Foto del docente

Elisa Franzoni

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/22 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI

Temi di ricerca

Parole chiave: materiali da costruzione sostenibili umidità di risalita e sali meccanismi di degrado dei materiali da costruzione diagnostica materiali innovativi per il restauro restauro architettonico consolidanti per materiali lapidei materiali dell'architettura del XX secolo cementi e calcestruzzi sostenibili

1. Materiali per il restauro dei Beni Architettonici: materiali antichi e loro degrado in relazione all'aggressività ambientale; nuovi materiali per un restauro compatibile e durevole (consolidanti inorganici innovativi, restauro delle malte, trattamenti avanzati di protezione per il calcestruzzo armato, nuovi protettivi, etc.); materiali dell'architettura del XX secolo (pietre artificiali, intonaci premiscelati, calcestruzzi texturizzati) e loro restauro.

2. Umidità di risalita nelle murature storiche: effetti; nuove tecniche di misura dell'umidità, del potenziale spontaneo e dei sali solubili nei materiali da costruzione in situ; materiali e tecnologie innovative in grado di ridurre la risalita dell'umidità nelle murature; modelli di murature in laboratorio; sensori per il monitoraggio; sperimentazioni in situ.

3. Materiali compositi a matrice inorganica o polimerica per applicazioni avanzate nell'ingegneria civile e nelle costruzioni antiche: prestazioni, compatibilità e durabilità in ambienti aggressivi.

4. Materiali sostenibili per le costruzioni: metodi di valutazione dei materiali, anche attraverso LCA; materiali con frazioni di riciclo; cementi e calcestruzzi sostenibili; LC3. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.