Foto del docente

Enrico Paolini

Professore associato

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/03 TELECOMUNICAZIONI

Curriculum vitae

Enrico Paolini ha conseguito la Laurea quinquennale in Ingegneria delle Telecomunicazioni (con lode) ed il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica, Informatica e delle Telecomunicazioni, entrambe presso l'Università di Bologna, rispettivamente nel 2003 e nel 2007.

Durante il Dottorato di Ricerca, è stato Visiting Research Scholar presso la University of Hawai'i at Manoa, Honolulu, HI, USA. Dal 2007 al 2010 ha svolto attività di ricerca scientifica come Post-Doc presso il Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica (DEIS) dell'Università di Bologna. Da Dicembre 2010 a Ottobre 2015 è stato Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI), Università di Bologna. Da Ottobre 2015 è Professore Associato presso lo stesso Dipartimento.

I suoi principali temi di ricerca includono tecniche di codifica di canale (con enfasi su codici basati su grafi sparsi, algoritmi di decodifica iterativi, algoritmi di decodifica a massima verosimiglianza per canali a cancellazione), tecniche di accesso multiplo in assenza di coordinamento fra gli utenti e algoritmi di tracking per sistemi radar. Nel campo della codifica a correzione d'errore, dal 2004 è stato coinvolto in numerose attività con l'Agenzia Spaziale Europea (ESA/ESOC). Collabora da anni con l'Agenzia Aerospaziale Tedesca (DLR), presso la quale è stato Visiting Scientist nel 2012 e nel 2014.

Il Prof. Paolini è Editor della rivista IEEE Transactions on Communications (per Communication Theory). Dal 2012 al 2015 è stato Editor per la rivista IEEE Communications Letters. Svolge attività di revisore per le principali riviste internazionali nel campo delle telecomunicazioni e della teoria dell'informazione. Ha presieduto il comitato tecnico dell'IEEE ICC International Workshop on Massive Uncoordinated Access protocols nel 2014 (Sydney, Australia), 2015 (Parigi, Francia), 2016 (Kuala Lumpur, Malesia). E' stato membro (in qualità di tesoriere) del Comitato Organizzatore del congresso internazionale IEEE ICUWB 2011 e membro del Comitato Tecnico di numerose conferenze internazionali IEEE. Ha tenuto numerose relazioni su invito nell'ambito di conferenze internazionali ed summer schools per dottorandi (ad esempio la WHERE NEWCOM++ 2010 Summer School on Localization in Wireless Communications nel Giugno 2010). Il Prof. Paolini è membro dell'IEEE Communications Society e dell'IEEE Information Theory Society.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.