Foto del docente

Emanuele Padovani

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: ECON-06/A Economia aziendale

Curriculum vitae

 Incarichi accademici

  • Emanuele Padovani è professore ordinario (ricercatore dal 2001 al 2006, associato dal 2006 al 2023) presso l'Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Aziendali, dove insegna o ha insegnato Programmazione e controllo, Ragioneria, Management accounting in public and nonprofit sectors, Accounting in health care, Contabilità e analisi finanziaria della pubblica amministrazione, Public finance and accounting harmonization.
  • Dal 2022 è adjunct professor a BBS - Bologna Business School, dove è anche responsabile dell’International Week dell’Executive Master in Public Management & Innovation (master universitario di secondo livello).
  • Dal 2022 è vicecoordinatore del dottorato in Public Governance, Management e Policy dei dipartimenti di Scienze aziendali, Economia, Scienze politiche e sociali e Statistica dell’Università di Bologna. Dal 2018 al 2022 è stato componente del collegio docenti del dottorato in Management del Dipartimento di Scienze Aziendali, Università di Bologna, col quale continua a collaborare.
  • È stato coordinatore del Corso di laurea triennale in Economia di Internet (2007-2009) e del Corso di laurea triennale in Economia e commercio (2015-2021), comprensivo dell'indirizzo in Management completamente in lingua inglese, Università di Bologna, e co-direttore del Corso di Alta Formazione, aperto agli operatori clinici, in Controllo di gestione nelle sale operatorie presso la Scuola di Politiche per la Salute dell'Università di Bologna (anni 2015-2018); è stato docente di Economia sanitaria presso la Scuola di specializzazione in Anestesia rianimazione, terapia intensiva e del dolore, dove ha insegnato gli elementi di base per analizzare e gestire le sale operatorie in modo efficiente (anni 2015-2022).
  • È componente del comitato scientifico del Centro Ricerca e Studi nell’Ambito dei Sistemi Sanitari - CREAS (dal 2022) e membro del Consiglio Scuola Superiore di Politiche per la Salute (dal 2020), entrambi presso l’Università di Bologna.
  • È direttore del Master Finanza Locale, corso ‘custom’ per Cassa Depositi e Prestiti presso BBS - Bologna Business School, edizioni 2020-21 e 2023.
  • Dal 2019 è adjunct professor and Nonresident Senior Fellow, MSU Center for Local Government Finance and Policy, Michigan State University, East Lansing, Stati Uniti, dove approfondisce in particolare i temi legati all’analisi finanziaria comparata degli enti locali.
  • Nel 2022 è stato scientific researcher alla Masaryk University di Brno, Repubbilca Ceca, dove ha coordinato un progetto di analisi comparata dei sistemi di controllo interno delle pubbliche amministrazioni di alcuni fra i principali Paesi europei (Germania, Francia, Italia e Repubblica Ceca) per conto del Ministero dell’Economia e finanze ceco finanziato con fondi EEA and Norway Grants.

 

Attività di formazione

  • È stato docente incaricato per il corso livello master in Management Accounting in Public Sector Organizations presso Aarhus School of Business, Aarhus, DK (2009) ed è stato visiting professor o ha partecipato ad attività didattiche e di ricerca in altre università estere (diversi anni): Université Paul Cézanne (ora Université Aix-Marseille), Aix-en-Provence, FR; Michigan State University, East Lansing, MI – USA; Evans School of Public Affairs, University of Washington, Seattle, WA – USA; Universitat de València, Valencia, ES; Methodist University, São Paulo, BRA; MCI - Management Center Innsbruck, AT; Universitat Pompeu Fabra, Barcelona, ES.
  • Oltre all'insegnamento in corsi master e di alta formazione in università straniere e italiane (fra cui Politecnico di Milano, Università degli Studi di Ferrara, Politecnico delle Marche, Università della Calabria, Università degli Studi di Udine, Università degli Studi di Pisa), ha tenuto corsi di formazione presso istituti pubblici e privati di formazione per managers pubblici e privati in Italia e all'estero fra cui European Institute for Public Administration (emanazione della Commissione Europea), Maastricht NL e Barcelona ES, INET - Institut National des Etudes Territoriales (FR), SSPA – Scuola Superiore per la Pubblica Amministrazione, Ministero Economia e Finanze, ABI-Associazione Bancaria Italiana, Il Sole 24 Ore.

 

Aree di ricerca

Ha conseguito il dottorato di ricerca (Ph.D.) in economia aziendale presso l'Università di Ferrara, nel 2005. Le sue principali aree di ricerca riguardano l'analisi finanziaria del settore pubblico locale (enti locali, regioni, agenzie, partecipate) domestico ed internazionale, il controllo di gestione nelle amministrazioni pubbliche locali e in sanità, la misurazione e gestione della performance nel settore pubblico ed il management degli outsourcing nell'ambito dei servizi pubblici locali. Le proprie ricerche riguardano sia il contesto domestico, sia quello internazionale dove predilige un approccio comparativo.

 

Attività di ricerca e advisoring

Fra le principali, si segnalano le seguenti:

  • Ha collaborato e collabora con istituti pubblici a livello locale (diversi comuni, unioni di comuni e regioni europee), nazionale (con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero dell’Interno, il Dipartimento della Funzione Pubblica, la Corte dei Conti e il CNEL) ed internazionale (SFIL Société de Financement Locale gruppo Caisse des Dépôts Parigi FR, EIPA – European Institute for Public Administration Maastricht NL, e KDZ Centre for public administration research Vienna AT) a progetti di ricerca e di advisoring riguardanti i propri temi di ricerca.
  • Nel 2007-08 è stato nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri come componente della Commissione tecnico-amministrativa del Commissario per l’emergenza ambientale in Calabria con compiti di supporto per l’analisi della convenienza economica a procedere con l’ampliamento del termovalorizzatore di Gioia Tauro e di predisposizione del rendiconto finale per il passaggio alla gestione ordinaria.
  • Fra le attività di principale interesse, ha predisposto un metodo per valutare lo stato di salute finanziaria/rischio di credito degli enti locali (comuni e province) e delle loro società partecipate, in Italia ed in Europa, i cui risultati sono distribuiti, dal 2010, a diverse istituzioni pubbliche e banche (fra cui: Cassa Depositi e Prestiti, Anas, Istituito Credito Sportivo, Sogei, Inail, Regione Sicilia) dalla multinazionale americana Moody’s Analytics, leader nelle informazioni finanziarie. Con molti di questi istituti finanziari ha intrattenuto rapporti di docenza o advisoring sui temi legati al rischio di credito delle amministrazioni pubbliche locali italiane.
  • Dal 2009 al 2023-24 è, ad eccezione del 2011, membro della commissione di valutazione delle pratiche applicate da governi centrali e locali nell’ambito dell’European Public Sector Award (EPSA) di EIPA – European Institute for Public Administration Maastricht NL; in tale ambito ha valutato diverse decine di buone pratiche partecipando anche alla formulazione di proposte per il miglioramento degli schemi di valutazione.
  • E’ stato responsabile del progetto ‘e-Health Cost Management’ sviluppato dalla ex Azienda Sanitaria Locale di Forlì unitamente al Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna riguardante lo sviluppo di un sistema di controllo delle performance finanziarie e non finanziarie all'interno del blocco operatorio dell'Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì; il progetto ha ricevuto un importante riconoscimento da EIPA – European Institute for Public Administration Maastricht NL all'interno dell’European Public Sector Award scheme (EPSA 2011).
  • Dal 2012 al 2021 (diversi periodi per ciascun incarico) è stato Organismo Indipendente di Valutazione di alcuni comuni, unioni e di una camera di commercio.
  • Nel 2012-13 ha curato una ricerca sulla comparazione di buone pratiche in governi locali a livello europeo in qualità di componente del comitato scientifico del progetto “Excellence in Local Public Management in Europe” sviluppato da EIPA – European Institute for Public Administration Maastricht NL e Barcellona ES.
  • Dal 2013 al 2017 e dal 2020 al 2022 la Corte dei Conti Sezione Autonomie lo ha incaricato in qualità di esperto per i temi dei controlli manageriali negli enti pubblici locali, con particolare riferimento agli strumenti di analisi e controllo per la revisione della spesa; in tale contesto ha partecipato alla predisposizione delle deliberazioni sulla concreta realizzazione dei primi controlli di spending review per gli enti locali:
    – Deliberazione 20/SEZAUT/2019/INPR, “Metodologie per l’attuazione dell’articolo 6, c. 3, del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174 convertito con modificazioni dall’art. 1, c. 1, della legge 7 dicembre 2012, n. 213”
    – Deliberazione 14/SEZAUT/2021/FRG, “Prime analisi sulla qualità della spesa dei comuni - Servizi di Amministrazione generale, Polizia e Rifiuti”
    – Deliberazione 108/2022/VSGO della Corte dei Conti sezione reginale di controllo per l’Emilia Romagna “Controllo sulla razionalizzazione della spesa ai sensi dell’art. 6, comma 3, del D.L. n. 174/2021: esito indagine avviata a titolo sperimentale con deliberazione della Sezione n. 242/2021/INPR”.
  • Da giugno 2014 fa parte del comitato scientifico ed è Main Expert per il progetto Cities for Sustainable Public Finances – CSPF.eu (prima del 2020, City Economic and Financial Governance – CEFG.eu ) sviluppato da KDZ Austria (prima del 2020, EIPA) con il supporto attivo di Commissione Europea - Eurostat e che ha come obiettivo lo scambio di buone pratiche; nel 2015 è stato redatto e sottoposto alla Commissione Europea un "libro bianco" in materia di governo economico-finanziario delle città metropolitane dell'UE (partecipano direttori generali e del bilancio delle città di Amburgo DE, Barcellona ES, Londra UK e dal 2016 anche le città di Amsterdam NL, Bordeaux FR e Vilnius LT; hanno partecipato le città di Dublino IR, Milano IT e Vienna AT).
  • Dal 2018 collabora con il CNEL - Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro in merito alla valutazione delle performance delle amministrazioni comunali italiane e dal 2020 coordina la sezione sulle amministrazioni locali della Relazione annuale CNEL al Parlamento e Governo sui livelli e la qualità dei servizi offerti dalle Pubbliche amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini (art. 10-bis, legge 30 dicembre 1986, n. 936); dal 2022 la sua attività riguarda anche la partecipazione come esperto esterno per l’Osservatorio Nazionale Servizi Sociali Territoriali, anche in collaborazione con ISTAT, da cui sono stati finora elaborati tre report e un portale di navigazione dei dati comunali sui servizi sociali territoriali.
  • È advisor di SFIL Société de Financement Locale gruppo Caisse des Dépôts, Parigi, per l’analisi del rischio di credito sistemico e puntuale della pubblica amministrazione locale (regioni, enti locali e partecipate) italiana.
  • Nel 2018-19 ha collaborato con Bertelsmann Stiftung e Hertie School of Governance, Berlino DE, come advisor per l’Italia del progetto “Local Public Finance in Europe”, con l’obiettivo ultimo di fornire al governo tedesco informazioni utili per la riforma della finanza pubblica locale.
  • Dal 2020 è responsabile dell’Osservatorio Servizi Pubblici Locali dell’Università di Bologna.
  • Nel 2021 ha svolto attività di valutazione dell’auditing del sistema di gestione finanziaria della Generalitat de Catalunya secondo gli schemi PEFA – Public Expenditure and Financial Accountability, riconosciuto dalle maggiori istituzioni internazionali.
  • Nel 2021-22 ha collaborato con IRE-WIFO Camera di Commercio di Bolzano per l’analisi dei bilanci delle province a statuto autonomo di Trento e Bolzano per fornire informazioni agli stakeholder esterni circa lo stato di salute finanziaria e le policy realizzate.
  • Nel 2021 è stato advisor/evaluator esterno per la pubblica amministrazione italiana nell’ambito del progetto della Commissione Europea (Horizon 2020) “LoGov – Local Government and the Changing Urban-Rural Interplay” - H2020-MSCA-RISE-2018 Grant Agreement no. 823961 gestito da Eurac Research.
  • Nel 2022 è stato coordinatore di un gruppo di lavoro internazionale finalizzato a individuare i punti di forza e di debolezza dei sistemi di controllo interno delle pubbliche amministrazioni di quattro Paesi europei, Germania, Francia, Italia e Repubblica Ceca, per conto di Masaryk University, Brno e del Ministero dell’Economa e delle finanze della Repubblica Ceca, su fondi EAA and Norway Grants; l’analisi servirà per la discussione con gli stakeholder domestici e per la formulazione di proposte per la riforma dei controlli interni nel settore pubblico della Repubblica Ceca.
  • Nel 2023 è stato assistente tecnico allo Standard Setter Board presso il Ministero Economia e Finanze per la nuova contabilità accrual della pubblica amministrazione italiana.
  • Dal 2023 è membro supplente dell'Osservatorio finanza e contabilità degli enti locali, previsto dal Testo Unico Enti Locali, presso il Ministero dell'Interno.
  • Dal 2023 è presidente della Commissione tecnica di valutazione nell’ambito della legge regionale 20/2022 di istituzione del “Fondo a sostengo dei comuni dell’Emilia Romagna in situazioni di squilibrio finanziario”.
  • Dal 2023 è rapporteur per Deutsches Institut für Urbanistik per la parte italiana di una ricerca su “Sustainable finance for local governments” finanziata dal ministero istruzione e ricerca del governo federale tedesco.
  • Dal 2023 collabora con il Research network on Public Authorities and Financial Distress (RPAFD), Royal Holloway University of London.

 

Pubblicazioni scientifiche

Cinque sono le sue principali monografie. Il Check-Up dell'ente locale (Il Sole 24 Ore, 2003) scritto con Giuseppe Farneti, che espone un metodo originale di benchmarking per le amministrazioni comunali italiane sulla base delle informazioni finanziarie.

Il governo dei servizi pubblici locali in outsourcing. Il controllo dell'efficacia (FrancoAngeli, 2004), di cui è unico autore, espone, attraverso una analisi di casi reali, un framework teorico utile per la gestione delle esternalizzazioni nelle amministrazioni comunali.

E' co-autore con David W. Young, professore emerito di management Boston University's School of Management, del libro Managing Local Governments. Designing Management Control Systems that Deliver Value (Routledge, 2012), utilizzato presso master universitari e corsi di specializzazione.

Con J. Bosse, A. Heichlinger e J.O. Vanebo ha sviluppato il libro In Search of Local Public Management Excellence. Seven Journeys to Success (EIPA Maastricht, 2013), in cui si analizzano diversi casi di successo di amministrazioni comunali europee, individuandone gli elementi che stanno alla base dello sviluppo di servizi innovativi.

A seguito del Covid-19, si è dedicato alla analisi degli impatti della pandemia sulle finanze locali in diversi Paesi occidentali ed ha scritto, insieme a colleghi di Michigan State University (E. Scorsone e S. Valle De Souza) e Università di Udine (S. Iacuzzi), un libro dal titolo Local Governments’ Fiancial Vulnerability. Analysing the Impact of the Covid-19 Pandemic (Routledge, 2022).

Nel 2022 ha ricevuto il premio Emerald Literati Award - Best Paper 2022.

Ha pubblicato circa una novantina di contributi scientifici, fra cui diversi su riviste e libri internazionali, fra cui si segnalano i principali:

. (2024) The determinants of the financial distress of Italian municipalities: How much is it due to inadequate resources? (con Francesco Porcelli e Alberto Zanardi). International Tax and Public Finance

. (2024) A multicountry analysis of local government financial vulnerability during the 2020 pandemic considering systemic factors (con Silvia Iacuzzi, Jelena Poljasevic, Simone Valle de Souza). Financial Accountability & Management (online preprint)

. (2021) Municipal financial vulnerability in pandemic crises: A framework for analysis (con Silvia Iacuzzi, Susana Jorge, Liliana Pimentel). Journal of Public Budgeting, Accounting, and Financial Management, 33(4) [best paper award 2022]

. (2021) Real-time crisis management: Testing the role of accounting in local governments (con Silvia Iacuzzi). Accounting and Public Policy, 40(3)

. (2021) Does municipal fiscal distress hinder inter-municipal cooperation? (con Matteo Bocchino). Journal of Public Budgeting, Accounting, and Financial Management, 33(5)

. (2021) Financial decisions, intergovernmental grants and regulatory instability: The case of Italian municipalities (con Céline Du Boys), in René Geissler, Gerhard Hammerschmid, Christian Gaffer (eds.), Local Public Finance. An International Comparative Regulatory Perspective, Cham, Springer, 2021, pp. 281 – 298

. (2021) Insights from cities realties: Comparing and learning across borders (con Alexander Heichlinger e Julia Bosse), in René Geissler, Gerhard Hammerschmid, Christian Gaffer (eds.), Local Public Finance. An International Comparative Regulatory Perspective, Cham, Springer, 2021, pp. 299 – 318

. (2019) Italy, in "Local Public Finance in Europe: Country Reports", Berlin, Bertelsmann Stiftung (with Christian Raffer)

. (2018) Municipal Bond Debt and Sustainability in a Non-Mature Financial Market: The Case of Italy. Sustainability, 10(9) (con Luca Rescigno e Jacopo Ceccatelli)

. (2018) A Research on the Debt Sustainability of China’s Major City Governments in Post Land Finance Era, Sustainability, 10(5) (con Lihe Tu)

. (2018) Implementing Local Government Strategies: A Framework for Action, International Journal of Business and Management, 13(4) (con David W. Young e Alexander Heichlinger)

. (2018) The role of a municipality’s financial health in a firm’s siting decision, Business Horizons, 61(2) (con David W. Young e Eric A. Scorsone)

. (2016) NPM Reforms in Napoleonic Countries: Comparative Study of Management Accounting Innovations in Greek and Italian Municipalities, International Journal of Public Administration, 39(10) (con R. L. Orelli e E. Katsikas)

. (2014) Il nuovo sistema dei controlli interni, Wolters-Kluwer IPSOA, 2014 (con G. Astegiano e C. D'Aries)

. (2014) Through the complexity of bankruptcy in local governments, Public Finance & Management, 14(1) (con E. Scorsone)

· (2013) In Search of Local Public Management Excellence. Seven Journeys to Success, European Institute for Public Administration: Maastricht NL, ISBN 978-90-6779-217-2 (libro co-autorato con Julia Bosse, Alexander Heichlinger, Jan Ole Vanebo)

· (2013) Operating Room Data Management: Improving Efficiency and Safety in a Surgical Block, BMC Surgery, 13/7) (con Agnoletti V.,  Buccioli M., Corso R.M., Perger P., Piraccini E., Orelli L.R., Maitan S., Dell'Amore D., Garcea D., Vicini C., Montella M.T., Gambale G.)

· (2013) Implementing change in a hospital management accounting system, Public Management Review, 16(8) (con Young, D.W. e Orelli R.L.) 

· (2011) Measuring Financial Health of Local Governments: A Comparative Framework, in “Yearbook of Swiss Administrative Sciences, Swiss Society of Administrative Sciences” (with Eric Scorsone)

· (2010) Municipal Performance Measurement in Practice: Which Factors Matter?, Public Administration Quarterly, 34(3) (with Ana Yetano and Rebecca L. Orelli)

· (2010) The Comparative Analysis of Local Government Performance Measurement Systems: A Global Perspective, International Journal of Public Sector Performance Management 1(4) (with Eric Scorsone)

· (2009) Governance of outsourcing and contractual relationships, in Stephen P. Osborne (ed.), "The New Public Governance? Critical Perspectives and Future Directions". Routledge (with Federica Farneti and David W. Young)

· (2009) Comparing Local Governments' Performance Internationally: A Mission Impossible?  International Review of Administrative Sciences, 75(2) (with Eric Scorsone)

Per tutte le principali pubblicazioni vedi sotto; per una panoramica sulle principali vai a  Google Scholar.

È co-autore di due teaching case distribuiti da Harvard Business School Press.

 

Altre attività scientifiche e divulgative

Partecipa regolarmente a conferenze come presentatore e chair/co-chair e a network di ricerca internazionali (EGPA - European Group for Public Administration, IRSPM - International Research Symposium on Public Management, IPMN - International Public Management Network, TAD - Transatlantic Dialogue).

È membro dell’editorial board di due riviste scientifiche, Journal of Public Budgeting, Accounting & Financial Management (Emerald) e International Journal of Public Sector Performance Management (Inderscience), e associate editor di Discover Health Systems (Springer).

E' stato intervistato più volte dalla stampa nazionale (Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore) ed internazionale (Wall Street Journal e Financial Times) in merito alla gestione finanziaria della pubblica amministrazione locale italiana; è autore di diversi articoli apparsi su Il Sole 24 Ore.