vai alle Pubblicazioni
Pubblicazioni antecedenti il 2004
1) Per il percorso iniziale di Bartolomeo Cesi, in
‘Paragone', 369, 1980, pp. 1-16;
2) Una ‘Lucrezia' e altre proposte per Bartolomeo
Passerotti, in ‘Paragone', 379, 1981;
3) Qualche osservazione sulla attività giovanile di Francesco
Albani, in ‘Paragone', 381, 1981;
4) Per il problema di ‘Vicino da Ferrara' (alias Baldassarre
d'Este?), in ‘Paragone', 393, 1982;
5) La pittura rinascimentale, in La Basilica di San
Petronio, II, Pizzi, Milano 1984;
6) La decorazione pittorica. Il Cinquecento, in San
Pietro di Modena. Dieci secoli di storia e di arte, Pizzi,
Milano 1984;
7) Per la ricomposizione del Polittico Griffoni, in Da
Borso a Cesare d'Este, trad. it. del catalogo della mostra
(London, 1984) accresciuta degli atti del simposio, Belriguardo,
Ferrara 1985;
8) La pittura del '300 in Emilia e in Romagna, in La
pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, a cura di E.
Castelnuovo, Electa, Milano 1986;
9) Un altarolo portatile di Jacopo di Paolo, in
‘Paragone', 431-433, 1986;
10) La pittura a Ferrara e nei domini estensi nel secondo
Quattrocento. Parma e Piacenza, La pittura in Italia. Il
Quattrocento, a cura di F. Zeri, Electa, Milano 1986;
11) Saggio introduttivo e schede (L. Lana, A. Tiarini, M. Preti,
C. Procaccini, L. Massari, C. Cignani, Garofalo, Dosso, A.
Carracci), in L'arte degli Estensi. La pittura del Seicento e
del Settecento a Modena e a Reggio, Panini, Modena 1986;
12) Agostino Carracci, biografia e schede firmate, in
L'età del Correggio e dei Carracci, catalogo della mostra di
Bologna - Washington - New York, Nuova Alfa ed., Bologna 1986;
13) L'arte a Ferrara. Il Medioevo, in Storia
illustrata di Ferrara, 14, AIEP, 1987;
14) I dipinti antichi della Banca Popolare dell'Emilia, a
cura di D. Benati e L. Peruzzi, Artioli, Modena 1987 e 1997;
15) Jacopo Avanzi, Jacopo di Paolo, Giovanni da
Modena, in Il tramonto del Medioevo a Bologna. Il cantiere
di San Petronio a Bologna, catalogo della mostra, Nuova Alfa
ed., Bologna 1987;
16) Antonio Giarola per Modena, in ‘Paragone', 447,
1987;
17) Il tempo di Nicolò III. Gli affreschi del Castello di
Vignola e la pittura tardogotica nei domini estensi, a cura di
D. Benati, catalogo della mostra di Vignola, Panini, Modena 1988
(saggio introduttivo e schede firmate);
18) La bottega degli Erri e la pittura del Rinascimento a
Modena, Artioli ed., Modena 1988;
19) La pittura in Emilia e in Romagna nella prima metà del
'600, in La pittura in Italia. Il Seicento, a cura di M.
Gregori e E. Schleier, Electa, Milano 1989;
20) Francesco Bianchi Ferrari e la pittura a Modena fra '4 e
'500, Artioli ed., Modena 1990;
21) Recensione a R. Zapperi, Annibale Carracci. Ritratto di
artista da giovane, in ‘Bollettino d'arte', 64, 1990, pp.
84-89;
22) Pseudo-Jacopino di Francesco, in Francesco da
Rimini e le origini del gotico a Bologna, a cura di R. D'Amico
e R. Grandi, catalogo della mostra, Nuova Alfa ed., Bologna
1990;
23) Disegni emiliani del Sei-Settecento. Quadri da stanza e
da altare, a cura di D. Benati, Silvana ed., Milano 1991;
24) Schede firmate, in Le Muse e il Principe. Arte di corte
nel Rinascimento padano, a cura di A. Mottola Molfino e M.
Natale, catalogo della mostra di Milano, Franco Cosimo Panini ed.,
Modena 1991;
25) ‘Con pari tenerezza e miglior disegno': Albani (e Reni)
prima di Roma, I e II, in ‘Arte Cristiana', n. 742,
genn.-febbr. 1991, e n. 743, marzo-apr. 1991;
26) Presenze forestiere nelle raccolte comunali di Bologna:
due casi, in ‘Arte a Bologna', 1, 1991, pp. 115-120;
27) Jacopo Avanzi nel rinnovamento della pittura dell'Italia
padana del secondo Trecento, Grafis, Bologna 1992;
28) Gli affreschi nel Cappellone di Tolentino, Pietro da
Rimini e la sua bottega, in Arte e spiritualità negli ordini
mendicanti, atti del convegno (Tolentino, 1991), Biblioteca
Egidiana, Tolentino 1992, pp. 235-255;
29) Pietro da Rimini e la sua bottega nel Cappellone di San
Nicola, in Il Cappellone di San Nicola a Tolentino,
Silvana ed., Milano 1992, pp. 41-71;
30) Guido Cagnacci, a cura di D. Benati e M. Bona
Castellotti, catalogo della mostra (Rimini), Electa, Milano 1993
(saggio introduttivo e schede firmate);
31) Modena: la grande decorazione, in La pittura in
Emilia e in Romagna. Il Seicento, II, a cura di J.Bentini e
L.Fornari Schianchi, Nuova Alfa Editoriale, Bologna, 1993, pp.
350-368;
32) Per lo studio del patrimonio artistico mirandolese in età
pichense (e oltre), in Arte a Mirandola al tempo dei
Pico, a cura di V. Erlindo, catalogo della mostra, Mirandola
1994;
33) Tre temi romagnoli dal '500 al '700, in Convegno
di studio in onore di Antonio Corbara nel X anniversario della
morte, Castelbolognese, 1994, pp. 125-155;
34) Orazio Riminaldi: un nuovo 'Sacrificio di Isacco', in
Studi di Storia dell'arte in onore di Mina Gregori, Silvana,
Milano, 1994, pp. 250-254;
35) Reintegrazione della Pietà Marsili di Amico
Aspertini, in Una basilica per una città. Sei secoli in San
Petronio, atti del convegno, Bologna 1994, pp. 297-306;
36) Dipinti e disegni di fra Semplice da Verona,
cappuccino, in ‘Arte cristiana', LXXXII, 764-765, 1994, pp.
421-432;
37) Disegno del Trecento riminese e schede firmate, in
Il Trecento riminese, a cura di D. Benati, catalogo della
mostra di Rimini, Electa, Milano, 1995;
38) Fra Semplice da Verona, dritto e rovescio, in
‘Quaderni di studi e restauri del Museo Poldi Pezzoli', 1, Milano,
1995, pp. 23-35;
39) I Riminesi, Bologna e altri centri
dell'Emilia, in Pittura murale in Italia. Dal tardo Duecento
ai primi del Quattrocento, a cura di M. Gregori, Bolis,
Bergamo, 1995, pp. 92-119;
40) Voci Andrea da Bologna, Andrea de' Bartoli,
Baronzio Giovanni, Bologna (La pittura), Dalmasio
degli Scannabecchi, Giovanni da Rimini, Giuliano da
Rimini, Iacopo di Paolo, Pietro da Rimini,
Simone di Filippo, Lippo di Dalmasio, Vitale da
Bologna, in Enciclopedia dell'arte medioevale, Roma;
41) Il ‘Maestro delle Tavole Barberini': un ritratto, in
‘Nuovi studi', 1, 1996, pp. 25-28;
42) Un San Sebastiano di Annibale Carracci da Modena a
Dresda, in ‘Nuovi studi', 1, 1996, pp. 103-114;
43) Le pitture murali, e Gli affreschi di Alessandro
Tiarini, in Il Santuario della Madonna della Ghiara a Reggio
Emilia, a cura di A. Bacchi e M. Mussini, Allemandi, Torino,
1996, pp. 85-105, 117-129;
44) Emilia e Romagna, in Pittura murale in Italia. Il
Cinquecento, Bolis, Bergamo, 1997, pp. 104-127;
45) Un'altra tessera per Giovanni Mazzone a
Sampierdarena, in ‘Nuovi studi', 3, 1997, pp. 25-29;
46) Schede firmate, in ... di bella mano : disegni antichi
dalla raccolta Franchi, catalogo della mostra, Bologna,
1997;
47) Emilia e Romagna, in Pittura murale in Italia. Il
Seicento e il Settecento, Bolis, Bergamo 1998, pp. 8-21,
150-155;
48) Cesare Aretusi: La consegna delle chiavi a San
Pietro, in La cattedrale di San Pietro in Bologna,
Pizzi, Milano, 1998, pp. 102-111;
49) Il primo tempo di Ercole I: da Cosmè Tura a Ercole de'
Roberti e schede firmate, in La miniatura a Ferrara dal
tempo di Cosmè Tura all'eredità di Ercole de' Roberti, catalogo
della mostra di Ferrara, Panini, Modena, 1998;
50) Dieci chiese della Bassa tra Bologna e Ferrara e
schede firmate, in Restauri e scoperte tra Ferrara e Bologna.
Dipinti sacri dal XV al XVIII secolo, catalogo della mostra, a
cura di M. Censi (Cento), Skira, Milano, 1998;
51) Schede firmate, in Fioritura tardogotica nelle
Marche, catalogo della mostra di Urbino, Electa, Milano,
1998;
52) Saggio e schede firmate, in Il Gotico a Piacenza. Maestri
e botteghe tra Emilia e Lombardia, a cura di P. Ceschi
Lavagetto e A. Gigli, catalogo della mostra di Piacenza, Skira,
Milano, 1998;
53) I pittori ‘estensi' del '600 e il collezionismo privato:
un primo consuntivo (in collaborazione con L. Peruzzi) e schede
firmate, in Tesori ritrovati. La pittura del ducato estense nel
collezionismo privato, catalogo della mostra di Modena,
Federico Motta Editore, Milano, 1998;
54) I dipinti sugli altari, in La parrocchia di
Sassomolare, a cura di A. e D. Benati, Bologna, 1998, pp.
67-87;
55) Pittura di genere basso e di mestieri a Bologna nel XVII
secolo, in ‘Nuovi Studi', III, 1998 (ma 1999), 6, pp.
145-157;
56) Lorenzo Sabbatini: quadri ‘con donne nude', in
Studi di storia dell'arte in onore di Jürgen Winkelmann,
Paparo ed., Napoli, 1999;
57) Saggio introduttivo (La natura morta emiliana e
Cristoforo Munari: un rapporto elusivo) e schede firmate, in
Cristoforo Munari. Un maestro della natura morta, a cura di
F. Baldassari e D. Benati, catalogo della mostra di Reggio Emilia,
Federico Motta Editore, Milano, 1999;
58) Schede firmate, in Galleria Nazionale di Parma. Catalogo
delle opere. Il Seicento, a cura di L. Fornari Schianchi,
Franco Maria Ricci Editore, Milano, 1999;
59) Schede firmate, in La collezione Pizzi. Una quadreria del
Seicento, catalogo della mostra di Pesaro, Franco Maria Ricci,
Milano, 1999;
60) Schede firmate, in Haec sunt statuta. Le corporazioni
medievali nelle miniature bolognesi, a cura di M. Medica,
catalogo della mostra di Vignola, Panini, Modena, 1999;
61) Schede firmate, in Seicento eccentrico. Pittura di un
secolo da Barocci a Guercino tra Marche e Romagna, a cura di A.
Marchi, catalogo della mostra di San Leo, Giunti, Firenze,
1999;
62) L'oratorio di San Rocco. Il ruolo di Reggio nella prima
attività di Annibale Carracci, Da Leonello Spada a Francesco
Stringa. Modelli forestieri per la pittura reggiana, Da
Lorenzo Franchi a Orazio Talami. Aggiornamento e resistenze nella
pittura locale, in Il Seicento a Reggio. La storia, la
città, gli artisti, a cura di P. Ceschi Lavagetto, Federico
Motta ed., Milano, 1999;
63) Annibale Carracci's Beginnings in Bologna: Between Nature
and History e schede firmate, in The Drawings of Annibale
Carracci, catalogo della mostra, National Gallery of Art,
Washington, 1999;
64) Pittura ‘di ferma' in Emilia e in Romagna e schede
firmate, in Fasto e rigore. La natura morta nell'Italia
settentrionale dal XVI al XVIII secolo, a cura di G. Godi,
catalogo della mostra di Colorno, Skira, Milano, 2000, pp.
53-63;
65) La città sacra. Pittura murale e su tavola nel Duecento
bolognese e schede firmate, in Duecento a Bologna. Forme e
colori del Medioevo a Bologna, a cura di M. Medica, catalogo
della mostra di Bologna, Marsilio, Venezia, 2000, pp. 87-107;
66) La natura morta in Emilia e in Romagna, a cura di D.
Benati, L. Peruzzi, Skira ed., Milano, 2000;
67) La decorazione della cappella e i pittori di Filippo
Guastavillani, in La villa del cardinale Filippo
Guastavillani, a cura di A. M. Matteucci e D. Righini, Editrice
Compositori, Bologna, 2000, pp. 98-109;
68) La decorazione pittorica e la ‘Boscareccia', in Il
Palazzo Hercolani, a cura di D. Benati, G. Cuppini, Italia
Nostra, Bologna, 2000;
69) Schede firmate, in La Pinacoteca Nazionale di Parma. Il
Settecento, a cura di L. Fornari Schianchi, F.M. Ricci, Milano,
2000;
70) Saggio introduttivo (Giovan Gioseffo Dal Sole: un maestro
a Bologna) e schede firmate, in Pietro Antonio Magatti,
catalogo della mostra di Varese, Silvana ed., Milano, 2001;
71) Saggio introduttivo (Il Guercino, Cento e la pittura ‘di
realtà') e schede firmate in Guercino. Racconti di
paese, a cura di M. Pulini, catalogo della mostra di Cento,
Milano, Motta, 2001;
72) Alessandro Tiarini. Tutta l'opera pittorica e i
disegni, Skira, Milano, 2001;
73) Saggio introduttivo e schede firmate, in Figure come il
naturale. Il ritratto a Bologna dai Carracci al Crespi, a cura
di Daniele Benati, catalogo della mostra (Dozza, Castello Malvezzi
Campeggi), Skira, Milano, 2001;
74) Saggio introduttivo e schede firmate, in Alessandro
Tiarini. La grande stagione della pittura del '600 a Reggio, a
cura di Daniele Benati e Angelo Mazza, catalogo della mostra di
Reggio Emilia, Federico Motta, Milano, 2002;
75) L'affresco con la Resurrezione e il suo
autore, in L'Oratorio dell'Annunziata di Ferrara. Arte,
storia, devozione e restauri, a cura di M. Mazzei Traina, in
Ferrariae Decus, Ferrara, 2002, pp. 23-31;
76) Episodi della pittura trecentesca a Penne, in Un
saggio sul ‘Catalogus ecclesiarum' della diocesi di Penne e altri
studi in corso, a cura di L. Pellegrini e R. Paciocco, Penne,
2002, pp. 55-59;
77) Schede firmate, in Le biccherne di Siena. Arte e finanza
all'alba dell'economia moderna, a cura di Alessandro Tomei,
catalogo della mostra (Roma, Palazzo del Quirinale), Retablo -
Bolis Edizioni, Bergamo, 2002;
78) Schede firmate, in Due collezionisti alla scoperta
dell'Italia. Dipinti e sculture dal Museo Jacquemart-André di
Parigi, a cura di Andrea Di Lorenzo, catalogo della mostra
(Milano, Museo Poldi Pezzoli), Silvana, Milano, 2002;
79) La natura morta in Emilia e in Romagna, Pittori
‘della realtà' nel Settecento e schede firmate, in Natura
morta italiana tra Cinquecento e Settecento, a cura di Mina
Gregori e Johann Prinz von Hohenzollern, catalogo della mostra
(Monaco, Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftung), Electa, Milano,
2002;
80) “Amor è vivo”: due dipinti erotici di Lavinia
Fontana, Marco Riccomini, Milano, 2002;
81) Schede firmate, in Il Cinquecento a Bologna. Disegni dal
Louvre e dipinti a confronto, a cura di M. Faietti e D.
Cordellier, catalogo della mostra di Bologna, Electa, Milano,
2002;
82) Schede firmate, in La quadreria di Gioacchino Rossini. Il
ritorno della Collezione Hercolani a Bologna, a cura di D.
Benati e M. Medica, catalogo della mostra di Bologna, Silvana,
Milano, 2002;
83) Saggio introduttivo e schede firmate, in L'amorevole
maniera. Ludovico Lana e la pittura emiliana di primo ‘600, a
cura di D. Benati e di L. Peruzzi, catalogo della mostra di Modena,
Silvana, Milano, 2003;
84) Schede firmate, in Tesori del Marchesato Paleologo, a
cura di B. Ciliento e A. Guerrini, catalogo della mostra, Alba,
2003;
85) Schede firmate, in Catalogo delle collezioni del Museo
Civico di Cremona. La Pinacoteca Ala Ponzone, I-II, a cura di
M. Marubbi, Silvana, Milano, 2003 e 2004;
86) Schede firmate, in I corali di San Giacomo Maggiore.
Miniatori e committenti a Bologna nel Trecento, a cura di G.
Benevolo e M. Medica, catalogo della mostra di Bologna, Ed.Sai,
Ferrara, 2003;
87) Nuove presenze in palazzo Bonfiglioli: Cavedoni, Massari
e Valesio nell'ingresso e sulla scala, in Arti a confronto.
Studi in onore di Anna Maria Matteucci, a cura di D. Lenzi,
Compositori, Bologna, 2004, pp. 183-189;
88) Schede firmate, in La collezione d'arte di Franco Maria
Ricci editore e bibliofilo, a cura di L. Casalis e G. Godi,
catalogo della mostra di Colorno, Grafiche Step, Parma, 2004;
89) Schede firmate, in Pinacoteca Nazionale di Bologna,
I-III, a cura di J. Bentini e D. Scaglietti, Marsilio, Venezia,
2004-2006;
90) Museo Civico di Modena. Catalogo dei dipinti antichi,
a cura di D. Benati e L. Peruzzi, Panini, Modena, 2004 (schede
firmate);
91) La crisi della “gran macchia”: il Guercino di
Bigongiari, comunicazione al convegno su Piero Bigongiari,
Chieti, 2004, in corso di stampa;
92) Presenze tedesche all'Aquila da Gualtieri d'Alemagna a
Giovanni Teutonico, in L'Abruzzo in età angioina : arte di
frontiera tra medioevo e Rinascimento, a cura di D. Benati e A.
Tomei, atti del convegno (Chieti, 2004), Silvana Editoriale,
Milano, 2005;
93) Pinacoteca D. Inzaghi di Budrio. Catalogo dei dipinti
antichi, a cura di D. Benati e C. Bernardini, Compositori,
Bologna, 2005 (schede firmate);
94) Per Guido Reni ‘incamminato', tra i Carracci e il
Caravaggio, in “Nuovi studi”, 11, 2005, pp. 231-247;
95) Musei civici di Modena: i dipinti antichi, a cura di
D. Benati e L. Peruzzi, Panini, Modena, 2005 (schede firmate);
96) Gli affreschi del Cappellone di Tolentino all'origine
dell'iconografia di San Nicola, in Immagine e mistero: il
sole, il libro, il giglio ; iconografia di San Nicola da Tolentino
nell'arte italiana dal XIV al XX secolo, a cura di M.
Giannatiempo López, catalogo della mostra di Roma, Motta, Milano,
2005
97) Schede firmate, in La ricerca della natura : la
collezione Pier Luigi Amata, a cura di C. Strinati, catalogo
della mostra, De Luca, Roma, 2005;
98) Schede firmate, in Gian Domenico Cerrini: il Cavalier
Perugino tra classicismo e barocco, a cura di F. Mancini,
catalogo della mostra di Perugia, Silvana Editoriale, Milano,
2005;
99) Invito al collezionismo. Quattro secoli di dipinti e
disegni dal Cinquecento all'Ottocento, a cura di D. Benati,
catalogo della mostra, Fondantico arte e antiquariato, Bologna,
2005
100) Tra Giotto e il mondo gotico: la pittura a Bologna negli
anni di Bertrando del Poggetto, e schede firmate, in Giotto
e le arti a Bologna al tempo di Bertrando del Poggetto, a cura
di M. Medica, catalogo della mostra di Bologna, Silvana Editoriale,
Milano, 2005;
101) Banca Popolare dell'Emilia Romagna. La collezione dei
dipinti antichi, a cura di D. Benati, L. Peruzzi, Skira,
Milano, 2006;
102) La gloria della pittura. Dal Francia ai Gandolfi, a
cura di D. Bologna, catalogo della mostra, Fondantico Arte e
Antiquariato, Bologna, 2006;
103) Il "Dossale Corvisieri" nel percorso di Giovanni
Baronzio, in “L'Arco”, 4, 2006,3, pp. 18-29;
104) “Officina emiliana”: Correggio, Guercino, Lanfranco e
altri artisti dalla Collezione della Banca Popolare dell'Emilia
Romagna, a cura di D. Benati, L. Peruzzi, catalogo della mostra
di Roma, Skira, Milano, 2006 (saggio introduttivo e schede
firmate);
105) Annibale Carracci, a cura di D. Benati e E.
Riccòmini, catalogo della mostra di Bologna, Electa, Milano, 2006
(saggio introduttivo: Annibale Carracci e il vero, e schede
firmate);
106) Giovanni Andrea Donducci detto il Mastelletta “... un
genio bizzarro”, a cura di D. Benati, catalogo della mostra,
Fondantico, Bologna, 2007;
107) Annibale Carracci e il vero, Electa, Milano,
2007;
108) Jacobello del Fiore. His Oeuvre and a Sunptuous
Crucifixion, in Jacobello del Fiore, catalogo della
mostra, Matthiesen Fine Arts, Londo, 2007;
109) Jacopo Avanzi e Altichiero a Padova, in Il secolo
di Giotto nel Veneto, a cura di G. Valenzano e F. Toniolo,
Istituto di Scienze, Lettere ed arti, Venezia, 2007, pp.
385-415;
110) Quadreria emiliana. Dipinti e disegni dal Quattrocento
al Settecento, a cura di D. Benati, catalogo della mostra,
Fondantico Arte e Antiquariato, Bologna, 2007;
111) Giovanni Baronzio nella pittura riminese del
Trecento, in Giovanni Baronzio e la pittura a Rimini nel
Trecento, a cura di D. Ferrara, catalogo della mostra di Roma,
Silvana, Milano, 2008, pp.19-35;
112) Guido Cagnacci: protagonista del Seicento tra Caravaggio
e Reni, a cura di D. Benati, A. Paolucci, catalogo della mostra
di Forlì, Silvana, Mialno (saggio introduttivo: Guido
Cagnacci: il corpo e l'anima, pp. 27-53, introduzione alle
sezioni e schede firmate delle opere);
113) Caravaggio: i "Bari" della collezione Mahon, a cura
di D. Benati, A. Paolucci, catalogo della mostra di Forlì, Silvana,
Milano, 2008 (saggio introduttivo: Caravaggio a Forlì, pp.
10-19);
114) Gli altri Aspertini: il padre Giovanni Antonio e il
fratello Guido, in Amico Aspertini 1474-1552: artista
bizzarro nell'età di Dürer e Raffaello, a cura di A. Emiliani,
D. Scaglietti Kelescian, catalogo della mostra di Bologna, Silvana,
Mialno, 2008, pp. 37-43.
115) Il fascino dell'arte emiliana. Dipinti e disegni dal XVI
al XIX secolo, a cura di Daniele Benati, catalogo della mostra,
Fondantico, Bologna, 2008;
116) La Cappella Contrari nella Rocca di Vignola, a cura
di D. Benati, V. Vandelli, con scritti di D. Benati, A. Ludovisi,
V. Vandelli, B. Zanardi, Jaka Book, Milano, 2008;
117) Un modello di Francesco del Cossa da Ferrara a Bologna, in
Storie di artisti, storie di libri: l'editore che inseguiva la
bellezza, Donzelli, Roma, 2008, pp. 119-125;
118) Sisto Badalocchi e i "giovani" di Annibale Carracci,
a cura di D. Benati, catalogo della mostra, Fondantico Arte e
Antiquariato, Bologna, 2008
119) Prima di Parma. Problemi aperti nella vicenda giovanile
del Correggio, in Correggio, a cura di L. Fornari
Schianchi, catalogo della mostra di Parma, Electa, Milano, 2009,
pp. 123-133;
120) Bologna nell'età dei Bentivoglio, in Il
Medioevo, a cura di U. Eco, 12, Motta, Milano, 2009, pp.
346-353
121) I corali di Nicolò di Giacomo della Collegiata di San
Giovanni in Persiceto, a cura di D. Benati, L. Marchesini,
Minerva Edizioni, Bologna, 2009 (saggio: Il miniatore: Nicolò di
Giacomo, pp. 15-39).