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Emiliano Urciuoli

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-STO/06 STORIA DELLE RELIGIONI

Pubblicazioni

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Pubblicazioni antecedenti il 2004

PUBBLICAZIONI

Monografie:

sotto contratto: Citifying Jesus. The Making of an Urban Religion in the Roman Empire. Mohr Siebeck

  1. 2021: La religione urbana. Come la città ha prodotto il cristianesimo, Bologna, EDB.
  2. 2018:Servire due padroni: Una genealogia dell’uomo politico cristiano (50-313 e.v.), Brescia, Morcelliana - Scholé.
  3. 2013: Un’archeologia del “noi” cristiano. Le “comunità immaginate” dei seguaci di Gesù tra utopie e territorializzazioni (I-II e.v.), Milano, Ledizioni. 

Curatele di libri:

2022/2023 (in corso di pubblicazione) Naming and Mapping the Gods in the Ancient Mediterranean, C. Bonnet, T. Galoppin, E Guillon, A. Lätzer-Lasar, S. Lebreton, M. Luaces, F. Porzia, J. Rüpke, E.R. Urciuoli (a cura di), Berlin, De Gruyter.
  1. 2020: Urban Religion in Late Antiquity, A. Lätzer-Lasar, E.R. Urciuoli (a cura di), Berlin, De Gruyter.
  2. 2020: Lived Religion in the Ancient Mediterranean World: Approaching Religious Transformations from Archaeology, History and Classics, V. Gasparini, M. Patzelt, R. Raja, A.-K. Rieger, J. Rüpke, E.R. Urciuoli (a cura di), Berlin, De Gruyter.
  3. 2012: P. Bourdieu, Il campo religioso. Con due esercizi, R. Alciati, E.R. Urciuoli (a cura di), Torino, aAccademia University Press.

Curatele di numeri monografici di rivista:

  1. 2022: Urban Heterarchies: Changing Religious Authority and Social Power in Cities. Numero monografico di Numen 69/2-3.
  2. 2020: (con H.O. Maier). Religion of Quarters. Numero monografico di Religion in the Roman Empire 6/1.
  3. 2019: Materialist Approaches to Early Christian Research. Numero monografico di Annali di Storia dell’Esegesi 36/1.

Traduzioni:

  1. 2012: P. Bourdieu, “Genesi e struttura del campo religioso”, in P. Bourdieu, Il campo religioso. Con due esercizi, R. Alciati - E.R. Urciuoli (a cura di), Torino, aAccademia University Press, pp. 73-129.

Capitoli di libro:

2022/2023 (in corso di pubblicazione) “Jumping Among the Temples: Early Christian Critique of Polytheism’s “Spatial Fix,” in Naming and Mapping the Gods in the Ancient Mediterranean, C. Bonnet, T. Galoppin, E Guillon, A. Lätzer-Lasar, S. Lebreton, M. Luaces, F. Porzia, J. Rüpke, E.R. Urciuoli (a cura di), Berlin, De Gruyter, pp. 989-1009.
  1. 2021: (con J. Rüpke) “Religion and the urban: historical developments”, in Prayer and the Ancient City", M. Patzelt, J. Rüpke, A. Weissenrieder (a cura di), Tübingen: Mohr Siebeck, pp. 25-40.
  2. 2020: (con A. Lätzer-Lasar, R. Raja, J. Rüpke)“Intersecting Religion and Urbanity in Late Antiquity”, in Urban Religion in Late Antiquity, A. Lätzer-Lasar, E.R. Urciuoli (a cura di), Berlin, De Gruyter, pp. 1-13.
  3. 2020: “A Tale of No Cities: Searching for city-spaces in Augustine’s City of God”, in Urban Religion in Late Antiquity, A. Lätzer-Lasar, E.R. Urciuoli (a cura di), Berlin, De Gruyter, pp. 15-50.
  4. 2020: “Introduction to Section 4”, in Lived Religion in the Ancient Mediterranean World: Approaching Religious Transformations from Archaeology, History and Classics, V. Gasparini, Maik Patzelt, Rubina Raja, Anna-Katharina Rieger, Jörg Rüpke, Emiliano R. Urciuoli (a cura di). Berlin, De Gruyter, pp. 437-446.
  5. 2020: “Weapons of the (Christian) Weak: Pedagogy of Trickery in Early Christian Texts”, in Lived Religion in the Ancient Mediterranean World: Approaching Religious Transformations from Archaeology, History and Classics, V. Gasparini, Maik Patzelt, Rubina Raja, Anna-Katharina Rieger, Jörg Rüpke, Emiliano R. Urciuoli (a cura di). Berlin: De Gruyter, 553-580.
  6. 2019: “Tertullian, The Bishops of Elvira, and the Precession of Simulacra: Unpacking Strategies of a Christian Political Engagement before Constantine,” in From Jesus to Christian Origins, Second Annual Meeting of Bertinoro (1-4 October, 2015), A. Destro, M. Pesce, F. Berno (a cura di), Turnhout, Brepols, pp. 477-500.
  7. 2019: “Erik Peterson et l’acclamation: Introduction à l’ecclésiologie non fasciste », in Théologie politique et sciences sociales. Autour d’Erik Peterson, P. Büttgen, A. Rauwel (a cura di), Paris, Éditions de l’EHESS, pp. 39-63.
  8. 2018: “A More Refined Device’: Franz Overbeck’s Foundations of Ascetology”, In Norm & Exercise: Christian Asceticism between Late Antiquity and early Middle Ages, R. Alciati (a cura di), Stuttgart, Franz Steiner, pp. 53-75.
  9. 2017: “Un banale circuito infernale. Il mercato oblativo all’origine del campo religioso cristiano”, in G. Cuniberti (a cura di) Dono, controdono e corruzione. Ricerche storiche e dialogo interdisciplinare, Alessandria, Edizioni dell'Orso, pp. 327-373.
  10. 2017: “Enforcing Priesthood: The Struggle for the Monopolisation of Religious Goods and the Construction of the Christian Religious Field”, in R.L. Gordon – G. Petridou – J. Rüpke (a cura di), Beyond Priesthood: Religious Entrepreneurs and Innovators in the Imperial Era. Berlin, De Gruyter, pp. 317-340.
  11. 2017: “Religious Vicissitudes of Political Desires: A Bourdieu-Driven Approach to Early Christian Political Subjectivation”, in Texts, Practices, and Groups. Multidisciplinary Approaches to the History of Jesus’ Followers in the First Two Centuries First Annual Meeting of Bertinoro (2 4 October 2014), A. Destro - M. Pesce, et al., Turnhout, Brepols, pp. 667-692.
  12. 2015: “Noi teologi, loro mitologi? Mito e kerygma per il biblista cristiano”, in Filosofie del mito, G. Leghissa - E. Manera (a cura di), Roma, Carocci, 2015, pp. 313-324.
  13. 2012: “’Che non abbia a vergognarmi di fronte alla gente’. Campo religioso e campo familiare nella Passio Perpetuae et Felicitatis”, in P. Bourdieu, Il campo religioso. Con due esercizi, R. Alciati - E.R. Urciuoli (a cura di), Torino, aAccademia University Press, pp. 133-182.
  14. 2009: “‘Anointed’ or ‘Marred’? IQIsa and the Servant-Messiah at Qumran”, in A. Monti (a cura di), Eastern Perspectives: from Qumran to Bollywood, Alessandria, Edizioni dell'Orso, pp. 27-36.

Articoli su rivista:

2023 (in corso di pubblicazione) (con J. Rüpke) “Urban Religion Beyond the City: Theory and Practice of a Specific Constellation of Religious Geography-Making.” Religion

  1. 2022 “Time to Build: The Cult Building at Dura, the Church of Tyre, and the Christians’ Right to the City,” in Annali di storia dell’esegesi 39/2, pp. 389-416.
  2. 2022: (con R. Alciati) “The Parvenu and the Quixote: A Bourdieuian Reading of Ignatius of Antioch, To the Philadelphians 8”, in Studi e Materiali di Storia delle Religioni 88/1, pp. 174-193.
  3. 2022: (con H.O. Maier) “Death in Smyrna: The Martyrdom of Polycarp as an Urban Event”, in Mortality 27/2, pp. 1-17.
  4. 2022: “Heterarchy: A Valuable Category for the Study of Urban Religion”, in Numen 69/2-3, pp. 121-139.
  5. 2022:“A Divisive Intellectualist Leader:Cyprian’s Management of a Heterarchical Crisis”, in Numen 69/2-3, pp. 140-162.
  6. 2021: “An Archetypal Blasé? Justin Martyr and the Segmentation of Christians’ Urban Life”, in Studia Patristica 126, pp. 163-184.
  7. 2021: “The Poverty Plateau: The Space of the Urban Street Poor in Early Christian Literature”, in Religion and Urbanity Online https://doi.org/10.1515/urbrel.16991219 .
  8. 2021: “Urban/e Distances: Christians’ Guidelines to Secrecy and Discretion”, in Religion and Urbanity Online https://doi.org/10.1515/urbrel.16992982 .
  9. 2021: “The Origins Pit, the Jerusalem Pendu-lum, and the Cat-Eyed Historian”, in Non uno itinere. Ebraismi, cristianesimi, modernità, Studi in onore di Mauro Pesce in occasione del suo ottantesimo compleanno. A cura di C. Facchini, Claudio Gianotto, Edmondo Lupieri, Franco Motta, Enrico Norelli, Mara Rescio, in Humanitas 56, suppl. N. 1, pp. 127-138.
  10. 2021 (con R. Alciati): “Andare in crisi. La conversione cristiana antica al di là delle metafisiche del soggetto”, in La società degli individui 70/1, pp. 21-36.
  11. 2020: “Jumping Among the Temples: Snapshots of an Early Christian Critique of Polytheism’s ‘Spatial Fix’”, in Asdiwal 15, pp. 133-150.
  12. 2020: (con H.O. Maier) “Urban Religion at the Neighbourhood Level in the Roman Empire: Christ Religion as Case Study”, in Religion in the Roman Empire 6/1, pp. 3-19.
  13. 2020: “(Good) People Next Door Neighbourhoods, Urban Religion, and Early Christ Religion”, in Religion in the Roman Empire 6/1, pp. 20-47.
  14. 2020: “Citification of Religion: A Proposal for the Historical Study of Urban Religion”, in Religion and Urbanity Online. https://doi.org/10.1515/urbrel.12124596 .
  15. 2019: “The Continuum of History Blasted Open: A Case for a Materialist Approach to Early Christian Research”, Annali di Storia dell’Esegesi 36/1, pp. 13-37.
  16. 2019: (con J. Rüpke) “Urban Religion in Mediterranean Antiquity: Relocating Religious Change”, in Mythos 12, pp. 117-135.
  17. 2018 (con J. Albrecht, C. Degelmann, V. Gasparini, R, Gordon, M, Patzelt, G. Petridou, R. Raja, A.-K. Rieger, J. Rüpke, B. Sippel, L. Weiss): “Religion in the making: the Lived Ancient Religion approach”. Religion, 48, pp. 1-7.
  18. 2017: “Uncanny Min/ajorities: On Tertullian’s Bluffing with Numbers”, in Studi e Materiali diStoria delle religioni 83/2, pp. 366-381.
  19. 2017: “Erik Peterson e l’acclamazione. Introduzione a un’ecclesiologia non fascista”, in Storia del cristianesimo e storia delle religioni. Omaggio a Giovanni Filoramo. A cura di R. Parrinello, in Humanitas 72/5-6, 1090-1112.
  20. 2016: “Un’ordinaria eccezione: Erik Peterson interprete di Carl Schmitt (1924-1933)”, in Rivista di storia del cristianesimo 13/1, pp. 109-132.
  21. 2015: “Smetto (e ricomincio) quando voglio. Nota critica di É. Rebillard, Les chrétiens de l’Antiquité tardive et leurs identités multiples (Afrique du Nord, 200-450 après J.-C.) », in Annali di Storia dell’Esegesi 32/2, pp. 547-566.
  22. 2015: “Disfare le cose fatte con le parole. Auto-lettura di Un’archeologia del ‘noi’ cristiano”, in Annali di Storia dell’Esegesi 32/1, pp. 153-167.
  23. 2015: “Contro l’albero, per i flussi. Identità: cinque marcatori di lunghissima durata”, in Reti Medievali 16/1 (2015), pp. 1-13.
  24. 2014: “Il triangolo comunitario e il quadrato comunitarista: stili associativi nell’impero romano di I-II e.v.”, in Historia Religionum 6, pp. 113-131.
  25. 2013: “La comunità ubiqua. Considerazioni sull’onnipresenza comunitaria nella storia del cristianesimo antico”, in Studi e Materiali di Storia delle Religioni 79/2, pp. 557-583.
  26. 2011: “«Factio Christiana». Nouvel examen du rapport entre les premiers groupes de croyants en Christ et les associations volontaires antiques”, in Apocrypha 22, pp. 253-264.
  27. 2011: “Confini, apparati ideologici e giochi di potere. In riferimento alla «storia sociale delle idee come fatti materiali» di Daniel Boyarin”, in Annali di Storia dell’Esegesi 28/2, pp. 107-138.
  28. 2011: Quella ὁδός che essi chiamano αἵρεσις». Alle origini dell’autocomprensione filosofica dei seguaci di Gesù”, in Annali di storia dell’esegesi28/1, pp. 117-136.
  29. 2010: “Gesù e il Servo Sofferente. Il problema dell’auto-comprensione gesuana nei termini di Isaia 53”, in Rivista Biblica 58/2, pp. 203-227.
  30. 2010: «Ein erratischer Block». The Pre-Jesus and the Pre-Christian Exegesis of Isaiah 53, in Henoch 32/1, pp. 66-100.
  31. 2009: “A Suffering Messiah at Qumran? Some Observations on the Debate about IQIsa”, in Revue de Qumrân 94/2, pp. 273-281.

Recensioni e schede:

  1. 2022: L. Walt Paolo traduttore. Sulla distinzione tra spirito e lettera, Morcelliana, Brescia 2021, in Annali di storia dell’esegesi 39/2, pp. 475-477.
  2. 2015: “A scuola di immaginazione”, finestra dedicata a E. Carrère, Il Regno, Milano, Adelphi, in L’indice dei libri del mese 32/4 (aprile 2015), p. 15.
  3. 2014: (con R. Alciati et M. Sisto) “La via d’uscita dalla crisi dei saperi accademici. Una riflessione a più voci sul concetto di campo nel lavoro di Pierre Bourdieu”, in L’indice dei libri del mese, 31/1 (gennaio) p. 14.
  4. 2014: C. Martone (ed.), Lettere di Bar Kokhba, Paideia, Brescia 2013, in Annali di Storia dell’Esegesi 30/2, pp. 217-219.
  5. 2013: E. Manera, Furio Jesi. Mito, violenza, memoria, Carocci, Roma 2013, in Studi e Materiali di Storia delle Religioni, 79/2, pp. 657-663.
  6. 2013: G. Filoramo, La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Laterza, Roma-Bari 2012, in Storia del pensiero politico, 2/1, p. 170.
  7. 2013: G. Zamagni, Fine dell’era costantiniana. Retrospettiva genealogica di un concetto critico, Il Mulino, Bologna 2012, in Storia del pensiero politico, 2/1, pp. 174-175.
  8. 2012: “Cyber eucarestie per avatar. La Chiesa e la sfida della rete: il controllo dei beni di salvezza”, recensione a A. Spadaro, Cyberteologia. Pensare il cristianesimo ai tempi della rete, Vita e Pensiero, Milano 2012, in L’indice dei libri del mese 29/11 (novembre), p. 11.
  9. 2012: “Senza miracoli né resurrezione”, finestra dedicata a M. Grosso, Vangelo secondo Tommaso, Carocci, Roma 2011, in L’indice dei libri del mese, 29/4 (aprile) p. 35.
  10. 2011: “Chi osa attaccare il papa?, recensione a P. Rodari - A. Tornielli, Attacco a Ratzinger. Accuse e scandali, profezie e complotti contro Benedetto XVI”, Piemme, Milano 2010, in Historia Magistra. Rivista di storia critica 5, pp. 140-143.
  11. 2011: R. Penna, Le prime comunità cristiane. Persone, tempi, luoghi, forme, credenze, Carocci, Roma 2011, in L’indice dei libri del mese, 28/7 (luglio-agosto) p. 42 (scheda).
  12. 2011: M. Pesce - M. Rescio (a cura di), La trasmissione delle parole di Gesù nei primi tre secoli, Morcelliana, Brescia 2011, in L’indice dei libri del mese, 28/7 (luglio/agosto) p. 42 (scheda).
  13. 2008: J. Blenkinsopp, Opening the Sealed Book. Interpretation of the Book of Isaiah in Late Antiquity, Grand Rapids/Cambridge: Eerdmans 2006, in Henoch 30/1, 178-181.