio 2007 presso il DEIS, tutor: Paolo Toth;

Abilitato alla professione di Ingegnere nel Luglio 2003;

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l'Università di Bologna il 19 Marzo 2003;

 

Attività di ricerca

 

Ha riguardato lo studio e la sperimentazione di algoritmi per problemi di Ottimizzazione Combinatoria, in particolare problemi su grafo.

Ha studiato la versione classica del Vertex Coloring Problem ed alcune generalizzazioni, per cui sono stati proposti algoritmi euristici costruttivi, meta-euristici ed esatti. Si è occupato del Bin Packing con grafo di incompatibilità per il quale sono stati proposti lower bound, algoritmi euristici ed algoritmi esatti basati su tecniche di Branch-and-Bound e Branch-and-Price.

Ha studiato problemi di fair routing, nei quali sono considerati non solo il “costo” ma anche “l'equità” di una soluzione nei confronti degli utilizzatori di un sistema, e di service design e routing nell'ambito del trasporto merci ferroviario.

Recentemente l'attività di ricerca ha riguardato tecniche di riformulazione per problemi di Programmazione Lineare Intera, con applicazione a problemi con struttura dei vincoli “quasi” a blocchi e problemi stocastici; è continuata l'attività di ricerca su problemi di packing e problemi di ottimizzazione su grafo.

É autore/co-autore di più di 40 articoli su riviste scientifiche internazionali, tra cui Mathematical Programming, Operations Research, Management Science, INFORMS Journal on Computing e Transportation Science. Ha partecipato come relatore a piu' di 30 conferenze internazionali.

 

Organizzazione di diverse sessioni invitate a conferenze internazionali.

Membro del Comitato Organizzatore della conferenza CPAIOR2010, Co-chair del Comitato Organizzatore della conferenza EURO-ALIO2018.

 

Ha contribuito come referee a diverse riviste internazionali di Ricerca Operativa e Ottimizzazione Discreta.

 

Attività didattica

Docente dei corsi di Fondamenti di Ricerca Operativa T-A e Algorithms for Decision Making L-A presso la Scuola di Ingegneria e Architettura, Università di Bologna.

Relatore di diverse Tesi di Laurea e Laurea Specialistica in Ingegneria Gestionale;

 

Partecipazione a Progetti di Ricerca     

2005 - 2007 UE REORIENT: Implementing change in the European railway system.

2007 - 2008 PRIN 2005: Routing a packing nell'ottimizzazione dei sistemi di trasporto.

2006 - 2009 UE ARRIVAL: Algorithms for robust and online railway optimization: improving the validity and reliability of large scale systems.

2012 - 2014 UE EPTA: European model for public transport authority as a key factor leading to transport sustainability.

2014 - 2017 UE E4-SHARE: Models for ecological, economical, efficient, electric car-sharing.

2017 - 2018 PRIN 2015: Nonlinear and combinatorial aspects of complex networks.

2018 - 2021 Marie Sklodowska-Curie Innovative Training Network MINOA: Mixed-Integer Nonlinear Optimisation Applications. Principal Investigator (Scientist-in-Charge) per l’Università di Bologna.

 

Lingue Straniere           

Ottima conoscenza della lingua inglese e dell'inglese scientifico;

Ottima conoscenza della lingua francese.