Foto del docente

Elisa Avitabile

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/19 MICROBIOLOGIA GENERALE

Curriculum vitae

CURRICULUM VITAE della Dott.ssa ELISA AVITABILE

DATI PERSONALI
Data di nascita: 4 Agosto 1962
Luogo di nascita: Serra San Quirico (AN), Italia
Cittadinanza: Italiana

CORSO DI STUDI
Maturità Classica presso il Liceo classico “Perticari” di Senigallia (AN) (1980).
Laurea in Scienze Biologiche con voti 110/110 e lode presso l’Università degli Studi di Bologna (1986) .
Dottorato di Ricerca quadriennale in Biologia e Fisiologia Cellulare presso l’Università degli Studi di Bologna (1987-1991).

POSIZIONE ATTUALE e PREGRESSA
Dal 2001: Ricercatrice confermata (SSD BIO/19) presso l' Università degli Studi di Bologna.

Dal 1°Ottobre 2001: Ricercatrice confermata presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università di Bologna per il Settore disciplinare BIO/19 (ex E11B)-Microbiologia Generale. Dal 16 ottobre 2012 afferisce al FaBit, Dipartimento di Farmacia e BioTecnologie, Università di Bologna.
Dal 1991 ad ottobre 2001: Funzionario Tecnico presso il Dipartimento di Patologia Sperimentale, Sezione di Microbiologia e Virologia, Università degli Studi di Bologna.

ATTIVITA’ SPERIMENTALE
Tesi di laurea in Biochimica (1986)
" Analisi comparativa delle proprietà strutturali e funzionali dell’enzima ubiquinolo-citocromo c ossidoreduttasi (E.C.1.10.2.2.) isolato da organismi eucarioti superiori"
Relatore: Prof. Giorgio Lenaz, Co-Relatore: Prof. Mauro degli Esposti

Tesi di Dottorato in Biologia e Fisiologia cellulare (1991):
“Espressione genica e analisi funzionale delle glicoproteine C, D ed H del Virus Herpes Simplex”
Relatore: Prof. Gabriella Campadelli -Fiume.

Temi di ricerca successivi e attuali
L'attività sperimentale della Dott.ssa Avitabile si è focalizzata principalmente sul virus herpes simplex (HSV) e le proteine di membrana da esso codificate. In particolare, sono stati indagati i meccanismi molecolari di ingresso del virus nella cellula ospite e le alterazioni cellulari virus-indotte. Questi studi hanno permesso l'identificazione e caratterizzazione dei recettori cellulari per HSV, la caratterizzazione strutturale e funzionale delle glicoproteine fusogeniche virali, l'identificazione dei fattori virali che ne modulano positivamente e negativamente l'attività, nonché l'identificazione di alterazioni morfologiche e strutturali a carico del citoscheletro e dell' Apparato del Golgi, indotte dall'infezione virale. Negli ultimi anni i progetti di ricerca si sono incentrati sulla ingegnerizzazione di vettori virali derivati da virus herpes simplex, reindirizzati verso markers tumorali e utilizzabili per la terapia oncolitica.

PUBBLICAZIONI
L'attività di ricerca della dott.ssa Avitabile è compendiata in 33 pubblicazioni, tutte su riviste internazionali indicizzate: Virology, Journal of Virology, Proceedings of National Academy of Science, Journal of Biological Chemistry etc.

Scopus Author ID: 6601967105
h-index 23; Citations 1440; 87 Co-Authors (2022)

FINANZIAMENTI
Dal 1987 al 2020 ha fatto parte dell'Unità Operativa di Virologia diretta dalla Prof.ssa G. Campadelli-Fiume, assegnataria come Principal Investigator, del finanziamento ERC Advanced GRANT N. 340060 (2013-2020): ONCOLYTIC HERPESVIRUSES RETARGETED TO CANCER- SPECIFIC RECEPTORS; Panel LS7.
Dal 2006 è titolare di Fondi RFO (ex 60%).

APPARTENENZA A SOCIETA’
Società Europea di Virologia (ESV)(dal 2009 ad oggi)
Società Italiana di Microbiologia generale e Biotecnologie Microbiche (SIMGBM)(fino al 2012)
Società Italiana di Virologia (SIV) (2001-2012).

ATTIVITA’ DIDATTICA
Dal 1991 al 2002 la dott.ssa Avitabile ha svolto attività didattica occasionale tenendo lezioni sostitutive dei docenti ufficiali BIO/19 e organizzando esercitazioni per gli studenti dei corsi di Microbiologia Generale, Microbiologia Applicata e Virologia Molecolare- Laurea Triennale in Scienze Biologiche e Laurea Triennale e Specialistica in Biotecnologie, Università degli Studi di Bologna.
Dal 2002 è affidataria di incarico didattico per gli insegnamenti di Virologia generale (Corso integrato di Microbiologia e Virologia Generali), e, fino al 2010, di Virologia Applicata (Corso integrato di Microbiologia e Virologia Applicate), Laurea Triennale in Scienze Biologiche.
Dal 2008 è incaricata del Corso di Virologia Applicata, Laurea Magistrale in Biologia della salute, Università di Bologna.
Ha seguito numerosi studenti, dottorandi e specializzandi nell'allestimento delle loro tesi sperimentali. E' relatore e controrelatore di numerose tesi di laurea di studenti di Scienze Biologiche, Biotecnologie e Biologia della salute presso l' Università degli Studi di Bologna.