Foto del docente

Elisabetta Salatelli

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/04 CHIMICA INDUSTRIALE

Curriculum vitae

Elisabetta Salatelli ha conseguito la Laurea in Chimica Industriale nel 1980 con voto 110/110 e lode presso la Facoltà di Chimica Industriale dell'Università di Bologna, discutendo una tesi sperimentale dal titolo "Sintesi di nuovi polimeri per policondensazione di basi di Mannich bifunzionali con bis-tioli e con diammine secondarie", relatori i Proff. Franco Andreani e Paolo Ferruti. Tecnico Laureato dal 1982 presso l'Istituto di Chimica degli Intermedi della Facoltà di Chimica Industriale (poi Dipartimento di Chimica Industriale e dei Materiali) dell'Università di Bologna, è diventata dapprima ricercatore confermato nel 2001, poi professore associato nel 2010, nello stesso Dipartimento, per il settore scientifico disciplinare CHIM 04.

E' coautore di 132 pubblicazioni scientifiche apparse su riviste internazionali e di 126 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali. E' stata relatore o correlatore di 94 tesi sperimentali, di 52 elaborati finali e di 7 tesi di dottorato di ricerca. Dal 2001 è stata o è tuttora titolare dei corsi di "Laboratorio di Chimica Industriale II", "Laboratorio di Scienza dei Polimeri", "Chimica delle Macromolecole", "Laboratorio di Polimeri Industriali", "Laboratorio di Scienza e Tecnologia dei Materiali Polimerici", "Laboratorio Pre-Laurea di Scienza e Tecnologia dei Materiali Polimerici", "Scienza dei Polimeri", "Laboratorio di Prodotti Polimerici Industriali". Dal 2016 è docente del Master in Materiali Compositi (Ma.Co.F.), Faenza. E' componente della Commissione stages e tirocini della Facoltà di Chimica Industriale dal 2004 ed è stata componente del Comitato Tecnico Scientifico del Centro di Servizi e Biblioteca (C.S.B.) della Facoltà di Chimica Industriale negli anni 2007 e 2008. Dal 2006 al 2008 è stata responsabile scientifico di progetti di ricerca riguardanti la messa a punto di un processo di produzione di bio-carburante tipo "Biodiesel" e di un processo di preparazione di esteri della glicerina, con la ditta Alchemia Italia s.r.l. di Cavanella Po (RO). Partecipa e ha partecipato a unità di ricerca finanziate dal Murst (fondi PRIN e FIRB), dal CNR, dall'UE e dall'Università di Bologna (finanziamenti ex-60%).

Gli interessi scientifici riguardano i seguenti settori di ricerca:

·  materiali polimerici elettroconduttori solubili e filmabili, applicabili in campo fotovoltaico;

·  derivati polimerici dotati di attività ottica, variamente funzionalizzati, quali poli(gamma-chetosolfuri), polimeri fotocromici otticamente attivi con proprietà NLO, polimeri chirali per switches chiroottici e per applicazioni in optoelettronica, politiofeni chirali;

·   derivati polimerici organometallici contenenti stagno, come sensori in analisi elettrochimiche o catalizzatori eterogenei in reazioni organiche;

·    derivati polimerici per applicazioni diverse, quali matrici polimeriche di sostanze farmacologicamente attive, matrici macromolecolari per l'immobilizzazione di enzimi, fotoiniziatori polimerici per  vernici e per odontoiatria restaurativa, leganti polimerici per formulazioni di prodotti vernicianti idrosolubili.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.