Davide Gori

Academic discipline: MED/42 Hygiene and Public Health

SARS-CoV-2 e Covid-19: IMPORTANTI NEWS E AGGIORNAMENTI

Care/i studentesse e studenti,

come saprete si sta realizzando un outbreak epidemico sostenuto da un nuovo ceppo di Coronavirus che è stato identificato in Cina il 7 di Gennaio 2020, dopo che il 31 di Dicembre la Cina aveva segnalato alla WHO un cluster di casi di polmonite di eziologia sconosciuta. Il 30 gennaio la WHO ha dichiarato lo stato di “Public Health Emergency of International Concern”.

Dopo i casi cinesi, sono stati segnalati casi confermati in altri paesi e recentemente segnalato il focolaio italiano (21 Febbraio 2020) e l’Italia è attualmente divisa in 3 zone a seconda del livello di rischio.

Si tratta di una nuova infezione a trasmissione interumana di cui ancora non abbiamo conoscenze definitive. Il materiale potrebbe quindi essere oggetto di modifiche e aggiornamenti.

Diventa a questo punto di fondamentale importanza sapere cosa fare per la protezione individuale da parte di chi presta assistenza sanitaria e dei pazienti, conoscendo le disposizioni che le autorità sanitarie hanno emanato.

Troverete in coda a questo avviso un link per un Drive su cui potrete reperire alcune informazioni utili che sono una anticipazione delle lezioni che condurremo con gli studenti della Scuola di Medicina e Chirurgia nelle prossime settimane.

Vi terrò aggiornati per quanto riguarda l’apertura di un forum dedicato alla discussione e rimango a disposizione tramite i miei contatti istituzionali

Spero che le informazioni fornite possano esservi utili.

Con stima e affetto

Davide Gori