Foto del docente

Eleonora Foschi

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE

Curriculum vitae

Laurea triennale in Ingegneria civile-ambientale presso Università Politecnica delle Marche.

Laurea magistrale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna; tesi di laurea Analisi delle problematiche ambientali dello stabilimento siderurgico Ilva e parziale valutazione dell’impatto delle sue emissioni in atmosfera attraverso il modello Calpuff.

Dottorato di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell'Università di Bologna sulla valorizzazione delle risorse nel contesto dell'economia circolare, con campo di applicazione al settore del packaging plastico; tesi di dottorato System innovation and life cycle thinking in packaging value chain: the circularity of plastics. 

Dopo un anno di post-doc presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e una esperienza professionale in ARPA Emilia Romagna - unità IPPC, attualmente è ricercatrice a tempo determinato con ricerca su modelli di business sostenibili, strategie e metriche per l' economia circolare e corporate sustainability performance. E' inoltre coinvolta nelle attività del Centro per la Sostenibilità e i Cambiamenti Climatici presso Bologna Business School dove è anche tutor del master in Sustainability Transition Management . Continua la collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, TU Delft (Technical University of Delft) e KIDV (Dutch Institute for Sustainable Packaging).

Nel 2023, è visiting researcher presso il Centre for Sustainability Management di Leuphana University e visiting lecturer presso Université Catholique de Lille.

È coinvolta in vari Research & Innovation projects, tra i quali:

- Progetto Horizon Europe  "CHEMATSUSTAIN - Implementing Innovative Methods For Safety And Sustainability Assessments Of Chemicals And Materials Particularly At Nano Level In The European Union"

- Progetto PRIN "Multidimensional Model for the Transition of SMEs to the Circular Economy"

- Progetto H2020 "BIOPLASTICS EUROPE - Developing and Implementing Sustainability-Based Solutions for Bio- Based Plastic Production and Use to Preserve Land and Sea Environmental Quality in Europe"

- The circularity of plastic packaging: towards an European harmonization

- Progetto Flagship "eCircular - Catalysing a switch to a circular economy through plastic waste" prevention

- Circular economy indicators for plastic value chain in manufacturing

- Progetto INTERREG "TRIS - Transition region toward industrial symbiosis": Studio di alcune rilevanti filiere di recupero per individuare strategie di miglioramento del mercato delle MPS a livello regionale con eventuale supporto delle analisi LCA e LCC. Focus: plastica

È stata tutor didattico del corso di laurea Ingegneria delle materie prime, Valorizzazione materie prime secondeResources and Recycling presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna. E' correlatrice di tesi di laurea presso UNIBO e TUDelft.

È membro esperto aggregato nella commissione per l'abilitazione alla professione di Ingegnere (Esami di Stato), presso l'Università degli Studi di Bologna.

Collabora con la Regione Emilia Romagna - DG ENVIRONMENT alle azioni connesse alla legge regionale per l'economia circolare delle plastiche  e DG - ECONOMY alla mappa del profilo di sostenibilità delle aziende regionali.

Coordina il sottogruppo Plastiche del tavolo di lavoro Ecoinnovazione di ICESP (Italian circular economy stakeholder platform). Inoltre, partecipa a SUN (Symbiosis User Network) ed è membro del comitato scientifico di SEC (Storie di economia circolare).

Ha preso parte a summer  e winter school, seminari e convegni, sui temi della gestione dei rifiuti, quindi dell'economia circolare, della simbiosi industriale e dei modelli di business innoavtivi.

È impegnata in attività di citizen science circa la misurazione di inquinanti in atmosfera. 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.