L'attuale campo di ricerca è stato indirizzato verso una ricerca rincorporata a quella legata al tema del Dottorato di Ricerca: per poter cogliere il repertorio dei linguaggi odierni della lingua albanese (in scritto e parlato) e il rispechiare di tali risultati tramite la pubblicazione di quattro Dizionari che per la prima volta in Albania si baseranno sull' Usus fatico. Questa ricerca è una fase molto importante per poter determinare un'attitudine oggettiva scientifica rispetto alla varieta standard della lingua albanese (una nuova definizione del codice standard dell'Albanese)
Le Problematiche che si notano nella "pragmatica dell'albanese" sono il risultato delle politiche linguistiche errate e rigide degli ultimi decenni che hanno causato: 1. L'supervalutassimo della varietà standard come unica forma dominante nell'uso pubblico e nel campo dell'istruzione. 2. L'atrofia della reale comunicazione della comunità parlante albanese con il patrimonio linguistico e culturale. 3. la pedagogia tradizionale che nei giorni d'oggi risulta insufficiente per poter appropriare l'albanese come lingua madre e non solamente come un mezzo formale burocratico. 4. L'inesistente politica per l'emancipazione linguistica. 5. La concezione della lingua standard come una nomenclatura di regole previste e di natura minacciosa e non come una comunità di cerchi concavi con rispettive normative, dove la selezione dei mezzi viene dettata principalmente in base alla situazione comunicativa.
L'originalità della ricerca principalmente proviene dal isolamento metodologico che la linguistica albanese si è autoinflitta. Nella linguistica contemporanea, diversamente dalla realtà albanese, questa ricerca non viene più presentata come una ricerca originale, dato che da trent'anni si è passati alla sua esercitazione e miglioramento. Questa ricerca che ambisce di trasformarsi in una metodologia, fu inizialmente assistita dal Prof. Tullio De Mauro.
L'interesse per la società albanese si nota in base alla democratizzazione del pensiero in generale e della istruzione in particolare. Questi processi hanno come scopo di ritrovare il giusto approccio tra la lingua albanese e la società, sia come eredità storico- culturale, cosi come un mezzo per la creazione della realtà nell'era della globalizzazione.
Per quanto riguarda la comunità dei ricercatori scientifici si ambisce: 1. l'allontanamento dagli studi linguistici strettamente effettuati in ambiti laboratorici. 2. l'aggiornamento dei metodi di ricerca e la messa a disposizione dei risultati e delle altre nuove discipline in Albania come la Psicologia Applicata, l'Antropologia Culturale, l'Etnolinguistica, La Didattica Scolastica. 3. L'aggiornamento dei curricula linguistiche in tutti i livelli.