Foto del docente

Emanuele Mandanici

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: CEAR-04/A Geomatica

Temi di ricerca

Parole chiave: Telerilevamento Geomatica Termografia Rilievo GIS

Emanuele Mandanici si occupa delle applicazioni della Geomatica, specialmente del Telerilevamento, nei seguenti ambiti:

  • Monitoraggio ambientale per la sostenibilità
  • Efficienza energetica in aree urbane
  • Conservazione dei beni culturali

Attualmente le principali attività di ricerca riguardano lo sviluppo della termografia aerea e satellitare come strumento di valutazione energetica degli edifici a scala di quartiere o di città. In particolare sono allo studio i metodi e gli algoritmi necessari alla calibrazione geometrica e radiometrica delle immagini, al fine di ottenere mappe di temperatura superficiale di adeguata accuratezza.

Altre attività riguardano le tecniche del Telerilevamento finalizzate all’estrazione di informazioni tematiche da immagini multispettrali ed iperspettrali per applicazioni ambientali, quali mappatura geologica, cambiamento dell’uso del suolo, gestione del rischio e valutazioni di qualità delle acque. In particolare sono in corso ricerche sulla caratterizzazione di siti minerari dismessi, sia dal punto di vista di studi di contaminazione, sia per l'identificazione di materiali secondari nei depositi di scarto.

Infine, l’elaborazione di immagini satellitari, la generazione di modelli digitali del terreno mediante tecniche fotogrammetriche e la loro integrazione con rilievi terrestri sono applicati per supportare la ricerca archeologica.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.