Foto del docente

Eleonora Foschi

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/07 ECONOMIA AZIENDALE

Curriculum vitae

Laurea triennale in Ingegneria civile-ambientale presso Università Politecnica delle Marche.

Laurea magistrale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna; tesi di laurea Analisi delle problematiche ambientali dello stabilimento siderurgico Ilva e parziale valutazione dell’impatto delle sue emissioni in atmosfera attraverso il modello Calpuff.

Dottorato di ricerca sulla valorizzazione delle risorse nel contesto dell'economia circolare, con campo di applicazione al settore del packaging plastico; tesi di dottorato System innovation and life cycle thinking in packaging value chain: the circularity of plastics. 

Dopo un anno di post-doc presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e una esperienza professionale in ARPA Emilia Romagna - unità IPPC, attualmente è ricercatrice a tempo determinato con ricerca su modelli di business sostenibili, strategie di economia circolare e corporate sustainability performance. E' inoltre coinvolta nelle attività del Centro per la Sostenibilità e i Cambiamenti Climatici presso Bologna Business School. Continua la collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria civile, chimica ambientale e dei materiali, TU Delft (Technical University of Delft) e KIDV (Dutch Institute for Sustainable Packaging).

È coinvolta in progetti europei sulla sostenibilità delle materie plastiche:

- Bio-plastics Europe (Developing and Implementing Sustainability-Based Solutions for Bio- Based Plastic Production and Use to Preserve Land and Sea Environmental Quality in Europe)

- The circularity of plastic packaging: towards an European harmonization.

- eCircular - Catalysing a switch to a circular economy through plastic waste prevention

- Circular economy indicators for plastic value chain in manufacturing

- TRIS (Transition region toward industrial symbiosis): Studio di alcune rilevanti filiere di recupero per individuare strategie di miglioramento del mercato delle MPS a livello regionale con eventuale supporto delle analisi LCA e LCC. Focus: plastica.

È stata tutor didattico del corso di laurea Ingegneria delle materie prime, Valorizzazione materie prime secondeResources and Recycling presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna. E' correlatrice di tesi di laurea presso UNIBO e TUDelft.

È membro esperto aggregato nella commissione per l'abilitazione alla professione di Ingegnere (Esami di Stato), presso l'Università degli Studi di Bologna.

Collabora con la Regione Emilia Romagna sui temi della corporate responsability and sustainability.

Partecipa ai tavoli di lavoro di ICESP (Italian circular economy stakeholder platform) e SUN (Symbiosis User Network). E' membro del comitato scientifico di SEC (Storie di economia circolare).

Ha preso parte a summer  e winter school, seminari e convegni, sui temi della gestione dei rifiuti, quindi dell'economia circolare e della simbiosi industriale.

È impegnata in attività di citizen science circa la misurazione di inquinanti in atmosfera. 

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.