Foto del docente

Donatella Canistro

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIOS-11/A Farmacologia

Curriculum vitae

2000: Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Facoltà di Farmacia, Università di Bologna, cum laude. Tesi in Farmacologia.

2001: Vincitrice del concorso per Dottorato di ricerca in Farmacologia e Tossicologia presso il dipartimento di Farmacologia dell'Università di Bologna.

2001: Assegnataria di una Borsa di Studio Ministeriale quadriennale per il corso di dottorato di ricerca in Farmacologia e Tossicologia, Università di Bologna.

2001: Esame di abilitazione alla professione di Farmacista, Università di Bologna.

2005: Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Farmacologia e Tossicologia, Università di Bologna.

2006: Vincitrice del concorso per Ricercatore - ssd BIO/14 - Facoltà di Scienze MM.FF.NN. - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

2008-2009: Special volunteer scientist-periodo di ricerca all’estero presso NIH/NIHES, Laboratory of Pharmacology, Free Radical Metabolism Section, Research Triangle Park, NC 27709, USA.

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali. In particolare, Responsabile scientifico di Unità di ricerca per il progetto cofinanziato PRIN 2008: “Valutazione della espressione del recettore beta per gli estrogeni, del sistema endocannabinoide e dello stress ossidativo nelle lesioni preneoplastiche e neoplastiche del colon-retto: possibile utilizzo nella diagnostica non invasiva”.

Dal 2006 è membro della Società Italiana di Farmacologia (SIF).
Dal 2006 è membro della Società Italiana di Tossicologia (SITOX).