Foto del docente

Emilio Tomasini

Professore a contratto

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Contenuti utili

Corso analisi tecnica

Corso di analisi tecnica ? No grazie.

Spesso i miei studenti mi chiedono se convenga loro, dopo le poche lezioni che riesco a dedicare all'analisi tecnica nel mio corso di finanza aziendale, frequentare uno dei tanti corsi di analisi tecnica che si trovano in giro, sia a pagamento che free.

 Il corso di analisi tecnica, quando io ho iniziato ad occuparmi dei mercati finanziari, era un oggetto misterioso a cui qualsiasi ragazzetto di periferia come il sottoscritto ambiva. Ci misi qualche anno per potermi finalmente iscrivere all'unico corso di analisi tecnica che in quel momento veniva organizzato: a Milano. Ovviamente per frequentare questo corso di analisi tecnica mi sobbarcavo un lungo viaggio in treno locale da Modena a Milano, partenza ore 14.00 del pomeriggio per iniziare il corso alle ore 18.00. Arrivavo nella sala del corso di analisi tecnica e sprofondavo a dormire mezz'ora perché ero stanco prima ancora di iniziare. Il rientro avveniva di solito a  notte tarda con arrivo a Modena dopo la mezzanotte.

Questo era il quadro della situazione ed era quello che uno doveva sobbarcarsi per poter frequentare un corso di analisi tecnica. Poi è arrivata internet e piano piano dai corsi di analisi tecnica in presenza siamo passati ai corsi di analisi tecnica on line anzi all'invasione dei corsi on line di analisi tecnica.

Io stesso non avrei potuto organizzare da ormai 10 anni il mio corso di analisi tecnica https://www.riuscireinborsa.it/courses/corso-analisi-tecnica/ senza l'ausilio delle nuove trovate informatiche.

Però c'è un però.

La differenza tra un buon corso di analisi tecnica oggi nel secolo della digitalizzazione rispetto ad un corso di analisi tecnica di 40 anni fa è semplice.

Quando tutto è abbondante la qualità fa premio. E questo anche nei corsi di analisi tecnica.

E la qualità nell'analisi tecnica sono quelle poche tecniche di trading che funzionano, ovvero quelle tecniche che sono state testate e che producono dei risultati nel passato. Ovviamente questo non è garanzia di successo nel futuro ma così funziona la scienza.

Ed è questo il modo di procedere all'interno del mondo della finanza e del trading.

Quindi penso che oggi come oggi i corsi di analisi tecnica dove ci si limita a raccontare in video quello che c'è scritto nei manuali di analisi tecnica di Martin Pring o di John Murphy non siano il modo migliore di procedere perché sono manuali di centinaia di pagine dove c'è scritto tutto e il contrario di tutto.

I corsi di analisi tecnica da prediligere sono quindi quei corsi (ma lo stesso si applica ai libri e si applica a tutti i diversi strumenti di comunicazione) dove si presenta una tecnica di trading, un metodo di borsa, un trading systems chiamatelo come vi pare che ha regole chiare di entrata e di uscita dal mercato e soprattutto illustra i relativi test statistici.

Ogni altro corso di analisi tecnica "generalista" deve essere lasciato perdere perché si tratta di una inutile perdita di tempo.

Spesso mi capita