Foto del docente

Daniele Benati

Professore ordinario

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

1) Per il percorso iniziale di Bartolomeo Cesi, in ‘Paragone', 369, 1980, pp. 1-16;

2) Una ‘Lucrezia' e altre proposte per Bartolomeo Passerotti, in ‘Paragone', 379, 1981;

3) Qualche osservazione sulla attività giovanile di Francesco Albani, in ‘Paragone', 381, 1981;

4) Per il problema di ‘Vicino da Ferrara' (alias Baldassarre d'Este?), in ‘Paragone', 393, 1982;

5) La pittura rinascimentale, in La Basilica di San Petronio, II, Pizzi, Milano 1984;

6) La decorazione pittorica. Il Cinquecento, in San Pietro di Modena. Dieci secoli di storia e di arte, Pizzi, Milano 1984;

7) Per la ricomposizione del Polittico Griffoni, in Da Borso a Cesare d'Este, trad. it. del catalogo della mostra (London, 1984) accresciuta degli atti del simposio, Belriguardo, Ferrara 1985;

8) La pittura del '300 in Emilia e in Romagna, in La pittura in Italia. Il Duecento e il Trecento, a cura di E. Castelnuovo, Electa, Milano 1986;

9) Un altarolo portatile di Jacopo di Paolo, in ‘Paragone', 431-433, 1986;

10) La pittura a Ferrara e nei domini estensi nel secondo Quattrocento. Parma e Piacenza, La pittura in Italia. Il Quattrocento, a cura di F. Zeri, Electa, Milano 1986;

11) Saggio introduttivo e schede (L. Lana, A. Tiarini, M. Preti, C. Procaccini, L. Massari, C. Cignani, Garofalo, Dosso, A. Carracci), in L'arte degli Estensi. La pittura del Seicento e del Settecento a Modena e a Reggio, Panini, Modena 1986;

12) Agostino Carracci, biografia e schede firmate, in L'età del Correggio e dei Carracci, catalogo della mostra di Bologna - Washington - New York, Nuova Alfa ed., Bologna 1986;

13) L'arte a Ferrara. Il Medioevo, in Storia illustrata di Ferrara, 14, AIEP, 1987;

14) I dipinti antichi della Banca Popolare dell'Emilia, a cura di D. Benati e L. Peruzzi, Artioli, Modena 1987 e 1997;

15) Jacopo Avanzi, Jacopo di Paolo, Giovanni da Modena, in Il tramonto del Medioevo a Bologna. Il cantiere di San Petronio a Bologna, catalogo della mostra, Nuova Alfa ed., Bologna 1987;

16) Antonio Giarola per Modena, in ‘Paragone', 447, 1987;

17) Il tempo di Nicolò III. Gli affreschi del Castello di Vignola e la pittura tardogotica nei domini estensi, a cura di D. Benati, catalogo della mostra di Vignola, Panini, Modena 1988 (saggio introduttivo e schede firmate);

18) La bottega degli Erri e la pittura del Rinascimento a Modena, Artioli ed., Modena 1988;

19) La pittura in Emilia e in Romagna nella prima metà del '600, in La pittura in Italia. Il Seicento, a cura di M. Gregori e E. Schleier, Electa, Milano 1989;

20) Francesco Bianchi Ferrari e la pittura a Modena fra '4 e '500, Artioli ed., Modena 1990;

21) Recensione a R. Zapperi, Annibale Carracci. Ritratto di artista da giovane, in ‘Bollettino d'arte', 64, 1990, pp. 84-89;

22) Pseudo-Jacopino di Francesco, in Francesco da Rimini e le origini del gotico a Bologna, a cura di R. D'Amico e R. Grandi, catalogo della mostra, Nuova Alfa ed., Bologna 1990;

23) Disegni emiliani del Sei-Settecento. Quadri da stanza e da altare, a cura di D. Benati, Silvana ed., Milano 1991;

24) Schede firmate, in Le Muse e il Principe. Arte di corte nel Rinascimento padano, a cura di A. Mottola Molfino e M. Natale, catalogo della mostra di Milano, Franco Cosimo Panini ed., Modena 1991;

25) ‘Con pari tenerezza e miglior disegno': Albani (e Reni) prima di Roma, I e II, in ‘Arte Cristiana', n. 742, genn.-febbr. 1991, e n. 743, marzo-apr. 1991;

26) Presenze forestiere nelle raccolte comunali di Bologna: due casi, in ‘Arte a Bologna', 1, 1991, pp. 115-120;

27) Jacopo Avanzi nel rinnovamento della pittura dell'Italia padana del secondo Trecento, Grafis, Bologna 1992;

28) Gli affreschi nel Cappellone di Tolentino, Pietro da Rimini e la sua bottega, in Arte e spiritualità negli ordini mendicanti, atti del convegno (Tolentino, 1991), Biblioteca Egidiana, Tolentino 1992, pp. 235-255;

29) Pietro da Rimini e la sua bottega nel Cappellone di San Nicola, in Il Cappellone di San Nicola a Tolentino, Silvana ed., Milano 1992, pp. 41-71;

30) Guido Cagnacci, a cura di D. Benati e M. Bona Castellotti, catalogo della mostra (Rimini), Electa, Milano 1993 (saggio introduttivo e schede firmate);

31) Modena: la grande decorazione, in La pittura in Emilia e in Romagna. Il Seicento, II, a cura di J.Bentini e L.Fornari Schianchi, Nuova Alfa Editoriale, Bologna, 1993, pp. 350-368;

32) Per lo studio del patrimonio artistico mirandolese in età pichense (e oltre), in Arte a Mirandola al tempo dei Pico, a cura di V. Erlindo, catalogo della mostra, Mirandola 1994;

33) Tre temi romagnoli dal '500 al '700, in Convegno di studio in onore di Antonio Corbara nel X anniversario della morte, Castelbolognese, 1994, pp. 125-155;

34) Orazio Riminaldi: un nuovo 'Sacrificio di Isacco', in Studi di Storia dell'arte in onore di Mina Gregori, Silvana, Milano, 1994, pp. 250-254;

35) Reintegrazione della Pietà Marsili di Amico Aspertini, in Una basilica per una città. Sei secoli in San Petronio, atti del convegno, Bologna 1994, pp. 297-306;

36) Dipinti e disegni di fra Semplice da Verona, cappuccino, in ‘Arte cristiana', LXXXII, 764-765, 1994, pp. 421-432;

37) Disegno del Trecento riminese e schede firmate, in Il Trecento riminese, a cura di D. Benati, catalogo della mostra di Rimini, Electa, Milano, 1995;

38) Fra Semplice da Verona, dritto e rovescio, in ‘Quaderni di studi e restauri del Museo Poldi Pezzoli', 1, Milano, 1995, pp. 23-35;

39) I Riminesi, Bologna e altri centri dell'Emilia, in Pittura murale in Italia. Dal tardo Duecento ai primi del Quattrocento, a cura di M. Gregori, Bolis, Bergamo, 1995, pp. 92-119;

40) Voci Andrea da Bologna, Andrea de' Bartoli, Baronzio Giovanni, Bologna (La pittura), Dalmasio degli Scannabecchi, Giovanni da Rimini, Giuliano da Rimini, Iacopo di Paolo, Pietro da Rimini, Simone di Filippo, Lippo di Dalmasio, Vitale da Bologna, in Enciclopedia dell'arte medioevale, Roma;

41) Il ‘Maestro delle Tavole Barberini': un ritratto, in ‘Nuovi studi', 1, 1996, pp. 25-28;

42) Un San Sebastiano di Annibale Carracci da Modena a Dresda, in ‘Nuovi studi', 1, 1996, pp. 103-114;

43) Le pitture murali, e Gli affreschi di Alessandro Tiarini, in Il Santuario della Madonna della Ghiara a Reggio Emilia, a cura di A. Bacchi e M. Mussini, Allemandi, Torino, 1996, pp. 85-105, 117-129;

44) Emilia e Romagna, in Pittura murale in Italia. Il Cinquecento, Bolis, Bergamo, 1997, pp. 104-127;

45) Un'altra tessera per Giovanni Mazzone a Sampierdarena, in ‘Nuovi studi', 3, 1997, pp. 25-29;

46) Schede firmate, in ... di bella mano : disegni antichi dalla raccolta Franchi, catalogo della mostra, Bologna, 1997;

47) Emilia e Romagna, in Pittura murale in Italia. Il Seicento e il Settecento, Bolis, Bergamo 1998, pp. 8-21, 150-155;

48) Cesare Aretusi: La consegna delle chiavi a San Pietro, in La cattedrale di San Pietro in Bologna, Pizzi, Milano, 1998, pp. 102-111;

49) Il primo tempo di Ercole I: da Cosmè Tura a Ercole de' Roberti e schede firmate, in La miniatura a Ferrara dal tempo di Cosmè Tura all'eredità di Ercole de' Roberti, catalogo della mostra di Ferrara, Panini, Modena, 1998;

50) Dieci chiese della Bassa tra Bologna e Ferrara e schede firmate, in Restauri e scoperte tra Ferrara e Bologna. Dipinti sacri dal XV al XVIII secolo, catalogo della mostra, a cura di M. Censi (Cento), Skira, Milano, 1998;

51) Schede firmate, in Fioritura tardogotica nelle Marche, catalogo della mostra di Urbino, Electa, Milano, 1998;

52) Saggio e schede firmate, in Il Gotico a Piacenza. Maestri e botteghe tra Emilia e Lombardia, a cura di P. Ceschi Lavagetto e A. Gigli, catalogo della mostra di Piacenza, Skira, Milano, 1998;

53) I pittori ‘estensi' del '600 e il collezionismo privato: un primo consuntivo (in collaborazione con L. Peruzzi) e schede firmate, in Tesori ritrovati. La pittura del ducato estense nel collezionismo privato, catalogo della mostra di Modena, Federico Motta Editore, Milano, 1998;

54) I dipinti sugli altari, in La parrocchia di Sassomolare, a cura di A. e D. Benati, Bologna, 1998, pp. 67-87;

55) Pittura di genere basso e di mestieri a Bologna nel XVII secolo, in ‘Nuovi Studi', III, 1998 (ma 1999), 6, pp. 145-157;

56) Lorenzo Sabbatini: quadri ‘con donne nude', in Studi di storia dell'arte in onore di Jürgen Winkelmann, Paparo ed., Napoli, 1999;

57) Saggio introduttivo (La natura morta emiliana e Cristoforo Munari: un rapporto elusivo) e schede firmate, in Cristoforo Munari. Un maestro della natura morta, a cura di F. Baldassari e D. Benati, catalogo della mostra di Reggio Emilia, Federico Motta Editore, Milano, 1999;

58) Schede firmate, in Galleria Nazionale di Parma. Catalogo delle opere. Il Seicento, a cura di L. Fornari Schianchi, Franco Maria Ricci Editore, Milano, 1999;

59) Schede firmate, in La collezione Pizzi. Una quadreria del Seicento, catalogo della mostra di Pesaro, Franco Maria Ricci, Milano, 1999;

60) Schede firmate, in Haec sunt statuta. Le corporazioni medievali nelle miniature bolognesi, a cura di M. Medica, catalogo della mostra di Vignola, Panini, Modena, 1999;

61) Schede firmate, in Seicento eccentrico. Pittura di un secolo da Barocci a Guercino tra Marche e Romagna, a cura di A. Marchi, catalogo della mostra di San Leo, Giunti, Firenze, 1999;

62) L'oratorio di San Rocco. Il ruolo di Reggio nella prima attività di Annibale Carracci, Da Leonello Spada a Francesco Stringa. Modelli forestieri per la pittura reggiana, Da Lorenzo Franchi a Orazio Talami. Aggiornamento e resistenze nella pittura locale, in Il Seicento a Reggio. La storia, la città, gli artisti, a cura di P. Ceschi Lavagetto, Federico Motta ed., Milano, 1999;

63) Annibale Carracci's Beginnings in Bologna: Between Nature and History e schede firmate, in The Drawings of Annibale Carracci, catalogo della mostra, National Gallery of Art, Washington, 1999;

64) Pittura ‘di ferma' in Emilia e in Romagna e schede firmate, in Fasto e rigore. La natura morta nell'Italia settentrionale dal XVI al XVIII secolo, a cura di G. Godi, catalogo della mostra di Colorno, Skira, Milano, 2000, pp. 53-63;

65) La città sacra. Pittura murale e su tavola nel Duecento bolognese e schede firmate, in Duecento a Bologna. Forme e colori del Medioevo a Bologna, a cura di M. Medica, catalogo della mostra di Bologna, Marsilio, Venezia, 2000, pp. 87-107;

66) La natura morta in Emilia e in Romagna, a cura di D. Benati, L. Peruzzi, Skira ed., Milano, 2000;

67) La decorazione della cappella e i pittori di Filippo Guastavillani, in La villa del cardinale Filippo Guastavillani, a cura di A. M. Matteucci e D. Righini, Editrice Compositori, Bologna, 2000, pp. 98-109;

68) La decorazione pittorica e la ‘Boscareccia', in Il Palazzo Hercolani, a cura di D. Benati, G. Cuppini, Italia Nostra, Bologna, 2000;

69) Schede firmate, in La Pinacoteca Nazionale di Parma. Il Settecento, a cura di L. Fornari Schianchi, F.M. Ricci, Milano, 2000;

70) Saggio introduttivo (Giovan Gioseffo Dal Sole: un maestro a Bologna) e schede firmate, in Pietro Antonio Magatti, catalogo della mostra di Varese, Silvana ed., Milano, 2001;

71) Saggio introduttivo (Il Guercino, Cento e la pittura ‘di realtà') e schede firmate in Guercino. Racconti di paese, a cura di M. Pulini, catalogo della mostra di Cento, Milano, Motta, 2001;

72) Alessandro Tiarini. Tutta l'opera pittorica e i disegni, Skira, Milano, 2001;

73) Saggio introduttivo e schede firmate, in Figure come il naturale. Il ritratto a Bologna dai Carracci al Crespi, a cura di Daniele Benati, catalogo della mostra (Dozza, Castello Malvezzi Campeggi), Skira, Milano, 2001;

74) Saggio introduttivo e schede firmate, in Alessandro Tiarini. La grande stagione della pittura del '600 a Reggio, a cura di Daniele Benati e Angelo Mazza, catalogo della mostra di Reggio Emilia, Federico Motta, Milano, 2002;

75) L'affresco con la Resurrezione e il suo autore, in L'Oratorio dell'Annunziata di Ferrara. Arte, storia, devozione e restauri, a cura di M. Mazzei Traina, in Ferrariae Decus, Ferrara, 2002, pp. 23-31;

76) Episodi della pittura trecentesca a Penne, in Un saggio sul ‘Catalogus ecclesiarum' della diocesi di Penne e altri studi in corso, a cura di L. Pellegrini e R. Paciocco, Penne, 2002, pp. 55-59;

77) Schede firmate, in Le biccherne di Siena. Arte e finanza all'alba dell'economia moderna, a cura di Alessandro Tomei, catalogo della mostra (Roma, Palazzo del Quirinale), Retablo - Bolis Edizioni, Bergamo, 2002;

78) Schede firmate, in Due collezionisti alla scoperta dell'Italia. Dipinti e sculture dal Museo Jacquemart-André di Parigi, a cura di Andrea Di Lorenzo, catalogo della mostra (Milano, Museo Poldi Pezzoli), Silvana, Milano, 2002;

79) La natura morta in Emilia e in Romagna, Pittori ‘della realtà' nel Settecento e schede firmate, in Natura morta italiana tra Cinquecento e Settecento, a cura di Mina Gregori e Johann Prinz von Hohenzollern, catalogo della mostra (Monaco, Kunsthalle der Hypo-Kulturstiftung), Electa, Milano, 2002;

80) “Amor è vivo”: due dipinti erotici di Lavinia Fontana, Marco Riccomini, Milano, 2002;

81) Schede firmate, in Il Cinquecento a Bologna. Disegni dal Louvre e dipinti a confronto, a cura di M. Faietti e D. Cordellier, catalogo della mostra di Bologna, Electa, Milano, 2002;

82) Schede firmate, in La quadreria di Gioacchino Rossini. Il ritorno della Collezione Hercolani a Bologna, a cura di D. Benati e M. Medica, catalogo della mostra di Bologna, Silvana, Milano, 2002;

83) Saggio introduttivo e schede firmate, in L'amorevole maniera. Ludovico Lana e la pittura emiliana di primo ‘600, a cura di D. Benati e di L. Peruzzi, catalogo della mostra di Modena, Silvana, Milano, 2003;

84) Schede firmate, in Tesori del Marchesato Paleologo, a cura di B. Ciliento e A. Guerrini, catalogo della mostra, Alba, 2003;

85) Schede firmate, in Catalogo delle collezioni del Museo Civico di Cremona. La Pinacoteca Ala Ponzone, I-II, a cura di M. Marubbi, Silvana, Milano, 2003 e 2004;

86) Schede firmate, in I corali di San Giacomo Maggiore. Miniatori e committenti a Bologna nel Trecento, a cura di G. Benevolo e M. Medica, catalogo della mostra di Bologna, Ed.Sai, Ferrara, 2003;

87) Nuove presenze in palazzo Bonfiglioli: Cavedoni, Massari e Valesio nell'ingresso e sulla scala, in Arti a confronto. Studi in onore di Anna Maria Matteucci, a cura di D. Lenzi, Compositori, Bologna, 2004, pp. 183-189;

88) Schede firmate, in La collezione d'arte di Franco Maria Ricci editore e bibliofilo, a cura di L. Casalis e G. Godi, catalogo della mostra di Colorno, Grafiche Step, Parma, 2004;

89) Schede firmate, in Pinacoteca Nazionale di Bologna, I-III, a cura di J. Bentini e D. Scaglietti, Marsilio, Venezia, 2004-2006;

90) Museo Civico di Modena. Catalogo dei dipinti antichi, a cura di D. Benati e L. Peruzzi, Panini, Modena, 2004 (schede firmate);

91) La crisi della “gran macchia”: il Guercino di Bigongiari, comunicazione al convegno su Piero Bigongiari, Chieti, 2004, in corso di stampa;

92) Presenze tedesche all'Aquila da Gualtieri d'Alemagna a Giovanni Teutonico, in L'Abruzzo in età angioina : arte di frontiera tra medioevo e Rinascimento, a cura di D. Benati e A. Tomei, atti del convegno (Chieti, 2004), Silvana Editoriale, Milano, 2005;

93) Pinacoteca D. Inzaghi di Budrio. Catalogo dei dipinti antichi, a cura di D. Benati e C. Bernardini, Compositori, Bologna, 2005 (schede firmate);

94) Per Guido Reni ‘incamminato', tra i Carracci e il Caravaggio, in “Nuovi studi”, 11, 2005, pp. 231-247;

95) Musei civici di Modena: i dipinti antichi, a cura di D. Benati e L. Peruzzi, Panini, Modena, 2005 (schede firmate);

96) Gli affreschi del Cappellone di Tolentino all'origine dell'iconografia di San Nicola, in Immagine e mistero: il sole, il libro, il giglio ; iconografia di San Nicola da Tolentino nell'arte italiana dal XIV al XX secolo, a cura di M. Giannatiempo López, catalogo della mostra di Roma, Motta, Milano, 2005

97) Schede firmate, in La ricerca della natura : la collezione Pier Luigi Amata, a cura di C. Strinati, catalogo della mostra, De Luca, Roma, 2005;

98) Schede firmate, in Gian Domenico Cerrini: il Cavalier Perugino tra classicismo e barocco, a cura di F. Mancini, catalogo della mostra di Perugia, Silvana Editoriale, Milano, 2005;

99) Invito al collezionismo. Quattro secoli di dipinti e disegni dal Cinquecento all'Ottocento, a cura di D. Benati, catalogo della mostra, Fondantico arte e antiquariato, Bologna, 2005

100) Tra Giotto e il mondo gotico: la pittura a Bologna negli anni di Bertrando del Poggetto, e schede firmate, in Giotto e le arti a Bologna al tempo di Bertrando del Poggetto, a cura di M. Medica, catalogo della mostra di Bologna, Silvana Editoriale, Milano, 2005;

101) Banca Popolare dell'Emilia Romagna. La collezione dei dipinti antichi, a cura di D. Benati, L. Peruzzi, Skira, Milano, 2006;

102) La gloria della pittura. Dal Francia ai Gandolfi, a cura di D. Bologna, catalogo della mostra, Fondantico Arte e Antiquariato, Bologna, 2006;

103) Il "Dossale Corvisieri" nel percorso di Giovanni Baronzio, in “L'Arco”, 4, 2006,3, pp. 18-29;

104) “Officina emiliana”: Correggio, Guercino, Lanfranco e altri artisti dalla Collezione della Banca Popolare dell'Emilia Romagna, a cura di D. Benati, L. Peruzzi, catalogo della mostra di Roma, Skira, Milano, 2006 (saggio introduttivo e schede firmate);

105) Annibale Carracci, a cura di D. Benati e E. Riccòmini, catalogo della mostra di Bologna, Electa, Milano, 2006 (saggio introduttivo: Annibale Carracci e il vero, e schede firmate);

106) Giovanni Andrea Donducci detto il Mastelletta “... un genio bizzarro”, a cura di D. Benati, catalogo della mostra, Fondantico, Bologna, 2007;

107) Annibale Carracci e il vero, Electa, Milano, 2007;

108) Jacobello del Fiore. His Oeuvre and a Sunptuous Crucifixion, in Jacobello del Fiore, catalogo della mostra, Matthiesen Fine Arts, Londo, 2007;

109) Jacopo Avanzi e Altichiero a Padova, in Il secolo di Giotto nel Veneto, a cura di G. Valenzano e F. Toniolo, Istituto di Scienze, Lettere ed arti, Venezia, 2007, pp. 385-415;

110) Quadreria emiliana. Dipinti e disegni dal Quattrocento al Settecento, a cura di D. Benati, catalogo della mostra, Fondantico Arte e Antiquariato, Bologna, 2007;

111) Giovanni Baronzio nella pittura riminese del Trecento, in Giovanni Baronzio e la pittura a Rimini nel Trecento, a cura di D. Ferrara, catalogo della mostra di Roma, Silvana, Milano, 2008, pp.19-35;

112) Guido Cagnacci: protagonista del Seicento tra Caravaggio e Reni, a cura di D. Benati, A. Paolucci, catalogo della mostra di Forlì, Silvana, Mialno (saggio introduttivo: Guido Cagnacci: il corpo e l'anima, pp. 27-53, introduzione alle sezioni e schede firmate delle opere);

113) Caravaggio: i "Bari" della collezione Mahon, a cura di D. Benati, A. Paolucci, catalogo della mostra di Forlì, Silvana, Milano, 2008 (saggio introduttivo: Caravaggio a Forlì, pp. 10-19);

114) Gli altri Aspertini: il padre Giovanni Antonio e il fratello Guido, in Amico Aspertini 1474-1552: artista bizzarro nell'età di Dürer e Raffaello, a cura di A. Emiliani, D. Scaglietti Kelescian, catalogo della mostra di Bologna, Silvana, Mialno, 2008, pp. 37-43.

115) Il fascino dell'arte emiliana. Dipinti e disegni dal XVI al XIX secolo, a cura di Daniele Benati, catalogo della mostra, Fondantico, Bologna, 2008;

116) La Cappella Contrari nella Rocca di Vignola, a cura di D. Benati, V. Vandelli, con scritti di D. Benati, A. Ludovisi, V. Vandelli, B. Zanardi, Jaka Book, Milano, 2008;

117) Un modello di Francesco del Cossa da Ferrara a Bologna, in Storie di artisti, storie di libri: l'editore che inseguiva la bellezza, Donzelli, Roma, 2008, pp. 119-125;

118) Sisto Badalocchi e i "giovani" di Annibale Carracci, a cura di D. Benati, catalogo della mostra, Fondantico Arte e Antiquariato, Bologna, 2008

119) Prima di Parma. Problemi aperti nella vicenda giovanile del Correggio, in Correggio, a cura di L. Fornari Schianchi, catalogo della mostra di Parma, Electa, Milano, 2009, pp. 123-133;

120) Bologna nell'età dei Bentivoglio, in Il Medioevo, a cura di U. Eco, 12, Motta, Milano, 2009, pp. 346-353

121) I corali di Nicolò di Giacomo della Collegiata di San Giovanni in Persiceto, a cura di D. Benati, L. Marchesini, Minerva Edizioni, Bologna, 2009 (saggio: Il miniatore: Nicolò di Giacomo, pp. 15-39).