Foto del docente

Elisa Guasconi

Adjunct professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Research fellow

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Publications

elisa guasconi, Per una valutazione formativa nella scuola secondaria di primo grado : due quasi-esperimenti per esplorare l’impatto di prassi di formative assessment sulle abilità di comprensione del testo = Towards the use of formative assessment in the lower secondary school : two quasi-experiments to explore the impact of classroom practices on students' texts comprehension achievements, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, PensaMultimedia, 2023, pp. 383 - 407 [Chapter or essay]Open Access

Elisa Guasconi; Francesco Agrusti; Raffaella Leproni; Alessandro Oro; Luca Fabris, Ricerche in corso. (1. Una ricerca internazionale spiegare l'efficacia di formative assessment sulle capacità di problem solving degli studenti di scuola secondaria)., «CADMO», 2023, 2023, 1, pp. 97 - 118 [Scientific article]

Andrea Ciani; Elisa Guasconi, IL FORMATIVE ASSESSMENT NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.UNA RICERCA-FORMAZIONE PER PROMUOVERE NUOVE PRASSI E CONVINZIONI SULLA VALUTAZIONE., in: DESAFÍOS DE INVESTIGACIÓN EDUCATIVA DURANTE LA PANDEMIA COVID19, Madrid, Editorial DYKINSON, S.L., 2022, pp. 231 - 242 [Chapter or essay]

ELISA GUASCONI, Per una valutazione formativa nella scuola secondaria di primo grado: l’impatto di prassi di formative assessment sulle abilità di comprensione del testo = Towards the use of formative assessment practices in schools: a study of the impact of classroom practices on students’ text comprehension achievements in a middle school, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa MultiMedia srl, 2022, pp. 242 - 267 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [Chapter or essay]Open Access

ANDREA CIANI, ELISA GUASCONI, CRISTIANO CORSINI, Le ricadute di una Ricerca-Formazione su pratiche di formative assessment in una scuola secondaria di primo grado = The spin-offs of teacher professional development research on formative assessment practices in a middle school, «RICERCAZIONE», 2021, 13, pp. 103 - 116 [Scientific article]Open Access

ELISA GUASCONI;ANDREA CIANI; IRA VANNINI, Pratiche di formative assessment nella scuola secondaria di primo grado per promuovere gli apprendimenti degli studenti : prime analisi esplorative di un disegno quasi-sperimentale, «CADMO», 2021, 1, pp. 21 - 45 [Scientific article]