Foto del docente

Daniele Moro

Professore a contratto

Dipartimento di Beni Culturali

Curriculum vitae

Professore a contratto presso l'Università di Bologna dal 2016 al 2023 e tecnico di laboratorio scientifico presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Bologna dal 2009. Svolge attività sperimentali connesse alle esigenze di ricerca e di didattica avanzata nel campo delle scienze mineralogiche mediante l'utilizzo, tra altre metodologie di analisi dei materiali, della diffrattometria a raggi X (XRD), microscopia a scansione di sonda (SPM, AFM), microscopia a sonda Kelvin (KPFM), microscopia elettronica a scansione con microanalisi (SEM-EDS).

Istruzione e abilitazioni

2020. Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia del Settore Concorsuale 04/A1 – Geochimica, Mineralogia, Petrologia, Vulcanologia, Georisorse ed Applicazioni. Validità abilitazione: 2020 – 2031.

2013. Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra (S.S.D. GEO/06) in ambito mineralogico, Università di Bologna.

2007. Abilitato all'esercizio della professione di ingegnere (sezione A), settore dell'informazione (c).

2005. Laurea Specialistica in Ingegneria Biomedica classe 26/s (Università di Bologna), con tesi sull'interazione a livello nanometrico di superfici silicatiche e DNA.

Attività didattica e scientifica

Dal 2016 al 2023 è titolare di un modulo didattico su metodologie di analisi mineralogica nell'insegnamento di Mineralogia per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e restauro dei beni culturali, Scuola di Lettere e Beni culturali - Campus di Ravenna, Università di Bologna. Il Dr. Moro, in qualità di referente tecnico di laboratorio, ha collaborato allo svolgimento di esercitazioni di diffrattometria a raggi X (XRD), esercitazioni di ottica mineralogica (OM), ed esercitazioni di microscopia a scansione di sonda (SPM), in ambito mineralogico e biomineralogico. Ha inoltre tenuto dei cicli di seminari su molteplici metodologie di analisi mineralogica, biomineralogica e di biomateriali (XRD, SPM, KPFM, SEM, ESEM, microanalisi EDS Si(Li) e SDD, XRF, analisi termica TG-DTG-DTA, spettroscopia IR e Raman, microscopia confocale laser a scansione). Durante il Dottorato di Ricerca ha svolto attività di ricerca nel campo della mineralogia finalizzata allo studio delle proprietà di superficie a livello micro- e nanometrico di fillosilicati ed ossidi mediante approcci sperimentali avanzati (SPM, AFM, KPFM, nanolitografia AFM, Shear Force Microscopy - ShFM, spettroscopia fotoelettronica a raggi X - XPS, spettroscopia micro-Raman, SEM-EDS), analisi agli elementi finiti (FEA) per l'ottimizzazione dei set-up KPFM e simulazioni Monte Carlo per l'ottimizzazione dei set-up SEM-EDS. L'attività di ricerca è stata inoltre focalizzata sullo studio a livello di singola molecola delle interazioni di queste superfici minerali con biomolecole fondamentali per la vita.





Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.