Foto del docente

Davide Bagnaresi

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Economiche

Assegnista di ricerca

Centro di Studi Avanzati sul Turismo (CAST)

Curriculum vitae

           Formazione
  • Dottore di ricerca in Storia dei partiti e dei movimenti politici, Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Tesi dal titolo: L’editoria turistica trentina e l’irredentismo (1870-1914). [M-STO/04]. Aprile 2010.
  • Vincitore di borsa di studio per il dottorato in Storia dei partiti e dei movimenti politici, Facoltà di Sociologia, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Dicembre 2005.
  • Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico amministrativo, Facoltà di Scienze Politiche, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, discussa il 12 dicembre 2003 (A.A. 2002/2003). Titolo della tesi: La politica a Rimini: i mutamenti degli anni ’90. Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
  • Maturità classica, Liceo ginnasio "Giulio Cesare" di Rimini, 1997.

    Attività accademica

  • Ottobre 2016 – Marzo 2017 Affidamento in qualità di docente a contratto del corso di “Storia dei consumi e delle imprese turistiche” presso il Corso di laurea di Economia del turismo, Scuola di Economia, Management e Statistica – Campus di Rimini, Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna.
  • a.a. 2016-2017 Tutor didattico per il corso di “Creative industries and tourism” presso il Corso di laurea in Economia del Turismo, Scuola di Economia, Management e Statistica – Campus di Rimini, Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna.
  • a.a. 2016-2017 Tutor didattico per il corso di “European Cultural routes and tourism system” presso il Corso di laurea in Economia del Turismo, Scuola di Economia, Management e Statistica – Campus di Rimini, Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna.
  • Aprile-giugno 2016 Attività di supporto alla didattica per conto della Bologna Business School nel Master in Digital Marketing for Tourism and Event Management (Ia edizione). Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna.
  • a.a. 2015-2016 Affidamento in qualità di docente a contratto in “Storia dei consumi e delle imprese turistiche (Modulo 2)” presso il Corso di laurea di Economia del turismo, Scuola di Economia, Management e Statistica – Campus di Rimini, Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna.
  • Febbraio-settembre 2015 Attività di supporto alla didattica per conto della Bologna Business School nel Master in Digital Marketing for Tourism and Event Management (Ia edizione). Università degli Studi di Bologna.
  • a.a. 2014–2015 Tutor didattico di area Geografica presso la Facoltà di Economia, Campus di Rimini, Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna
  • a.a. 2014-2015 Affidamento in qualità di docente a contratto del corso di “Storia dei consumi e delle imprese turistiche (Modulo 2)” presso il Corso di laurea di Economia del turismo, Scuola di Economia, Management e Statistica – Campus di Rimini, Alma Mater Studiorum – Università degli Studi di Bologna.
  • a.a.2010-2011 Affidamento in qualità di docente a contratto del corso di Storia del turismo in Italia, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, sede di Rimini. Corso di Laurea in Economia del Turismo
  • Dall’a.a. 2009 all’a.a. 2015 Tutor didattico di area Storica presso Vicepresidenza della Scuola di Economia, Management e Statistica – Rimini. Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna.
  • Dall’a.a. 2006 al 2009 Supporto in sede d’appello d’esame per i corsi di Storia contemporanea; Storia contemporanea (del paese di specializzazione) e Cultura italiana. Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. [M-STO/04]. Titolare della cattedra Prof. Stefano Pivato.

    Esperienze professionali e consulenze

  • Contratto di collaborazione per “attività di somministrazione interviste a manager e imprenditori del settore alberghiero con esperienze di inclusione di persone con disabilità intellettive e mappature processi di recruiting. Progetto finanziato dalla Comunità Europea all’interno del Programma Erasmus+, “On My Own… at work”. Referente Prof.ssa Costanza Nosi, Dipartimento di Studi Aziendali, Università degli Studi Roma Tre. Periodo maggio-ottobre 2016.
  • Contratto di collaborazione nell’ambito del progetto dal titolo Imprenditoria turistica: passaggi generazionali, modelli gestionali e organizzativi in prospettiva storica. Referente Prof.ssa Patrizia Battilani, Dipartimento di Scienze Economiche, Alma Mater Studiorum-Università degli Studi di Bologna. Periodo febbraio-giugno 2015.
  • Contratto di collaborazione nell’ambito del progetto Imprenditori e modelli gestionali organizzativi delle imprese ricettive riminesi condotto dalla Scuola di Economia, Management e Statistica – Campus di Rimini, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Periodo marzo-giugno 2014.
  • Contratto di consulenza nell’ambito del progetto di censimento degli agriturismi italiani. Il lavoro è stato condotto per la Società Geografica Italiana (per conto della Società ISMEA). Periodo marzo-settembre 2014.
  • Contratto di collaborazione nell’ambito del progetto europeo “A.T.R.I.U.M.: Architecture of Totalitarian Regimes of the XX Century in Urban Managment”, progetto condotto dal Comune di Forlì. Il lavoro è stato condotto per la Scuola Superiore di Scienze Turistiche, dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Responsabile Prof. Antonello Scorcu. Periodo marzo-giugno 2013.
  • Contratto di collaborazione nell’ambito del progetto “Trento: la Città Fortezza”, condotto dalla Fondazione Museo Storico in Trento. Responsabile Dott. Elena Tonezzer. Trento.. Periodo giugno 2011-dicembre 2012.
  • Contratto di collaborazione nell’ambito del progetto “Valori etici e capacità competitiva dell’impresa cooperativa italiana”, condotto dalla Facoltà di Economia dell’Alma Mater Studiorum - Università degli Studi di Bologna. Responsabile scientifico Prof.ssa Vera Negri. Periodo maggio-agosto 2010.
  • Contratto di collaborazione nell’ambito del progetto regionale dal titolo “Sistema territoriale a rete della Linea Gotica”. Ente committente: Provincia di Rimini per conto dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dell’Emilia Romagna. Periodo gennaio-aprile 2009.
Pubblicazioni scientifiche

Monografie

  • La meravigliosa bugia (assieme a Giuseppe Marzi e Antonio Morri), Giuntina, Firenze 2016.
  • Vivere a Rimini negli anni della Grande Guerra: la quotidianità tra bombardamenti, terremoti, fame e profughi, Panozzo, Rimini. 2015
  • Per un galateo politico del viaggiatore: editoria turistica in Trentino fra XIX e XX secolo. Museo Storico in Trento, Trento. 2014
  • Miti e stereotipi: l'immagine di San Marino nelle guide turistiche dall'Ottocento ad oggi, Università degli Studi di San Marino, Centro Sammarinese di Studi Storici, 29, San Marino 2009.

Curatele

  • (assieme a Gianluca Calbucci) Walter Ceccaroni: scritti e discorsi 1948-1970, Capitani, Rimini 2013.
  • San Marino terra di giusti: atti del convegno tenutosi a San Marino il 27 gennaio 2013, Valori Tattili, Repubblica di San Marino.
  • Guida di San Marino e suoi dintorni (di Gaetano Deho), Bookstone, Rimini 2012. Curatela e introduzione della ristampa anastatica dell’opera pubblicata a Modena, nel 1891, dalla Tipografia pontificia ed arcivescovile dell'immacolata concezione.
  • (assieme alle dott.sse Eleonora Gessaroli e Silvia Monetti) del volume: Rimini festeggia il 150° dell’Unità d’Italia, La Pieve Poligrafica Editore, Verucchio 2012.
Saggi scientifici
  • (assieme a Elena Tonezzer), “Dizionario della Città Fortezza”, (pp.39-126), in (a cura di Elena Tonezzer) “Trento 1915-1918, Città Fortezza”, Fondazione Museo Storico Trento, Trento. 2016
  • (assieme a Francesco Maria Barbini, Patrizia Battilani) “Cambiamento organizzativo e dinamiche intergenerazionali negli hotel di Rimini”, in Atti del 4th Workshop on Innovative Processes in SMEs: Re-positioning of SMEs in the Global Value System. ISBN: 978-88-941227-0. 2015.
  • “Da Italiani visitate il Trentino! a Italiani liberate il Trentino!” l’utilizzo dell’editoria turistica durante il conflitto mondiale in “Krieg und Tourismous im Spannungsfeld des Ersten Welt krieges = Guerra e turismo nell’area di tensione della prima guerra mondiale”. A cura di Patrick Gasser, Andrea Leonardi e Gunda Barth-Scalmani. Innsbruck: Studienverlag. 2014
  • (Assieme a Patrizia Battilani; Cristina Bernini; Alessia Mariotti; Antonello Scorcu, “Forlì come meta di turismo culturale?”, in: “L'architettura, i regimi totalitari e la memoria del '900. Contributi alla nascita di una Rotta Culturale Europea”, Forlì, Casa Walden Editrice, 2014, pp. 155 - 181 (atti di: ATRIUM - Architecture of Totalitarian Regimes of the 20th century In Urban Management, Forlì, 13-15 giugno 2013).
  • “Ceccaroni nello specchio della stampa locale e nazionale: tra scritti, critiche e satira”. In A. Turchini (a cura di): “La costruzione di una città turistica. Walter Ceccaroni amministratore pubblico”. Pietroneno Editore, Rimini. 2014.
  • “Il racconto sammarinese del Risorgimento tra Otto e Novecento”, in Maurizio Ridolfi (a cura di): “Il Risorgimento. Mito e storiografia tra Italia e San Marino a 150 anni dall’unificazione italiana”, Università degli Studi di San Marino, Centro Sammarinese di Studi Storici, 35, San Marino. 2013
  • (assieme a Silvia Monetti)A contribution to the history of religious guidebooks: birth and fruition of the Italian guides of the twentieth century Jubilee”. In Anna Trono (a cura di): “Sustainable religious tourism: commandments, obstacles & challenges: proceedings of the second international conference”, Esperia Edizioni, Lecce. 2012
  • “Itinerari tra i luoghi e i contenitori della memoria della Linea Gotica: il caso di Rimini e San Marino”, in A. Turchini (a cura di): “Sfollati d’Italia a San Marino durante la seconda Guerra mondiale: i luoghi e le persone”, Ponte Vecchio, Cesena 2012.
  • In collaborazione con Michael Wedekind, Turisti per cosa?: la politicizzazione del turismo alpino prima e dopo la Grande Guerra, Fondazione Museo Storico in Trento, Trento, 2011. L’articolo è stato ristampato e inserito nel seguente volume: Claudio Ambrosi e Michael Wedekind (a cura di), Turisti di truppa: vacanze, nazionalismo e potere, Quaderni di Archivio Trentino, Trento 2012.
  • “I pellegrinaggi patriottici nell’Italia liberale: linguaggi e luoghi. In Storicamente: Laboratorio di storia”. Rivista del Dipartimento di Discipline Storiche, Antropologiche e Geografiche dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. 2011.
  • “Patriotic pilgrimages during the Italian liberal period: sites and terminology [http://almatourism.cib.unibo.it/article/view/2280] ”. In “Almatourism. Journal of Tourism, Culture and Territorial Development”, a.1, n. 3.
  • Un contributo alla storia delle guide turistiche: il caso sammarinese, un’identità in continua evoluzione”, in P. Battilani, S. Pivato (a cura di) “Il turismo nei piccoli borghi fra cultura e ri-definizione dell'identità urbana: il caso di San Marino (atti del Convegno, San Marino 3 ottobre 2008)”, Università degli Studi di San Marino, Centro Sammarinese di Studi Storici, 31, San Marino 2009.
  • “La Statua di Dante a Trento tra editoria turistica e irredentismo (1896-1920)”, in Storia e futuro: Rivista di storia e storiografia”. N. 23. (ISSN 1720-190X). 2010.
  • “Linea Gotica between heritage and memory of places”, in Almatourism. Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, a. 1, n. 1. 2010.
  • Exploring the Mediterranean Sea Between Modernity and Post Modernity. An Intensive Summer School in Slovenia. In Almatourism. Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, a. 1, n. 2, pp. 69-70. 2010.
Pubblicazioni scientifiche in corso di stampa
  • (Assieme a Cristina Bernini e Patrizia Battilani). “La gestione di un patrimonio dissonante e controverso”: la progettualità culturale di Predappio e Forlì attorno all’architettura razionalista. Il saggio è in fase di secondo referaggio per la rivista Città&Storia, editore Università degli Studi Roma Tre – CROMA.
  • (Assieme a Giuseppe Marzi e Antonio Morri). “Can remembrance tourism be developed in a mass tourism destination? Suggestion for a Jewish memory itinerary in the Republic of San Marino”. Il volume sarà curato da Anne Hertzog (Università di Cergy-Pontoise) e conterrà gli atti del convegno tenutosi a Chambon-sur-lignon l’8-10 settembre 2014.
  • “Italiani liberate il Trentino! Promozione turistica e propaganda prima e durante la Grande Guerra”. Il volume sarà curato da Sergio Zilli (Università di Trieste), conterrà gli atti del convegno tenutosi a Trieste il 18 e 19 febbraio 2016. Attualmente è in fase di stampa.

Partecipazione a convegni, conferenze, workshop e giornate di studio

  • 28 ottobre 2016. (Assieme a Sergio Zilli), intervento da titolo Le guide di Cesare Battisti e le guide della scuola Marinelli. Relazione tenuta a Trento all’interno del convegno organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento e dal Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici dal titolo Cesare Battisti cartografo di frontiera.
  • 17 novembre 2016 (assieme a Patrizia Battilani e Francesco Maria Barbini), intervento dal titolo Tradizione e cambiamenti organizzativi nelle piccole e medie imprese: il caso degli alberghi di Rimini. Relazione tenuta nella Repubblica di San Marino all’interno del convegno annuale (VIII riunione scientifica) organizzato dalla Società italiana di scienze del turismo (SISTUR).
  • 22 settembre 2016 (assieme a Patrizia Battilani), intervento dal titolo Heritage e creazione di nuovi prodotti turistici: il caso dell’architettura razionalista. Relazione tenuta ad Ancona all’interno della XXXVIII Conferenza scientifica annuale organizzata dall’Associazione italiana di scienze regionali (AISRE).
  • 22 aprile 2016intervento dal titolo Cesare Battisti e le guide turistiche: genesi ed evoluzione. Relazione tenuta a Trento all’interno del convegno organizzato dalla Fondazione Museo Storico del Trentino dal titolo Cesare Battisti e il lavoro culturale.
  • 26 febbraio 2016 intervento dal titolo Tra bombardamenti e terremoto. Alimentazione e sofferenza nella Rimini della Grande guerra. Relazione tenuta a Bologna all’interno del convegno organizzato dall’Istituto per la Storia e le Memorie del 900 Parri Emilia-Romagna dal titolo Cibi di guerra. Vita quotidiana, produzione, consumi in Italia (1915-1945).
  • 19 febbraio 2016 intervento dal titolo Italiani liberate il Trentino! Promozione turistica e propaganda prima e durante la Grande Guerra. Relazione tenuta a Trieste all’interno del convegno organizzato dal Dipartimento di studi umanistici dell’Università di Trieste dal titolo La geografia italiana e la prima guerra mondiale: prima, durante e dopo.
  • 28 novembre 2015 (Grenoble): Giornata di Studi organizzata dal Laboratoire de recherche historique Rhöne-Alpes. (Assieme a Patrizia Battilani) intervento dal titolo Shopping tourism: is it essential for a seaside destination? A long run view of the Adriatic Coas’s experience.
  • 9 ottobre 2015(Rimini): Fiera Internazionale TTG Italia, (assieme a Patrizia Battilani, Francesco Maria Barbini, Manuela Presutti, Laura Vici e Marco Savioli), Imprenditori e modelli gestionali e organizzativi delle imprese ricettive riminesi: brevi considerazioni sulla base delle prime analisi dei dati. Workshop.
  • 7 ottobre 2015 (assieme a Patrizia Battilani e Francesco Maria Barbini), intervento dal titolo Female entrepreneurs and intergenerational transmission in tourist destination: the Rimini casa study. Relazione tenuta a Benevento all’interno del convegno organizzato dall’Università del Sannio, dal titolo Woman in business. Female entrepreneuers and economic development.
  • 24 settembre 2015 (assieme a Patrizia Battilani e Francesco Maria Barbini), intervento dal titolo Cambiamento organizzativo e dinamiche intergenerazionali negli hotel di Rimini. Relazione tenuta a Urbino all’interno del convegno organizzato dall’Università di Urbino, dal titolo del 4th Workshop on Innovative Processes in SMEs: Re-positioning of SMEs in the Global Value System.
  • 21 novembre 2014 (assieme a Patrizia Battilani e Cristina Bernini) intervento dal titolo La gestione di un patrimonio “dissonante” e “controverso”: la progettualità culturale di Predappio e Forlì attorno all’architettura razionalista. Relazione tenuta a Roma, all’Università degli Studi Roma Tre, all’interno del convegno dal titolo Cultural Heritage. Present Challenges and Future Perspective.
  • 9 settembre 2014 intervento dal titolo San Marino “place of Righteous”: a proposal for a memory itinerary. Relazione tenuta a Chambon sur-Lingnon (Francia), all’interno del convegno internazionale organizzato dall’Université de Cergy-Pointoise dal titolo Remembering in a Globalizing World:The Play and Interplay of Tourism,Memory, and Place.
  • 9 settembre 2014 (Chambon sur-Lignon, Francia), intervento dal titolo La recherche de la Rue del Roses. Intervento avvenuto all’interno della tavola rotonda dal titolo “Les Justes”. Remembrance tourism from local to global.
  • 18 aprile 2014 intervento dal titolo Matteini e le guide turistiche, relazione tenuta nella Repubblica di San Marino all’interno del convegno dal titolo Nevio Matteini. Storico e giornalista riminese, sammarinese nell'animo, romagnolo in tutto (1914-1992).
  • 8 novembre 2013 intervento dal titolo Da Italiani visitate il Trentino! a Italiani liberate il Trentino!: l’utilizzo dell’editoria turistica durante il conflitto mondiale, relazione tenuta a Merano all’interno del Convegno Internazionale dal titolo “Guerra e turismo” nell’area di tensione della Prima Guerra Mondiale. Convegno organizzato dal Museo del Turismo, Touriseum, di Merano.
  • 10 ottobre 2013 (assieme a Patrizia Battilani e Cristina Bernini), intervento dal titolo A controversial heritage as cultural tourism product: the resident’s perception of the fascist Regime’s architecture in Forlì and Predappio, relazione tenuta a Wageningen (Olanda) all’interno del Convegno Internazionale dal titolo Peace Conference.
  • 27 ottobre 2012 intervento dal titolo A contribution to the history of religious guidebooks: birth and fruition of the Italian guides of the twentieth century Jubilee, relazione tenuta a Lecce all’interno del Convegno internazionale dal titolo Sustainable religious tourism.
  • 7-19 luglio 2012 (Valencia, Spagna): Universitad de Valencia. Lecture, in qualità di Professor per l’Università di Bologna, alla seconda edizione del Programma Erasmus LLP IP VALORTUR. La lezione, dal titolo Le guide turistiche e la valorizzazione dell'heritage in chiave storica: casi europei a confronto.
  • 9 luglio 2012 (Barcellona, Spagna). Relazione dal titolo Old tourism guides for contemporary pilgrimage, tenuta presso il Museu d’Història de Catalunya in occasione del Workshop dal titolo Pilgrimage Routes as Cultural and Religious Tourism in European and Mediterranean Destinations. Sharing Experiences and Best Practices.
  • 9 giugno 2012 Repubblica di San Marino. Relazione dal titolo L'attività Diplomatica tra Repubblica di San Marino e Regno d'Italia, tenuta presso il Teatro Titano di San Marino in occasione del seminario di studi organizzato per celebrare l’80° anniversario della Ferrovia Elettrica Rimini San Marino.
  • 26 maggio 2012 intervento dal titolo Il ruolo della Società per l’incremento del concorso di forestieri in Trentino nella promozione del turismo locale (1890-1915), relazione tenuta a Trento all’interno del Convegno internazionale di studi dal titolo Trentino visitato: storia del turismo in una regione alpina, organizzato dalla Fondazione Museo Storico in Trento.
  • 23 novembre 2011 intervento dal titolo Mazzini in Romagna: fra luoghi della memoria e mito. Relazione tenuta a Ravenna all’interno del Convegno internazionale di studi dal titolo Le legazioni di Romagna e i loro archivi tra fra Restaurazione e Risorgimento per il 150° dell’Unità d’Italia, organizzato dal Dipartimento di storie e metodi per la conservazione dei beni culturali dell’Università di Bologna, sede di Ravenna.
  • 5 novembre 2011 Rimini. Seminario dal titolo La guida turistica come mediatore culturale: interpretare i luoghi, svoltosi per il corso di Geografia del turismo (corso di Laurea Economia del Turismo), Facoltà di Economia dell’Università di Bologna, sede di Rimini. a.a. 2011-2012. Docente responsabile Prof.ssa Fiorella Dallari.
  • 22 ottobre 2011 intervento dal titolo Il racconto sammarinese del Risorgimento tra Otto e Novecento. Conferenza tenuta presso la Repubblica di San Marino all’interno del Convegno di studi dal titolo Il Risorgimento. Mito e storiografia tra Italia e San Marino. A 150 anni dall'unificazione italiana, organizzato dal Centro Sammarinese di Studi Storici dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.
  • 21 ottobre 2011 Repubblica di San Marino. Relazione dal titolo Le convenzioni tra Italia e San Marino: dall’Unità alla seconda guerra mondiale, tenuta presso la Repubblica di San Marino nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita dello stato italiano e dei suoi rapporti con la Repubblica. Ente organizzatore Società Dante Alighieri, sezione San Marino.
  • 11 ottobre 2011 Bologna. Seminario dal titolo I Luoghi della memoria tra Risorgimento e Grande Guerra, svoltosi nel corso di Storia contemporanea (M-Z) DAMS Università di Bologna Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2011-2012. Docente responsabile Prof.ssa Daniela Calanca.
  • 24 settembre 2011 intervento dal titolo Itinerari e luoghi della memoria: Musei della linea gotica in Italia e a San Marino. Relazione tenuta a Rimini, all’interno del Convegno internazionale, organizzato dall’Ambasciata d’Italia nella Repubblica di San Marino e dall’Università di Bologna, Dipartimento di storie e metodi per la conservazione dei beni culturali, dal titolo Sfollati d’Italia e di San Marino durante la seconda Guerra mondiale: i luoghi e le persone.
  • 12-22 luglio 2011 Parigi (Francia). Lecture, in qualità di Professor per l’Università di Bologna, alla seconda edizione del Programma Erasmus LLP IP “VALORTUR Valorizzazione turistica delle risorse ambientali e culturali”. La Summer School si è svolta presso l'Institut de Recherche et d'Études Supérieures du Tourisme dell'Università Paris 1 Panthéon-Sorbonne in patnerariato con l'Università di Cassino (organizzatrice) e le Università di Valencia e Bologna.
  • 4 settembre 2010 Tavoleto (Pesaro-Urbino) Il turismo culturale come patrimonio della Linea Gotica. Relazione tenuta presso la sede comunale di Tavoleto (Pesaro-Urbino), organizzata dal Comune di Tavoleto e Auditore.
  • 13 maggio 2011 Trento. Relazione dal titolo La Società Concorso Forestieri per il Trentino e il suo contributo all’avviamento di una industria turistica, tenuta presso la Tavola rotonda organizzata alla Fondazione Museo Storico di Trento, Trento.
  • 16 luglio 2010Korer (Slovenia). Lecture, in qualità di Professor per l’Università di Bologna, per la Summer school META Humanities 2010, organizzata dall’University of Primorska, Faculty of Humanities di Koper (Capodistria). Titolo della lezione: The history of guidebooks and their connection with the Heritage (the case of Germany and Italy 1800 - 2000), the local identity (Republic of San Marino) and the political conflicts (Trentino-Alto Adige 1870- 1914).
  • 23 aprile 2010 intervento dal titolo Il censimento sul patrimonio storico-culturale esistente nella provincia di Rimini relativo alla Linea Gotica. Conferenza tenuta presso la sede provinciale di Rimini, inserita all’interno delle celebrazioni del Comune di Rimini in occasione del 65° anniversario della liberazione d’Italia.
  • 27 novembre 2009 Rimini. Seminario dal titolo Le guide turistiche: la loro storia e il rapporto con l’heritage, tenuto presso la Facoltà di Economia sede di Rimini, Università di Bologna.
  • 11 settembre 2009 Trento. Relazione dal titolo L’editoria turistica trentina e la propaganda irredentista, tenuta la Fondazione Museo Storico in Trento in occasione del seminario dal titolo “Turismo e politica”.
  • 3 ottobre 2008 Intervento dal titolo L’immagine di San Marino nelle guide turistiche dall’Ottocento ai giorni nostri: stereotipi e luoghi turistici. Relazione tenuta nella Repubblica di San Marino al convegno organizzato dal Centro Superiore di Studi Storici dell’Università di San Marino dal titolo Il turismo nei piccoli borghi fra cultura e ri-definizione dell'identità urbana: il caso di San Marino.