Foto del docente

Elisabetta Ciani

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: BIO/09 FISIOLOGIA

Temi di ricerca

Parole chiave: CDKL5 Encefolopatia Epilessia Sviluppo Struttura ippocampica Sviluppo Terapia Proteica Modello di topo CDKL5 knockout Neurogenesi

L’encefalopatia CDKL5 è un grave disordine dello sviluppo che colpisce principalmente bambine di sesso femminile. I pazienti con disordine CDKL5 mostrano una sintomatologia che include epilessia con esordio nei primi mesi di vita, ritardo mentale ed autismo, oltre a ridotte capacità visive, motorie e problemi a livello gastrointestinale. La maggior parte di questi bambini non può camminare, parlare o nutrirsi autonomamente. Ad oggi sono stati descritti in tutto il mondo circa 400 pazienti con mutazioni nel gene CDKL5, ma a causa della scarsa conoscenza della patologia, molti casi potrebbero non essere stati diagnosticati. Attualmente non esistono trattamenti efficaci per CDKL5 e l’attenzione per questo disordine è focalizzata al supporto per le famiglie. Pertanto lo sviluppo di terapie per CDKL5 rappresenta un’importante sfida dal punto di vista sociale.

L’obiettivo del presente progetto è quello di identificare terapie per il disordine CDKL5. In particolare, lo scopo è di sviluppare e valutare l’efficacia di approcci terapeutici diretti a molecole target la cui attività è risultata alterata in seguito a mutazioni nel gene CDKL5. A tal fine utilizzeremo sia un modello murino della patologia, sia colture di cellule derivate dai pazienti. Le opzioni di trattamento spazieranno dalle terapie farmacologiche all’innovativa “terapia proteica sostitutiva” mirata a compensare la carenza di proteina funzionale nel caso del gene mutato.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.