Foto del docente

Donatella Tronca

Professoressa a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Tutor didattico

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

2021-2022

Università di Bologna (sede di Ravenna), Dipartimento di Beni Culturali, professoressa a contratto delle seguenti materie afferenti al SSD M-STO/07 (Storia del cristianesimo e delle chiese):
- Christianity and Cultural Heritage, con titolarità, nel corso di laurea magistrale International Cooperation on Human Rights and Intercultural Heritage (I-Contact);
- Storia del cristianesimo – modulo 2, titolare Prof. Luigi Canetti, nel corso di laurea in Beni Culturali.

Università di Verona, Dipartimento di Culture e Civiltà, borsista di ricerca per l'attuazione del progetto intitolato Catalogazione e digitalizzazione dei codici medievali della Biblioteca Capitolare di Verona (responsabile scientifico: Prof. Massimiliano Bassetti).

2020-2021

Università di Bologna, Dipartimento di Beni Culturali: dall'A.A. 2020-2021 è tutor didattico per attività di supporto nell'utilizzo delle banche dati di ateneo di ambito umanistico e cura un «Laboratorio sulle fonti per la ricerca storica».

Università di Verona, Dipartimento di Culture e Civiltà, assegnista di ricerca  per lo sviluppo del programma Joint Project 2019 – Fragmenta Literaria Antiqua [FRAG(i)LIA] (responsabile scientifico: Prof. Paolo Pellegrini).

2019-2020

Università di Verona, Dipartimento di Culture e Civiltà, assegnista di ricerca in Paleografia latina (SSD: M-STO/09) per lo sviluppo del progetto intitolato Per un catalogo dei manoscritti della Biblioteca Capitolare di Verona. I codici giuridici (secc. VI-XV) (responsabile scientifico: Prof. Massimiliano Bassetti).

 

Titoli di studio

Dottorato di ricerca con borsa di studio presso l’Università di Bologna in Studi sul Patrimonio Culturale, conseguito il 26 aprile 2018 con il giudizio di Eccellente con lode, con una tesi intitolata Christiana choreia. Un’antropologia cristiana della gestualità coreutica nella Tarda Antichità (supervisore Prof. Luigi Canetti. Settore Concorsuale: 11/A4 – Scienze del libro e del documento e scienze storico-religiose. Settore Scientifico Disciplinare: M-STO/07 – Storia del Cristianesimo e delle Chiese).

Laurea magistrale in Storia e Geografia dell’Europa (LM-84 – Classe delle lauree magistrali in Scienze storiche) presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Verona, conseguita il 9 marzo 2011 con punti 110 su 110 e lode, con una tesi in Paleografia latina dal titolo Per un catalogo dei manoscritti delle opere di Agostino conservati presso la Biblioteca Capitolare di Verona. Scritture letture sovraletture (relatore Prof. Massimiliano Bassetti).

Laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archeologico curriculum medievale (classe 13 – Scienze dei beni culturali), presso l’Università di Bologna, sede di Ravenna, conseguita l’11 marzo 2008 con punti 110 su 110 e lode, con una tesi in Storia della Chiesa medievale dal titolo Il Volto Santo di Manoppello tra storia e iconografia (relatore Prof. Luigi Canetti).