Foto del docente

Emanuela Marotta

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/06 CHIMICA ORGANICA

Curriculum vitae

 

1982           La Dott.ssa Emanuela Marotta, nata a Bologna il 6 Luglio 1957 si è laureata il 19 Marzo 1982 in Chimica Industriale presso l'Università degli Studi di Bologna con punti 105/110, discutendo la Tesi sperimentale dal titolo "Studio sulla estendibilità di una nuova reazione di indolizzazione".   Nello stesso anno ha sostenuto l'Esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Chimico.

1983           Dopo il conseguimento della Laurea, ha svolto per circa un anno attività di ricerca come laureato frequentatore continuando a sviluppare il lavoro di tesi .

1984           Successivamente la Dott.ssa Emanuela Marotta è risultata vincitrice di una borsa di perfezionamento AGIP-Petroli S.p.A collegata al progetto finalizzato Chimica Fine e Secondario del C.N.R. La borsa, rinnovata per tre anni e con direttore della ricerca il Prof. Goffredo Rosini, è stata usufruita presso il dipartimento di Chimica Organica dell'Università di Bologna.

1987           Il 24 Luglio 1987 ha vinto il Concorso per un posto di Tecnico Laureato presso il Dipartimento di Chimica Organica "A. Mangini" dell' Università di Bologna e  ha ricoperto il suddetto posto con la qualifica di Funzionario Tecnico dal 1 Settembre 1987.

2001          Nel dicembre 2000 ha vinto un concorso per un posto di Ricercatore Universitario, per il settore scientifico-disciplinare CHIM/06-Chimica Organica, presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università degli Studi di Bologna, ruolo poi ricoperto dal 1 Aprile 2001 ad oggi come Ricercatore confermato a tempo pieno, afferendo al Dipartimento di Chimica Organica "A. Mangini".

 

Attività Didattica

Negli A.A 2003/2004 e 2007/2008 è stata titolare del corso ‘Ricerca e Sviluppo di Materiali Organici'.per il Corso di Laurea Triennale in Chimica dei Materiali e Tecnologie Ceramiche. Facoltà di Chimica Industriale - Sede di Faenza

 

 Negli A.A 2004/2005 è stata titolare del corso di Laboratorio di Chimica Organica (modulo1), 2005/2006 e 2006/2007 (modulo2) per il Corso di Laurea Triennale in Tecnologie Chimiche per l'Ambiente e per la Gestione dei Rifiuti. Facolta' di Chimica Industriale- Sede di Rimini  Nell'a.a. 04/05 ha ricevuto comunicazione da parte del Magnifico Rettore dell'Università di Bologna che, tra tutti gli insegnamenti della Facoltà, il Corso è risultato tra quelli con maggior grado di soddisfazione da parte degli studenti.

 

Negli A.A 2008/2009 e 2009/2010 è stata titolare del corso ‘Chimica delle Sostanze Organiche Naturali'.per il Corso di Laurea Triennale in Chimica Industriale della Facoltà di Chimica Industriale.

 

Nell' A.A 2010/2011 è stata titolare del corso ‘Complementi di Chimica Organica'.per il Corso di Laurea Triennale della sede di Rimini.

 

Dall' A.A 2011/2012 è  titolare del corso ‘Chimica Organica II '.per il Corso di Laurea Triennale della sede di Rimini 

L'attività didattica si è svolta anche attraverso la partecipazione:

  •  alle Commissioni d'Esame di Chimica Organica I ,Chimica Organica II, Chimica delle Sostanze Organiche Naturali.
  •  attivita' di assistenza a diversi laboratori didattici dell'area CHIM/06
  •  membro delle Commissione di Laurea per i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale.
  •  ha collaborato alla realizzazione di Tesi Sperimentali: 7 nelle vesti di Relatore (Laurea Triennale e Magistrale), 30 nelle vesti di Corelatore (Laurea Quinquennale e Laurea Magistrale)  ed
  •  1 Tesi di Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche
  •  è coautore di 47 pubblicazioni su riviste internazionali ed ha partecipato a Congressi nazionali ed internazionali presentando comunicazioni orali e poster

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.