Foto del docente

Elisa Franzoni

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/22 SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI

Temi di ricerca

Parole chiave: materiali da costruzione sostenibili umidità di risalita e sali meccanismi di degrado dei materiali da costruzione diagnostica materiali innovativi per il restauro restauro architettonico consolidanti per materiali lapidei materiali dell'architettura moderna

1. Materiali per il restauro dei Beni Architettonici: materiali antichi e loro degrado in relazione all'aggressività ambientale; nuovi materiali per un restauro compatibile e durevole (consolidanti inorganici innovativi, restauro delle malte, trattamenti avanzati di protezione per il calcestruzzo armato, nuovi protettivi, etc.); materiali dell'architettura moderna (pietre artificiali, intonaci premiscelati) e loro restauro.

2. Umidità di risalita nelle murature storiche: effetti; nuove tecniche di misura dell'umidità, del potenziale spontaneo e dei sali solubili nei materiali da costruzione in situ; materiali e tecnologie innovative in grado di ridurre la risalita dell'umidita' nelle murature; modelli di murature in laboratorio.

3. Materiali compositi a matrice inorganica o polimerica per applicazioni avanzate nell'ingegneria civile e nelle costruzioni antiche: prestazioni, compatibilità e durabilità in ambienti aggressivi.

4. Materiali sostenibili per le costruzioni: metodi di valutazione dei materiali, anche attraverso LCA; materiali con frazioni di riciclo.  

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.