Foto del docente

Demetrio Giordani

Professore associato di altro ateneo

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Temi di ricerca

Parole chiave: Islam, Corano, Hadith, Sunna, Shi'a, Sufismo, Malama, confraternite, letteratura sufi, metafisica, dottrina sufi dell'uomo

La ricerca di Demetrio Giordani si attesta attorno a tre macro-aree tematiche (mistica, teologia, storia dell'Islam)  e ruota intorno a due aree cronologiche: il periodo formativo della civiltà islamica (Califfato abbaside secoli VIII-XIII) e il periodo che va  della nascita alla massima espansione dell'Islam nel Subcontinente indiano (secoli XIII-XVIII).

Per quanto riguardo l'interesse per il periodo formativo dell'Islam, la ricerca di Demetrio Giordani si è focalizzata soprattutto sule figure più importanti del Sufismo cosiddetto "Khorasaniano", come Al-Hakim al-Tirmidhi (m. 910), Abu Abd al-Rahman al-Sulami (m.1021), Bayazid Bistami (m. 874), tra i maggiori precursori dell'opera magistrale di Muhyiddin ibn 'Arabi (m. 1240)

Per quanto concerne la civiltà dell'Islam nel Subcontinente indiano, l'interesse di Demetrio Giordani ruota intorno alla scuola naqshbandi e in particolare si è focalizzato sugli scritti (Maktubat) di Shah Ahmad Sirhindi (m.1619) e dei suoi discendenti: Mirza Mazhar Jan-i Janan (m.1781), Shah Ghulam 'Ali (m. 1824). 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.