Foto del docente

Elisa Attanasio

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 200KB )
  • Ricercatrice a tempo determinato di tipo a), svolge le sue ricerche nell'ambito della letteratura italiana contemporanea. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare ai rapporti fra letteratura, filosofia e antropologia, alla scrittura di reportage e all’ecocritica.

    Formazione

    Laureata in Lettere Moderne nel 2009 e poi nel 2012 in Italianistica, Culture Letterarie europee, Scienze linguistiche presso l'Università di Bologna, consegue nel 2016 il Dottorato di ricerca in « Culture Letterarie, Filologiche e Storiche »), con una tesi in cotutela tra l’Università di Bologna e Sorbonne Universités.

    Carriera accademica

    Nel 2014 ottiene il titolo di « Cultore della materia » per la classe L-FIL-LET/14 Critica letteraria e Letterature comparate, Università di Bologna.

    Dal 2015 al 2019 insegna prima a contratto, poi come maître de langue presso Sorbonne Université, UFR d’Études italiennes.

    Nel 2017 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Francia per la sezione di Lingua e Letteratura italiane (Qualification au corps des Maîtres de Conférences, CNU section 14, Langues et littératures romanes). Abilitazione rinnovata nel 2022.

    Dal 2019 al 2021 insegna come ATER (attachée temporaire d’enseignement et de recherche), presso l’Università Paris III Sorbonne Nouvelle, Département LEA.

    Dal 2021 al 2022 è assegnista di ricerca presso il FICLIT per il progetto Ginzburg, Ortese, Sapienza: alleanze di pensiero tra letteratura e filosofia.

    Gruppi di ricerca

    Membro di ELCI, Équipe Littérature et Culture Italiennes (Sorbonne Université)

    Membro dell’Équipe Letteratura, Modernità e Arti Visive (FICLIT, Bologna)

    Membro di ERJIS (Équipe de Recherche Jeunes Italianistes Sorbonne).

    Dal 2023 fa parte della redazione di “Finzioni. Rivista di teoria critica e letteratura italiana contemporanea.