Foto del docente

Daniela Loreti

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria

Curriculum vitae

Formazione
Laureata in Ingegneria Informatica Specialistica nel 2010 presso l'Università di Bologna, dopo un periodo di lavoro di due anni nel settore privato, inizia il Dottorato di ricerca in Informatica. Consegue il titolo nel 2016, dopo aver condotto un periodo di ricerca in Irlanda presso l'IBM Research LAB di Dublino.

Carriera accademica
Dopo alcuni anni di assegno di ricerca e docenza a contratto (dal 2016 al 2021), nel 2022 diviene Ricercatore a tempo determinato di tipo A presso il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria (DISI) dell'Università di Bologna.

Tematiche di ricerca
Dopo il dottorato, la cui tematica di ricerca è stata principalmente incentrata sullo sviluppo di sistemi auto-organizzanti per la gestione di macchine virtuali su architettura cloud e per il processing distribuito di dati, l'attività scientifica di Daniela Loreti si è sviluppata attorno alle architetture per il processamento di big data, sia dal punto di vista dell'infrastruttura (gestione di architetture virtuali su cloud singoli e ibridi), sia da quello della piattaforma (Map Reduce, batch e stream processing). Nella stessa cornice, gli interessi di Daniela Loreti abbracciano anche tematiche di intelligenza artificiale. In particolare, ha lavorato alla parallelizzazione di sistemi di Machine Learning per argumentation mining, sistemi di monitoraggio per process mining, decision support systems in ambito medico/assistivo e agent-based modelling nel contesto di agenti argomentativi. Infine, un interesse di ricerca relativamente recente è rappresentato dai sistemi per la resilienza ai guasti in ambito High Performance Computing ed, in particolare, Algorithm Based Fault Tolerance come meccanismo per ottenere, tra le altre cose, il contenimento dei consumi energetici.

Attività scientifica
Nel 2023 è stata Main Organizer del workshop internazionale SHiPS co-locato con la conferenza Supercomputing 2023, incentrato sulla sostenibilità energetica degli algoritmi HPC. E' stata inoltre Pubblicity Chair del congresso internazionale GreenCom.

Nel 2025 sarà Main Organizer della seconda edizione di SHiPS che si terrà a Barcellona, co-locata con la conferenza internazionale HiPEAC

I risultati ottenuti durante l'attività di ricerca di Daniela Loreti sono stati descritti in oltre 30 lavori pubblicati su journal e atti di convegno nazionali e internazionali. Ha partecipato ad alcuni progetti di ricerca nazionali ed è attualmente referee di numerose riviste internazionali nel settore.


Attività didattica
Svolge corsi per studenti di dottorato sulla tematica "Programming paradigms for High Performance Computing".
Dal 2013 svolge con continuità attività didattica, prima in qualità di tutor e poi come titolare di vari insegnamenti, per il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Informatica e per il Corso di Laurea Magistrale in Automation Engineering dell'Università di Bologna. Ha organizzato e coordinato seminari di approfondimento sulle proprie discipline ed ha supervisionato oltre 30 tesi di laurea triennale e magistrale in qualità di relatore o correlatore.
Attualmente è docente del modulo 2 di Sistemi Operativi T per la Laurea Triennale in Ingegneria Informatica dell'Università di Bologna.

Attività istituzionali e incarichi accademici
Dal 2022 è membro della Commissione Didattica del DISI.
Nel 2022 ed è stata responsabile di un assegno di ricerca sulla tematica "Tecniche di explainability per la valutazione e predizione dei costi ambientali di metodi di intelligenza artificiale" co-finanziato dall'Università di Bologna su fondi Budget Integrato per la Ricerca di Ateneo.
Rappresentate degli assegnisti presso il Consiglio di Dipartimento del DISI dal 2016 al 2018.
Nel 2013 è stata tutor dei corsi di Laurea Triennale e Magistrale in Ingegneria Informatica dell'Università di Bologna.

Premi e riconoscimenti
2019 - Il contributo “Solving Mathematical puzzles: the viewpoints of Artificial Intelligence and Psychological Cognitive Science” viene selezionato dal Comitato Scientifico del XV convegno AISC come candidato al premio “Vittorio Girotto” per il miglior paper AISC 2018 e si classifica quarto. Come tale, una versione estesa del lavoro viene sottomessa e accettata per la pubblicazione nella rivista “Sistemi Intelligenti”, Società editrice il Mulino.
2016 - La pubblicazione “Process Mining Monitoring for Map Reduce Applications in the Cloud”, presentata a CLOSER 2016, viene scelta per essere inclusa in una ristretta lista di Selected Papers, le cui versioni estese vengono pubblicate su Cloud Computing and Services Science - 6th International Conference, CLOSER 2016, Rome, Italy, April 23-25, 2016, Revised Selected Papers.
2014 - La pubblicazione “Policy for Distributed Self-Organizing Infrastructure Management in Cloud Datacenters”, presentata a ICAS 2014, viene insignita del Best Paper Award.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.