Foto del docente

Elena Ferretti

Professoressa associata

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/08 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI

Curriculum vitae

Formazione

Luglio 2002, conseguimento del Master in “Dynamic System Identification” presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Novembre 2000 – Ottobre 2002, assegno di ricerca press il DISTART, Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Marzo 2001, discussione finale per il conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in “Materiali Compositi per l'Ingegneria Civile” presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Lecce.

Novembre 1997 – Ottobre 2000, Dottorato di Ricerca in “Materiali Compositi per l'Ingegneria Civile” presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Lecce e di Bologna.

Febbraio 1997, conseguimento della laurea in Ingegneria Edile presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna, con punti 100/100 e lode.

Carriera accademica

A partire dal 08/06/2020, Professoressa associata nel settore Scientifico disciplinare ICAR/08, Scienza delle Costruzioni.

Settembre 2017 - Giugno 2020, Professoressa aggregata di Scienza delle Costruzioni, Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria edile - architettura.

Settembre 2014 - Luglio 2017, Professoressa aggregata di Meccanica dei Materiali, Laurea in Ingegneria dell'energia elettrica.

Gennaio 2013, conseguimento dell'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato per il SSD ICAR/08.

Settembre 2005 - Giugno 2020, Professoressa aggregata di Scienza delle Costruzioni, Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio.

Settembre 2003 – Luglio 2005, Professoressa aggregata di Sperimentazione dei Materiali, dei Modelli e delle Strutture, Laurea quinquennale in Ingegneria Civile.

A partire da Novembre 2002, ricercatrice presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna.

Attività didattica

Da settembre 1997 a Luglio 2014 ha svolto attività di supporto alla didattica per il corso di Scienza delle Costruzioni della Laurea quinquennale in Ingegneria edile, poi Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria edile - architettura.

Dal 2003 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea della Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Università di Bologna.

Attualmente è docente di Scienza delle Costruzioni T per il Corso di Laurea in Ingegneria per l’ambiente e il territorio e di Principi di Scienza delle Costruzioni P per il Corso di Laurea Professionalizzante in Tecniche per l'edilizia e il territorio.

Attività scientifica

Referee di 49 riviste internazionali nel settore dell'Ingegneria Civile.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Gennaio 2007 – Maggio 2013, membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria strutturale ed idraulica.

Gennaio 2007 – Maggio 2010, membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Meccanica delle Strutture.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

A partire dal 2022, guest editor della rivista internazionale "Buildings":

  • Special Issue "Materials Engineering in Sustainable Buildings";
  • Special Issue "Editorial Board Members’ Collection Series: Building Structures Ⅲ".

A partire dal 2021, membro dell'Editorial Board della rivista internazionale “Buildings”, sezione "Building Structures".

A partire dal 2020, Review Editor della rivista internazionale “Frontiers in Built Environment”, specialty section "Computational Methods in Structural Engineering".

A partire dal 2019, membro RILEM.

A partire dal 2019, guest editor della rivista internazionale "Materials", Special Issue "Advances in Micromechanical Behavior of Materials".

A partire dal 2014, ICCES Country Leader from Europe – International Conference on Computational & Experimental Engineering and Sciences.

A partire dal 2014, Associate Editor della rivista internazionale “Curved and Layered Structures”.

A partire dal 2013, curatore di una collana editoriale sul Metodo delle Celle edita da Momentum Press (New York): primo volume della collana pubblicato nel 2014.

A partire dal 2013, guest editor di CMES-COMPUTER MODELING IN ENGINEERING & SCIENCES.

Premi e riconoscimenti

Agosto 2008, attribuzione del ICCES / S. Ramanujan Young Investigator Award in Computation per l'anno 2009. 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.