Foto del docente

Eleonora Bonvini

Dottoranda

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 308KB )

Breve Profilo

Dottoranda in Scienze Pedagogiche (38° ciclo) presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Settore scientifico disciplinare M-PED/01 Pedagogia generale e sociale.

Si è occupata di segregazione formativa e stereotipi dei docenti nelle pratiche orientative tra genere, provenienza straniera e classe sociale in prospettiva intersezionale.

Attualmente conduce una ricerca sulle rappresentazioni degli/delle insegnanti in relazione ai temi connessi con l’educazione al genere, alla sessualità e all’affettività. Supervisor del progetto di ricerca: prof.ssa Silvia Demozzi; co-supervisor: prof.ssa Rossella Ghigi.

 

 Formazione 

Luglio 2021: Laurea Magistrale in Pedagogia  (110/110 e lode) conseguita presso il Dipartimentimento di Scienze dell' Educazione G.M. Bertin, Università di Bologna.

Novembre 2019: Laurea Triennale in Educatore Sociale e Culturale (ESC) conseguita presso il Dipartimentimento di Scienze dell' Educazione G.M. Bertin, Università di Bologna.

Luglio 2002: Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico A.B. Sabin, Bologna.

 

Attività di ricerca

Da settembre-novembre 2023 Attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione "G.M:Bertin" - Università di Bologna per il progetto “Giovani a confronto: prospettive e sfide future” finanziato dal Comune di Castel San Pietro. Progetto finalizzato a rilevare l’opinione degli adolescenti di Castel San Pietro e l’elaborazione di proposte operative atte a sostenere il miglioramento del benessere dei giovani nella prospettiva del progetto di vita in sinergia con gli attori del territorio.

 

Altre esperienze professionali

2024 Formazione studenti presso UCEAP-University of California sede di Bologna. Intervento sui temi legati alla violenza contro le donne sulla base del genere dal titolo  "Beyond Binaries: a practical approach to gender understanding to prevent Gender-Based-Violence (GBA)".

2023 Intervento presso Consulta delle Donne di Budrio-Comune di Budrio. Titolo dell'intervento "Decostruire gli stereotipi di genere per contrastare la violenza di genere".

2023 Intervento  presso Associazione per Le Donne di Imola. Titolo dell'intervento "Educare attraverso il linguaggio e le immagini: per una valorizzazione delle differenze e una cultura della non violenza e del rispetto".

2023 Formazione studenti  presso Scuole Manzoni-scuola seondaria di II grado sui temi legati al genere. Titolo dell'intervento "Fare e disfare il genere. Decostruire gli stereotipi e aprirsi alla pluralità delle esperienze soggettive", incontro svolto con il collega dott. Aurelio Castro.

 

Altre attività

È membro del Centro Studi sul Genere e l'Educazione (CSGE) attivo presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin”, dedicato alla ricerca interdisciplinare sul genere e l’educazione nell’ottica dei gender studies. 

È socia junior della Società italiana di Pedagogia (SIPED)

È socia juniores della Società italiana di Pedagogia Generale e Sociale (SIPEGES)

È cultrice della materia in Pedagogia dell’infanzia e delle famiglie (M/PED-01)

È membro del gruppo Siped “Intersezioni Pedagogiche. Sessi, Generi, Sessualità” coordinato da: Giuseppe Burgio (Università “Kore” di Enna) e Anna Grazia Lopez (Università di Foggia).

 


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.