Foto del docente

Enrico Brighi

Professore a contratto

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Nasce a Cesena il 27 giugno 1980.

Nel 2006 si Laurea con lode in Architettura presso l'Università di Bologna, Tesi in Urbanistica (relatore prof. Guido Ronzani, correlatore Valentina Orioli): “ Cesena e il Savio: un nuovo paesaggio lungo le sponde del fiume”.

Nel 2007 è titolare di Assegno di Ricerca annuale “Il tracciato della via Emilia nella Provincia di Forlì-Cesena: studio di nuovi modelli di intervento”, presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Polo Scientifico-Didattico di Cesena, Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”, tutor Prof. Arch. Guido Ronzani.

Nel 2008 ottiene un incarico di ricerca per la ricognizione di tutte le strutture turistico-ricettive esistenti nel comune di Cesenatico finalizzata alla redazione del nuovo Piano Strutturale Comunale (PSC).

Nel 2009 è Vincitore di Borsa di Studio semestrale “Territorio, strada, città. La via Emilia fra Forlì e Rimini, l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale - DAPT.

Nel 2010 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Composizione Architettonica presso l' Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile ed Architettura, con la Tesi dal titolo: “La via Emilia tra Rimini e Forlì. Ruolo e immagine della strada”, Relatore Valentina Orioli, correlatore prof. Guido Ronzani.

Dal 2010 partecipa in qualità di progettista a numerosi concorsi di architettura e urbanistica.

Nel insieme a Federica Dalmonte e Emanuele Dari, vince il Primo premio al Concorso Internazionale per la riqualificazione urbana di “Piazza Martiri” e la costruzione di un nuovo edificio polifunzionale a Portoscuso (CI).

Dal 2007 al 2011 collabora, in qualità di Tutor, all'attività didattica nei corsi di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi”.

Nel 2010-2012 è titolare di Assegno di ricerca biennale Post-dottorale "Abitare il territorio della Romagna: strade, insediamenti e spazi pubblici fra Rimini e Forlì” presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale (DAPT), tutor Arch. Valentina Orioli.

Nel 2013-2014 è titolare di Assegno di ricerca Post-dottorale "Urbano/Rurale. Paesaggi di transizione in Romagna” presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Architettura, tutor Arch. Valentina Orioli.

Dal 2011 al 2015 è Professore a contratto di “Tecnica Urbanistica” presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna.

Dal 2014 è Professore a contratto di “Urbanistica” presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna.

Dal 2015 è Professore a contratto di “Elementi di Urbanistica” presso il Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna.

Tra il 2016 e il 2017 collabora alla costruzione e all'implementazione dell'Osservatorio sulle città metropolitane, nel quadro della convenzione fra CRIFSP-SPISA e Urban@it; profilo: processi di pianificazione territoriale e urbanistica e relativi background (tutor: Prof.ssa V. Orioli).

Dal 2017 è membro della Commissione per la Qualità Architettonica e del Paesaggio del Comune di Bagno di Romagna.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.