Foto del docente

Daniela Loreti

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/05 SISTEMI DI ELABORAZIONE DELLE INFORMAZIONI

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca presso CIRI Scienze della Vita e DISI (Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria) dal 2016. Gli interessi di ricerca sono rivolti principalmente ad architetture per il processing di big data e alla gestione autonomica di tali infrastrutture in ambiente cloud.

Formazione

Laureata in Ingegneria Informatica nel 2010 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, consegue il Dottorato di ricerca in Informatica nel 2016 presso il DISI con tesi dal titolo "Autonomic management of cloud virtual infrastructures". La ricerca è stata principalmente rivolta alle tecniche di gestione distribuita per architetture virtuali e all’implementazione di sistemi auto-organizzanti come supporto alla computazione decentralizzata di grandi moli di dati. Parte della ricerca è stata condotta presso IBM Research LAB di Dublino.

Attività didattica

E' attualmente docente a contratto del Modulo2 di Sistemi Operativi T. Dal 2013 svolge con continuità attività di tutorato per vari insegnamenti (Sistemi Operativi T. Prof. Anna Ciampolini e Fondamenti di Informatica T M2 Prof. Federico Chesani). 

Attività scientifica

Daniela Loreti svolge ricerche nell'ambito di architetture per big data: modelli di programmazione distribuita MapReduce e gestione di infrastrutture virtuali su singolo cloud e cloud ibridi. I suoi interessi abbracciano inoltre tematiche di intelligenza artificiale: sistemi di supporto alle decisioni e sistemi esperti, sistemi di monitoraggio in ambito Business Process Management e sistemi ad agenti argomentativi e cognitivi.
E' attualmente impegnata nel progetto POR-FESR Habitat (http://www.habitatproject.info/home), volto a realizzare ambienti domestici assistivi e riconfigurabili integrando tecnologie IoT: smart objects e sistemi esperti a regole.

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.