Loading ...
Dottoranda in Public Governance, Management and Policy. È laureata in Economia e Politica Economica presso l’Università di Bologna.
La sua ricerca integra metodi quantitativi e qualitativi per approfondire la comprensione delle disuguaglianze in ambito educativo e individuare le politiche pubbliche più efficaci nel ridurle. Utilizza approcci di inferenza causale per valutare l’impatto delle politiche, avvalendosi sia di metodi sperimentali che quasi-sperimentali, e li combina con analisi qualitative di normative, politiche pubbliche, e interviste.
In collaborazione con altre ricercatrici e altri ricercatori, si concentra in particolare sulle disuguaglianze nell’istruzione secondaria e terziaria e sui meccanismi attraverso cui le condizioni socioeconomiche e le norme sociali ne alimentano la riproduzione. Il suo lavoro si basa sull’analisi di dataset amministrativi relativi a studenti in diverse fasi del percorso formativo, arricchita da ulteriori fonti per offrire una visione complessiva delle sfide e delle opportunità presenti nei sistemi educativi.
Sito personale: https://sites.google.com/view/cristinaspecchi/home-page
Vai al Curriculum