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Emiliano Urciuoli

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-STO/06 STORIA DELLE RELIGIONI

Curriculum vitae

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CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome: Emiliano Urciuoli

Indirizzo: Via San Felice 137, 40122 Bologna (Italia)

Telefono: +393314094484

E-mail: emirubens@yahoo.it [mailto:%20emirubens@yahoo.it] ; emiliano.urciuoli@unibo.it [mailto:emiliano.urciuoli@unibo.it]

Website: https://www.unibo.it/sitoweb/emiliano.urciuoli

Nazionalità: Italiana

Data di nascita: 13/07/1983

POSIZIONE ED ESPERIENZE PROFESSIONALI IN AMBITO ACCADEMICO

Dal 01.12.2022: ricercatore di tipo B presso il Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà dell’Università di Bologna

Dal 01.10.2019 al 31.03.2023: docente supplente all’università di Erfurt (“Kultursoziologie, insbesondere Religionssoziologie")

Dal 01.06.2017 al 31.03.2023: wissenschaftlicher Mitarbeiter e Junior Fellow presso il Max-Weber-Kolleg für kultur- und sozialwissenschaftliche Studien di Erfurt. Progetto di ricerca: «The City in the History of Religion», poi diventato «Religion and Urbanity: Reciprocal Formation» (progetto finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft; https://www.uni-erfurt.de/max-weber-kolleg/forschung/forschungsgruppen-und-stellen/forschungsgruppen/kolleg-forschungsgruppe-religion-and-urbanity-reciprocal-formations-for-2779 ). Titolo del progetto monografico valido per il conseguimento dell’abilitazione tedesca all’insegnamento universitario: «Citifying Jesus: The Making of an Urban Religion in the Roman Empire». Durata del contratto fino al 31.03.2023. Data prevista di consegna del dossier di abilitazione: dicembre 2022.

Dal 01.10.2015: wissenschaftlicher Mitarbeiter presso il Max-Weber-Kolleg für kultur- und sozialwissenschaftliche Studien di Erfurt. Progetto di ricerca: «Lived Ancient Religion: Questioning "cults" and "polis religion"» (progetto finanziato dall’European Research Council per gli anni 2012-2017; https://www.uni-erfurt.de/max-weber-kolleg/forschungsgruppen-und-stellen/forschungsgruppen-am-max-weber-kolleg/lived-ancient-religion/ ). Titolo del progetto individuale: «Forbidden Jobs: Making a Living as a Jesus Follower in the Roman Empire». Durata del contratto fino al 31.05.2017.

Dal 01.01.2015: assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino. Progetto di ricerca: «La percezione dello spazio e del tempo nella trasmissione di identità collettive: polarizzazioni e/o coabitazioni religiose nel mondo antico (I-VI secolo d.C.)» (progetto Progetto di ricerca FIRB – Programma “Futuro in ricerca” Anno 2012; http://www.firbcoabitazioni.it/# ). Titolo del progetto individuale «Ascetismo e monachesimo nella teologia tedesca: il caso di Franz Overbeck». Durata del contratto fino al 31.12.2015. Cessazione del contratto dal 01.10.2015.

ISTRUZIONE, FORMAZIONE E CARICHE ACCADEMICHE

2023: conseguimento dell’abilitazione tedesca per l’insegnamento universitario. Titolo della monografia di abilitazione: “Citifying Jesus: The Making of an Urban Religion in the Roman Empire.” Titolo della lezione di abilitazione: “‘There is a crack, a crack in everything’” Michel de Certeau and the study of (everyday) religion”.

2019: conseguimento dell’abilitazione nazionale a professore di II fascia per il settore concorsuale per il settore concorsuale 11/A4 (SCIENZE DEL LIBRO E DEL DOCUMENTO E SCIENZE STORICO RELIGIOSE)

2012-2016: Perfezionamento triennale presso la Scuola Internazionale di Alti Studi Scienze della Cultura della Fondazione Collegio San Carlo di Modena. Titolo della tesi di perfezionamento (equipollente al dottorato di ricerca): «Non riconosco il potere di questo mondo. Genealogia dell’uomo politico cristiano (50-313 e.v.)». Voto: summa cum laude.

2008-2011 Dottorato di ricerca in Storia (indirizzo: Storia antica) presso la Scuola di dottorato in Studi storici dell’Università degli Studi di Torino; dottorato di ricerca in Teologia presso la Facoltà di Teologia dell’Università di Ginevra (cotutela di tesi). Titolo della tesi: «“Stranieri in patria”. Forme dell’identità sociale dei primi gruppi di credenti in Cristo (50-200 d.C.)». Direttori di tesi: prof. Giovanni Filoramo (per l’Università di Torino), prof. Enrico Norelli (per l’Università di Ginevra). Voto: eccellente.

2005-2007 Laurea Specialistica in Scienze delle Religioni presso l’Università di Torino. Titolo della tesi: «“Morto per i nostri peccati…”. All’origine dell’interpretazione salvifica della morte di Gesù». Relatore: prof. Claudio Gianotto. Voto di laurea: 110 e lode e dignità di stampa.

2001-2005 Laurea Triennale in Società e Culture d’Europa presso l’Università degli Studi di Torino. Titolo della tesi: «Abolire o compiere. L’uomo Gesù nel pensiero ebraico novecentesco». Relatore: prof. Giovanni Filoramo. Voto di laurea: 110 e lode.

1996-2001 Diplomato con 98/100 al Liceo Classico «Camillo Benso conte di Cavour» di Torino.

ATTIVITÀ DI REDAZIONE E COORDINAZIONE SCIENTIFICHE

dal 2013: Membro del comitato scientifico del CISSR - Centro Italiano di Studi Superiori sulle Religioni.

2023-: membro del comitato scientifico di «Rivista biblica» (Editore: EDB, Bologna)

2021-2022: membro del comitato di direzione della rivista semestrale «Annali di storia dell’esegesi» (Editore: EDB, Bologna).

2017-2020: Membro del comitato di redazione della rivista semestrale «Annali di storia dell’esegesi» (Editore: EDB, Bologna).

2012-2017: membro del comitato di redazione della rivista quadrimestrale «Storia del pensiero politico» (Editore: Il Mulino, Bologna).

2010-2011: membro del comitato di redazione della rivista quadrimestrale «Historia Magistra» (Editore: FrancoAngeli, Milano).

PUBBLICAZIONI

Monografie:

sotto contratto: Citifying Jesus. The Making of an Urban Religion in the Roman Empire. Mohr Siebeck

  1. 2021: La religione urbana. Come la città ha prodotto il cristianesimo, Bologna, EDB.

    Recensito da:

    1. C. Gianotto, L’indice dei libri del mese 39/2 (febbraio 2022), p. 26.
    2. A. Ballarò, Il Regno 8 (2022), p. 236.
    3. A. Nicolotti, Civiltà e Religioni 8 (2022),pp. 123-127.
    4. M. Marcos, Arys 20 (2022), pp. 654-658.
    5. M. Bortolini, Quaderni di Teoria Sociale 1 (2023), pp. 271-273.
    6. G. Spampinato, Asdiwal 17 (2023), pp. 119-121.
  2. 2018: Servire due padroni: Una genealogia dell’uomo politico cristiano (50-313 e.v.), Brescia, Morcelliana - Scholé.

    Recensito da:

    1. L. Walt, Bryn Mawr Classical Review 2019.08.13(http://bmcr.brynmawr.edu/2019/2019-08-13.html)
    2. L. Battista, Studi e Materiali di Storia delle Religioni 84(2) 2018: pp. 787-793;
    3. M. Vinzent, Arys 17 2019, pp. 454-456;
    4. A. Santagata, Il Manifesto, 3 settembre 2019 (titolo: I cristiani in politica. Un’indagine ai tempi dell’impero pagano);
    5. A. Nicolotti, Henoch» 42/1 2020, pp. 155-158;
    6. L. Pellarin, Adamantius 26 2020, pp. 715-719.
  3. 2013: Un’archeologia del “noi” cristiano. Le “comunità immaginate” dei seguaci di Gesù tra utopie e territorializzazioni (I-II e.v.), Milano, Ledizioni.

Recensito da:

  1. A. Santagata, Il Manifesto, 27 Febbraio 2014: 9 (titolo: Il successo di una religione nascente);
  2. M. Pesce, Rivista di storia del cristianesimo 11(1) 2014: pp. 209-212;
  3. F. Massa, Mythos 8 2014: pp. 177-179;
  4. M. Belcastro, Asdiwal 10 2015: pp. 225-227.

Curatele di libri:

  1. 2022. Naming and Mapping the Gods in the Ancient Mediterranean, C. Bonnet, T. Galoppin, E Guillon, A. Lätzer-Lasar, S. Lebreton, M. Luaces, F. Porzia, J. Rüpke, E.R. Urciuoli (a cura di), Berlin, De Gruyter.
  2. 2020: Urban Religion in Late Antiquity, A. Lätzer-Lasar, E.R. Urciuoli (a cura di), Berlin, De Gruyter.
  3. 2020: Lived Religion in the Ancient Mediterranean World: Approaching Religious Transformations from Archaeology, History and Classics, V. Gasparini, M. Patzelt, R. Raja, A.-K. Rieger, J. Rüpke, E.R. Urciuoli (a cura di), Berlin, De Gruyter.
  4. 2012: P. Bourdieu, Il campo religioso. Con due esercizi, R. Alciati, E.R. Urciuoli (a cura di), Torino, aAccademia University Press.

Curatele di numeri monografici di rivista:

  1. 2022: Urban Heterarchies: Changing Religious Authority and Social Power in Cities. Numero monografico di Numen 69/2-3.
  2. 2020: (con H.O. Maier). Religion of Quarters. Numero monografico di Religion in the Roman Empire 6/1.
  3. 2019: Materialist Approaches to Early Christian Research. Numero monografico di Annali di Storia dell’Esegesi 36/1.

Traduzioni:

  1. 2012: P. Bourdieu, “Genesi e struttura del campo religioso”, in P. Bourdieu, Il campo religioso. Con due esercizi, R. Alciati - E.R. Urciuoli (a cura di), Torino, aAccademia University Press, pp. 73-129.

Capitoli di libro:

  1. 2022: “Jumping Among the Temples: Early Christian Critique of Polytheism’s “Spatial Fix,” in Naming and Mapping the Gods in the Ancient Mediterranean, C. Bonnet, T. Galoppin, E Guillon, A. Lätzer-Lasar, S. Lebreton, M. Luaces, F. Porzia, J. Rüpke, E.R. Urciuoli (a cura di), Berlin, De Gruyter, pp. 989-1009.
  2. 2021: (con J. Rüpke) “Religion and the urban: historical developments”, in Prayer and the Ancient City: Influences of Urban Space, M. Patzelt, J. Rüpke, A. Weissenrieder (a cura di), Tübingen: Mohr Siebeck, pp. 25-40.
  3. 2020: (con A. Lätzer-Lasar, R. Raja, J. Rüpke)“Intersecting Religion and Urbanity in Late Antiquity”, in Urban Religion in Late Antiquity, A. Lätzer-Lasar, E.R. Urciuoli (a cura di), Berlin, De Gruyter, pp. 1-13.
  4. 2020: “A Tale of No Cities: Searching for city-spaces in Augustine’s City of God”, in Urban Religion in Late Antiquity, A. Lätzer-Lasar, E.R. Urciuoli (a cura di), Berlin, De Gruyter, pp. 15-50.
  5. 2020: “Introduction to Section 4”, in Lived Religion in the Ancient Mediterranean World: Approaching Religious Transformations from Archaeology, History and Classics, V. Gasparini, Maik Patzelt, Rubina Raja, Anna-Katharina Rieger, Jörg Rüpke, Emiliano R. Urciuoli (a cura di). Berlin, De Gruyter, pp. 437-446.
  6. 2020: “Weapons of the (Christian) Weak: Pedagogy of Trickery in Early Christian Texts”, in Lived Religion in the Ancient Mediterranean World: Approaching Religious Transformations from Archaeology, History and Classics, V. Gasparini, Maik Patzelt, Rubina Raja, Anna-Katharina Rieger, Jörg Rüpke, Emiliano R. Urciuoli (a cura di). Berlin: De Gruyter, 553-580.
  7. 2019: “Tertullian, The Bishops of Elvira, and the Precession of Simulacra: Unpacking Strategies of a Christian Political Engagement before Constantine,” in From Jesus to Christian Origins, Second Annual Meeting of Bertinoro (1-4 October, 2015), A. Destro, M. Pesce, F. Berno (a cura di), Turnhout, Brepols, pp. 477-500.
  8. 2019: “Erik Peterson et l’acclamation: Introduction à l’ecclésiologie non fasciste », in Théologie politique et sciences sociales. Autour d’Erik Peterson, P. Büttgen, A. Rauwel (a cura di), Paris, Éditions de l’EHESS, pp. 39-63.
  9. 2018: “A More Refined Device’: Franz Overbeck’s Foundations of Ascetology”, In Norm & Exercise: Christian Asceticism between Late Antiquity and early Middle Ages, R. Alciati (a cura di), Stuttgart, Franz Steiner, pp. 53-75.
  10. 2017: “Un banale circuito infernale. Il mercato oblativo all’origine del campo religioso cristiano”, in G. Cuniberti (a cura di) Dono, controdono e corruzione. Ricerche storiche e dialogo interdisciplinare, Alessandria, Edizioni dell'Orso, pp. 327-373.
  11. 2017: “Enforcing Priesthood: The Struggle for the Monopolisation of Religious Goods and the Construction of the Christian Religious Field”, in R.L. Gordon – G. Petridou – J. Rüpke (a cura di), Beyond Priesthood: Religious Entrepreneurs and Innovators in the Imperial Era. Berlin, De Gruyter, pp. 317-340.
  12. 2017: “Religious Vicissitudes of Political Desires: A Bourdieu-Driven Approach to Early Christian Political Subjectivation”, in Texts, Practices, and Groups. Multidisciplinary Approaches to the History of Jesus’ Followers in the First Two Centuries First Annual Meeting of Bertinoro (2 4 October 2014), A. Destro - M. Pesce, et al., Turnhout, Brepols, pp. 667-692.
  13. 2015: “Noi teologi, loro mitologi? Mito e kerygma per il biblista cristiano”, in Filosofie del mito, G. Leghissa - E. Manera (a cura di), Roma, Carocci, 2015, pp. 313-324.
  14. 2012: “’Che non abbia a vergognarmi di fronte alla gente’. Campo religioso e campo familiare nella Passio Perpetuae et Felicitatis”, in P. Bourdieu, Il campo religioso. Con due esercizi, R. Alciati - E.R. Urciuoli (a cura di), Torino, aAccademia University Press, pp. 133-182.
  15. 2009: “‘Anointed’ or ‘Marred’? IQIsa and the Servant-Messiah at Qumran”, in A. Monti (a cura di), Eastern Perspectives: from Qumran to Bollywood, Alessandria, Edizioni dell'Orso, pp. 27-36.

Articoli su rivista:

  1. 2023 (con J. Rüpke) “Urban Religion Beyond the City: Theory and Practice of a Specific Constellation of Religious Geography-Making.” in Religion. DOI: 10.1080/0048721X.2023.2174913.
  2. 2022 “Time to Build: The Cult Building at Dura, the Church of Tyre, and the Christians’ Right to the City,” in Annali di storia dell’esegesi 39/2, pp. 389-416.
  3. 2022: (con R. Alciati) “The Parvenu and the Quixote: A Bourdieuian Reading of Ignatius of Antioch, To the Philadelphians 8”, in Studi e Materiali di Storia delle Religioni 88/1, pp. 174-193.
  4. 2022: (con H.O. Maier) “Death in Smyrna: The Martyrdom of Polycarp as an Urban Event”, in Mortality 27/2, pp. 1-17.
  5. 2022: “Heterarchy: A Valuable Category for the Study of Urban Religion”, in Numen 69/2-3, pp. 121-139.
  6. 2022:“A Divisive Intellectualist Leader:Cyprian’s Management of a Heterarchical Crisis”, in Numen 69/2-3, pp. 140-162.
  7. 2021: “An Archetypal Blasé? Justin Martyr and the Segmentation of Christians’ Urban Life”, in Studia Patristica 126, pp. 163-184.
  8. 2021: “The Poverty Plateau: The Space of the Urban Street Poor in Early Christian Literature”, in Religion and Urbanity Online https://doi.org/10.1515/urbrel.16991219 .
  9. 2021: “Urban/e Distances: Christians’ Guidelines to Secrecy and Discretion”, in Religion and Urbanity Online https://doi.org/10.1515/urbrel.16992982 .
  10. 2021: “The Origins Pit, the Jerusalem Pendu-lum, and the Cat-Eyed Historian”, in Non uno itinere. Ebraismi, cristianesimi, modernità, Studi in onore di Mauro Pesce in occasione del suo ottantesimo compleanno. A cura di C. Facchini, Claudio Gianotto, Edmondo Lupieri, Franco Motta, Enrico Norelli, Mara Rescio, in Humanitas 56, suppl. N. 1, pp. 127-138.
  11. 2021 (con R. Alciati): “Andare in crisi. La conversione cristiana antica al di là delle metafisiche del soggetto”, in La società degli individui 70/1, pp. 21-36.
  12. 2020: “Jumping Among the Temples: Snapshots of an Early Christian Critique of Polytheism’s ‘Spatial Fix’”, in Asdiwal 15, pp. 133-150.
  13. 2020: (con H.O. Maier) “Urban Religion at the Neighbourhood Level in the Roman Empire: Christ Religion as Case Study”, in Religion in the Roman Empire 6/1, pp. 3-19.
  14. 2020: “(Good) People Next Door Neighbourhoods, Urban Religion, and Early Christ Religion”, in Religion in the Roman Empire 6/1, pp. 20-47.
  15. 2020: “Citification of Religion: A Proposal for the Historical Study of Urban Religion”, in Religion and Urbanity Online. https://doi.org/10.1515/urbrel.12124596 .
  16. 2019: “The Continuum of History Blasted Open: A Case for a Materialist Approach to Early Christian Research”, Annali di Storia dell’Esegesi 36/1, pp. 13-37.
  17. 2019: (con J. Rüpke) “Urban Religion in Mediterranean Antiquity: Relocating Religious Change”, in Mythos 12, pp. 117-135.
  18. 2018 (con J. Albrecht, C. Degelmann, V. Gasparini, R, Gordon, M, Patzelt, G. Petridou, R. Raja, A.-K. Rieger, J. Rüpke, B. Sippel, L. Weiss): “Religion in the making: the Lived Ancient Religion approach”. Religion, 48, pp. 1-7.
  19. 2017: “Uncanny Min/ajorities: On Tertullian’s Bluffing with Numbers”, in Studi e Materiali diStoria delle religioni 83/2, pp. 366-381.
  20. 2017: “Erik Peterson e l’acclamazione. Introduzione a un’ecclesiologia non fascista”, in Storia del cristianesimo e storia delle religioni. Omaggio a Giovanni Filoramo. A cura di R. Parrinello, in Humanitas 72/5-6, 1090-1112.
  21. 2016: “Un’ordinaria eccezione: Erik Peterson interprete di Carl Schmitt (1924-1933)”, in Rivista di storia del cristianesimo 13/1, pp. 109-132.
  22. 2015: “Smetto (e ricomincio) quando voglio. Nota critica di É. Rebillard, Les chrétiens de l’Antiquité tardive et leurs identités multiples (Afrique du Nord, 200-450 après J.-C.) », in Annali di Storia dell’Esegesi 32/2, pp. 547-566.
  23. 2015: “Disfare le cose fatte con le parole. Auto-lettura di Un’archeologia del ‘noi’ cristiano”, in Annali di Storia dell’Esegesi 32/1, pp. 153-167.
  24. 2015: “Contro l’albero, per i flussi. Identità: cinque marcatori di lunghissima durata”, in Reti Medievali 16/1 (2015), pp. 1-13.
  25. 2014: “Il triangolo comunitario e il quadrato comunitarista: stili associativi nell’impero romano di I-II e.v.”, in Historia Religionum 6, pp. 113-131.
  26. 2013: “La comunità ubiqua. Considerazioni sull’onnipresenza comunitaria nella storia del cristianesimo antico”, in Studi e Materiali di Storia delle Religioni 79/2, pp. 557-583.
  27. 2011: “«Factio Christiana». Nouvel examen du rapport entre les premiers groupes de croyants en Christ et les associations volontaires antiques”, in Apocrypha 22, pp. 253-264.
  28. 2011: “Confini, apparati ideologici e giochi di potere. In riferimento alla «storia sociale delle idee come fatti materiali» di Daniel Boyarin”, in Annali di Storia dell’Esegesi 28/2, pp. 107-138.
  29. 2011: Quella ὁδός che essi chiamano αἵρεσις». Alle origini dell’autocomprensione filosofica dei seguaci di Gesù”, in Annali di storia dell’esegesi28/1, pp. 117-136.
  30. 2010: “Gesù e il Servo Sofferente. Il problema dell’auto-comprensione gesuana nei termini di Isaia 53”, in Rivista Biblica 58/2, pp. 203-227.
  31. 2010: «Ein erratischer Block». The Pre-Jesus and the Pre-Christian Exegesis of Isaiah 53, in Henoch 32/1, pp. 66-100.
  32. 2009: “A Suffering Messiah at Qumran? Some Observations on the Debate about IQIsa”, in Revue de Qumrân 94/2, pp. 273-281.

Recensioni e schede:

  1. 2022: L. Walt Paolo traduttore. Sulla distinzione tra spirito e lettera, Morcelliana, Brescia 2021, in Annali di storia dell’esegesi 39/2, pp. 475-477.
  2. 2015: “A scuola di immaginazione”, finestra dedicata a E. Carrère, Il Regno, Milano, Adelphi, in L’indice dei libri del mese 32/4 (aprile 2015), p. 15.
  3. 2014: (con R. Alciati et M. Sisto) “La via d’uscita dalla crisi dei saperi accademici. Una riflessione a più voci sul concetto di campo nel lavoro di Pierre Bourdieu”, in L’indice dei libri del mese, 31/1 (gennaio) p. 14.
  4. 2014: C. Martone (ed.), Lettere di Bar Kokhba, Paideia, Brescia 2013, in Annali di Storia dell’Esegesi 30/2, pp. 217-219.
  5. 2013: E. Manera, Furio Jesi. Mito, violenza, memoria, Carocci, Roma 2013, in Studi e Materiali di Storia delle Religioni, 79/2, pp. 657-663.
  6. 2013: G. Filoramo, La croce e il potere. I cristiani da martiri a persecutori, Laterza, Roma-Bari 2012, in Storia del pensiero politico, 2/1, p. 170.
  7. 2013: G. Zamagni, Fine dell’era costantiniana. Retrospettiva genealogica di un concetto critico, Il Mulino, Bologna 2012, in Storia del pensiero politico, 2/1, pp. 174-175.
  8. 2012: “Cyber eucarestie per avatar. La Chiesa e la sfida della rete: il controllo dei beni di salvezza”, recensione a A. Spadaro, Cyberteologia. Pensare il cristianesimo ai tempi della rete, Vita e Pensiero, Milano 2012, in L’indice dei libri del mese 29/11 (novembre), p. 11.
  9. 2012: “Senza miracoli né resurrezione”, finestra dedicata a M. Grosso, Vangelo secondo Tommaso, Carocci, Roma 2011, in L’indice dei libri del mese, 29/4 (aprile) p. 35.
  10. 2011: “Chi osa attaccare il papa?, recensione a P. Rodari - A. Tornielli, Attacco a Ratzinger. Accuse e scandali, profezie e complotti contro Benedetto XVI”, Piemme, Milano 2010, in Historia Magistra. Rivista di storia critica 5, pp. 140-143.
  11. 2011: R. Penna, Le prime comunità cristiane. Persone, tempi, luoghi, forme, credenze, Carocci, Roma 2011, in L’indice dei libri del mese, 28/7 (luglio-agosto) p. 42 (scheda).
  12. 2011: M. Pesce - M. Rescio (a cura di), La trasmissione delle parole di Gesù nei primi tre secoli, Morcelliana, Brescia 2011, in L’indice dei libri del mese, 28/7 (luglio/agosto) p. 42 (scheda).
  13. 2008: J. Blenkinsopp, Opening the Sealed Book. Interpretation of the Book of Isaiah in Late Antiquity, Grand Rapids/Cambridge: Eerdmans 2006, in Henoch 30/1, 178-181.

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