Foto del docente

Elisabetta Magni

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/01 GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Code-mixing cinese-inglese: contatto o invasione culturale?
  • Falsi anglicismi in italiano: uno studio sui composti intitolativi e sugli usi di ‘assolutamente’
  • Fenomeni di interferenza nel Middle English: la vicenda dei suffissi -age e -ment.
  • Il linguaggio delle emozioni: il cuore nelle metafore concettuali dell'inglese e del cinese
  • La multifunzionalità dei Diskursmarker in tedesco: il caso di Ich weiß nicht
  • La variazione dei segnali discorsivi nella Francofonia: usi e funzioni di coudon in Québec
  • Le costruzioni impersonali nelle lingue germaniche, tra teoria e tipologia
  • Le metafore zoomorfe in inglese e russo: un'analisi contrastiva
  • Le strategie della scrittura inclusiva in Italia e nella Francofonia
  • Le vocali nasali in area iberica: percorsi di variazione diacronica e sincronica tra castigliano, galiziano e portoghese
  • Segnali di identità e di interferenza: uno studio sui marcatori discorsivi nello spagnolo d'Argentina
  • Tradurre i segnali discorsivi: i corrispettivi di 'allora' in inglese, francese e tedesco, tra convergenze e divergenze funzionali.
  • Un approccio cognitivo all'insegnamento delle preposizioni spagnole por e para

Tesi di Laurea Magistrale

  • Sprachen sind halt so: polifunzionalità e variazione nelle Modalpartikeln del tedesco