Formazione
Eleonora Mancini ha conseguito la laurea magistrale in Artificial Intelligence presso l’Università di Bologna nel 2021, con una tesi su Speech Emotion Recognition per il rilevamento di situazioni critiche nei trasporti pubblici. Attualmente è Dottoranda e Borsista di Ricerca presso il Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria (DISI) dell’Università di Bologna, all’interno del Language Technologies Lab.
La sua attività di ricerca riguarda l’AI Multimodale, con particolare attenzione a Multimodal Representation Learning, Speech & Language Modeling e metodi di Explainable AI (XAI) per la costruzione di sistemi affidabili, interpretabili e utilizzabili in contesti reali. Le sue applicazioni spaziano in tre domini principali: Political Discourse Analysis, Clinical Decision Support e Music Information Retrieval, con particolare attenzione al ruolo complementare dei segnali linguistici e acustici.
Ha svolto attività di ricerca come Visiting Researcher presso Mila – Quebec AI Institute, collaborando con il gruppo SpeechBrain, e presso Sony AI (Barcellona), lavorando sull’adattamento di Foundation Models al dominio audio–musicale.
Svolge inoltre attività di teaching assistant in corsi di Machine Learning e Natural Language Processing presso l'Università di Bologna.