1. Posizione accademica e incarichi istituzionali
Professoressa associata di Diritto pubblico comparato (IUS/21) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
Afferente all’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence.
Responsabile del Piano di studio in Diritto italo-francese della LMCU in Giurisprudenza con l'Université Paris Nanterre (2014-).
Professeur invité di Diritto pubblico comparato franco-italiano all’Université Paris Nanterre (2019-).
Delegato ai programmi di mobilità Erasmus per la Scuola di Giurisprudenza (2008-2018) e per il Dipartimento di Scienze Giuridiche (2018-).
Iscritta all'albo dei revisori ANVUR dal 2012.
2. Formazione
Ricercatore in Diritto pubblico comparato (IUS/21) dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (2012-2018).
Ricercatore in Diritto costituzionale (IUS/08) dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna (2001-2012).
Borsa di studio del Dipartement federal de justice et police (DFJP) per un semestre di ricerca presso l'Institut suisse de Droit comparè di Losanna (1999).
Dottore di ricerca in Diritto costituzionale presso l’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, ciclo X (1995-1998).
Borsista del Seminario di Studi e Ricerche Parlamentari "Silvano Tosi" presso l'Università di Firenze (1994).
Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bologna con punteggio 110 su 110 e lode (1993).
3. Attività scientifica
Componente dell’unità locale/coordinatrice del PRIN 2017 “LAILA: Legal Analytics for Italian Law (Coordinatore prof. Giovanni Sartor).
Membro dell’Associazione di Diritto pubblico comparato ed europeo (1999-).
Membro dell’Associazione internazionale di Giustizia costituzionale (dal 2017 a oggi).
Membro del Centro interdipartimentale di ricerca sul Diritto europeo (CIRDE) dell’Università di Bologna (2012-2016).
Membro del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale con sede amministrativa a Bologna, sedi consorziate Genova, Modena, Parma, Salerno, Urbino (2002-2013).
Componente dell’unità locale del PRIN 2007 “Comparazione giuridica e circolazione del diritto pubblico straniero tra giudici e legislatore” (Coordinatore prof. Giuseppe de Vergottini).
Coordinatore di un progetto su “Assistenza sanitaria agli immigrati”, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del Corso di specializzazione in Diritto sanitario della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica di Bologna (2001-2002).
4. Appartenenza a organi/comitati scientifici ed editoriali
Membro del Consiglio scientifico del Centro Interuniversitario di Ricerca in Diritto Comparato fra Università degli Studi dell’Insubria, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Bologna e Università degli Studi di Trieste (2016-).
Membro della Consulta del Centro interdipartimentale di ricerca in Storia del diritto, Filosofia e Sociologia del diritto e Informatica giuridica dell’Università di Bologna CIRSFID (2015-2020).
Membro del Comitato di redazione del CISR-Centro per lo Sviluppo della Ricerca, diretto dal prof. Giuseppe de Vergottini (2010-).
Membro del Comitato di redazione di Bologna della rivista Diritto pubblico comparato ed europeo (1999-).
5. Attività didattica
Titolare (senza interruzione dal 1998 ad oggi) di insegnamenti di Diritto costituzionale, Diritto pubblico comparato, Diritto costituzionale avanzato, Modelli di governance, Istituzioni di diritto pubblico, Diritto comparato dei gruppi e delle minoranze, Law Clinic: vittime, discriminazioni e diritto.
5. Lingue
Inglese
6. Pubblicazioni
Autrice di numerose pubblicazioni in tema di procedimenti di formazione e di revisione costituzionale, di giustizia costituzionale, di diritti umani e di forma di governo (cfr. specifica sezione del website).