Foto del docente

Elisa Avitabile

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/19 MICROBIOLOGIA GENERALE

Curriculum vitae

 

DATI PERSONALI E CORSO DI STUDI

 

La Dott.ssa Elisa Avitabile è nata  il 4 Agosto 1962  a Serra San Quirico (AN).

Dopo la  Maturità Classica presso il Liceo Ginnasio  "G. Perticari" di  Senigallia (AN), nel 1986  ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche presso l'Università degli Studi di Bologna con voti 110/110 e lode , e nel 1991 il Dottorato di Ricerca (quadriennale) in Biologia e Fisiologia Cellulare, presso la stessa Università.

 

ATTIVITA' DI RICERCA    

              

Dal 1982 al 1987 ha frequentato, prima come allieva interna e poi come tirocinante, il Laboratorio di Biochimica diretto dal prof. G. Lenaz presso l'ex Istituto Botanico, oggi Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale, Università di Bologna.

Dal 1987 al 1991 ha frequentato come dottoranda di Ricerca il Laboratorio di Virologia diretto dalla prof.ssa G. Campadelli-Fiume, presso il Dipartimento di Patologia Sperimentale, Università di Bologna.

Dal 1991 al 2001 ha proseguito la propria attività di ricerca come Funzionario Tecnico presso la  Sezione di Microbiologia e Virologia, Dipartimento di Patologia Sperimentale, Università di Bologna.

Dal 1°Ottobre 2001 è Ricercatore confermato presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Bologna per il Settore disciplinare BIO/19 (ex E11B)-Microbiologia Generale. Dal 16 ottobre 2012 afferisce al  FaBit, Dipartimento di Farmacia e BioTecnologie, Università di Bologna.

 

ATTIVITA' SPERIMENTALE

 

L' attività sperimentale della Dott.ssa Avitabile si è focalizzata principalmente sul virus Herpes simplex  (HSV) e le proteine di membrana da esso codificate. Negli ultimi anni i progetti di ricerca si sono incentrati sulla ingegnerizzazione molecolare e caratterizzazione di herpesvirus oncolitici ( v. Temi di ricerca).

La  Dott.ssa Avitabile è coautrice di  33 pubblicazioni, tutte su riviste internazionali indicizzate.

 


ATTIVITA' DIDATTICA

 

Dal 1991 al 2002 la dott.ssa Avitabile ha svolto attività didattica occasionale tenendo lezioni sostitutive dei docenti ufficiali e organizzando esercitazioni per gli studenti del Corso di Microbiologia Generale per Scienze Biologiche e dal 1996 ad oggi  anche per il Corso di Laurea in Biotecnologie, Ateneo di Bologna.

Dal 2002 è affidataria di incarico per gli insegnamenti di Virologia generale (Corso integrato di Microbiologia e Virologia Generali) (A-L) e (M-Z), e di Virologia Applicata, ( Corso integrato di Microbiologia e Virologia Applicate), nel Corso di Laurea Triennale in Scienze Biologiche.

Dall'AA 2008-2009 è incaricata  del corso di Virologia Applicata (Corso Integrato di Microbiologia e Virologia Clinica Applicate), Corso di Laurea Magistrale in Biologia della salute.

 

Ha seguito numerosi studenti, dottorandi e specializzandi nell'allestimento delle loro tesi sperimentali. E' relatore e controrelatore di numerose tesi di laurea di studenti di Scienze Biologiche, Biologia della salute e  Biotecnologie, presso l' Università degli Studi di Bologna.


Appartenenza a Societa'

E' membro della Società Italiana di Microbiologia Generale e Biotecnologie Microbiche (SIMGBM), della Società Italiana di Virologia (SIV) e della Società Europea di Virologia (ESV).

Finanziamenti

Dal 1987 fa parte dell'Unità Operativa di Virologia diretta dalla Prof.ssa G.Campadelli-Fiume, assegnataria come Principal Investigator del finanziamento

ERC Advanced Grants 2013- Project:ONCOLYTIC HERPESVIRUSES RETARGETED TO CANCER- SPECIFIC RECEPTORS. Panel LS7.

Dal 2006 è titolare di Fondi RFO  (ex 60%).