Foto del docente

Elena Tomba

Professoressa associata

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

Curriculum vitae

 CURRICULUM VITAE

(DICEMBRE 2018)

Nome e Cognome: Elena Tomba

Data di nascita: 13 Marzo, 1973

e-mail: elena.tomba@unibo.it [mailto:elena.tomba@unibo.it]

POSIZIONE ACCADEMICA

Professore Associato; Settore concorsuale: 11/E4 – PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA;

Settore scientifico–disciplinare: M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA.

2008 Nomina a Ricercatore, Settore M/PSI-08. Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Psicologia (presa di servizio 1 Dicembre 2008; conferma di ruolo dal 1 Dicembre 2011).

2014 Idoneità all’Abilitazione Scientifica Nazionale (Bando 2012) per le funzioni di Professore di Seconda Fascia nel raggruppamento concorsuale 11/E4 – PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA (Febbraio 2014).

2014 Nomina a Professore Associato.Settore M/PSI-08. Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Psicologia (presa di servizio 15 ottobre 2014)

2017 Idoneità all’Abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di Professore di Prima Fascia nel raggruppamento concorsuale 11/E4 – PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA: validità dal 28/03/2017 al 28/03/2023.

AREE DI RICERCA

Credenze Irrazionali ed esiti delle psicoterapie di stampo cognitivo comportamentale; Well-being therapy; Disturbi del Comportamento Alimentare; Benessere Psicologico; Clinimetria e processi di valutazione clinica; Funzionamento familiare; Disturbi dell’umore; Medicina Psicosomatica; Psicologia della Salute e aderenza terapeutica; Terapia Cognitivo Comportamentale.

STUDI EFFETTUATI

1991 Diploma di Maturità Magistrale, Istituto “Laura Bassi”, Bologna.

1992 Diploma Integrativo di Maturità Magistrale.

1998 Diploma di Laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità. Università degli Studi di Bologna. Tesi: “La misurazione del benessere psicologico nei pazienti anziani”. Relatore: Prof. Giovanni Andrea Fava. Votazione: 110/110 e Lode.

1999 Abilitazione Nazionale all’esercizio della professione di Psicologo, Albo Professionale degli Psicologi, Università degli Studi di Padova.

2002 Iscrizione Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna. Numero progressivo: 3037.

2005 Diploma di Specializzazione in Psicologia della Salute. Università degli Studi di Bologna.Tesi: “Fattori socio-demografici e clinici associati al grado di dipendenza da nicotina in un campione di pazienti ambulatoriali con storia di depressione”. Relatore: Prof. Giovanni Andrea Fava. Votazione 70/70 e lode.

2006 Iscrizione lista degli Psicoterapeuti dell’Albo dell’Emilia Romagna. Numero progressivo: 3037.

2008 Diploma di Dottorato di Ricerca in Psichiatria (XXI° Ciclo). Università degli Studi di Torino. Tesi: "Il rapporto tra benessere psicologico individuale ed equilibrio familiare. Nuove strategie di valutazione ed intervento nei disturbi depressivi ed alimentari". Tutor: Prof. Giovanni Andrea Fava.

2009 Specialista in Psicosomatica, certificato emesso dall' International College of Psychosomatic Medicine (ICPM).

2016 Specialista in Well-being Therapy, Academy of Well-being Therapy (AWBT).

ESPERIENZE POST-LAUREA

1998 Tirocinio post-laurea: Servizio di Igiene Mentale, Villa Mazzacorati, AUSL Bologna Centro. Tutor: Dott.ssa Cristina Meneghini.

1999 Tirocinio post- laurea: Dipartimento di Psicologia, Universitàdegli Studi di Bologna. Tutor: Prof. Giovanni A. Fava.

2002 Tirocinio per la Scuola di Specializzazione:Servizio di Neuropsichiatria Infantile,AUSL Bologna Nord. Tutor: Dott. Andrea Ricciotti.

2002-2005 Attività clinica di consulenza psicologica presso Servizio Aiuto Psicologico (SAP). Servizio Clinico del Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna.

2003 Progetto “Guardami volare”: conduzione di incontri con genitori e insegnanti delle scuole. AUSL Bologna Nord, Dipartimento di Neuropsichiatria Infantile, Budrio (Bo).

2003 Tirocinio per la Scuola di Specializzazione:Centro Gruber, centro di psicoterapia specializzato in disturbi del comportamento alimentare, disturbi d’ansia e psicosomatici, Bologna. Tutor: Dott.ssa Romana Shumann.

2004 Attività di formazione per insegnanti delle Scuole Primarie, Polo Formativo di Minerbio, Bologna. Titolo del corso di aggiornamento: “La scuola e la prevenzione: verso una cultura della salute”.

2005 Gruppi Cognitivo Comportamentali per fumatori con disturbi psichiatrici. Massachusetts General Hospital, Boston (USA).

CONOSCENZE LINGUE

Elevata conoscenza della lingua inglese scritta, letta e parlata.

CONOSCENZE INFORMATICHE

Buona conoscenza dei sistemi operativi WINDOWS e dei programmi applicativi WORD, EXCEL e POWER POINT.

Ottima conoscenza dei sistemi operativi statistici SPSS e SAS.

TITOLI UNIVERSITARI

2017 Abilitazione Scientifica Nazionale (Bando 2016) per le funzioni di Professore di Prima Fascia nel raggruppamento concorsuale 11/E4 PSICOLOGIA CLINICA E DINAMICA.

2014 Nomina di Professore Associato.Settore M/PSI-08. Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Psicologia (Presa di servizio 15 ottobre 2014).

2014 Abilitazione Scientifica Nazionale (Bando 2012) per le funzioni di Professore di Seconda Fascia nel raggruppamento concorsuale 11/E4 (Febbraio 2014).

2011 Ricercatore Universitario Confermato in Psicologia Clinica. Settore M/PSI-08. Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Psicologia (conferma in ruolo dal 1/12/2011).

2008-2011 Ricercatore Universitario in Psicologia Clinica. Settore M/PSI-08. Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Psicologia (presa di servizio 1/12/2008).

2008 Assegnista di Ricerca. Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna. Titolo del progetto di ricerca: “Confronto tra tecniche di prevenzione del disagio e promozione del benessere in adolescenza”.

2007 Assegnista di Ricerca. Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna. Titolo del Progetto “La validazione di nuove tecniche di prevenzione del disagio giovanile e promozione del benessere psicologico”.

2006 Assegnista di Ricerca. Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna. Titolo del Progetto: “Sviluppo di nuove tecniche di prevenzione del disagio giovanile e promozione del benessere psicologico”.

2005 Research Fellow, Depression Clinic and Research Program, Massachusetts General Hospital, Harvard Medical School, Boston (USA) (marzo-settembre 2005).

CURRICULUM DIDATTICO

Dal 2018 Docente presso Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Bologna (Tecniche avanzate di Clinimetria, 4 CFU; Diagnosi Differenziale in Psicopatologia, 9 CFU).

Dal 2018 Affidamento di modulo didattico “Disturbi d’ansia” all’interno dell’insegnamento “Terapia Psicologica” (M-PSI/08) (2 CFU). Dipartimento di Psicologia (UOS di Cesena), Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Università degli Studi di Bologna.

Dal 2016 Affidamento di modulo didattico all’interno dell’insegnamento “Psychology and psychopathology of sexual behavior” (M-PSI/08) (4 CFU), Dipartimento di Psicologia (UOS di Cesena), Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Università degli Studi di Bologna.

2014-2015 Affidamento di un modulo didattico all’interno dell’insegnamento “Psicologia dell’invecchiamento” (M-PSI/08) (2 CFU), Dipartimento di Psicologia (UOS di Cesena), Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata, Università degli Studi di Bologna.

Dal 2013 Affidamento di moduli didattici all’interno dell’insegnamento “Laboratorio I e II” (M-PSI/08) (da 2 CFU a 4 CFU), Dipartimento di Psicologia (UOS di Cesena), Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Università degli Studi di Bologna.

Dal 2013 Affidamento dell’insegnamento “Clinimetria” (M-PSI/08) (6 CFU), Dipartimento di Psicologia (UOS di Cesena), Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Università degli Studi di Bologna.

2009 ad oggi Membro delle commissioni di esame per i seguenti insegnamenti “Psicopatologia Differenziale” (M-PSI/08), Dipartimento di Psicologia (UOS di Cesena), Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Università degli Studi di Bologna.

2009-2012 Affidamento del modulo didattico “Tecniche di valutazione testistica in psicologia clinica II” (M-PSI/08) (4 CFU), Facoltà di Psicologia, Laurea Magistrale Psicologia Clinica, Università degli Studi di Bologna.

2009- 2012 Affidamento dell’insegnamento in lingua inglese “Laboratorio II, Clinical Psychology” (M-PSI/08) (4 CFU), Facoltà di Psicologia, Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Università degli Studi di Bologna.

2006-2008 Cultore della Materia in “Clinical applications of positive psychology”, Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità, presso la Facoltà di Psicologia, Università di Bologna.

2006-2008 Cultore della Materia in “Terapia Psicologica”, Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e di Comunità, presso la Facoltà di Psicologia, Università di Bologna.

ATTIVITÀ DIDATTICA INTEGRATIVA

2019 Tutor per l’assegno di ricerca: “Metacognitive and irrational beliefs in eating disorder outpatients”. Università degli Studi di Bologna, Progetto Co-Finanziato da Dipartimento di Psicologia. Assegnista di ricerca: Dott.ssa Lucia Tecuta Ph.D., Dipartimento di Psicologia, Bologna.

2018 Tutor per l’assegno di ricerca: “Irrational beliefs, emotion dysregulation and psychological well-being in eating disorder outpatients”. Università degli Studi di Bologna, Progetto Co-Finanziato da Dipartimento di Psicologia. Assegnista di ricerca: Dott.ssa Lucia Tecuta Ph.D., Dipartimento di Psicologia, Bologna.

2018 Tutor per attività di tirocinio e approfondimento tesi presso Institute of Hepatology and Digestive Health, Division of Medicine, University College London (Dr Paul Robinson), London.

2017 “Psicologia della sessualità e possibili implicazioni per il trattamento” seminario svolto in qualità di docente presso Istituto Terapia Cognitiva- Comportamentale (ITCC), Padova (9 ore).

2016 “La valutazione e trattamento della famiglia: il modello McMaster di funzionamento familiare” seminario svolto in qualità di docente Istituto Terapia Cognitiva- Comportamentale (ITCC), Rimini (15 ore).

2016 "Modalità e pratiche di gestione della famiglia del paziente con Disturbi del Comportamento Alimentare". Seminario di formazione nell'ambito delle attività sui Disturbi Del Comportamento Alimentare promosse dalla Fondazione Gruber, presso Accademia delle Scienze di Medicina Palliativa. Bentivoglio (Bo) (6 Ottobre 2016).

2016 “Come pubblicare con alto impatto su riviste internazionali di psicologia”. Relatori: Proff. Fava G. A, Cosci F. Tomba E. Seminario organizzato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna (08 Aprile 2016).

2015 Tutor per attività di tirocinio e approfondimento tesi presso Centre for Anxiety Disorders and Trauma [http://www.national.slam.nhs.uk/cadat] at the Maudsley Hospital (Prof. Veale), King’s College, London.

2014-2017 Tutor per il Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna. Dottoranda: Dott.ssa Lucia Tecuta. Titolo del progetto: “Demoralization in eating disorders: its psychological characterization and role in treatment response”.Tesi discussa in data 11 Maggio 2017.

2014 Co-relatore “Come pubblicare su riviste internazionali di psicologia e scienze della salute”. Relatori: Proff. Fava G.A., Cosci F., Tomba E. Seminario organizzato dal Collegio dei Professori e dei Ricercatori di Psicologia Clinica delle Università Italiane. Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Firenze (02 Dicembre 2014).

2011-2014 Tutor per il Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna. Dottoranda: Dott.ssa Laura Staccini. Titolo del progetto: “Psychosocial correlates of rehabilitation from stroke: a longitudinal study”. Tesi discussa in data 10 Aprile 2015.

2011-2013 Tutor per l’assegno di ricerca: “Valutazione psicologica integrata e aderenza terapeutica in pazienti adulti con diabete di tipo 1: uno studio controllato prospettico”. Università degli Studi di Bologna, Progetto Co-Finanziato da Fondazione CARISBO. Assegnista di ricerca: Dott.ssa Emanuela Offidani, Ph.D., attualmente Visiting Fellow at the Center for Complementary and Integrative Medicine of the Weill Cornell Medical College, New York (USA).

2009 ad oggi Relatrice di 62 tesi di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica di cui 2 svolte all’estero e redatte in lingua inglese.

2009 ad oggi Relatrice di 5 elaborati per la Prova Finale del Corso di Laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali.

2009 ad oggi Tutor per tirocini post-laurea per studenti di Laurea Specialistica e Laurea Magistrale presso il Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna.

2009 Tutor per attività di tirocinio e approfondimento tesi presso enti ed università estere: Department of Psychological Medicine (Prof. C. Pariante).

2008-2013 Co-Relatore al seminario "Come pubblicare su riviste nazionali ed internazionali di psicologia e psichiatria”; presso Scuola di Dottorato in Psicologia Generale e Clinica, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna.

2008 "Well-Being Therapy: sviluppo e nuove applicazioni a livello individuale, familiare e scolastico". Relatori: Proff. Fava G.A., Sonino N., Tomba E. Seminario presso la Scuola di Dottorato di Ricerca in Psichiatria (XXI ciclo), Ospedale Le Molinette, Dipartimento di Psichiatria, Torino, 27 Novembre 2008.

2008 "Il modello McMaster per la terapia della famiglia". Seminario organizzato presso Scuola di Dottorato di Ricerca in Neuroscienze (XXI ciclo), Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Neuroscienze. Sezione di Psichiatria, Azienda Sanitaria Ospedaliera S.Giovanni Battista, Torino 15-16 Maggio 2008.

ATTIVITÀ A CARATTERE ISTITUZIONALE

Da Nov. 2018 Delegato del Direttore del Dipartimento per la Presidenza della Commissione Paritetica provvisoria di Dipartimento.La commissione paritetica è composta da 6 membri (studenti e docenti) afferenti dal Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna. La commissione ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti presso i corsi di studio afferenti al Dipartimento di Psicologia.

Da Sett. 2017 Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in Psicologia, curriculum in Scienze Psicologiche.

Maggio 2017 Membro della Commissione giudicatrice per l’esame di Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche, XXIX ciclo – Scuola Biomedica Dipartimento di Scienze della Salute, Firenze.

2016- 2018 Delegato alla Presidenza della Commissione Paritetica della Scuola di Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università degli Studi di Bologna. La commissione paritetica è composta da 16 membri studenti e docenti afferenti dalla vicepresidenza di Scienze della Formazione e dalla vicepresidenza di Psicologia, Università degli Studi di Bologna. La commissione ha il compito di monitorare, con appositi indicatori di valutazione, l’offerta formativa, la qualità della didattica e delle attività di servizio agli studenti presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università di Bologna.

Aprile 2014 Membro Esterno per la Comisión de Doctorado de la Facultat de Psicologia, Ciències de l’Educació i de l’Esport Blanquerna, Università Ramon Llull, Barcellona (Spagna). Tesi di dottorato di ricerca in co-tutela tra Facultat de Psicologia, Ciències de l’Educació i de l’Esport Blanquerna, Università Ramon Llull (Dott. Carlos Perez y Testor) e Dipartimento di Psicologia, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università degli Studi di Bologna (Prof. Luca Pietrantoni).

2013-2017 Membro della CommissioneAssegnazione Borse di studio per partecipazione a convegni all’estero a studenti della Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università degli Studi di Bologna.

Dal 2013 Membro della CommissioneQuality Assurance (AQ), Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Dipartimento di Psicologia, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università degli Studi di Bologna.

Dal 2012 Membro della Commissione Paritetica, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Sottocommissione Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna.

2010-2013 Membro della Commissione per l’esame di lingua italiana per l’accesso di studenti stranieri ai Corsi di Laurea Triennale e Magistrali di Psicologia, Campus di Cesena, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione, Università degli Studi di Bologna.

2010-2012 Membro della Commissione per l’organizzazione di eventi scientifico-culturali per conto della Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Bologna.

2010-2012 Membro della Commissione per l’esamedi ammissione al Corso di Laurea Triennale in Scienze del Comportamento e delle Relazioni sociali, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Bologna.

2008 ad oggi Membro di commissioni dipartimentali per la valutazione comparativa di assegnazione di prestazioni e incarichi di prestazione d’opera a supporto della ricerca.Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna.

2008 ad oggi Componente del consiglio di Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna.

2008 ad oggi Componente del consiglio del corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica, Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Bologna.

2008-2012 Componente del consiglio di Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Bologna.

ATTIVITA’ CLINICA

Dal 2008 Attività di valutazione psicologico clinica, psicosomatica e clinimetrica presso il Laboratorio di Psicosomatica e Clinimetria, Dipartimento di Psicologia, UOS di Cesena, Università degli Studi di Bologna.

Dal 2008 Attività come consulente per la valutazione clinimetrica e la concettualizzazione di casi gravi presso Centro Medico Pavanello (Padova), Diagnostica Riviera (Padova) e Centro Gruber (Bologna).

Dal 2016 Specialista e trainer in Well-being Therapy presso l’Academy of Well-being therapy (AWBT).

CURRICULUM SCIENTIFICO

APPARTENENZA A SOCIETÀ SCIENTIFICHE

Fellow, International College of Psychosomatic Medicine (ICPM).

Socio, Società Italiana per lo Studio del Comportamento Alimentare (SIDCA).

Membro, Collegio dei Professori e dei Ricercatori di Psicologia Clinica delle Università Italiane.

Tesoriere,Academy of Well-being Therapy (AWBT).

COLLABORAZIONE CON RIVISTE SCIENTIFICHE

2015 ad oggi Associate Editor della rivista Psychotherapy and Psychosomatics (IF 2017= 13.12). L’Associate Editor ha il compito di: valutare i manoscritti assegnati dall’Editor in Chief, decidere se sono adeguati per la valutazione da parte dei referees, assegnare i referees, prendere la decisione finale di accettazione, richiesta di revisione o rifiuto del manoscritto

2007-2014 Assistant Editor per la rivista scientifica Psychotherapy and Psychosomatics, Karger (IF 2017= 13.122). L'Assistant Editor collabora con l'Editor-in-Chief nella selezione dei revisori e nel controllo delle revisioni.

ATTIVITÀ DI REFERAGGIO PER RIVISTE SCIENTIFICHE

BMC Psychiatry

British Psychiatry Journal

Comprehensive Psychiatry

International Journal of Applied and Basic Nutritional Sciences

International Journal of Eating Disorders

Journal of Affective Disorders

Journal of Clinical Psychiatry

Journal of European Psychiatry

Journal of Psychosomatic Research

Journal of Spanish Psychology

Psichiatria e Psicoterapia

Psychiatry Research

Psychological Medicine

Psychology and Health

Psychoncology

Psychoncology

Stress and Health

COLLABORAZIONI DI RICERCA CON UNIVERSITA’ O ENTI DI RICERCA

Center for Complementary and Integrative Medicine of the Weill Cornell Medical College, New York (USA) (Dr. Emanuela Offidani, Ph.D.).

Anger Research Center (Research Laboratory), Department of Psychology, St. John's University, New York City, Prof. Raymond DiGiuseppe (PhD).

Depression Clinical and Research Program (DCRP). Massachusetts General Hospital (MGH), Harvard University, Boston (USA), Professor Maurizio Fava (MD).

Psychiatric Research Unit, Mental Health Centre North Zealand, University of Copenhagen, Hillerød, Denmark, Professor Per Bech (MD; PhD).

Stress, Psychiatry and Immunology Laboratory and Section of Perinatal Psychiatry. King’s College, University of London, London (EN), Prof. Carmine Pariante (MD, MRCPsych, PhD).

Centre for Anxiety Disorders and Trauma. King’s College, University of London, London (EN), Prof. David Veale (FRCPsych, MD, BSc, MPhil, Dip CACP).

Presidio Ospedaliero "M. Bufalini”, AUSL di Cesena, Dott.ssa Barbara Novelli (Dirigente Psicologo e Psicoterapeuta).

Servizio di Psicologia Clinica, Casa di Cura Villa Bellombra, Ospedale Privato Accreditato, Bologna, Dott.ssa Marina Farinelli (Medico, Psicoterapeuta).

Centro Gruber, Servizio di Diagnosi e Terapia dei Disturbi del Comportamento Alimentare, Disturbi d’Ansia e Psicosomatici, Bologna,Dott.ssa Donatella Ballardini (Medico Nutrizionista) e Dott.ssa Romana Schumann (Psicoterapeuta).

Unità Operativa di Pediatria. Azienda Ospedaliero Universitaria di Bologna, Policlinico S.Orsola- Malpighi, Bologna, Dott. Franco D’Alberton (Psicologo Psicoterapeuta).

ORGANIZZAZIONE EVENTI SCIENTIFICI E CULTURALI

2014 Segreteria Scientifica (Coordinatore) del Convegno “La Clinimetria nel processo di valutazione in Psicologia Clinica”. Dipartimento di Psicologia, Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione,Università degli Studi di Bologna, Cesena 30 Maggio 2014.

2013 Segreteria Scientifica del VIII Congresso Nazionale del Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica (GRP), “La psicosomatica Clinica tra salute e malattia”, Bologna 18-19 Aprile 2013 .

2011 SegreteriaScientifica (Coordinatore) per l’International Advanced Training Workshop on Psychosomatic Assessment. International College of Psychosomatic Medicine (ICPM). CNR, Roma 11-12 Novembre 2011.

2011 Organizzatrice con la Prof.ssa Silvana Grandi dell’evento “Dentro tutti: un cammino per uscirne insieme. La riabilitazione della sofferenza mentale”. Aula Magna, Facoltà di Psicologia, Cesena 1 Dicembre 2011.

2009 Membro del Local Organizing Committee (Chair: Giovanni Abbate Daga) per il “20th World Congress on Psychosomatic Medicine: Psychosomatic Innovations for a New Quality of Health Care”. Centro Congressi Lingotto, Torino 23-26 Settembre 2009.

EVENTI CULTURALI

2017 La Paura. Le molte strategie di un meccanismo di difesa istintivo. Il CUBO, Bologna (9 Marzo).

FINANZIAMENTI DI RICERCA

2018 Vincitore di un cofinanziamento da parte del Dipartimento di Psicologia (euro 11.287) come tutor per un’assegno di ricerca dal titolo “Metacognitive and irrational beliefs in eating disorder outpatients”.

2017 Vincitore di un cofinanziamento da parte del Dipartimento di Psicologia (euro 11.592)come tutor per l’assegno di ricerca dal titolo “Irrational beliefs, emotion dysregulation and psychological well-being in eating disorder outpatients”.

Dal 2016 Docente referente -co-responsabile insieme alla Prof.ssa Silvana Grandi- per il Dipartimento di Psicologia di una convenzione di durata annuale con Trasporti Passeggeri Emilia-Romagna (TPER) che opera nel settore/campo del servizio trasporto pubblico locale nei bacini di Bologna e Ferrara, servizio regionale ferroviario trasporto passeggeri, gestione della sosta ed altri servizi di supporto alla mobilità per il Comune di Bologna. L’attività di consulenza è finalizzata alla valutazione del benessere psicosociale della popolazione di lavoratori front-line dell’Azienda. Corrispettivo complessivo per la consulenza è di € 38.000 (Approvazione Convenzione 04-11-2016 presso Consiglio di Dipartimento).

Dal 2016 Docente referente per il Dipartimento di Psicologia di una convenzione di durata biennale (2016-2018) con Centro Gruber, poliambulatorio privato “Servizio di Diagnosi e Terapia dei Disturbi del Comportamento Alimentare e Servizio di Diagnosi e Terapia dei Disturbi d'Ansia e Psicosomatici". Il contratto di consulenza convenzionata è inerente la “Consulenza in materia di Psicologia Clinica, con particolare riferimento all’utilizzo della testistica psicologica e all’applicazione di modelli clinimetrici per la misurazione, la valutazione e la ricerca nonché supervisione Psicologica di casi clinici selezionati. Corrispettivo complessivo per la consulenza è di € 50.000 (Approvazione Convenzione 04-11-2016 pressso Consiglio di Dipartimento).

2009 ad oggi Assegnazione di finanziamenti, Fondi Ateneo Università di Bologna,Ricerca Fondamentale Orientata (R.F.O, ex 60%), Università degli Studi di Bologna: RFO 2009 (ricercatore fascia C), RFO 2010 (ricercatore fascia B), RFO 2011 (ricercatore fascia B), RFO 2012 (ricercatore fascia A), RFO 2013 (ricercatore fascia A), RFO 2014 (ricercatore fascia A).RFO 2015 (valutazione VRA, fascia AAA), RFO 2016 (valutazione VRA, fascia AAA), RFO 2017 (valutazione VRA, fascia AAA).

2014-2015 Tutor per l’assegno di ricerca dal titolo “La demoralizzazione nel carcinoma mammario”, Dipartimento di Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Bologna. Assegnista: Dott.ssa Laura Sirri Co-Finanziato da World Heath Organization e Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.

2012-2013 Coordinatore del progetto di Ricerca: “Valutazione psicologica integrata e aderenza terapeutica in pazienti adulti con diabete di tipo 1: uno studio controllato prospettico”. Co-Finanziato da Fondazione CARISBO e Facoltà di Psicologia, Università di Bologna.

PRESENTAZIONI SU INVITO A CONGRESSI E WORKSHOPS

2018 “L’approccio di valutazione clinica: il ruolo della stadiazione nella pianificazione dell'intervento psicoterapeutico” intervento su invito all’interno del convegno “Psicoterapie che affrontano gli esordi delle psicosi, interventi su misura per differenti contesti e popolazioni cliniche”. Organizzatore Prof. Davide Dettore. Dipartimento di Scienze della Salute, Università di Firenze (9 Maggio 2018).

2018 “The structure of Well-being Therapy” intervento in qualità di trainer all’interno del corso di presentazione della Well-being Therapy “First course of Well-being Therapy, WBT” organizzato dall’academy of Well-being therapy (AWBT).Venezia (17-18 Marzo 2018).

2017 “Psychological well-being changes after CBT-based treatment in outpatients with eating disorders” presentazione orale presso “The 9th International Congress of Cognitive Psychotherapy”. Cluj-Napoca (Romania, 29 Giugno -1 Luglio).

2017 “Assessment of life-style and mental health criteria in relation to health-promoting behaviors: the conceptual framework of Well-being Therapy” presentazione orale al simposio “Well-being in health strategies”.Conference of the International Federation of Psychotherapy (IFP): The Universal and the Cultural in Psychotherapy. Marrakech (Marocco, 20-22 Aprile).

2015 Well-being therapy in the setting of medical disease. 23rd World Congress on Psychosomatic Medicine – Glasgow (Scozia, 19-22 Agosto).

2015 Lo spettro bipolare “soft” e la ciclotimia. La gestione del paziente con malattia bipolare in una prospettiva interdisciplinare Trattamenti innovativi per obiettivi emergenti – Roma (23 Giugno).

2015 La crisi e il futuro: La psicosomatica tra scienza, formazione e assistenza. Approccio clinimetrico alla psicosomatica (Workshop). IX ° Congresso Nazionale Gruppo Ricerca in Psicosomatica (GRP). Ferrara (18-19 Giugno).

2015 Advances in Well-being Therapy. Depression clinic and research program. Massachusetts General Hospital, Harvard Medical School. Boston, USA (24 Aprile).

2014 Technical Advances in Well-being Therapy, a workshop. Bridging the gap between science and practice. European Association for Behavioral and Cognitive Therapies. The Hague (Netherlands,15 Settembre).

2014 Innovative Assessment Methods in Psychotherapy Research and Practice. Plenary lecture. 21stInternational Federation of Psychotherapy World Congress: Psychotherpy Contributing to global health - Shanghai (Cina, 9-11 Maggio).

2013 How to publish with high impact in clinical journals. Workshop. 22ndWorld Congress on Psychosomatic Medicine. Lisboa - (Portugal, 12-14 Settembre).

2012 Promuovere il benessere psicologico: interventi in ambito clinico e scolastico. Relazione su invito. Giornata di studioin: “Verso una psicologia del benessere”. Università Europea di Roma (Aprile, 24 Aprile).

2011 Assessment psicologico e costruzione del progetto terapeutico integrato. VI Congresso Nazionale Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare. DIABO 2011 Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder e Obesità, Bologna (17 Nov embre).

2010 La promozione del benessere nel trattamento dei problemi di coppia: dall’approccio McMaster alla Well-being Therapy.Convegno Nazionale di Psicologia Positiva, Dipartimento di Psicologia, Bologna (?).

2010 The sequential model: a new modality of assessment and treatment of mood disorders.Xl Congress Of European Association For Behavioural & Cognitive Therapies (EABCT),Milano (7-10Ottobre).

2010 Individualized versus standardized treatment: some Latin trends. Xl Congress Of European Association For Behavioural & Cognitive Therapies (EABCT),Milano (7-10 Ottobre).

2010 Increasing psychological well-being in clinical populations. EACLPP & ECPR Conference. Innsbruck, Austria (30 Giugno- 3 Luglio ).

2009 Il benessere psicologico. Che cos’è e come si misura il tuo benessere? In“Everyday Science - Research and Researchers in Everyday Life” nel corso dell’evento europeo Notte dei ricercatori 2009. Cesena (25 Settembre).

2009 L'approccio McMaster per il funzionamento familiare. Corso di Formazione interdisciplinare per percorsi clinici semiresidenziali intensivi a carattere riabilitativo per pazienti affetti da Anoressia e Bulimia Nervosa in età evolutiva (14-18 anni). Centro Gruber, Bologna. (13 Settembre).

2007 Un intervento scolastico per la promozione del benessere psicologico in adolescenza. Uno studio controllato. IV Congresso Nazionale Gruppo Nazionale per la Ricerca in Psicosomatica (GRP). Chieti (25-27 Maggio).

2006 Attitudini alimentari e comportamenti correlati al peso, in un campione di soggetti in età pediatrica. VII Congresso Nazionale di Psicologia della Salute. Promuovere benessere con persone e gruppi, Cesena (28-30 Settembre).

PUBBLICAZIONI

57 ARTICOLI SCIENTIFICI IN PEER REVIEW JOURNALS

1 MONOGRAFIE: Fava GA, Tomba E (2013). Il panico. Bologna, Il Mulino.

14 CAPITOLI DI LIBRI

ABSTRACTS: 76 abstracts presentati durante diversi congressi nazionali ed internazionali.