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Davide Moro

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: IIND-06/A Macchine a fluido

Coordinatore del Corso di Dottorato in Automotive engineering for intelligent mobility

Curriculum vitae

Curriculum Vitae - Davide Moro

1. DATI ANAGRAFICI
Nome: Davide
Cognome: Moro
Data di nascita: 28 giugno 1962
Luogo di nascita: Pesaro (PU)
Codice Fiscale: MRODVD62H28G479E
Stato civile: coniugato
Residenza: Viale Alfredo Oriani 6, 40137 Bologna
Telefono: 051 2093309 (uff.)

e-mail: davide.moro@unibo.it
Web:
https://www.unibo.it/sitoweb/davide.moro
https://scholar.google.it/citations?user=BkbkaOwAAAAJ&hl=it&oi=ao
https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=7006320038
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2. CARRIERA UNIVERSITARIA
Laurea in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Bologna il 24/02/1988 con una tesi sperimentale dal titolo "Analisi del moto del fluido in condotti curvo-diffondenti", successivamente pubblicata in un congresso internazionale.
Abilitazione all’esercizio della professione di Ingegnere presso l’Università di Bologna (1988).
Ha prestato servizio come ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare ING/IND-08 presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna dal 21 marzo 1990 al 31/10/1998.
Ha prestato servizio come Professore Associato presso la Seconda Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, per il settore scientifico-disciplinare ING-IND/08 - Macchine a Fluido, a seguito di idoneità al ruolo conseguita in valutazione comparativa dal 01/11/1998 al 30/09/2001.
Sta prestando servizio come Professore Ordinario presso l'Università di Bologna dal 01/10/2001 per il settore scientifico-disciplinare ING-IND/08 - Macchine a Fluido, a seguito di idoneità al ruolo conseguita in valutazione comparativa.
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3- ATTIVITÀ DIDATTICA
3.1 Corsi o lezioni
L’attività didattica inizia dall’anno 1990 come esercitatore per gli insegnamenti del settore Macchine e Sistemi Energetici della Facoltà di Ingegneria di Bologna, quindi dall'Anno Accademico 1994-1995 fino ad ora ho tenuto i seguenti insegnamenti:
SPERIMENTAZIONE SULLE MACCHINE dall’A.A. 1994/1995 al 2000/2001 per il corso di laurea in ingegneria meccanica, campus di Forlì;
DINAMICA E CONTROLLO DELLE MACCHINE dall’A.A. 2001/2002 al 2005/2006 per il corso di laurea V.O. in ingegneria meccanica, campus di Bologna;
INGEGNERIA DEI SISTEMI ENERGETICI nell’A.A. 2005/2006 per il corso di laurea magistrale in ingegneria energetica, campus di Bologna;
PROTOCOLLI DI GESTIONE DEI MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA dall’A.A. 2006/2007 al 2008/2009 per il corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica, campus di Bologna;
LABORATORIO DI PROPULSIONE dall’A.A. 2011/2012 al 2020/2021 per il corso di laurea in ingegneria aerospaziale
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA dall’A.A. 2007/2008 al 2023/2024 per il corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica, campus di Forlì;
SISTEMI ENERGETICI dall’A.A. 2000/2001 a tutt’ora per il corso di laurea in ingegneria meccanica, campus di Forlì;
MACCHINE T dall’A.A. 2015/2016 a tutt’ora per il corso di laurea in ingegneria meccanica, campus di Bologna;
PROPULSIONE NAVALE dall’A.A. 2024/2025 a tutt’ora per il corso di laurea magistrale in Ingegnera navale.

3.2 Tutorato delle tesi dottorato, laurea triennali e magistrali
L'attività di tutorato nei confronti di studenti e dottorandi è stata particolarmente intensa anche in relazione ai numerosi e stabili rapporti con partner industriali in ambito automotive. Tali collaborazioni hanno permesso di sviluppare temi di ricerca anche con il coinvolgimento diretto di laureandi e dottorandi. L'elenco che segue riporta in estrema sintesi, e principalmente in termini quantitativi, le tesi di dottorato di cui il candidato è stato supervisore:
Dott. Alberto Cerofolini, (2014), Optimal Supervisory Control of Hybrid Vehicles
Dott. Francesco Migliore, (2010), Sviluppo di modelli motore e veicolo per l'analisi di strategie di controllo in applicazioni Software e Hardware In the Loop
Dott. Matteo Rinaldi, (2010), Sviluppo di algoritmi di RCP per la stima della coppia indicata erogata da un motore a combustione interna
Dott. Luca Solieri, (2009), Sviluppo di algoritmi avanzati di analisi e diagnosi combustione in tempo reale per motori endotermici alternativi
Dott. Igor Trivic, Igor, (2012), Comparative Analysis of Alternative Hybrid Systems for Automotive Applications
Dott. Francesco Turoni, (2008), Creazione e sviluppo di un sistema di controllo in tempo reale per un sistema fuel cell
Dott. Gabriele Vandi, (2015), Simulazione dinamica di un veicolo dotato di powertrain ibrido endotermico-elettrico
Dal 2012 relatore di oltre 120 Tesi di Laurea Magistrale e triennale in Ingegneria Meccanica presso la Prima e la Seconda Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna e correlatore di oltre 80 tesi.

3.3 Attività in Master
Docenza per il corso di “Motori a Combustione Interna” organizzato da CNI-ECIPAR (ottobre 2009).
Docenza per il corso di “Pompe Centrifughe” organizzato dal DICAM nell’ambito del Master in “Progettazione di impianti Oil&Gas” (novembre 2009)
Docenza per il corso di alta formazione in “Calibrazione motopropulsore” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (maggio 2012)
Docenza per il corso di “Pompe Centrifughe” organizzato dal DICAM nell’ambito del Master in “Progettazione di impianti Oil&Gas” (ottobre 2012)
Docenza per il corso di “Pompe Centrifughe” organizzato dal DICAM nell’ambito del Master in “Progettazione di impianti Oil&Gas” (ottobre 2013)
Docenza per il corso di “Motori a Pistoni” nell’ambito del corso di addestramento base per il rilascio della Licenza di Manutentore Aeronautico gestito dalla società SERNIAR, Forlì (gennaio 2014).
Docenza per il corso di alta formazione in “Calibrazione motopropulsore” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (marzo 2014)
Docenza per il corso di “Pompe Centrifughe” organizzato dal DICAM nell’ambito del Master in “Progettazione di impianti Oil&Gas” (ottobre 2014)
Docenza per il corso di alta formazione in “Calibrazione motopropulsore” dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (marzo 2015)
Docenza per il corso di “Motori a Pistoni” nell’ambito del corso di addestramento base per il rilascio della Licenza di Manutentore Aeronautico gestito dalla società SERNIAR, Forlì (marzo 2015).
Docenza per il corso di alta formazione su “Sperimentazione Motore” organizzato da Experis (gennaio-marzo 2016).
Docenza per il corso di alta formazione su “ENGINE TESTING” organizzato da ManPower Formazione (ottobre 2016)
Docenza per il corso di alta formazione su “Sperimentazione Motore” organizzato da Experis (dicembre 2016).
Docenza per il corso di “Motori a Pistoni” nell’ambito del corso di addestramento base per il rilascio della Licenza di Manutentore Aeronautico gestito dalla società SERNIAR, Forlì (febbraio 2021).

3.4 Tutoraggio studenti in attività ufficialmente riconosciute dall’università
Il candidato ha fatto da tutor a studenti impegnati nelle attività dei progetti Formula SAE.

3.5 Riconoscimenti e titoli per l’attività didattica
Nei questionari degli studenti per l’attività didattica ha riportato mediamente un punteggio superiore al 90% sulla domanda “Sei complessivamente soddisfatto/a di come è stato svolto questo insegnamento”
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4. Attività di servizio all’ateneo
4.1 Incarichi accademici
È stato membro del Consiglio di Campus presso la sede di Forlì nel periodo 2012-2018
Dall'anno 2002 fino al 2012 ha fatto parte del consiglio di Presidenza che ha coordinato la gestione e la programmazione della Seconda Facoltà di Ingegneria presso il Campus di Forlì.
Dal gennaio 2016 fino al marzo 2022 ha fatto parte della Commissione d’Ateneo per i Master e i corsi di Alta Formazione.
È stato membro della Giunta del dipartimento di Ingegneria Industriale dal novembre 2012 al maggio 2018.
È stato membro del Consiglio della Scuola di Ingegneria ed Architettura dal novembre 2015 fino al suo scioglimento.

4.2 Deleghe per nomina o per elezione
È stato chiamato dal Ministero a fungere da Presidente per Commissioni di conferma in ruolo di professori Associati e ricercatori.
È stato Presidente del corso di Laurea Triennale e Specialistica in Ingegneria Meccanica presso la Seconda facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna dal novembre 2008 fino al settembre 2012.
È stato Vicepreside della Seconda Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna dal gennaio 2009 all’ottobre 2012.
Dall’ottobre 2012 al maggio 2018 è stato nominato responsabile dell’Unità Operativa di sede del dipartimento di Ingegneria Industriale presso il Campus di Forlì.
Dal novembre 2018 fino al novembre 2023 è stato eletto Presidente della scuola di Ingegneria.
Dal settembre 2023 è stato chiamato a fare parte del Presidio di Qualità dell’Ateneo per la Didattica.
Dal maggio 2024 fa parte della Commissione programmazione del dipartimento di Ingegneria Industriale.
Dal novembre 2024 è stato eletto coordinatore del corso di dottorato internazionale inter-ateneo Automotive Engineering for Intelligent Mobility.

4.3 Partecipazione collegio dei docenti dottorati
È stato membro del collegio del dottorato in Ingegneria delle Macchine e dei Sistemi Energetici e del dottorato in “Meccanica e Scienze Avanzate dell’Ingegneria”

4.4 Altre attività organizzative
Dal gennaio 2018 al dicembre 2023 è membro eletto del consiglio direttivo dell’Associazione Italiana delle Macchine a Fluido e dei Sistemi per l’Energia e l’Ambiente.
Dal novembre 2018 è membro della Giunta della Conferenza per l’Ingegneria (CopI).
Dall’ottobre 2023 è stato nominato in rappresentanza della CRUI al tavolo tecnico per la laurea abilitante in Ingegneria.
Dal novembre 2023 partecipa al progetto “PassoPasso” per l’orientamento e il supporto degli studenti in difficoltà durante il percorso degli studi.
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5. ATTIVITÀ DI RICERCA
L'attività di ricerca si è svolta con continuità fin dall’ingresso come ricercatore presso l’istituto di Macchine dell’università di Bologna nell'ambito delle tematiche caratterizzanti l'SSD ING-IND/08, con particolare riferimento inizialmente ai sistemi energetici per poi orientarsi alla modellizzazione, alla sperimentazione, al controllo e alla diagnosi di motori a combustione interna. L'attività scientifica, che ha portato alla pubblicazione di oltre 100 articoli.

5.1 Organizzazione coordinamento gruppi di ricerca
È stato Coordinatore Scientifico di un Contratto di Europeo (ESPRIT) dal titolo: "Very Robust transient exhaust gas emissions cOntrOl algorithms for a 12-cylinder high-perforMance engine" (VROOM) in collaborazione con Lamborghini Automobili.
Ha partecipato e partecipa attivamente a diversi Contratti di Ricerca stipulati dal proprio Dipartimento con la Magneti Marelli, l'Alfa Romeo - Squadra Corse, la Ferrari - sia Industriale che Gestione Sportiva - su tematiche di Controllo, Diagnosi e Modellizzazione di Motori a Combustione Interna.
È stato il referente per il Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aerospaziali e di Metallurgia nell'ambito del progetto regionale SIMECH (simulazione e progettazione integrata nel settore automotive e della meccanica avanzata).
È autore di due brevetti in collaborazione con tecnici della Magneti Marelli.
È stato responsabile scientifico di numerosi contratti di ricerca con aziende motoristiche della regione (Magneti Marelli, Lamborghini, Ferrari).

5.2 Progetti di ricerca Competitivi
È stato coordinatore Nazionale di un progetto PRIN 2007 finanziato dal ministero sulla tematica “Sviluppo di strategie per il controllo, la diagnosi e la gestione di motori a combustione interna per ottemperare alla normativa EURO 6”
È stato coordinatore locale di un progetto FIRB triennale con decorrenza il 28/01/2008, dal titolo “Sviluppo di metodologie di base per l'applicazione di tecnologie innovative per riduzione consumi ed aumento prestazioni specifiche per motori ad alte prestazioni”.
Ha partecipato negli anni 2010-2013 al progetto Industria 2015 “MUSS - Mobilità Urbana ed Infraurbana Sostenibile e Sicura”. del Progetto Competitivo di Innovazione Industriale finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico sulla Mobilità Sostenibile per lo Spin-Off Alma Automotive srl, avente come capofila Piaggio & C. Spa.

5.3 Altri elementi relativi alla ricerca e trasferimento tecnologico
Nell'anno 2001 è stato chiamato dal Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato come esperto nell'ambito del Fondo speciale rotativo per l'innovazione tecnologica.
Nel dicembre 2002 ha fondato lo Spin-Off universitario Alma Automotive di cui è il Presidente.
Nell'anno 2003 è stato chiamato dalla Regione Toscana - Direzione Generale dello Sviluppo Economico - Servizio Artigianato e Industria in qualità di componente effettivo nominato nella commissione di valutazione degli aspetti tecnico-scientifici, del grado di innovatività, degli aspetti economici dei progetti presentati ex art. 11 L. 598/94.
Sempre nel 2003 è stato nominato come CTU dal Tribunale di Forlì.
Nell'anno 2004 è stato chiamato dal Ministero delle Attività Produttive - Direzione generale per il coordinamento degli incentivi alle imprese per valutazione degli aspetti tecnici e dei contenuti innovativi inerenti alla richiesta di agevolazione finanziaria a valere sul FIT per un programma di sviluppo precompetitivo
Nell'anno 2005 è stato chiamato dalla Regione Toscana - Settore Artigianato e Politiche di sostegno alle imprese, come esperto per la valutazione delle relazioni presentate dalle imprese ammesse al bando sulla L.598/94 art.11 "aiuti allo sviluppo precompetitivo" (anno 2003), a seguito della realizzazione del progetto stesso e per eseguire l'attività di verifica in loco degli esiti concreti, su un campione pari al 20% dei progetti ammessi.

5.4 Brevetti
G Serra, C Rossi, G Minelli, P Azzoni, D Moro, Method for determining the progress of internal pressure of a cylinder in an internal combustion engine, (2001), US Patent 6188952
G Serra, R Flora, G Minelli, P Azzoni, D Moro, Method for determining the progression of the load torque in an internal-combustion engine, (2002), US Patent 6354149

5.5 Partecipazione a congressi internazionali
Ha partecipato a numerosi congressi organizzati dalla Society of Automotive Engineering sia al Detroit dove si svolge annualmente il World Congress Experience e ad altri congressi su tematiche più specifiche sia negli Stati Uniti che in Europa, presentando diversi lavori scientifici.

5.6 Indici bibliometrici
ORCID ID: 0000-0001-8224-1577

- GOOGLE SCHOLAR - FINESTRA TEMPORALE CONSIDERATA: DAL 1990 al febbraio 2025
o Numero di articoli considerati: 114
o h index: 21
o Citazioni: 1228

- SCOPUS - FINESTRA TEMPORALE CONSIDERATA: DAL 1991 al febbraio 2025
o AUTHOR ID: 7006320038
o Numero di articoli considerati: 75
o h index: 16
o Citazioni: 789 articoli

- VALUTAZIONE DELLA RICERCA DI ATENEO (VRA) - AREA 09
ANNO 2015: Valutazione individuale 0,886
ANNO 2016: Valutazione individuale 0,847
ANNO 2017: Valutazione individuale 0,850
ANNO 2018: Valutazione individuale 0,828
ANNO 2019: Valutazione individuale 0,656
ANNO 2022: Valutazione individuale 0,770
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6. AMBITI DI RICERCA
L’attività di ricerca si è focalizzata nelle tematiche delle "Macchine e Sistemi Energetici" con particolare riferimento al settore dei motori a combustione interna per quanto riguarda la loro modellizzazione, controllo, diagnosi e sperimentazione.
In particolare l'attività di ricerca, iniziata nel 1990, si è sviluppata secondo i seguenti indirizzi:
- Studio sperimentale del flusso in condotti diffusivi.
- Sviluppo di codici di calcolo per la determinazione delle prestazioni di turbine a gas, cicli combinati di varie tipologie e impianti di cogenerazione.
- Ricerche inerenti a temi di oleodinamica e pneumatica
- Motori a combustione interna.
- Ricostruzione della pressione in camera di combustione mediante strumentazione non intrusiva in motori a combustione interna alternativi per scopi diagnostici.
- Modellizzazione del comportamento di motori a combustione interna per la diagnosi di guasti nei sensori ed attuatori.
- Diagnosi del misfire in motori ad elevate prestazioni.
- Ricostruzione di alcuni parametri funzionali in motori di Formula 1 mediante analisi dell'emissione acustica.
- Sviluppo di algoritmi per l'ottimizzazione del controllo motore
- Analisi e controllo di combustioni innovative dual fuel
Inoltre, ha coordinato lo sviluppo e l'entrata in funzione della sala prova motori presso i laboratori della Seconda Facoltà di Ingegneria presso l’hangar nell’aeroporto di Forlì.
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7. PUBBLIUCAZIONI SCIENTIFICHE
È autore di oltre 120 articoli scientifici tra riviste e congressi internazionali.