Enrico Paolini ha conseguito la Laurea quinquennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni (con lode) ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni, entrambe presso l'Università di Bologna, rispettivamente nel 2003 e nel 2007.
Durante il Dottorato di Ricerca, è stato Visiting Research Scholar presso la University of Hawai'i at Manoa, Honolulu, HI, USA. Dal 2007 al 2010 ha svolto attività di ricerca scientifica come Post-Doc presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS) dell'Università di Bologna. Da Dicembre 2010 a Ottobre 2015 è stato Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI), Università di Bologna. Da Ottobre 2015 è Professore Associato presso lo stesso Dipartimento. Nel 2018 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per il ruolo di professore di prima fascia.
Svolge attività di ricerca nell'ambito dei sistemi di comunicazione digitali, della teoria dell'informazione e del telerilevamento. I suoi principali temi di ricerca includono tecniche di codifica a correzione d'errore (con enfasi su codici basati su grafi sparsi e algoritmi di decodifica iterativi), schemi di accesso multiplo grant-free per reti wireless IoT di nuova generazione, algoritmi di rilevamento e tracking per sistemi radar. Nel campo della codifica a correzione d'errore, dal 2004 è stato coinvolto in numerose attività con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA/ESOC). Collabora da anni con l'Agenzia Aerospaziale Tedesca (DLR), presso la quale è stato Visiting Scientist nel 2012 e nel 2014.
Il Prof. Paolini è co-fondatore del Laboratorio Nazionale CNIT per le Comunicazioni Wireless (CNIT/WiLab), segretario del Radio Communications Committee della IEEE Communications Society e chair della IEEE Information Theory Society - Italy Section Chapter. E' stato editor per rivista IEEE Transactions on Communications (per Communication Theory) dal 2015 al 2020 e per la rivista IEEE Communications Letters dal 2012 al 2015. E' / è stato Technical Program Chair per i congressi IEEE Globecom 2022 - Communication Theory Symposium, IEEE Globecom 2019 - Communication Theory Symposium, IEEE ICC 2014/2015/2016 Workshop on Massive Uncoordinated Access protocols. E' stato membro del comitato organizzatore del 2020 IEEE Information Theory Workshop (general co-chair), della 2018 IEEE European School of Information Theory (co-chair), 2011 IEEE International Conference on Ultra-Wideband (tesoriere).
Pagina web personale a questo link.